PDA

Visualizza Versione Completa : Pt 9



Zorro
05-11-2010, 06:48
Funziona cin qualsiasi scheda audio

http://www.avid.com/US/products/Pro-Tools-Software

-Z

hayeye
05-11-2010, 07:07
era ora....per loro!

auratone
05-11-2010, 08:34
http://www.youtube.com/watch?v=BRccd4ellFw

dankan
05-11-2010, 10:10
Non sanno più che pesci prendere..!

Zorro
05-11-2010, 11:07
Non sanno più che pesci prendere..!

Vero, ma questa è una mossa interessante.
-Z

zef
05-11-2010, 11:12
perchè? mi sembra una mossa finalmente intelligente ;)

mi riferivo al commento di Dankan ovviamente

hayeye
05-11-2010, 11:23
intelligente fino ad un certo punto...non puoi far pagare 2500 euro un software (la versione completa costa tanto) quando molti altri hanno caratteristiche simili e costano un quinto.

zef
05-11-2010, 11:34
intelligente fino ad un certo punto...non puoi far pagare 2500 euro un software (la versione completa costa tanto) quando molti altri hanno caratteristiche simili e costano un quinto.

..forse ho letto male ma mi sembra che la versione completa costi sui 600 € non 2500...

hayeye
05-11-2010, 11:36
..forse ho letto male ma mi sembra che la versione completa costi sui 600 € non 2500...

no 600 è la versione base con tracce limitate ecc ecc...come al solito.

E' un po' come Logic Express e Logic Studio (ma il rapporto prezzo/prestazioni mi sembra ancora più a sfavore)

zef
05-11-2010, 11:41
ah ok forse perchè ho letto i prezzi degli upgrades dalla versione 8 LE che ho a casa..

street
05-11-2010, 11:42
visto che vi avevo detto :)

ciao ragas ;)

hayeye
05-11-2010, 11:43
a questo link ci sono i prezzi:

http://shop.avid.com/store/product.do?product=307036370313696

la versione "completa" da € 600 euro non comprende "il Production Toolkit 2" dal costo aggiuntivo di € 2.022,95

questo significa che con la "Completa" puoi fare un massimo di 96 tracce playback

qui la scheda di comparazione tra le varie versioni:
http://www.avid.com/us/products/family/Pro-Tools/compare

street
05-11-2010, 11:46
intelligente fino ad un certo punto...non puoi far pagare 2500 euro un software (la versione completa costa tanto) quando molti altri hanno caratteristiche simili e costano un quinto.

i costi sono 350 euro o 635 con PTIEP .

:)

hayeye
05-11-2010, 11:52
i costi sono 350 euro o 635 con PTIEP .

:)

non ho capito bene, scusa

misterd
05-11-2010, 12:06
Ptiep = pro tools inchiapett express pack

street
05-11-2010, 12:12
non ho capito bene, scusa

allora ho sbagliato questi costi sono X l'aggiornamento da qualsiasi versione di PT

quindi 350 euro o 635 con il pacchetto copleto degli instruments (PTIEP)

hayeye
05-11-2010, 13:14
Ptiep = pro tools inchiapett express pack

ah ecco!!! era l'inchiapett che non mi era chiaro :D:D:D

hayeye
05-11-2010, 13:17
allora ho sbagliato questi costi sono X l'aggiornamento da qualsiasi versione di PT

quindi 350 euro o 635 con il pacchetto completo degli instruments (PTIEP)

ecco aggiornamento appunto. Secondo me, per partire da zero i costi da fuori di testa

Red
05-11-2010, 13:51
VAbbè, ma se hai una schedina m audio con le il prezzo è buono.

dankan
05-11-2010, 13:56
Mossa interessante sicuramente, ma ormai ci sono tante di quelle alternative anche migliori, che voglio vedere se non si inventavano qualcosa chi comprava più i loro prodotti...! Io sono sempre stato un fedele alla Digi ho avuto 3 schede e una la uso ancora, ma da un paio di anni uso anche Motu.
P.Tools non lo discuto è un programma che rimarrà " uno standard " per sempre, ma dovevano assolutamente fare come hanno fatto per venderlo...!

Rudi
05-11-2010, 15:41
Ragazzi come ho detto anche ad altri forumer dalla discussione sul mio FB QUESTI SO PAZZI oggi come oggi a commercializzare questo progetto lacunoso e
autolesionario in partenza.

L'unico potenziale acquirente potrebbe essere il Protooler incallito che ci butta i soldi tanto per ......

Vi rendete conto che per avere le stesse anzi QUASI le stesse prestazioni di ******, Sonar, Logic o Nuendo ci sono da cacciare 2600 euro ?. Poichè il programma da 600 euro è cmq limitato e non confrontabile con la concorrenza quindi compra il Toolkit alla modica somma di 2000 euro. QUI SI RASENTA l'autolesionismo vero e proprio sono pazzi. Senza contare poi che dovranno fare i conti con i costi sproporzionati dell'hardware LE e con la pirateria sempre in agguato. BAH.... come si fà a dire che un progetto cosi fallimentare è un buon progetto ? Spiegatemi...:)

Rudi
05-11-2010, 15:48
allora ho sbagliato questi costi sono X l'aggiornamento da qualsiasi versione di PT

quindi 350 euro o 635 con il pacchetto copleto degli instruments (PTIEP)

te li sbatti amico mio perchè hai un programma sempre limitato . Il PTEP che ho a casa è solo uno specchietto per le allodole poichè se non lo fai girare con un super computer non funziona praticamente nulla e ci sono continui blocchi. QUoindi ragazzi non ci cascate è da evitare assolutamente se non usate un Mac pro o un suoer PC.:)

deadwing
05-11-2010, 17:35
96 tracce audio mono o stereo, 32 tracce audio in rec contemporaneamente, 64 instruments track, 512 midi track, 256 busses e 160 aux, cioè non ci fai un disco così.... boh.... (Nevermind dei Nirvana è stato registrato con 24 piste). Certo i Korn utilizzano 64 canali solo per la batteria allora diventano pochi.... ma servono 64 canali per una batteria????

P.s.
Nuendo costa 1800 ed è tutto da vedere che li valga.

dankan
05-11-2010, 18:06
64 canali per una batteria ?:D:D:D:D:D:D:D

deadwing
05-11-2010, 18:14
si è una follia ma è vero.... doppio microfono per i tamburi e diverse riprese d'ambiente. Poi magari senti le batterie dei Black Crows che sono registrate standard e suonano da paura.

Rudi
06-11-2010, 10:07
Non c'entra il discorso fare o non fare un disco. Oggi per darlo in pasto hai baldi giovani il disco si può fare con qualsiasi cosa. Ci sono tante variabili da considerare......

