PDA

Visualizza Versione Completa : VideoCorso di Mastering



webmaster
01-11-2010, 17:42
Ciao,
A chi fosse interessato, ho finalmente finito il Videocorso di Mastering.
Qui trovate ogni dettaglio >>>>> (http://www.videocorsipro.it/it/tutorials/mastering)



Cosa s’intende per mastering audio? Come interpretare i livelli? Stereo o stem mastering? Perché usare l’M/S? Come preparare una sessione di lavoro? Quali plugins sono utili e quali invece non lo sono? Cosa s’intende per “loudness war”? In questo corso troverete le risposte a queste ed altre domande, oltre a un metodo di lavoro concreto su cui basarsi per un mastering realizzato con consapevolezza..........

Il corso è stato realizzato in collaborazione di Stefano Cappelli del Creative Mastering (http://www.creativemastering.com) di Forlì, il quale ha riservato a tutti gli acquirenti uno sconto che potrà arrivare fino al 25%!!
All'interno del DVD ci sarà infatti un volantino grazie al quale si potrà accedere allo sconto.

In occasione dell'evento Audiomusic3 (http://www.audiomusic3.it/), chi vorrà, potrà prenderne visione e acquistarlo in anteprima a prezzo "fiera".

Ecco le date:

Milano 6/7 Novembre AtaHotel Quark
Roma 13/14 Novembre SGM Conference Center

L'ingresso e gratuito ma è necessaria l'iscrizione che potete fare qui:
http://www.audiomusic3.it/

mir
01-11-2010, 17:55
iera ora!!!!!..
preso!!

Plissken
01-11-2010, 18:14
interessante,pero' non ho capito: quando dici "lavorazione di un brano pop/rock/dance con i plug in di logic" intendi dire il missaggio vero e proprio di un brano o che cosa?

webmaster
01-11-2010, 18:17
interessante,pero' non ho capito: quando dici "lavorazione di un brano pop/rock/dance con i plug in di logic" intendi dire il missaggio vero e proprio di un brano o che cosa?

No, niente mixing, si sta parlando di Mastering, quindi per "lavorazione" s'intende tutto il flusso di lavoro e la costruzione della catena di mastering per ogni tipo di brano.

Valerio
06-11-2010, 15:11
Preso il videocorso, direttamente dalle mani del mitico Web :D
Che dire, è fatto proprio bene, molto curato in tutti gli aspetti (sono solo all'inizio, ma ho "spulciato" anche più avanti:D:D).
Forse l'unica cosa che manca (o non ci riesco io...) è la possibilità di visualizzare a schermo pieno. Per il resto è davvero ben fatto!
Bravo Matteo!

pierecall
06-11-2010, 16:09
i corsi anzi i videocorsi di matteo sono veramente fatti bene,chiari e semplici.Secondo ma hanno un solo difetto e cioè che non si possono fare copie di sicurezza e se un dvd si rovina praticamente perdi tutto il suo contenuto ( almeno cosi mi sembra) poi magari attendiamo la conferma da matteo ;)

Plissken
06-11-2010, 18:36
Secondo ma hanno un solo difetto e cioè che non si possono fare copie di sicurezza e se un dvd si rovina praticamente perdi tutto il suo contenuto ( almeno cosi mi sembra) poi magari attendiamo la conferma da matteo ;)

il tuo mi sembra un ottimo stratagemma per combattere la pirateria! :143

..a Genna'...e' dai....:129

pierecall
06-11-2010, 19:47
Tutti i dvd originali a me risulta che sia possibile farne copie a livello personale di backup ;)


il tuo mi sembra un ottimo stratagemma per combattere la pirateria! :143

..a Genna'...e' dai....:129

Plissken
06-11-2010, 23:30
Tutti i dvd originali a me risulta che sia possibile farne copie a livello personale di backup ;)

si lo so'...ero ironico...pero' metti che io compro il dvd,poi ne faccio una copia per un amico,che a sua volta lo presta ad un altro amico e cosi via,pero' alla fine l'unico che lo ha pagato sono io,quindi chi ci rimette? io per primo che ho tirato fuori i soldi,poi il web per secondo che con tutti i crack in giro non vende piu un tubo.

naturalmente scherzavo,lo so' che sei in buona fede e io non voglio fare il solito moralista (i crack li uso anche io come tutti),pero'...se si rovina il dvd sarebbe meglio una cosa del tipo che lo mandi indietro e te lo cambiano...o no?

