PDA

Visualizza Versione Completa : cambio monitor near field



Valerio
10-11-2010, 22:11
ciao a tutti
i monitor che ho adesso sono gli Esi nEar 05 exp., modello abbastanza economico del quale sono abbastanza soddisfatto. Però un mio amico insiste che li vorrebbe comprare e io approfitterei della cosa per cambiarli e prendere dei monitor migliori :D
Quindi mi stò guardando in giro, ma non sono molto esperto e non ne ho mai sentiti altri come paragone per confrontarli direttamente ai miei...
Quindi chiedo un consiglio a voi esperti...
Il mio locale è circa 4X5m , altezza circa 3. Trattato con dei pannelli auralex nelle posizioni "strategiche" e con 4 "spugnotti" della stessa marca negli spigoli in alto. Rimane qualche risonanza sulle basse frequenze, e questo mi porta a pensare che sarebbe meglio rimanere su monitor con un cono da 5' o al massimo 6'.
La musica che faccio varia dal rock abbastanza energico all'elettronica "soft"...
Vorrei fare però un "salto di qualità", cioè se devo vendere i miei per prenderne un paio simili, tantovale che me li tengo...
Molti parlano bene delle Yamaha HS50, ma credo siano simili alle mie (impressione non confermata da ascolto!). Oppure le piccole Adam, o altre...
Insomma, che consigli avete?

pierecall
10-11-2010, 22:31
rimani sulle tue perchè come rapporto qualità prezzo non vi è nulla di meglio... Poi le tengo anche io :D

Alberto Buffolano
10-11-2010, 22:44
le adam sono ottime, ma costano.. a meno che non prendi le a5... però io ti consiglierei le a7x

Valerio
10-11-2010, 23:04
rimani sulle tue perchè come rapporto qualità prezzo non vi è nulla di meglio... Poi le tengo anche io :D

Quando le avevo prese avevo valutato questa cosa...però ora volendo posso spendere qualcosa in più (non ho ancora deciso quanto :D)
Ma tu hai fatto confronti diretti con altri modelli?

Valerio
10-11-2010, 23:05
le adam sono ottime, ma costano.. a meno che non prendi le a5... però io ti consiglierei le a7x
le A5 sono tra i modelli che mi attirano di più...le a7 come dicevo mi spaventa il cono grande...oltre che il costo che inizia a salire...

show
10-11-2010, 23:18
.....krk vxt 6, le straquoto alla grande. Sono casse molto flat, nel senso che non colorano, nè enfatizzano il suono. Non a caso sono usate da tanti dj prod, vedi Tiesto, Freemason etc etc etc etc etc :D

Alberto Buffolano
11-11-2010, 00:27
le A5 sono tra i modelli che mi attirano di più...le a7 come dicevo mi spaventa il cono grande...oltre che il costo che inizia a salire...

secondo me il cono non è un problema, l'importante è posizionare e orientare le casse in maniera corretta.
io ho le hs80 ed una stanza simile alla tua e non ho problemi.

Valerio
11-11-2010, 20:43
nessuno ha esperienza su altri marchi? Genelec? Dynaudio? Altro?

prudo
11-11-2010, 21:38
da utente genelec pluriannuale non posso che consigliarti i loro monitor.
nella serie 80X0 (dalle piccolissime 8020 alle potenti 8050) puoi sicuramente trovare la misura che fa per il tuo ambiente di lavoro.

Valerio
11-11-2010, 21:50
quali sarebbero più adatte secondo te (l'ambiente è descritto sopra...)
le 8020 non sono piccoline?

prudo
11-11-2010, 22:08
le 8020 ce le ho e devo dire che per le loro dimensioni esigue sono sorprendenti.
di sicuro però non opterei per quelle come main monitor,
ti ci vorrebbero a mio avviso almeno le 8030 (ancora meglio le 40 :)).

zef
11-11-2010, 23:19
ho avuto le 8030 e le ho cambiate in favore di un paio di 1031 per questioni di volume (nella nuova regia non erano sufficienti).
Per la tua stanza le 8030 non dovrebbero essere male mentre non ti consiglierei le 8040 perchè, stranamente, mi sembrano spingere meno delle 8030: le provammo un annetto fa in uno dei nostri studi ma le sentimmo molto fiacche (ne fummo sorpresi sapendo come suonavano le 30)
Se credi di aver bisogno ancora di più spinta passerei direttamente alle 8050 ;)

prudo
12-11-2010, 03:10
buono a sapersi, le 8040 sono le uniche che non ho provato ;)

albeton
12-11-2010, 21:29
nessuno ha esperienza su altri marchi? Genelec? Dynaudio? Altro?