Io ho avuto Nuendo4 e sono il primo a dire che per quelo che offre costa troppo. Avid però è proprio fuori scala..... si rivendono il fatto che si chiama Protools e la gente ci casca pensando che avere Protools9 è come avere l'HD9 classic.

robegian
06-11-2010, 10:39
Nuendo costa 1800 ed è tutto da vedere che li valga.
Nuendo non è pensato principalmente per la produzione musicale (per quella la Steinberg offre Cuba$e) ma per l'audio in ambito video (postproduzione, colonne sonore multicanale, ecc). Chi lo compra «solo» per farci dischi butta via un bel po' di soldi...

deadwing
06-11-2010, 12:12
Parlare di Pro Tools 9 e HD non ha senso. PT 9 base è pensato per chi fa musica ed è competitivo sia come costo che come caratteristiche.... se poi si hanno necessità diverse (più traccie, VCA master, ecc...), ma si vuole utilizzare hardware di terze parti, si acquista il Complete Production Toolkit (costa caro è vero, ma prima eri quasi obbligato ad acquistarlo, ora no), altrimenti si passa all'hd native se non ci interessano i dsp oppure all'hd classico se necessitiamo di dsp. Secondo me Avid, che di mosse ne ha sbagliate diverse, ora ha diversificato bene i prodotti e l'aver svincolato il software dall'hardware è stata una mossa intelligente.

misterd
06-11-2010, 12:22
Ha svincolato il software dal hardware, perché hanno craccato il sistema.

highpass
06-11-2010, 12:39
ha svincolato il software dal hardware, perché hanno craccato il sistema.

Quotissimo!

Tobias5
06-11-2010, 12:42
Ha svincolato il software dal hardware, perché hanno craccato il sistema.

Potrebbe essere verità.
Non potete capire la gioia di un utente PT LE che non ha intenzione di passare ad HD di ritrovarsi l'ADC, il supporto OMF, il timecode, l'uso svincolato dalle schede e tante altre belle cose su un software che nella versione 8 era già stato rivisto interamente.

Ovviamente continuerò ad usare anche Logic 9, of course, ancora di più grazie all'omf!

deadwing
07-11-2010, 15:01
Misterd ho usato l'hd craccato con la mia Motu 828.... suonava da far schifo e i driver erano instabili.... insomma inutilizzabile. Io semplicemente penso che questa volta Avid, o perchè obbligata dalla concorrenza.... magari, perchè no, messa alle strette della versione craccata, non lo so, ha fatto una mossa giusta, tutto qui. Poi ognuno può pensare di Pro Tools ciò che vuole. Personalmente lo utilizzo, ed appena potrò passerò alla versione 9.

morpe
07-11-2010, 19:25
Misterd ho usato l'hd craccato con la mia Motu 828.... suonava da far schifo e i driver erano instabili.... insomma inutilizzabile. Io semplicemente penso che questa volta Avid, o perchè obbligata dalla concorrenza.... magari, perchè no, messa alle strette della versione craccata, non lo so, ha fatto una mossa giusta, tutto qui. Poi ognuno può pensare di Pro Tools ciò che vuole. Personalmente lo utilizzo, ed appena potrò passerò alla versione 9.

Secondo me la versione Protools HD Hardware-Sblindata l'ha messa in circolazione Avid per vedere come sarebbe stata accolta.... ehehehe, e questo attengiamento da parte di una azienda lo trovo profondamente scorreto, ma vabbè....

un po' come windows, senza la pirateria non si sarebbe mai diffuso.

deadwing
08-11-2010, 08:07
beh Pro Tools non mi sembra abbia preso piede per la pirateria, non è esattamente un software di nicchia. Con questa mossa apre a tutti coloro che voglio utilizzare questo software senza spendere un'occhio della testa, che poi è la fascia più grande del mercato, o senza dover acquistare hardware Avid.

Rudi
08-11-2010, 09:31
si si bei discorsi... ma poi il problema stà nel fatto che con 500 euro prendo ****** - Logic o Sonar mentre per arrivare alle funzionalità dei software citati con protools 9 devo cacciare quasi 2700 euro.... a buon mercato nò ? :D;)

deadwing
08-11-2010, 15:23
la lista delle funzionalità non indica che tu quelle funzionalità le userai, ed averle solo per dire ho speso 500 sono più furbo degli altri non serve a molto. Pro Tools 9 ti permette di registrare qualsiasi cosa tu voglia su un numero di tracce audio o midi più che sufficenti con qualsiasi hardware audio disponibile su qualsiasi computer in commercio (Mac o PC). Queste sono sempre state le richieste degli utilizzatori di Pro Tools LE. Per il resto un software deve essere intuitivo, mettere a disposizione in maniera semplice quelle che sono le priorità di un musicista, e Pro Tools lo fa e anche molto bene. A me non serve avere 100 plug-in.... me ne servo 20 e che siano buoni (e quelli in dotazione con Pro Tools suonano molto bene, sia i VI che gli audio), se poi ho bisogno di qualcosa di specifico, o di qualità superiore, utilizzo (come tutti) plug-in di terze parti. Il Complete Production Toolkit lo compravano in pochi prima figurati ora che di base hai già tutto ciò che serve. Se poi hai necessità diverse utilizzi un'altro software, c'è gente che impazzisce per Live.... io personalmente non saprei cosa farmene. Quindi come vedi è tutto è dettato dall'utilizzo che ne fai.

robegian
08-11-2010, 19:10
A me non serve avere 100 plug-in.... me ne servo 20 e che siano buoni

OK... ma 100 buoni sono meglio di 20 :->

deadwing
08-11-2010, 19:46
ovviamente.... mi sembra evidente però che 100 plug-in buoni non li ha nessuno. Waves, Sonnox, Native Instruments, Arturia, etc, più o meno, sono presenti nei nostri sistemi.... se quelli offerti in bundle fossero tutti di ottimo livello non avrebbe senso investire denaro (e tanto anche) per quelli di terze parti. Non è una critica.... lo trovo normale. Tutto qui.

robegian
08-11-2010, 20:52
Effettivamente Logic forse non ne avrà 100, di plug-in veramente buoni... ma come numero ci si avvicina.

La maggior parte dei plug-in di Logic infatti sono ottimi, anche alcuni che di solito vengono snobbati (come ES1 o B3).

Logic in effetti è uno di quei rarissimi casi in cui a un costo modesto si associa un valore per niente modesto: ancora fatico a credere che ce lo facciano pagare solo 500 euro.

macer
08-11-2010, 21:23
Io la penso cosi' (http://www.desknotes.it/site/Home/Entries/2010/11/7_ProTools_9__no_hardware.html) su ProTools 9.

astralbody
08-11-2010, 21:42
Effettivamente Logic forse non ne avrà 100, di plug-in veramente buoni... ma come numero ci si avvicina.

La maggior parte dei plug-in di Logic infatti sono ottimi, anche alcuni che di solito vengono snobbati (come ES1 o B3).

Logic in effetti è uno di quei rarissimi casi in cui a un costo modesto si associa un valore per niente modesto: ancora fatico a credere che ce lo facciano pagare solo 500 euro.

D'accordissimo su tutto!

Riguardo al prezzo basso di logic....beh, nessuno regala nulla, un logic venduto vuol dire anche un mac venduto.;) E anche un logic copiato (tarocco insomma) implica l'acquisto di un mac.

deadwing
09-11-2010, 16:01
Rimango della mia idea che tutto è soggettivo, dipende da ciò che fai. Per me i 4 modi di Edit di Pro Tools, la possibilità di aver due risoluzioni diverse tra Griglia e Edit, il Beat Detective (l'Elastic Audio lo uso poco, e con moltissima parsimonia) ed in generale un'editing audio molto potente sono più importanti in termine di lavoro dell'avere 50 plug-in audio o 20 VI.... Come vedi il mio giudizio è assolutamente parziale, lavorassi in altro modo magari utilizzerei Logic piuttosto che Live o Sonar. Detto questo in alcuni frangenti utilizzo Logic perchè lo trovo più aderente al lavoro che devo effettuare.

