PDA

Visualizza Versione Completa : waveburner masterizzazione



electroclash
08-11-2010, 16:39
In uno studio qui a bruxelles, mi hanno chiesto 600€ per una masterizzazione.
Mi hanno detto che non è neanche tanto e che certi studi possono chiedere anche di piu'.
INfatti non è che la cosa mi stupisce e anzi sono cose che sapevo...

La masterizz. è necessaria per avere il format da radio e/o cd e/o itunes,amazon mp3 ecc.
......io pero' mi chiedo ,secodno voi, è veramente necessaria questa spesa?
io waveburner devo confessare non l'ho mai ancora usato ( come vi trovate voi con W.B ? ) T.racks è piuttosto buono lo uso spesso e i pezzi suonano bene ...ben "pompati"...ma allora dov'è sta differenza??
E' per me un "assilo" antico ....
quanto servono ancora le "ferraglie" analagiche per una buona masterizzazione ?
i vari plug ins sempre piu' evoluti non sono ,secondo voi , sufficenti per avere i requisiti adatti per passare alla radio?

e sopratutto...che mi dite di waveburner?

electroclash
08-11-2010, 16:45
ah ecco.......vedo adesso su youtube che waveburner NON è una masterizzatore!!!!
quindi come non detto!


Ma la domanda precedente vale per altri plug ins...t.racks etc

webmaster
08-11-2010, 17:32
Con WaveBurner puoi tranquillamente fare il tuo CD, solo che nonostante possa vedere ogni plugins, trovo sia scomodissimo lavorare bene su quyel programma.

La tua catena di mastering puoi farla su Logic, poi quando hai i brani pronti, usi waveburner per inserire i vari codici se ti servono, fai la tua scaletta e masterizzi (nel senso di Burn) il tuo cd.

fare un mastering di un brano non significa utilizzare Tracks, anche se ce lo vogliono fare credere.

andreadepa
09-11-2010, 00:33
Ciao Electro,
ti porto una mia esperienza.
Sono andato a fare un mastering in Finlandia, spendendo una certa cifra e senza essere soddisfatto del risultato.
Tornato nel mio studiolo ho rifatto il mastering con Tracks 3 e Izotope Ozone e il risultato a gusto mio lo preferivo.
Se hai le basi per capire come funzionano compressori, equalizzatori e limiter e un po' di orecchio puoi ottenere risultati dignitosi senza avere un outboard stellare come i veri propri studi adibiti al mastering.
Prova a confrontare i risultati del tuo mastering con altri prodotti di cui ti piacciono le sonorita' o simili a cio' che vuoi ottenere. Confronta volumi e spettro e fai diverse prove, direttamente dentro logic.
E i tuoi pezzi li puoi far suonare piu' che tranquillamente alla radio.
Con l'Ozone ci masterizzano dischi professionali in tutto il mondo

Ciao ciao!!!

andreadepa
09-11-2010, 00:43
Webmaster ha ragione,
ma il motivo per cui ritengo che questo discorso possa funzionare e' solo di ordinde economico.
Con solo 600 purtroppo non i riesce a fare molto.
Dipende anche se lo studio a cui ti rivolgi e' grosso o piccolo, se si occupa di piccole o grandi produzioni e se ha voglia per quella cifra di dedicarti il tempo adeguato a un buon risultato.
Se non hai un budget superiore da solo puoi provare e riprovare tante volte fino a quando non arrivi a un risultato ottimale, perdendoci anche una settimana.
In uno studio di mastering di solito devi fare presto per non rovinarti :D
Ovvio che per lo stato dell'arte del mastering vero e proprio ti servono stanze e monitor di un certo tipo e dai costi esorbitanti.

webmaster
09-11-2010, 10:38
Fatti fare un preventivo qui (http://www.creativemastering.com)

Fanno mastering anche "online"

electroclash
09-11-2010, 16:24
grazie delle dritte!
ozone non lo conosco.......mi informero'.
interessantissima la masterizz. on line ! adesso la guardo!
:)

electroclash
12-11-2010, 10:39
cmq tutto cio' è un vecchio dibattito...la DIFFERENZA tra i prodotti mainstream e quelli indipendenti...dove sta? nella masterizzazione piu' "potente" ecc.

Io credo che poi alla fin fine sono seghe che ci facciamo noi "del settore" ...perchè per gli "orecchi comuni" sta' famosa differenza non c'è.

personalmente la sento...specialmente nei prodotti americani molto mainstream eminem, britney..ma li' ci sono anche alti budget che si possono permettere i migliori ingegneri del suono al mondo i migliori studi ecc...

poi possono succedere i miracoli tipo quello di stromae

http://www.youtube.com/watch?v=QRXp7aCE3zo

questo pezzo l'avrete sentito senz'altro perchè è stato un megahit...bè io so un po' la storia perchè ! questio tizio è di bruxelles e conosco gente che lo conosce bene.Lui ha fatto questo pezzo che è andato numero 1 in vari paesi del mondio col suo studietto casalingo ...poi l'ha passato a una radio locale che ha cominciato a suonarlo tutti i giorni, loro l'hanno passato a una grossa label discografica e voilà....poi magari l'avranno ri-masterizzato ecc ma intanto è andato cosi'.