ciao :)

pierecall
07-11-2010, 00:15
Ma se funzionasse cosi sempre non vi porrebbe il problema,ma non credo che le aziende usano questo sistema,qualche volta ho sentito che piccole software house hanno inviato un disco a sostituzione ma nel caso questa anomalia fosse capitata a breve giro,ma metti che il dvd non lo leggi dopo uno o due anni,se non hai la possibilità in qualche modo di estrarlo o farti una copia da dove poi lo vai più a prendere ?
Premessa a parte l'ultimo sul mastering e quello sui plug in tipo rev e delay poi li ho tutti i videocorsi di matteo :)



si lo so'...ero ironico...pero' metti che io compro il dvd,poi ne faccio una copia per un amico,che a sua volta lo presta ad un altro amico e cosi via,pero' alla fine l'unico che lo ha pagato sono io,quindi chi ci rimette? io per primo che ho tirato fuori i soldi,poi il web per secondo che con tutti i crack in giro non vende piu un tubo.

naturalmente scherzavo,lo so' che sei in buona fede e io non voglio fare il solito moralista (i crack li uso anche io come tutti),pero'...se si rovina il dvd sarebbe meglio una cosa del tipo che lo mandi indietro e te lo cambiano...o no?

ciao :)

webmaster
07-11-2010, 01:50
Ciao,
Valerio sono contento ti stia piacendo il corso....... sei forse il primo ad averlo visto, perchè ricordo che il corso è in spedizione dal 15 novembre e solo in questi eventi lo vendo in anteprima.

Non c'è possibilità di metterlo a finestra piena perchè a mio avviso non ha senso, anche perchè la risoluzione di cattura video è al 100%...... è come vedere Logic.

In merito alla copia di sicurezza, è possibile farla perchè no?
Anzi io vi consiglio di fare una copia sull'HD.

E' chiaro che se divulgate illegalmente i corsi mi incacchio come una vipera:D

Comunque per la cronaca, ho sempre sostituito i dvd difettosi anche a garanzia scaduta.

pierecall
07-11-2010, 08:41
ciao matteo,ma io ho provato con handbrake a fare la copia estratta per rimanerla su un hd esterno ma non viene data questa possibilità ( cosa invece che sono riuscito a fare con i dvd originali di alcuni film di paolo sorrentino) :rolleyes: Poi se mi dici eventualmente come fare metto al riparo tutti i videocorsi acquistati ;)

gennaro


Ciao,
Valerio sono contento ti stia piacendo il corso....... sei forse il primo ad averlo visto, perchè ricordo che il corso è in spedizione dal 15 novembre e solo in questi eventi lo vendo in anteprima.

Non c'è possibilità di metterlo a finestra piena perchè a mio avviso non ha senso, anche perchè la risoluzione di cattura video è al 100%...... è come vedere Logic.

In merito alla copia di sicurezza, è possibile farla perchè no?
Anzi io vi consiglio di fare una copia sull'HD.

E' chiaro che se divulgate illegalmente i corsi mi incacchio come una vipera:D

Comunque per la cronaca, ho sempre sostituito i dvd difettosi anche a garanzia scaduta.

webmaster
07-11-2010, 11:22
Ora sono all'evento musicale di Milano (ho qui di fianco a me Dany1971), ma presto vi dico come fare.
:)

pierecall
07-11-2010, 11:31
Ok,grazie e buona permanenza e divertitevi ;) ciao

gennaro


Ora sono all'evento musicale di Milano (ho qui di fianco a me Dany1971), ma presto vi dico come fare.
:)

OsXluca
16-11-2010, 19:07
Salve a tutti, ho finito da poco di vedere il videocorso di mastering e l'ho trovato molto interessante, da quasi niubbo della materia[8D]

Sarebbe bello poter passare i dvd a files consultabili da mac senza mettere ogni volta il dvd..quindi mi accodo alla richiesta!

astralbody
16-11-2010, 19:21
Salve a tutti, ho finito da poco di vedere il videocorso di mastering e l'ho trovato molto interessante, da quasi niubbo della materia[8D]

Sarebbe bello poter passare i dvd a files consultabili da mac senza mettere ogni volta il dvd..quindi mi accodo alla richiesta!

Ma possibile? Io , proprio per avere l'arcivio su computer e consultare senza sentire il rumore fastidioso del dvd che gira nel lettore ho fatto (parlo dei videocorsi precedenti) un immagine disco con Toast 10....
QUondo mi serve faccio un "mount Image" e voilà!

mir
16-11-2010, 19:36
anchio faccio cosi', per quanto riguarda il corso,complimenti ottimo lavoro,spiegato veramente bene.

OsXluca
16-11-2010, 19:56
Non ci avevo pensato..come si fa un'immagine con toast?

astralbody
16-11-2010, 22:52
Non ci avevo pensato..come si fa un'immagine con toast?