Zorro
09-11-2010, 16:42
Per dovere di cronaca bisognerebbe notare che al di la di ogni legittimo campanilismo per questo o quel sistema esiste un dato di fatto inconfutabile : Pro Tools è da anni diventato "il registratore". Non esiste studio "standard" in tutto il mondo che non ne faccia uso.
Pro Tools è lo standard nella post produzione : la maggioranza dei music editor al mondo ne fa uso. Le sessioni di lavoro vengono scambiate in questo formato.
Quindi l'esistenza e la diffusione standardizzata di Pro Tools è un dato di fatto al di la di ogni preferenza o speculazione che si voglia. Sebbene il pacchetto completo possa arrivare alla cifra di oltre 2000 euro è sempre una condizione accettabile per chi utilizza questo software e non vuole o non puo essere vincolato all'hardware TDM.
Che esistano soggettivamente soluzioni migliori o piu convenienti è un dato altrettanto palese ma per chi lavora ogni giorno in determinati contesti PT9 è un passo obbligato.
-Z

deadwing
09-11-2010, 19:04
condivido....

albeton
09-11-2010, 19:20
Lo sto provando in questi giorni.

Non vorrei essere cinico come Dr. House,
ma non trovo differenza con la versione full di Xtreme Value Xpander :D

robegian
10-11-2010, 00:31
Non esiste studio "standard" in tutto il mondo che non ne faccia uso.
Dicono più o meno lo stesso di Windows, eppure... :-))

Donte
10-11-2010, 02:20
Ragazzi, scusate se mi aggancio a questo topic (magari avrei dovuto aprirne un altro nuovo) ma voglio togliermi una curiosità...si parla sempre di Logic, Pro Tools, Cubo, Performer, Sonar..
Esiste anche un software (peraltro parecchio costoso) solo per windows che è Sequoia della Magix. Qualcuno lo conosce o ha avuto modo di vederlo all'opera? Io personalmente no, ne ho sentito parlare poco, non ho idea a quale utenza può essere rivolto e che caratteristiche ha rispetto alle altre workstation più famose ed utilizzate......

Zorro
10-11-2010, 07:52
Dicono più o meno lo stesso di Windows, eppure... :-))

....uno del tuo calibro non puo fare un paragone del genere. Comunque se lo pensi veramente rispetto la tua opinione.
-Z

robegian
10-11-2010, 09:44
....uno del tuo calibro non puo fare un paragone del genere. Comunque se lo pensi veramente rispetto la tua opinione.
-Z
Ehm... era una battuta — dopotutto siamo in un forum dedicato a Logic, dove fortunatamente non mancano umorismo e buonumore :->

Zorro
10-11-2010, 09:49
Sicuro !
-Z

hayeye
10-11-2010, 10:00
Dicono più o meno lo stesso di Windows, eppure... :-))

bellissima! :)

hayeye
10-11-2010, 10:02
Ragazzi, scusate se mi aggancio a questo topic (magari avrei dovuto aprirne un altro nuovo) ma voglio togliermi una curiosità...si parla sempre di Logic, Pro Tools, Cubo, Performer, Sonar..
Esiste anche un software (peraltro parecchio costoso) solo per windows che è Sequoia della Magix. Qualcuno lo conosce o ha avuto modo di vederlo all'opera? Io personalmente no, ne ho sentito parlare poco, non ho idea a quale utenza può essere rivolto e che caratteristiche ha rispetto alle altre workstation più famose ed utilizzate......

ho un amico fonico molto in gamba che ha collaborato con personaggi importanti del che lavora con Samplitude sempre della Magix e mi ha sempre detto che è un ottimo programma secondo lui

Rudi
10-11-2010, 16:28
Per dovere di cronaca bisognerebbe notare che al di la di ogni legittimo campanilismo per questo o quel sistema esiste un dato di fatto inconfutabile : Pro Tools è da anni diventato "il registratore". Non esiste studio "standard" in tutto il mondo che non ne faccia uso.
Pro Tools è lo standard nella post produzione : la maggioranza dei music editor al mondo ne fa uso. Le sessioni di lavoro vengono scambiate in questo formato.
Quindi l'esistenza e la diffusione standardizzata di Pro Tools è un dato di fatto al di la di ogni preferenza o speculazione che si voglia. Sebbene il pacchetto completo possa arrivare alla cifra di oltre 2000 euro è sempre una condizione accettabile per chi utilizza questo software e non vuole o non puo essere vincolato all'hardware TDM.
Che esistano soggettivamente soluzioni migliori o piu convenienti è un dato altrettanto palese ma per chi lavora ogni giorno in determinati contesti PT9 è un passo obbligato.
-Z

non sono affatto daccordo.

1) Protools ERA lo standard oggi i dischi che vendono li fanno anche in cantina

2) Il guaio di Digidesign è stato sempre quello di giocare sul fatto che i grandi studi utilizzano Protools ed infatti vediamo le conseguenze.

3) Ora capisco che il Protooler voglia giustificare il fatto di sborsare i soldi, però mi sembra insostenibile oggi come oggi che per avere un software COMPLETO NATIVO bisogna sborsare 2500 euro.

4) La massa di chi lavcora in ambito audio video non sono gli studi professionali e a mio avviso Avid doveva proprio andare a disturbare la concorrenza nel settore della produzione musicale, in questo modo invece non fà che confondere l'utente protoolsiano e allontanare il nuovo utente.

5) personalmente non me ne pò fregare di meno e quindi dico buona fortuna a chi lo prenderà.

6) CHi lavora in determinati contesti, come dici tu non andrà sicuramente a prendere Protools9 perchè è assoltamente inutile.


questo quello che penso.

BAU :):)

deadwing
10-11-2010, 18:05
1) Protools ERA lo standard oggi i dischi che vendono li fanno anche in cantina

Pro Tools è ancora uno standard, e anche nelle cantine (io sono uno di questi) puoi usare Pro Tools.... basta una 003 usata o una M-Audio.

2) Il guaio di Digidesign è stato sempre quello di giocare sul fatto che i grandi studi utilizzano Protools ed infatti vediamo le conseguenze.

Quali conseguenze scusa?.... Su cosa?

3) Ora capisco che il Protooler voglia giustificare il fatto di sborsare i soldi, però mi sembra insostenibile oggi come oggi che per avere un software COMPLETO NATIVO bisogna sborsare 2500 euro.

Il problema è che tu continui a pensare che bisogna per forza comprare il Complete Production Toolkit...

4) La massa di chi lavcora in ambito audio video non sono gli studi professionali e a mio avviso Avid doveva proprio andare a disturbare la concorrenza nel settore della produzione musicale, in questo modo invece non fà che confondere l'utente protoolsiano e allontanare il nuovo utente.

E perchè lo confonde.... Pro Tools 9 è perfetto per chi fa musica.... Per chi fa Post Produzione o ha bisogno di un sistema più potente c'è l'HD.... Più chiaro di così.

5) personalmente non me ne pò fregare di meno e quindi dico buona fortuna a chi lo prenderà.

Sono d'accordo.... Magari se fossi meno prevenuto elimineresti il buona fortuna.... Usare Pro Tools non è come andare in guerra.... e mi sembra che nel corso degli anni sia stato preso come riferimento anche dagli altri (Flex Time in Logic non è Elastic Audio?)

6) CHi lavora in determinati contesti, come dici tu non andrà sicuramente a prendere Protools9 perchè è assoltamente inutile.