Per fortuna quindi NON ci sono regole fisse nela campo dei format musical-radiofonici ecc

andreadepa
12-11-2010, 13:08
electro il divario sta quasi solo nel budget.
Non sto parlando di strumentazione, ma di tempo!!!
per quanto riguarda le macchine il divario tra un project studio e uno studio si e' assottigliato.
La differenza sta nel tempo.
Se ho un budget di 50.000 dollari invece che di 10 posso perdere piu' tempo in studio.
Posso provare piu' microfoni, piu' rullanti, diverse testate, affittare altra strumentazione adatta alle esigenze di produzione.
Puoi perdere piu' tempo a fare un mixaggio mettendoci 2 mesi invece che 15 giorni.
Il divario quindi tra il mainstream e il prodotto piu' underground e' quello, il budget, non la tecnologia. (70% budget, 30% tecnologia)
Un'altra discriminante e' la capacita' di un produttore di far rendere il prodotto in base al tempo che hai a disposizione

astralbody
12-11-2010, 14:36
electro il divario sta quasi solo nel budget.
Non sto parlando di strumentazione, ma di tempo!!!
per quanto riguarda le macchine il divario tra un project studio e uno studio si e' assottigliato.
La differenza sta nel tempo.
Se ho un budget di 50.000 dollari invece che di 10 posso perdere piu' tempo in studio.
Posso provare piu' microfoni, piu' rullanti, diverse testate, affittare altra strumentazione adatta alle esigenze di produzione.
Puoi perdere piu' tempo a fare un mixaggio mettendoci 2 mesi invece che 15 giorni.
Il divario quindi tra il mainstream e il prodotto piu' underground e' quello, il budget, non la tecnologia. (70% budget, 30% tecnologia)
Un'altra discriminante e' la capacita' di un produttore di far rendere il prodotto in base al tempo che hai a disposizione



Sono pienamente d'accordo!

Anche a me è accaduto (circa 10 anni fa) di far masterizzare alcuni miei lavori in un famoso studio di mastering italiano. Oltre ad essere molto caro il risultato non era mai di mio gradimento e nemmeno del cliente (brutta cosa...). Dopodichè decisi di sperimentare con i pochi mezzi a disposizione all'epoca (la suite Mastering Edition della steinberg), ovviamente dopo prove e riprove, tanto tempo e fatica riuscii a ottenere un risultato a parer mio buono, e non solo a parer mio

electroclash
15-11-2010, 09:08
concordo con andrea e astral!...è vero il tempo è preziosissimo! è uno dei lussi contemporanei!

...ecco perchè io rimpiango gli anni del punk rock ( genere che mi piace(va) )
perchè all'epoca se ne fottevano...1-2 ore per registrare un pezzo e via! si faceva il disco e una settimana dopo era nelle radio di tutto il mondo!
...bisognerebbe recuperare almeno un po' di quello spirito e farsi meno pugnette! :)

andreadepa
15-11-2010, 21:08
quello e' lo sipirto del punk rock ed ed' bello che sia cosi'...in altri generi musicali non e' possibile questa attitudine perche' sono richiesti certi standard nel mercato senza i quali non e' possibile entrarci :D

electroclash
16-11-2010, 08:54
quello e' lo sipirto del punk rock ed ed' bello che sia cosi'...in altri generi musicali non e' possibile questa attitudine perche' sono richiesti certi standard nel mercato senza i quali non e' possibile entrarci :D


infatti! lo so è cosi' ...sopratutto con la musica che per lo piu' è generata da strumlenti virtuali ,che è il "genere" che faccio io!...( hip hop, electro ecc)
pero' anche in questo campo spesso la spontaneità e il non farsi troppe pugnette è positivo!

Donte
17-11-2010, 03:14
infatti! lo so è cosi' ...sopratutto con la musica che per lo piu' è generata da strumlenti virtuali ,che è il "genere" che faccio io!...( hip hop, electro ecc)
pero' anche in questo campo spesso la spontaneità e il non farsi troppe pugnette è positivo!


Sono d'accordo! Per Hip Hop, Dance ...ma anche pop e rock ..beh, vedo che dalle mie parti e non solo tutti utilizzano Ozone , Waves, Psp o simili...! Nessun studio di mastering, niente hardware analogico o roba esoterica!
Però poi..per fare gli sboroni...dicono che hanno masterizzato in uno studio costosissimo a new York o Los Angeles a 100 dollari al minuto!! :-)
E la gente ci crede...anche perchè effettivamente il mastering suona bene :D:D

electroclash
17-11-2010, 08:54
Sono d'accordo! Per Hip Hop, Dance ...ma anche pop e rock ..beh, vedo che dalle mie parti e non solo tutti utilizzano Ozone , Waves, Psp o simili...! Nessun studio di mastering, niente hardware analogico o roba esoterica!
Però poi..per fare gli sboroni...dicono che hanno masterizzato in uno studio costosissimo a new York o Los Angeles a 100 dollari al minuto!! :-)
E la gente ci crede...anche perchè effettivamente il mastering suona bene :D:D


bè questo è buono a sapersi allora!.... per atro io non ho nulla in contrario alle ferraglie analogiche a valvole!...ma quando vinco all'enalotto me ne comprero' un paio e avro' risolto tutti i problemi!
nel frattempo W i masterizatori software!

astralbody
17-11-2010, 13:28
Sono d'accordo! Per Hip Hop, Dance ...ma anche pop e rock ..beh, vedo che dalle mie parti e non solo tutti utilizzano Ozone , Waves, Psp o simili...! Nessun studio di mastering, niente hardware analogico o roba esoterica!
Però poi..per fare gli sboroni...dicono che hanno masterizzato in uno studio costosissimo a new York o Los Angeles a 100 dollari al minuto!! :-)
E la gente ci crede...anche perchè effettivamente il mastering suona bene :D:D


accade anche dalle mie parti:

http://www.logicforum.it/vb/showthread.php?t=60954

:D