PDA

Visualizza Versione Completa : Denuncia per plagio



Bisbiglio1978
05-11-2010, 03:33
Ragazzi sono incazzato come una biscia!!!!!!!!!

Tempo fa ho lavorato con un artista relativamente famoso che ha partecipato a due edizioni del festival di Sanremo nel 90 e nel 91. Per lui ho curato l'arrangiamento/provino di un brano che ora pubblicherà in un CD in uscita a breve. L'arrangiamento è stato modificato ma spudoratamente copiato dal mio, vedi intro e altre parti palesemente UGUALI :(!:(!:(!:(!

Tra poco il CD sarà in vendita, come faccio per rivendicare i miei diritti???? Io per lui ho sempre lavorato gratis in quanto diceva di non aver soldi e, in fondo, con me è sempre stato buono ma nemmeno un ringraziamento nei credits o la possibilità di curare l'arrangiamento suonato dal vivo in studio!!!!!

Io dispongo dei provini originali (i file riportano le date) ma non ho mai depositato nulla!! Posso fare qualcosa????

PS fanculo a me e alla mia bontà del c****!!!!!!!!!

astralbody
05-11-2010, 03:50
Ragazzi sono incazzato come una biscia!!!!!!!!!

Tempo fa ho lavorato con un artista relativamente famoso che ha partecipato a due edizioni del festival di Sanremo nel 90 e nel 91. Per lui ho curato l'arrangiamento/provino di un brano che ora pubblicherà in un CD in uscita a breve. L'arrangiamento è stato modificato ma spudoratamente copiato dal mio, vedi intro e altre parti palesemente UGUALI :(!:(!:(!:(!

Tra poco il CD sarà in vendita, come faccio per rivendicare i miei diritti???? Io per lui ho sempre lavorato gratis in quanto diceva di non aver soldi e, in fondo, con me è sempre stato buono ma nemmeno un ringraziamento nei credits o la possibilità di curare l'arrangiamento suonato dal vivo in studio!!!!!

Io dispongo dei provini originali (i file riportano le date) ma non ho mai depositato nulla!! Posso fare qualcosa????

PS fanculo a me e alla mia bontà del c****!!!!!!!!!



Come ti capisco! Mi è successa la stessa cosa in più di un'occasione. Il problema è che se tu non hai mai depositato questi brani e lui invece li ha depositati a nome suo penso ci sia ben poco da fare ...
....penso solo eh? Non ne sono sicuro al 100%
Prima di tutto sentirei la SIAE (se sei iscritto alla siae o società simili), di solito è plagio quando c'è una melodia riconoscibile su entrambi i pezzi, però non avendo depositato il pezzo non so se è possibile rivendicare qualcosa.
Se via Siae non risolvi nulla chiedi anche a qualche avvocato esperto in diritto d'autore.
Ma , come prima cosa,fossi in te contatterei direttamente questo artista e gli farei un bel discorsetto!
Innanzitutto fatti pagare le ore arretrate di lavoro! Almeno quello [}:)]
Nel lavoro l'amicizia non esiste! Esiste un rapporto corretto e onesto

Plissken
05-11-2010, 08:35
se ti sei autospedito i cd a casa potresti tentare qualcosa con un avvocato.

il timbro postale ha valore legale...

Bisbiglio1978
05-11-2010, 12:43
Purtroppo a parte i file originali del primo arrangiamento e qualche testimone non ho altre prove... proverò a contattarlo, tra l'altro il prossimo weekend presenta l'album alla FNAC [}:)][}:)][}:)][}:)]

Io stavo pensando di dirlo in TV in quanto nei prossimi giorni registrerò una puntata di MTV NEWS che è una sorta di documentario sulla mia vita, o meglio, sull'associazione di volontariato che ho fondato [8D][8D][8D][8D]

Red
05-11-2010, 12:51
Se non lo puoi dimostrare ti potresti beccare una querela per diffamazione.

analogic76
05-11-2010, 13:10
Se non lo puoi dimostrare ti potresti beccare una querela per diffamazione.