E' inutile per te.... Ripeto con Pro Tools ci fai tutto.... è solo un discorso di praticità. Tu preferisci Logic altri ****** o Live, io personalmente Pro Tools. Ma è solo un discorso personale.

astralbody
10-11-2010, 20:19
Non esiste studio "standard" in tutto il mondo che non ne faccia uso.
Pro Tools è lo standard nella post produzione : la maggioranza dei music editor al mondo ne fa uso. Le sessioni di lavoro vengono scambiate in questo formato.




Probabilmente perchè Pro Tools è stato il primo software audio vero e proprio e si è imposto subito come standard. Se ricordate ai tempi delle prime versioni di Pro Tools (parliamo di primi anni 90) Logic, Cuba5e , Performer, erano sequencer midi.....l'audio è stato introdotto alcuni anni dopo. Ora rimane ancora uno standard, non necessariamente perchè sia superiore rispetto ai concorrenti , semplicemente perchè è un sistema collaudato e diffuso a livello professionale da molti anni.

A parer mio...ormai è una questione soltanto di scelta e di abitudine, tutti questi software ormai sono allineati a livello di qualità, funzionalità e professionalità, ed è possibile ottenere un prodotto valido e professionale con qualsiasi programma......basta saperlo fare !!;):D

Zorro
11-11-2010, 07:20
....@Rudy .
rispetto le tue opinioni. Non è questione di imporre il proprio pensiero le mie sono pure e semplici constatazioni : probabilmente ci sono delle realtà delle quali non sei al corrente. Non mi riferisco a chi fa i "dischi" che puo certamente farli in cantina e con qualsiasi mezzo.
Sto parlando di studi ( quei pochi ancora rimasti al mondo ) "veri". Studi di una certa dimensione ed importanza che usano tassativamente Pro Tools che ci piaccia o no.
Ho già espresso il fatto che esistono probabili alternative ma, credimi, quando al di là del vetro della regia hai una novantina di persone d'orchestra che costano 150 sterline a turno ed un routing microfonico che dai close mic al decca tree, far mic, balcony etc. per un totale di 150 e passa microfoni aperti ..... e sopratutto la solita e dominante fretta di realizzare quanti piu minuti di musica per turno senza intoppi, sono sicuro, nella vita vorresti solo avere un sistema come Pro Tools a garantirti la sicurezza e l'affidabilità.
-Z

Rudi
11-11-2010, 15:06
Putroppo sono al corrente di come stano le cose non preoccuparti. Avendo lavorato direttamente nel settore AudioProfessionale per 15 anni. Sicuramente mi sono espresso male per questo non hai capito :)

Protools non è mai stato e non lo sarà mai uno stadard per chi FA la musica, mentre lo è per chi la musica la registra. In questo caso Protools rimane la scelta obbligata ma si parla di HD e non di Nativo. Se Avid mi caccia fuori una versione Nativa significa che vuole il confronto con le altre piattaforme esistenti che maggiormente hanno a che fare con i software Nativi, cioè :

Il Musicista - Tecnico
Il compositore
Il Sound designer
Il Producer

Se non erro Protools9 sarebbe dedicato e progettato per questi utilizzi altrimenti che senso avrebbe ??

UN DATO DI FATTO OGGETTIVO è che Protools 9 a 600 euro non ha le funzioni software degli altri, punto . Per averle, devi acquistare l'espansione e poi se proprio dovremmo scendere in campo per il confronto con Logic studio non ce ne sarebbe per nessuno ugualmente vista la dotazione che Logic Studio propone a 500 euro.

E' ovvio che ognuno rispetta in civiltà le posizione degli altri però il dato di fatto è che Protools9 non puiò essere paragonato alla concorrenza riguardo la funzionalità e AVID non può pretendere che la gente si tampini gli occhi.
:):D

deadwing
11-11-2010, 17:54
a sto punto non so chi FA la musica di cosa a bisogno.... Pensavo bastassero gli strumenti musicali.... un mixer.... una scheda audio ed un sequencer. Se poi fare musica vuol dire avere una marea di VI.... boh.... a me basta il mio vecchio MU80 per buttare giù idee.... Forse son sbagliato io. Per me con Pro Tools ci fai tutta la musica che ti pare.

deadwing
11-11-2010, 18:01
Riguardo le funzioni PT 9.... a livello creativo e di editing non so quali sono quelle per te indispensabili, ma secondo me Pro Tools le ha tutte. La maggior parte di quelli che acquistavano l'espansione lo facevano per l'assenza dell'import/export AAF/OMF, la mancanza dell'export MP3, per il Beat Detective multitraccia o per rimpinguare il numero di tracce. Ora queste ' aggiunte ' sono presenti nella 9, percui insisto che è una tua fissazione.

Rudi
11-11-2010, 18:17
va bene ragazzi... buon Protools...

deadwing
11-11-2010, 18:24
Buon Logic a te.... ;-)

astralbody
11-11-2010, 19:47
...e vissero tutti felici e contenti !:D:D

Donte
11-11-2010, 23:52
a sto punto non so chi FA la musica di cosa a bisogno.... Pensavo bastassero gli strumenti musicali.... un mixer.... una scheda audio ed un sequencer. Se poi fare musica vuol dire avere una marea di VI.... boh.... a me basta il mio vecchio MU80 per buttare giù idee.... Forse son sbagliato io. Per me con Pro Tools ci fai tutta la musica che ti pare.


Beh, dipende ovviamente dal genere musicale. Sicuramente, se hai una buona idea, puoi fare un buon disco anche con una chitarra acustica e una voce, ti bastano anche soltanto 4 tracce.
Ma per chi fa produzioni complete e complesse ,ad esempio orchestrazioni (come nel caso di Zorro e Gribit, da quanto ho capito) , arrangiamenti complessi, colonne sonore..beh, sicuramente necessita di un sistema potente ed affidabile, con parecchi virtual instrument.
Conosco Pro Tools ma non mi sembra il programma più indicato per questo tipo di produzioni....non dico che non si possano fare con PT ma sicuramente c'è di meglio
Idem per chi produce elettronica, dance e simili. Tutto il sound è basato su strumenti virtuali (Synth, effetti, filtri , gate ,compressori)....non so se hai idea di come è impostato un environment per un brano di musica dance-pop/dance su logic. Parlo ovviamente di produzioni fatte alla grande, non il pezzo minimale con cassa, basso e altri tre suoni

Donte
12-11-2010, 00:33
ho un amico fonico molto in gamba che ha collaborato con personaggi importanti del che lavora con Samplitude sempre della Magix e mi ha sempre detto che è un ottimo programma secondo lui


Grazie Ricky :)

deadwing
12-11-2010, 08:49
non faccio elettronica anche se uso diversi synth (lo stile potrebbe ricordare Richard Barbieri), comunque su internet ci sono diversi filmati dei Depeche Mode in studio, ed usano Pro Tools.... e se non sono elettronici i DM. Riguardo le orchestrazioni, sul sito Avid c'è un filmato riguardo la colonna sonora di Avatar realizzata sotto Pro Tools HD 7.4. Un mio amico lavora in uno studio di Roma dove vengono sonorizzati i cartoni delle Wings.... Usano Pro Tools HD con delle 96I/O..... E potrei continuare.... Ma ripeto per me tutti i software ora in commercio mettono a disposizione dell'utente tutte le funzioni necessarie per realizzare progetti di diverso genere. Ovviamente a grossi livelli non può bastare un bel software ma anche hardware, molti scelgono HD perchè unisce le due cose.

