PDA

Visualizza Versione Completa : ma il mid/side nel mastering e' obbligatorio?



Plissken
30-10-2010, 15:47
cioe': se per esempio un brano e' gia troppo stereo come mix,il mid/side non e' che rovina tutto poi?

chiedevo questo perche'? perche' io di solito piazzo un sacco di quei processori m/s sui singoli suoni (un semplice gain m/s),naturalmente non su cassa e basso,ma su lead,pad,sequenze e voci si,dato che il suono singolo diventa a mio parere piu bello e stereofonico e non mi rovinano la monocompatibilita.

il problema qual'e'? e' che quando poi faccio le mie prove di pseudo mastering (giusto per vedere come suonera' alla fine),aggiungo un altro di questi processori sul master,ma mi sembra che pero' mi impasti tutto alla fine.

quindi chiedevo,dato che io il master lo faccio fare ad altri se conviene utilizzare questi gain m/s sui singoli suoni o no.

che faccio? li metto e me ne frego poi lascio la bega allo studio che mi fara' il mastering o gli mando il mix pulito senza niente?

grazie

Red
31-10-2010, 09:29
Innanzitutto sei sicuro di avere i monitor posizionati in modo da darti una corretta immagine stereo?
Prova a mettere un suono in mono sui monitor e prova a spostarti: se spostandoti senti che il suono cambia significa che hai una percezione sbagliata della stereofonia e quindi difficilmente potrai capire come stai piazzando i suoni.
Poi c'è da dire che gli stereo widener dovrebbero essere l'ultima spiaggia quando non sei riuscito a ottenere il risultato voluto con il pan, per cui meglio spippolare di pan fino all'estremo prima di usarli anche perchè se sembrano migliorare l'immagine stereo nel frattempo di stanno spappolando la fase dei suoni.
Se poi ce ne aggiungi anche uno sul master rischi di distruggere completamente i suoni.

Plissken
31-10-2010, 10:53
si red,i monitor sono posizionati in maniera corretta (credo),sono a circa 140 cm l'uno dall'altro secondo il consiglio dell'ingeniere Rizzi (conosci?),che mi ha fatto il progetto acustico della mia stanza.

il fatto e' che io facendo musica dance uso anche uno sproposito di stereo e ping pong delay che gia di loro mi allargano l'mmagine stereo in mix,poi naturalmente me la gioco anche con i pan pot,pero' quando piazzo uno di questi gain m/s su un suono si sente proprio meglio,non so il perche' ma e' cosi....

a mio parere i miei mix sono gia abbastanza stereofonici e in mono si sentono peggio ma comunque si sentono,per questo chiedevo se quando mando i miei brani in studio per il mastering loro valuteranno se usare il procedimento m/s o no,ma forse faccio prima a chiederlo a loro,che ne dici? :)

Red
31-10-2010, 11:00
Un bravo ME sa cosa fare al primo ascolto e poi se i tuoi brani sono già molto stereo difficilmente sentirà il bisogno di aprirli con un pluggo del genere.
Non per essere scassaca@@o, ma se in mono ti suonano un po peggio (e facendo dance nelle disoteche dove gli impianti sono spesso monissimi) rischi di farli sentire sempre non al loro top) potresti provare a raggiungere risultati simili senza usare gli stereo widener

Plissken
31-10-2010, 11:44
c'hai ragione anche te...

Plissken
31-10-2010, 11:51
pero' ripeto: se io col brano in mono elimino tutti i plug m/s il risultato non cambia,quindi non sembra che mi distruggano la fase,naturalmente io non e' che esagero con questi plug,tiro solo su un po' il side e morta li...e' chiaro che se spalanco a palla viene fuori na' polenta...:143

Red
31-10-2010, 12:25
In effetti questi plugin ti piazzano i bassi bene al centro, io ho avuto un periodo in cui ne abusavo ma poi li ho aboliti del tutto....
Cmq se li usi con moderazione va bene :)

webmaster
31-10-2010, 17:44
L'MS sul mastering, al 99% dei casi (giusto per non dire 100%) viene utilizzato per poter intervenire con degli EQ nella componente Mid e Side, non per realizzare un Mastering Wide.

Il gainer MS che utilizzi non fa altro che alzare il side o abbassare il Mid......dipende come è stato concepito.........a mio avviso un plug inutile da utilizzare sulle singole tracce. Stessa cosa fa il direction mixer.

Io sinceramente lascerei fare a chi fa il mastering il tutto e non utilizzerei i plugs che dici di usare sulle tastiere ecc...

Ciao

Plissken
01-11-2010, 19:34
cavolo avete ragione!!! :105 ho fatto la comparazione tra a e b,mettendo in mono il mio brano con i plug m/s inseriti e mi sparisce meta' brano!

invece escludendo tutti i plug migliora notevolmente (sempre in mono),pero' e' strano...il suono singolo con il plug m/s inserito si sente uguale in stereo come in mono,mentre si devasta tutto mettendo in mono l'intero mix.

bona...da domani caccio via tutti sti cessi m/s,tanto adesso ho pure il sommatore,che non e' che serva a molto ma qualcosa fa. :)

ciao e grazie ;)