Ha ragione, meglio rigargli la portiera della macchina..... : )

webmaster
05-11-2010, 14:33
Sono cose spiacevoli, ma se si tratta solo di arrangiamento non hai speranze.
Un conto se fosse tua la melodia..........

lovekey
05-11-2010, 14:45
Sono cose spiacevoli, ma se si tratta solo di arrangiamento non hai speranze.
Un conto se fosse tua la melodia..........

Quotissimo!! Spiacente....

zef
05-11-2010, 14:51
Quotissimo tutti: se dovessero esserci denunce per plagio di arrangiamenti sparirebbe il 90% dell'attuale produzione musicale :D
Mi spiace per te Bis: sono senz'altro cose molto sgradevoli...

pierecall
05-11-2010, 16:08
fagli un offerta che non può rinunciare come nel film il padrino :D questa gente tanto è meglio perderla che trovarla... vedrai che nessuno si ricorderà di quella munnezza putrefatta :D se non i condor che andranno a mangiarsi la sua carcassa nella discarica di taverna del re :D:D:D

dankan
05-11-2010, 22:15
L'arrangiamento non lo puoi " rivendicare " inoltre anche se tu avessi scritto il pezzo e non depositato e lo depositava a nome suo era la stessa cosa..!
L'arrangiamento lo vendi è l'unica parte dell'accordo in cui puoi chiedere soldi poi se lui lo cambia, lo sistema, lo risuona " cavoli " suoi a te ha pagato il tuo lavoro.
Mentre i brani non si vendono mai, almeno io non l'ho mai fatto.
A Bisbi ma da su fatti un pò più furbo no ?
Smetti di frequentare Daniela di Pesaro che ti porta sulla cattiva strada..!:D:D:D:D

robegian
06-11-2010, 10:29
Hai già provato la via del contatto amichevole?

Qualche volta (solo qualche volta) può riservare piacevoli sorprese.

sentiero76
06-11-2010, 14:11
Tempo fa feci una chiacchierata con il serviio pitagora della siae, molto gentili e competenti. Allora il principio è questo: tutto quello che tu depositi è tuo. Quando feci il primo singolo con il mio gruppo infatti depositati tutti gli arrangiamenti scritti (parti di chitarra e basso, che erano quelle più preziose): c'era ad esempio una bass line molto fica e funzionale e io la aggiunsi nello spartito, facendo uno spartitto multipentagramma, così se qualcuno la vuole usare (tipo ccome ha fatto Vanilla Ice nel pezo "ice ice baby" riprendendo il riff dei queen di basso) mi deve pagare. Se avessi depositato solo la linea melodica e gli accordi non sarei stato tutelato. Il consiglio per il futuro, quindi è: se fai un arrangiamento depositalo indipendentemente se possibile, così puoi dimostrare che quella è roba tua...

Red
06-11-2010, 20:21
Pure io deposito sempre gli arrangiamenti dei miei brani, ma la situazione è diversa, mi pare di capire che bisbiglio ha fatto degli arrangiamenti (per brani non suoi e che quindi non ha depositato) per i live che sono stati utilizzati pari pari nel disco.

Bisbiglio1978
07-11-2010, 04:18
Grazie a tutti per i consigli... ho contattato lo $%@ che si è giustificato con frasi del tipo "eh, ma i direttori artistici avevano già il loro team di arrangiatori" e simili...

Gli ho proposto di condividere i diritti del prossimo album o di essere presente come tastierista ad un eventuale tour (ovviamente stipendiato)... ora aspetto una risposta...

PS considerate che nei provini c'è la sua voce originale!!! Quindi, sarà vero che non posso rivendicare diritti ma mettendo i file online il dubbio viene ;);););)

Red
07-11-2010, 08:02
Fai attenzione perchè se il cd è in via di pubblicazione il tipo avrà firmato un contratto di edizione su quei brani e la sua casa discografica potrebbe farti causa o quantomento otterrebbero subito di farteli levare dal web.

Rudi
07-11-2010, 09:44
Sono cose spiacevoli, ma se si tratta solo di arrangiamento non hai speranze.
Un conto se fosse tua la melodia..........


parole sante purtroppo. Quello su cui puoi appigliarti (ma è già difficile senza deposito ne raccomandata) è se il pezzo fosse tuo. In teoria vanno depositati anche gli arrangiamenti se importanti.