PDA

Visualizza Versione Completa : Logic pro e sintetizzatore x5d korg



CristianoV
06-11-2010, 21:14
Salve,
volevo sapere se era possibile collegare il sintetizzatore Korg X5d al programma logic , utilizzando i suoni interni al sintetizzatore grazie al cavo midi/usb...
purtroppo ho una M-audio mobile pre usb, e nn ho l'entrata midi. Pero ho il cavo usb/midi collegato al mac.
Nn riesco a capire come faccio a settare logic in modo tale da riconoscere i suoni esterni della mia X5d...
Sapreste aiutarmi?
Grazie mille
=)

pierecall
06-11-2010, 21:34
Devi usare le tracce external midi,solo che se non hai una interfaccia midi per collegare la korg dubito che riuscirai a sentire i suoni interni al tuo synth hardware,quindi dovresti munirti di una piccola interfaccia midi da collegare via usb al mac ed alla tua korg e poi inserisci le tracce che ti ho detto per ascoltare e registrare i suoni interni alla korg ( via midi) Altrimenti poi puoi sempre registrarla in audio su tracce audio,ciao

gennaro

hayeye
06-11-2010, 21:35
se hai il cavo midi/usb e la scheda audio con due ingressi devi collegare il cavo usb/midi out nel midi in della korg ed il midi in del cavo nel midi out della korg. Poi le uscite audio della korg negli ingressi della scheda audio.

Do per scontato che tu sappia che nel midi non passano i segnali audio ma solo gli impulsi di controllo dei synth...

una volta collegate le macchine e verificato il loro funzionamento puoi usare il plugin "external instrument" di Logic settando il giusto in midi ed audio.

PS credo dovrai anche creare nell'environment lo strumento midi relativo al korg ed assegnare il midi thru nei settings di logic altrimenti le note potrebbero suonare doppie (quelle che escono dal korg più quelle di logic)

CristianoV
07-11-2010, 17:44
Salve,
Grazie mille
Ho collegato tutto come mi avete suggerito è funziona.
L'unica cosa e che nn so come assegnare lo strumento korg nell'environement e ho un problemino, in pratica il segnale mi esce solo dal lato destro della cuffia. anche se l'uscita della tastiera è mono.
Come posso fare?

hayeye
07-11-2010, 18:40
crea un external instrument mono