Apri toast -menu copia (icona dei due cd) -copia disco
Dopodichè inserisci dvd da copiare - clicca su record (Tasto rosso ) . Toast si avvierà come se stesse masterizzando ma in realtà sta leggendo i dati e bufferizzando in cache.
Una volta terminato il processo vai su menu documenti e vai su "Salva come immagine disco"

gribit
17-11-2010, 00:25
Bravo Web! ...ma... veramente BRAVO! :D :rolleyes:

OsXluca
17-11-2010, 00:32
Grazie..molto meglio senza il fastidioso togli e metti del dvd..ora scalda anche meno il macbook:D

simonecoen
18-11-2010, 09:54
Io ho guardato il videocorso sul Mastering e devo fare tutti i miei complimenti ai protagonisti dello stesso!
Ottima iniziativa che sono sicuro che otterrà anche un buon successo commerciale!

misterd
23-11-2010, 16:17
:congrats: :congrats: :congrats: :congrats: :congrats: :congrats:

Null'altro da aggiungere...!!!

pierecall
23-11-2010, 17:06
ma senza toast ( io ho liquid cd) oppure da utility disco come bisogna procedere ? [8D]:)


Ma possibile? Io , proprio per avere l'arcivio su computer e consultare senza sentire il rumore fastidioso del dvd che gira nel lettore ho fatto (parlo dei videocorsi precedenti) un immagine disco con Toast 10....
QUondo mi serve faccio un "mount Image" e voilà!

webmaster
23-11-2010, 17:43
ma senza toast ( io ho liquid cd) oppure da utility disco come bisogna procedere ? [8D]:)

Mandami una mail che te lo spiego in privato.

pierecall
23-11-2010, 17:49
ok matteo :)


Mandami una mail che te lo spiego in privato.

pierecall
23-11-2010, 17:53
matteo non so se la msg privata del forum funziona e se ti è arrivato il msg in caso non funzionasse se devi inviarmi per email il msg usa la mia posta di alice o di gmail :)

Valerio
25-11-2010, 20:34
Da questo corso una cosa bella (tra le tante) che mi salta all'occhio è la qualità dei plugin interni di Logic: stasera ho provato a mettere in un unico progetto di logic le tre versioni master dello stesso brano, e onestamente si sente qualche differenza tra le versioni "studio", "terze parti" e "logic", però credevo fossero più accentuate. Sicuramente si notano di più in un impianto migliore del mio, ma calcolando la media degli utilizzi commerciali della musica, direi proprio che la cosa che conta di più è saper usare bene quello che si ha...

webmaster
26-11-2010, 10:41
Da questo corso una cosa bella (tra le tante) che mi salta all'occhio.......

Vorrai dire all'orecchio :)


........... direi proprio che la cosa che conta di più è saper usare bene quello che si ha...

Come non essere d'accordo con te! per me è quasi diventata una missione far capire questo concetto.
Che ci siano plugin "superiori" è fuori discussione, ma spesso si cerca il plugin costoso e blasonato pensando di risolvere delle lacune. Non è così, se non si conoscono le basi e se non si è capaci di ottener un buon risultato con plugin elementari e semplici, con quelli costosi e spesso complicati ci si trova peggio!!

hayeye
06-12-2010, 19:29
Passo anche io da questo thread per dire che me lo sto letteralmente divorando e mi piace tantissimo questo video corso. Per me è utilissimo per imparare qualcosa in più sulla "catena di montaggio" musicale.

Devo anche dire che leggere il mio nome e cognome tra i crediti mi fa un certo effetto dato che il mio apporto è stato veramente minimale (ma certamente con entusiasmo e sincera amicizia) e ne sono molto molto onorato.

Questo corso lo consiglio a tutti gli appassionati non professionisti come me che vogliono aggiungere un tassello in più alle loro conoscenze audio.

Grazie e COMPLIMENTI Matteo

ricky

prudo
06-12-2010, 20:38
me lo sto guardando anche io, non si finisce mai d'imparare.
UN LAVORO SERIO ED EFFICACE.
un bravo, bravissimo al maestro del forum.

edg
06-12-2010, 22:24
Non posso che confermare l'ottima qualità del corso.