Rudi
12-11-2010, 10:10
il fatto è solo che :

Se io devo mixare un'rchestrazione virtuale di 200 sessioni con relative track con logic posso farlo e con Protools9 espanso a 2500 euro nò.:D

Se io devo velocemente campionare un qualsiasi evento e lavorarlo, suonarlo, pacharlo con logic posso farlo con Protools9 da 2500 euro nò ci vuole Structure e il PTEP

Se io devo suonare un live al volo compreso di sequenze con solo tastiera e portatile con logic posso farlo in 5 minuti con Protools 9 espanso 2500 euro nò

devo continuare... ??

ecco ciò che mi fa propende per Logic studio...

Se poi parliamo invece di grossi Take giusto per sbracarsi un pò... posso portarti il paragone in America a Hollywood dove conosco parecchie persone fra cui un mio carissimo amico che lavora li e in questo momento stà lavorando alla sigla dei Simpson, nessun compositore usa Protools. ****** o Logic punto . ProtoolsHD viene usato solo sulla Post e a quanto pare solo perchè scambiarsi le sessioni è piu semplice in varie postazioni professionali degli studi. Cmq io non ho nulla contro Protools e ho cazziato Logic quando c'era bisogno ... quindi.... io dico solo quello che vedo. AL momento dire che Protools 9 da 600 euro ha le stesse potenzialità di Logic, ******, Sonar NON E' VERO basta.

;-)

buon proseguimento...

robegian
12-11-2010, 15:08
Pro Tools è ottimo (e innegabilmente uno standard) per registrare, editare, mixare. Ma altri programmi (Logic in testa) sono decisamente meglio per comporre. Lo sanno anche i sassi — al di fuor di polemica ;-)

Gii esempi sono innumerevoli — due per tutti: Hans Zimmer usa Cuba$e/Nuendo per comporre, i NIN usano Logic. Poi passano il materiale a Pro Tools.

astralbody
12-11-2010, 15:18
anche Brian Eno usa logic....e scusate se è poco! :D

http://tv.repubblica.it/copertina/e-brian-eno-si-intervista-da-solo/56441?video

deadwing
12-11-2010, 15:27
se è per questo anche Peter Gabriel compone su Logic, poi però mixa sotto Pro Tools. Oppure, lo dico da fan dei Porcupine Tree, Steven Wilson usa Logic, con hardware Digidesign e plug-in TDM. Riguardo le colonne sonore, non scherziamo.... i software più usati sono Pro Tools, Digital Performer e Nuendo.

Rudi
12-11-2010, 15:34
Il succo e la sintesi del discorso è sempre quella inconfutabile :

AL momento dire che Protools 9 da 600 euro ha le stesse potenzialità software di Logic, Cubaze, Sonar, NON E' VERO basta.
:):D

deadwing
12-11-2010, 15:41
no così nel dubbio.... non ti viene in mente che usa Pro Tools di tutte queste qualità se ne infischia perchè ha bisogno di cose in cui Pro Tools è meglio???? no è....

zef
12-11-2010, 16:07
..no cos', nel dubbio, non è che ognuno usa quello con cui si trova meglio senza tante guerre di religione ;)

pace e bene :D

P.S. per Deadwing: chissà perchè ma mi immaginavo che ti piacessero i P.T. :D

deadwing
12-11-2010, 16:11
ahahahaaha Zef.... che fantasia è?.... Si mi piacciono parecchio soprattutto quelli fino Stupid Dream. Però Deadwing è un gran bel disco.

Riguardo il resto sono d'accordo con te.

Zorro
12-11-2010, 16:12
....ritengo che questa discussione stia assumendo toni da "guerra di religione".
In questo forum credo che siamo tutti d'accordo sul valore di Logic ragion per cui lo usiamo da molto tempo. Che per noi sia il miglior modo di realizzare la musica che facciamo è fuori discussione e non credo ci sia bisogno di aggiungere altro. Ma : un po di sana "laicità" in questo senso aiuta noi stessi rendendoci disponibili ad un confronto che è sano e necessario.
Da persone mature bisogna ammetere l'evidenza della realtà e non trincerarsi dietro il " quello che uso è meglio per me quindi è meglio per tutti". Fortunatamente siamo arrivati al punto in cui esistono significative differenze trà gli "strumenti" disponibili ed è giusto che così sia. Non prenderne intelligentemente atto è solo un dannoso esercizio di "cecità".
La stessa cosa dicasi nel caso troppo sovente in cui vogliamo a tutti i costi imporre le notre scelte ed il nostro pensiero agli altri come se si trattasse di un dogma incontrovertibile. Per una volta ancora : nessuno e tantomeno il sottoscritto ha alzato la bandiera del questo è meglio questo è peggio. Si prenda solo atto di come stanno le cose ed ognuno continui ad usare felicemente quello che usa ma, se possibile , senza mai pensare che i propri "strumenti" siano il baluardo di una assoluta e migliore condizione.
Pace.
-Z

street
12-11-2010, 16:59
guardatevi questo video e fate pace .

http://www.youtube.com/watch?v=ab26EGTsAO8

;)

Zorro
12-11-2010, 17:33
....per quello che mi riguarda.........
http://www.youtube.com/watch?v=oJwOVTg9_BE
-Z

Rudi
12-11-2010, 18:11
scusate ragazzi ma penso che avete travisato un pò.... io ho sostenuto le mie idee con tranquillità assoluta come gli altri penso e senza nessuna guerra di religione tanto che quando ho dovuto cazziare logic l'ho fatto senza proiblemi anche qui.....

per me nessun problema solo discussioni per passare il tempo anzichè parlare di calcio punto. Io non volevo suscitare o aprire polemiche.
:):):)

zef
12-11-2010, 18:22
scusate ragazzi ma penso che avete travisato un pò.... io ho sostenuto le mie idee con tranquillità assoluta come gli altri penso e senza nessuna guerra di religione tanto che quando ho dovuto cazziare logic l'ho fatto senza proiblemi anche qui.....

per me nessun problema solo discussioni per passare il tempo anzichè parlare di calcio punto. Io non volevo suscitare o aprire polemiche.
:):):)

Ma certo Rudi, ho capito benissimo il tuo punto di vista ;) il mio "guerra di religione" era in senso lato :)
Sono perfettamente d'accordo con Zorro che ogni sw ha la sua peculiarità e probabilmente Pro Tools ha ancora molto appeal.
Per quello che mi riguarda sono in procinto di dismettere il mio HD3 in favore di un sistema tutto nativo su Symphony I/O e Logic perchè son stufissimo delle politiche ..Avide... :D
Dopo quasi 15 anni di Pro Tools me lo merito tutto sommato :D ben venga in ogni caso l'inevitabile cambio di rotta del Pro Tools nativo ;)

Rudi
13-11-2010, 09:57
Secondo me, fai solo bene. :):D;) Il Synphony I/O ce l'ho ed è magnifico.....

poi ognuno è liberissimo di pensare quello che vuole.

Rudi
13-11-2010, 10:01
no così nel dubbio.... non ti viene in mente che usa Pro Tools di tutte queste qualità se ne infischia perchè ha bisogno di cose in cui Pro Tools è meglio???? no è....

Le cose in cui Protools nativo nelle varie versioni "sarebbe" meglio degli altri nativi io francamente le devo ancora vedere sul campo.

