PDA

Visualizza Versione Completa : approccio con i professoroni



ARIMAURIX
08-11-2010, 09:06
Neeeddo un consiglione

ho postato una discussione dove chiedevo per la registrazione di un quartetto di fiati, ok mi avete risposto e mi sono fatto un'idea su come procedere.

Però visto che sono abituato a registrare in situazioni piuttosto amichevoli e simpatiche, ora in questo contesto mi arrivano 4 diplomati al conservatorio...

Non so che persone posso trovarmi davanti magari quattro simpaticoni ma anche quattro rompiuazz come posso procedere nella ripresa senza incombere a particolari situazioni di rompiuazzamento?????

Voi che siete del mestiere cosa mi consigliate?

Zaluti

lovekey
08-11-2010, 10:10
Prima di tutto stai sereno e sii te stesso, nessuno si permetterà di dirti nulla!
Se proprio vuoi stare più tranquillo, chiama un amico che sia in grado di sistemarti per bene le parti per i musicisti!!!! Tutto andrà per il meglio:)

ARIMAURIX
08-11-2010, 10:18
le parti le portano loro se è per questo, speriamo non siano acidi, altrimenti gli rigiro lo strumento dove dico io........ :-)

Red
08-11-2010, 10:26
Al 99% (a meno che non siano appassionati di home recording) non capiranno una mazza di registrazioni e penseranno a suonare bene i loro strumenti, mettili a loro agio, luci giuste per poter leggere senza avere un'atmosfera asettica, cuffie buone e già routate per dargli un ottimo ascolto, microfono già montati.
Crea una buona atmosfera e se sono bravi sarà un'esperienza molto bella.

Alberto Buffolano
08-11-2010, 10:30
massima professionalità. se sono acidi, metti in chiaro i ruoli: loro suonano, tu riprendi. non partire prevenuto, spesso e volentieri (parlo per esperienza personale) i maestri sono i primi a fare i giggioni, e in quanto professionisti, difficilmente tendono a creare tensione. tranquillo che andrà tutto bene, e sicuramente imparerai cose nuove.

misterd
08-11-2010, 10:47
Guarda, loro per primi è probabile che si sentiranno in tensione.
Esordirei, appena arrivati:
ragazzi, prima delle cose serie, vi va un caffettino?

Da come risponderanno, capirai i soggetti.

Inoltre, prima di posizionare i microfoni, chiederei loro, se hanno preferenze su come e dove sedersi e/o stare in piedi.
Chiederei anche loro, di fare prima una prova senza aver posizionati i mic, per poter vedere se e chi si muove per poter meglio capire appunto dove mettere i mic.

Cerca di farli sentire il più possibile a loro agio, e vedrai tutto fila liscio.

Ultima cosa, compra delle bottigliette d'acqua, in genere bevono parecchio, e fai notare loro che, se ne hanno bisogno "solo li".
:)

ARIMAURIX
08-11-2010, 10:52
Bene bene , prendo appunti...... :-)

caffee.. camomilla..... ed acquetta per le loro ugole.....

altro?? grappa BOCCHINO??? :-)

pierecall
08-11-2010, 13:22
parla con don silvio da corleone :D e vedi se puoi procurargli qualche ruby :D scherzo neh :D

ARIMAURIX
08-11-2010, 14:15
quella al limite per noi..... :-) azzz arriva mia moglie......:a43::a43::a43::a43::a43:

Sammysaxit
08-11-2010, 15:41
chiama un amico che sia in grado di sistemarti per bene le parti per i musicisti!!!!


speriamo non siano acidi, altrimenti gli rigiro lo strumento dove dico io........ :-)


Al 99% (a meno che non siano appassionati di home recording) non capiranno una mazza di registrazioni


se sono acidi, metti in chiaro i ruoli


in genere bevono parecchio, e fai notare loro che, se ne hanno bisogno "solo li".
:)


OOOh ma insomma!!! Qua si sparla troppo della categoria!!! :D
Scherzi a parte, l'unico motivo di lamentela può essere un cattivo ascolto in cuffia, per il resto saranno già abbastanza concentrati per non sbagliare loro, più che pensare ai tuoi eventuali errori.
Ricorda che nell'altro thread ti è stato consigliato di usare una stanza "asciutta", quindi scegli un buon riverbero da usare durante la registrazione, non molto lungo, che compensi il tutto.

ARIMAURIX
08-11-2010, 16:17
OOOh ma insomma!!! Qua si sparla troppo della categoria!!! :D
Scherzi a parte, l'unico motivo di lamentela può essere un cattivo ascolto in cuffia, per il resto saranno già abbastanza concentrati per non sbagliare loro, più che pensare ai tuoi eventuali errori.
Ricorda che nell'altro thread ti è stato consigliato di usare una stanza "asciutta", quindi scegli un buon riverbero da usare durante la registrazione, non molto lungo, che compensi il tutto.


ok PROF:D:D:D:D:D

scherzo... pensavo ad un rev tipo ensamble, però mi sbagliavo secondo i tuoi consigli... li provo tutti e due e vediamo... non escludo giovedi di farvi sentire qualche cosa nella sezione ascolto del forum..

Saluti

ARIMAURIX
11-11-2010, 11:35
nella sezione ascolto ho postato qualche cosa