A questo punto, caro Matteo, credo dovresti iniziare a pensare ad un bel videocorso sul MIX. Penso che, in italia, ci sarebbero moltissime persone interessate a questo tipo di pubblicazione IN ITALIANO...




edg

webmaster
06-12-2010, 22:52
Sono strafelice vi piaccia il mio ultimo corso, davvero tanto perchè è stato faticoso. :)

Circa il videocorso di mixing, vi devo dire che è già tra i miei pensieri, ma richiede uno sforzo notevole per come lo vorrei realizzare.
Non abbiate fretta, perchè con la fretta si ottengono solo banalità e sarei il primo a non essere contento.

certo che mi avete invaso di email, sembra vi siate messi tutti d'accordo per chiedermi quell'argomento :)

Ad ogni modo, oltre il mixing, ho altre idee di corsi molto interessanti che varrebbe la pena di sviluppare, ma ci sono alcune problematiche legate ai diritti d'autore che rendono le cose difficili.

Comunque "state intonati" :D

Grazie per i commenti positivi.

effestudio
07-12-2010, 14:23
non posso che aggregarmi ai numerosi complimenti.
bravo bravo bravo !
mi sa che sto dvd lo consumerò.............

hayeye
08-12-2010, 11:00
Mi sono guardato tutto il videocorso in un paio di volte e confermo quanto mi sia piaciuto il tutto anche se, in alcune sezioni, con il mio impianto o il mio orecchio non riuscivo a distinguere gli interventi correttivi confronto all'originale. Sicuramente guarderò altre volte il video corso per poter apprezzare meglio queste differenze che probabilmente sono esigue ma nella somma fanno poi la differenza. In effetti confrontando i risultati sui brani la differenza si sente eccome anche in quelli che già nel mix suonavano egregiamente come quello di Dedalena/Astralbody.

La musica è arte ma anche tencnica e più passa il tempo e la tecnologia ci viene incontro dandoci facoltà prima impossibili, più si è costretti ad ampliare il nostro bagaglio di conoscenze tecniche. Per fortuna, sempre grazie alla tecnologia, ora ci possiamo portare a casa direttamente l'insegnante ed usarlo a seconda dei nostri ritmi. :D

mauryc
13-12-2010, 00:55
Nooooo ragazzi sto rosicandooooo lo voglio anche io, l'ho comprato qualche giorno fa ma ancora non mi è arrivato!!!! leggendo quello che dite sul corso deve proprio aprirti la mente! sono in ansia!!!!

music
13-12-2010, 17:45
Anche io sono in attesa! :)

mauryc
14-12-2010, 14:25
Mi è arrivato ieri ragazzi, e sono stato tutta la notte a vederlo! spettacolare!!!
L'unica cosa è che non riesco a scaricare il plug-in della Sonalksis....non riesco proprio a fare la registrazione al sito! sono io che sono impedito?

webmaster
14-12-2010, 16:38
.....se proprio insistete, lasciatemi anche dei commenti sul sito "videocorsipro (http://www.videocorsipro.it)" :)

Sono davvero felice di sapere che il corso vi piace :):p

roberta
14-12-2010, 18:00
Anche io non vedo l'ora che arrivi! Me lo voglio studiare bene per le vacanze di Natale :D:D:D

misterd
14-12-2010, 18:14
.....se proprio insistete, lasciatemi anche dei commenti sul sito "videocorsipro (http://www.videocorsipro.it)" :)

Sono davvero felice di sapere che il corso vi piace :):p

Fatto....!! :)

mauryc
15-12-2010, 00:49
raga ma per il plug-in della Sonalksis? qualcuno di voi ha avuto qualche problema?

music
15-12-2010, 17:40
Evvai, è arrivato finalmente anche a me... che dire Matteo hai fatto un ottimo lavoro complimenti e grazie! ;)

ads
21-12-2010, 18:10
Ciao Matteo.

Ho acquistato il tuo corso di mastering.
Ti prego gentilmente di fare fede all'indirizzo di spedizione che ti ho mandato in forma privata.

Grazie ancora di tutto. [^]

Antonio.

ginoquad
22-12-2010, 06:24
.....se proprio insistete, lasciatemi anche dei commenti sul sito "videocorsipro (http://www.videocorsipro.it)" :)

Sono davvero felice di sapere che il corso vi piace :):p


Fatto anch'io!!! [^]

webmaster
22-12-2010, 10:50
Fatto anch'io!!! [^]

Cavolo era il tuo? Mi ha fatto un piacere immenso, praticamente un regalo di Natale!
Grazie e felice ti/via sia piaciuto. :)

roberta
03-01-2011, 10:55
Grazie Matteo, con questo corso mi hai aperto un nuovo mondo!!!
E' veramente chiarissimo. Sto quasi rischiando di capire la tecnica M/S!
:D:D:D

Fil
03-01-2011, 22:57
Preso ora ora anch'Io :D
Aspetto con ansia l'arrivo [8D]
Fil [^]