Noto solo limitazioni che Avid poteva risparmiarsi. :D

però : contento il Protooler contenti tutti. :)

Tobias5
13-11-2010, 14:31
In due parole Protools è inarrivabile nelle potenzialità dell'editing e della gestione dell'Audio (senza editor dedicato), semplice veloce tremendamente efficace.

stef-o
13-11-2010, 15:00
non entro nel merito di cosa è meglio o peggio alla fine uno usa quello che vuole :) però quando si parla di avid/digidesign si parla sempre della loro politica spietata e senza scrupoli nei confronti del cliente. Io questa politica la vedo anche in apple eppure i commenti nei confronti di apple sono molto diversi :D

Le aziende vivono di profitti non di beneficenza e i profitti si fanno spennando i prorpi clienti ;)

Rudi
13-11-2010, 15:33
Si ma avid passa proiprio ogni limite .....

Per Apple la questione è molto ma molto diversa..... almeno un computer grossomodo lo paghi quello che vale....mentre una Mbox3 la paghi il doppio di quello che vale...:)

stef-o
13-11-2010, 16:19
Si ma avid passa proiprio ogni limite .....

Per Apple la questione è molto ma molto diversa..... almeno un computer grossomodo lo paghi quello che vale....mentre una Mbox3 la paghi il doppio di quello che vale...:)

bhe non proprio, un computer apple a partià di hardware costa almeno un 30% in più rispetto alla controparte assemblato, sono garantiti un anno se non sborsi di media un altro 10% in più per l'estensione della garanzia a 3 anni che altri ti fanno pagare una cretinata e che in alcuni casi ti danno gratis. Lo store apple è carissimo, per esempio aggiungere un secondo HD da 2TB sul nuovo macpro costa 150 € contro 90€ dei normali negozi, stessa cosa per la ram.Il macpro 8 core che ho in firma l'ho pagato 2300 euro mentre adesso un 8 core costa 3400 euro. Io apple a avid le metto sullo stesso piano come tutte le altre aziende.

Comunque stiamo andando decisamente OT e non voglio creare ulteriori polemiche :D sono comunque un utente apple

albeton
13-11-2010, 17:22
... quando si parla di avid/digidesign si parla sempre della loro politica spietata e senza scrupoli nei confronti del cliente. Io questa politica la vedo anche in apple eppure i commenti nei confronti di apple sono molto diversi :D


E' proprio questo il problema. Io pago volentieri (Apple) anche a caro prezzo, se tu mi dai un sistema gratificante e performante.
Se invece (AVID) mi rifili una schifezza (schede), mi sento sfruttato, e stupidamente non capiscono che se non posso lavorare, non guadagno, e se non guadagno ... non compro! ;)

Non sono intervenuto in questo thread fino ad ora, perché trovo inutile lamentarsi,
se non si cerca una soluzione. Uno sfogo fa sbagliare spesso la misura,
e si rischia di scadere in una polemica immatura.

Solo ora a mio parere, in questo ultima parte avete messo il dito nella piaga.

Perché AVID ha assorbito Digidesign?
Semplice. Hanno fatto un buco nel bilancio, a causa della scarsa qualità dei componenti hardware, a partire dalla PT7 in poi.

Potrei elencare tutte le pecche e i motivi di vergogna di tutte le schede Digidesign.
Processori lenti (meglio la calcolatrice Texas) per obbligarti a prendere 3 accel, quando con una UAD fai molto meglio e di più.
Interfacce poco brillanti (suonano bene come le Behringer) da obbligarti ad utilizzare in out digitale, qualsiasi altra cosa purchè non Digi. :(
Ma faccio prima a dire la migliore scheda Digi che ricordo. La Mbox1 in sinergia con Focusrite.

Ovvio che il software PT è uno standard.
Esiste da alcune decadi.
Ha sempre fatto bene il suo lavoro,
è nato per sostituire i registratori a bobina (e c'è riuscito).

E' sempre stato upgradabile, migliorando la gestione delle tracce audio, di release in release.
Lo conosciamo a memoria. Conosciamo le combinazioni da tastiera a memoria.
Ogni singolo trucco e stratagemma per far uscire la miglior soluzione di mix.

Abbiamo pensato tutti di abbandonarlo, a causa della qualità,
ma alla fine il software è davvero unico.

Non c'è ne per nessuno. Non puoi mixer l'audio su Logic (se non ti chiami Zef) come su PT.
Non puoi farlo neanche con Reaper o Record, senza plug-in.

E quindi questa mossa di sbloccare il software con altre schede, da dove nasce?
Anche qui la risposta è banale.
Da maggio, un tizio ha trapassato letteralmente le protezioni dei programmi più importanti che erano protetti, PACE compresa.
Ed io possessore originale di PT8, da maggio uso con soddisfazione il PT8 con qualsiasi scheda (finalmente) alternativa a Digi.

E ora che ne sarà delle schede audio AVID in questo regime di libero mercato?
Semplice, hanno due possibilità.
1) fanno schede buone, performanti, con buoni driver, e si ricostruiscono una verginità sulla qualità audio delle loro schede, oppure
2) non ne venderanno più neanche una. (vedi le Apogee utilizzate da anni su HD)

Questa in buona sostanza è la sfida che attende AVID a Gennaio.

zef
13-11-2010, 19:10
Albeton, sinceramente non penso di essere né un fenomeno né un mitomane :D
però non capisco perché dici che non si può mixare da Logic ;)
..ipotizzo: non è che è un modus operandi ormai consolidato (in Pro Tools) che ti porta a non riuscire a fare le stesse cose in Logic?.
Io, come ho già scritto più volte in passato, in realtà uso l'hardware TDM da 16 anni ma l'ho sempre gestito da Logic, a parte quando facevo session di tracking vocale per le quali mi era molto più comodo PT, almeno fino alla versione 8 di Logic.

Non ho praticamente MAI mixato in PT e probabilmente, non conoscendolo da questo punto di vista, ho aggirato in Logic quelle che per te sono delle difficoltà proprio perché non ho altro modo di risolverle :D
Può essere che se conoscessi meglio Pro Tools mi ci troverei meglio anch'io nel mix, però tutt'ora, per me è impensabile di trasferire tutto in Pro Tools per mixare, solo per una questione di tempistica: mi è troppo comodo avere tutto l'hardware (synth expander etc) in diretta e fare dei cambi al volo anche all'ultimo momento, senza dover ri-registrare nulla.

Ho sempre comunque seguito e evoluzioni di pro tools software e probabilmente continuerò a seguirle, ma per quello che ho visto (parlo sempre per le mie esigenze) c'è ancora una gestione midi che è troppo arcaica rispetto a quella di Logic e questo i frena completamente dal saltare di la in toto ;)

ciao Fabio

albeton
13-11-2010, 21:10
Per me sei ASSOLUTAMENTE un fenomeno :D

Giuro che mi sono impegnato a provarci da quando me lo hai scritto,
ma se con Logic raggiungo a malapena la sufficienza, con ProTools ho un bel 9 come voto finale.
Hai tutta la mia stima per come lavori, e anche un po di invidia :)

Per me Logic è un ottimo mezzo per la produzione midi, salvo poi trasferire la tracce audio su ProTools e mixare tutto da li.

dankan
13-11-2010, 22:36
Mah, non riuscite mai a fare un discorso senza cadere sul " è meglio il mio giardino dal tuo " ?
Cosa vuole dire non puoi mixare su Logic ? Oppure solo su Pt puoi mixare..???
Sono due programmi completamente diversi. Pt è nato principalmente per l'audio le prime versioni avevano un " midi " a livelli davvero primitivi, oggi lo hanno " aggiornato " ma rimane cmq un programma orientato per l'audio.
Logic è di certo inferiore per quanto riguarda la parte audio, ma è un programma davvero completo per portare a termine un progetto, sia sulla parte midi, sia sull'audio che sul mixaggio.
Poi ci sono altri programmi tipo Performer che ha al suo interno diciamo i due programmi insieme, ma questo è un altro discorso che non vado ad aprire..!
Pt è nato legato al suo hardware con prezzi INNAVICINABILI ( non parlo di sistemi L.E chiaramente ) sfido oggi qualcuno a spendere tutti quei soldi per un qualcosa che puoi benissimo sostituire con altri programmi di costo minore, senza l'obbligo di comprare le sue schede dedicate; ecco perchè lo hanno capito e lo hanno reso indipendente.
Io mi permetto di dire tutto ciò ( accidenti il prossimo meeting farò davvero il mio intervento sui vari programmi ) perchè li uso e il ho usati un pò tutti..!
Quindi per concludere visto che siamo caduti in questi anni in " duemila discorsi simili " diciamo : i programmi sono tutti simili, ma cmq diversi uno tra l'altro, dipende dal lavoro che devi portare a termine e dal progetto che devi affrontare e sopratutto da quello che sai usare meglio, io sono convinto che TUTTI noi usiamo al 5o % le nostre cose e siamo sempre a cercare qualcosa che magari abbiamo già...!
Pt rimane un grande programma, ma non è l'unico per poter raggiungere risultati eccellenti.

Un abbraccio!

Rudi
14-11-2010, 09:56
State uscendo dal seminato. Nessuno voleva scatenare l'ennesima guerra.

IO HO SOLO ESPRESSO IN VARI MODI CHE SECONDO ME PROTOOLS 9 COSTA ESAGERATAMENTE TROPPO PER QUELLO CHE TI DA E CHI TI OFFRE PUNTO:)

albeton
14-11-2010, 13:25
State uscendo dal seminato.

Non penso proprio Rudi.

Il problema è questo.
Io pago volentieri (Apple) anche a caro prezzo, se mi offre un sistema gratificante e performante.
Se invece (AVID) mi rifila una schifezza (schede), mi sento sfruttato,
e stupidamente non capiscono che se non posso lavorare, non guadagno,
e se non guadagno ... non compro!

Rudi
14-11-2010, 15:06
si, ma questa non è una novità.... io sono d'accordo con te.

simonecoen
18-11-2010, 10:36
se è per questo anche Peter Gabriel compone su Logic, poi però mixa sotto Pro Tools. Oppure, lo dico da fan dei Porcupine Tree, Steven Wilson usa Logic, con hardware Digidesign e plug-in TDM. Riguardo le colonne sonore, non scherziamo.... i software più usati sono Pro Tools, Digital Performer e Nuendo.
Ma chi ti ha raccontato la favola che per le colonne sonore i soft più usati sono quelli?
Non conosco un singolo compositore (no, forse uno sì, Angelo Talocci) che usi PT per comporre/orchestrare colonne sonore (e parlo di diversi top player in USA).
In USA DP è abbastanza diffuso, ma non tanto quanto pensiate, soprattutto tra le nuove leve.
Nuendo non è decisamente un'opzione per molti in ambito colonne sonore, mentre Logic è ampliamente utilizzato... così come in alcuni ambiti speciali anche Albeton Live...

Pro Tools viene utilizzato nell'ambiente per la fase di recording e mixing e molti (compreso Peter Gabriel) lo usano come un registratore con qualche plugin, ovvero non ne usano quasi le potenzialità di mixing interno etc etc...

Ultima cosa: Pro Tools nasce per l'audio e non per la musica, che sono due cose simili ma diversissime... Logic nasce per la musica e non per l'audio...
Quello che io so è che pur sapendo usare benissimo Pro Tools, a oggi, sono molto più veloce ad editare audio con Logic e mi trovo molto meglio con il workflow di Logic che con quello di Pro Tools... a partire dai VI che funzionano senza problemi per arrivare a una gestione più flessibile e potente del mixer...

Tutto sta a capire come usare gli strumenti base di Logic, in Pro Tools sono 4 e anche uno scemo lo capisce, in Logic sono tanti (per tanti scopi in più di quelli che consente PT) e per editare audio bisogna fermarsi a capire come gestirlo.
Io l'ho fatto (anche grazie all'aiuto di alcuni guru del training stranieri) e ora sono MOLTO più veloce con Logic che con PT.

Sono un musicista e per quanto oramai mi ritenga più tecnico che musicante, continuo a preferire un software che fa leva sul mio essere musicale...

Riguardo la situazione di PT: quello che mi chiedo io è dove andrà a finire Avid... ovvero come reggerà il passaggio al Nativo... quante schede MBox e simili venderà ancora... se ha fatto dei piani per proseguire su questa strada o ci è arrivata per 'disperazione'...
La situazione economica di Avid è retta da diversi anni (basta guardare il loro sito) da M-Audio (parzialmente) e dalla ex-Digidesign e non dal settore video... con questa scommessa stanno rischiando molto e gli auguro di aver fatto bene i loro conti.

Nel mio piccolo con il mio lavoro conosco moltissime persone che hanno acquistato un sistema MP o LE pensando a Pro Tools come lo standard per poi scoprire che da musicisti non si trovano bene e preferiscono Cuba$e, Logic o qualsiasi altra piattaforma...

Insomma... per quanto provino a convincerci che PT e gli altri sono 'uguali' in realtà io continuo a considerarli profondamente diversi e molti sembrano pensarla come me, di fatto.

Ciao!

simonecoen
18-11-2010, 10:40
Albeton, sinceramente non penso di essere né un fenomeno né un mitomane :D
però non capisco perché dici che non si può mixare da Logic ;)
..ipotizzo: non è che è un modus operandi ormai consolidato (in Pro Tools) che ti porta a non riuscire a fare le stesse cose in Logic?.
Io, come ho già scritto più volte in passato, in realtà uso l'hardware TDM da 16 anni ma l'ho sempre gestito da Logic, a parte quando facevo session di tracking vocale per le quali mi era molto più comodo PT, almeno fino alla versione 8 di Logic.

Non ho praticamente MAI mixato in PT e probabilmente, non conoscendolo da questo punto di vista, ho aggirato in Logic quelle che per te sono delle difficoltà proprio perché non ho altro modo di risolverle :D
Può essere che se conoscessi meglio Pro Tools mi ci troverei meglio anch'io nel mix, però tutt'ora, per me è impensabile di trasferire tutto in Pro Tools per mixare, solo per una questione di tempistica: mi è troppo comodo avere tutto l'hardware (synth expander etc) in diretta e fare dei cambi al volo anche all'ultimo momento, senza dover ri-registrare nulla.

Ho sempre comunque seguito e evoluzioni di pro tools software e probabilmente continuerò a seguirle, ma per quello che ho visto (parlo sempre per le mie esigenze) c'è ancora una gestione midi che è troppo arcaica rispetto a quella di Logic e questo i frena completamente dal saltare di la in toto ;)

ciao Fabio

quoto al 100%...
mixo in Logic da anni e conosco moltissime persone (anche produttori e fonici di mestiere, non musicisti prestati la mestiere di fonico) che lo fanno...

Criseaside
18-11-2010, 11:45
Ma chi ti ha raccontato la favola che per le colonne sonore i soft più usati sono quelli?
Non conosco un singolo compositore (no, forse uno sì, Angelo Talocci) che usi PT per comporre/orchestrare colonne sonore (e parlo di diversi top player in USA).
In USA DP è abbastanza diffuso, ma non tanto quanto pensiate, soprattutto tra le nuove leve.
Nuendo non è decisamente un'opzione per molti in ambito colonne sonore, mentre Logic è ampliamente utilizzato... così come in alcuni ambiti speciali anche Albeton Live...

Pro Tools viene utilizzato nell'ambiente per la fase di recording e mixing e molti (compreso Peter Gabriel) lo usano come un registratore con qualche plugin, ovvero non ne usano quasi le potenzialità di mixing interno etc etc...

Ultima cosa: Pro Tools nasce per l'audio e non per la musica, che sono due cose simili ma diversissime... Logic nasce per la musica e non per l'audio...
Quello che io so è che pur sapendo usare benissimo Pro Tools, a oggi, sono molto più veloce ad editare audio con Logic e mi trovo molto meglio con il workflow di Logic che con quello di Pro Tools... a partire dai VI che funzionano senza problemi per arrivare a una gestione più flessibile e potente del mixer...

Tutto sta a capire come usare gli strumenti base di Logic, in Pro Tools sono 4 e anche uno scemo lo capisce, in Logic sono tanti (per tanti scopi in più di quelli che consente PT) e per editare audio bisogna fermarsi a capire come gestirlo.
Io l'ho fatto (anche grazie all'aiuto di alcuni guru del training stranieri) e ora sono MOLTO più veloce con Logic che con PT.

Sono un musicista e per quanto oramai mi ritenga più tecnico che musicante, continuo a preferire un software che fa leva sul mio essere musicale...

Riguardo la situazione di PT: quello che mi chiedo io è dove andrà a finire Avid... ovvero come reggerà il passaggio al Nativo... quante schede MBox e simili venderà ancora... se ha fatto dei piani per proseguire su questa strada o ci è arrivata per 'disperazione'...
La situazione economica di Avid è retta da diversi anni (basta guardare il loro sito) da M-Audio (parzialmente) e dalla ex-Digidesign e non dal settore video... con questa scommessa stanno rischiando molto e gli auguro di aver fatto bene i loro conti.

Nel mio piccolo con il mio lavoro conosco moltissime persone che hanno acquistato un sistema MP o LE pensando a Pro Tools come lo standard per poi scoprire che da musicisti non si trovano bene e preferiscono Cuba$e, Logic o qualsiasi altra piattaforma...

Insomma... per quanto provino a convincerci che PT e gli altri sono 'uguali' in realtà io continuo a considerarli profondamente diversi e molti sembrano pensarla come me, di fatto.

Ciao!

Non posso che quotare ed aggiungo... che avendo avuto modo di vedere e provare quasi tutte le daw principali , trovo che siano tutti ottimi softwares con grandi features e grandi difetti (tutti indistintamente!) e che, nonostante il fatto che stiano finendo per assomiglirasi un pò tutte (fisicamente intendo) la loro "applicabilità" passatemi il termine è ancora molto differente per cui la scelta deve e sottolineo DEVE ricadere sul software che più fa al caso nostro in relazione al tipo di lavoro che dobbiamo svolgere.....

Un'ultima cosa, rileggendo questo thread vedo che come al solito si mettono all'indice i prezzi di questa o di quest'altra cosa.... io non entro nel merito di ciò che sia caro o ciò che non lo sia anche perchè non mi frega nulla, se una cosa mi serve per lavoro, la compro e sarà il mio lavoro ad ammortizzare i costi...se devo giocare, mi tengo garage band che è pure gratis....la questione buffa è che Avid ha annunciato che rilascierà una versione nuova di protools completamente nativa, non ha annunciato che regalava protools o lo vendeva ad un prezzo stracciato, semplicemente ci dice da ora in poi puoi usare PT su tutte le schede che vuoi..... per cui tutte le questioni sul prezzo, sul fatto che ancora giri tutto sul protocollo RTAS..sugli strumenti opzionali e quant' altro sono solo chiacchiere.......loro non hanno detto nulla che non sia protools 9 uscirà e sarà nativo.....e le unica funzione degna di nota, considerato il software è che finalmente c'è la compensazione automatica...

Ciao, Cris!
;);)

albeton
18-11-2010, 12:20
la scelta deve e sottolineo DEVE ricadere sul software che più fa al caso nostro in relazione al tipo di lavoro che dobbiamo svolgere.....

Un'ultima cosa, rileggendo questo thread vedo che come al solito si mettono all'indice i prezzi

Non è che dici un cosa nuova.

Se prendiamo come esempio Adobe (ma vale anche per Autodesk)
ci accorgiamo che ogni software ha una caratteristica specifica, ma per arrivare al prodotto finale, non puoi fare a meno della suite.

Il problema del prezzo è questo, io pago volentieri (ad es.Apple) anche a caro prezzo,
se mi offre un sistema gratificante e performante.

Se invece (ad es. AVID) mi rifila una schifezza (schede), mi sento sfruttato,
e stupidamente non capiscono che se non posso lavorare, non guadagno, e se non guadagno ... non compro!

In questi tempi di crisi, non è il momento di tirarsela.
DEVI offrire un prodotto qualitativamente ottimo, al pari se non inferior prezzo, della concorrenza ;)

Criseaside
18-11-2010, 12:38
Non pretendevo di dire nulla di nuovo.:D:D:D...spero sempre di dire cose banali....:D:D

Detto questo, sono d'accordissimo con te...Avid o meglio Digi, ha pagato a caro prezzo le scelte che ha sempre fatto.... infatti è costretta a svincolare l'unica ragione della sua attuale sopravvivenza, un software che volente o nolente è uno standard mondiale....questo non vuol dire che lo debba regalare....la differenza è che non sei più costretto a comprare le sue assurde schede!

Ciao, Cris!
;);)

albeton
18-11-2010, 13:48
..spero sempre di dire cose banali....:D:D


uah uah :D il komandante è tornato.

Hai ragione a dire che AVID in quanto proprietaria di ProTools, non lo debba regalare.

E' solo Rudi che si è impuntato ad OK IL PREZZO E' SBAGLIATO.

Io ad esempio, la versione full, l'ho pagata 400€ (DV compreso)
e il prezzo mi sembra assolutamente corretto.

Poi poter utilizzare PT9 senza le sue pessime schede, è una scelta tutto sommato "onesta".

Criseaside
18-11-2010, 14:27
D' accordissimo con te..... il gioco: " OK IL PREZZO E' SBAGLIATO" è molto diffuso...ma, sinceramente non l' ho mai capito...io ho contestato i prezzi waves per molto tempo...poi dopo aver trovato un' offerta clamorosa su questi plugs (non parlo della versione krakka!!!:D:D) ho cominciato ad utilizzarli con crescente soddisfazione... il prezzo rimane alto, su alcuni siti americani si trovano a meno... c'è lìopportunità di scegliere... a me hanno risolto i problemi, come dici tu..hai comprato una versione che ti soddisfa e lì è il vantaggio,,il resto chiacchiericcio mondano!!!

Ciao, Cris!
;);)

Yoritsuki
18-11-2010, 19:57
ptiep = pro tools inchiapett express pack

ahhahahhahhahhahahhahhahahhahahhahha ;);):p;);)

NotaxNota
24-11-2010, 17:38
beh, è un software come un'altro, ad ognuno il suo bastone diceva quello.
Ognuno si trova meglio con quello che ritiene più adatto alle sue esigenze.