Io uso le PMC e NS10, con soddisfazione.
Le Genelec le accendo solo per i clienti, che di solito fanno OOOOOHHHHH :D

Come sempre è una questione di budget.
Fossi in te, mi prenderei le HS80 e abbinerei il JBL MSC (http://www.jblpro.com/MSC1/MSC1_Overview.html)

Con pochi soldi, ti fai un sistema di riferimento efficace, anche con acustica pessima ;)

Valerio
12-11-2010, 22:09
mmm questi "cosi" che correggono l'acustica non mi ispirano molto, qualcuno li ha provati?
Mi viene voglia di fare qualche test usando il match EQ di logic e registrando dei segnali test...

pierecall
12-11-2010, 22:11
Purtroppo no valerio,quando le ho comprate ho solo ricevuto consigli dai vari forum musicali da vari amici, riguardo in special modo il rapporto qualità/prezzo,ma se hai la possibilità di andare per qualche negozio e sentire di persona magari ti porti qualche cd di riferimento e vedi la situazione sonora come è.Altra cosa poi da non sottovalutare sono gli ambienti dove vengono collocati i monitor ( di questo aspetto non suonando a livello di professione magari si ha pure una ottica differente ;) Cmq se li puoi ascoltare di persona è sempre meglio che prenderli solo tramite un consiglio a scatola totalmente chiusa,ciao

gennaro


Quando le avevo prese avevo valutato questa cosa...però ora volendo posso spendere qualcosa in più (non ho ancora deciso quanto :D)
Ma tu hai fatto confronti diretti con altri modelli?

Valerio
12-11-2010, 22:40
ad ogni modo devo dire che ho le idee molto più confuse di prima. DEVO andare a provarle, anche se c'è il grosso limite di provarle in un ambiente diverso dal mio, che quindi mi darà risultati non attendibili.

Red
13-11-2010, 09:04
Se puoi confronta KRK (non le rockit), tannoy, yamaha, adam e anche genelec (a me non piacciono ma il modus operando nel monitoring è talmente personale).
Sono tutti marchi che producono diverse tipologie di monitor, da nearfield a main, quello che serve lo trovi.
Quello che è fondamentale è come interagiranno con la tua stanza e (questo lo puoi verificare anche in negozio) da quale pressione sonora gli ampli interni cominciano a comprimere e quindi a diventare inaffidabili per linearità.
Last but not least: il crossover. Ogni speaker a tot vie ha tot zone di controfase, ma questi "insignificanti" dettagli in un negozio di strumenti (a meno che non abbia una stanza perfettamente sonorizzata) non riuscirai a sentirli mai se non quando te li porti in una regia fatta con tutti i crismi.
Sarà questo il motivo per cui ti fanno provare gli speaker in una stanzetta rimbombante? :D

Valerio
13-11-2010, 11:58
grazie a tutti...vi farò sapere (oggi non riesco a provare niente, speriamo sabato prossimo...)
ad ogni modo "in classifica" per adesso il primo posto se lo giocano le adam A5X e le Yamaha HS80...sono casse diverse, lo sò, le confronterò e deciderò...proverò anche le altre, però la spesa sale di molto...

show
13-11-2010, 12:25
sale la spesa ed anche la qualità........ ho sentito sia le yamaha hs 80, sia le genelec 8030. Ti assicuro che non reggono il confronto con krk![8D] Detta così, forse, non posso renderti l'idea. Ti posso spiegare le mie impressioni all'orecchio. Le prime, le yamaha, molto potenti e non adatte per ambienti di piccole dimensioni. Inoltre, non sono affatto lineari . Le seconde, le 8030, sembra che abbiano una sub armonica :(! Di certo che il missaggio lo puoi fare con vari monitor, ma ,sta a te, studiare prima il suono dei monitor e, poi, adattarti ad esso! Io opterei per la soluzione più precisa krk o adam.......... Spero di non averti annoiato, saluti.

Valerio
13-11-2010, 13:40
quindi per te è meglio krk di genelec 8030? ad ogni modo, come detto, andrò a provarle...

show
13-11-2010, 15:44
si, decisamente! tu prova tutti i monitor che puoi, ma pensa sempre che il miglior monitor è quello che non colora il suono! più secco senti il suono e più fedele sarà l'ascolto e, di conseguenza, il missaggio........

albeton
13-11-2010, 17:32
mmm questi "cosi" che correggono l'acustica non mi ispirano molto, qualcuno li ha provati?

Ovviamente l'ho provato. :D

Ma questi "cosi" da dove nascono? O meglio questi "cosi" cosa fanno?
Fanno quello che farebbe un ingegnare del suono per te.

Analizza la stanza e la risposta, ed equalizza in flat il segnale per renderlo neutro.
Forse non ti ispirano, ma l'alternativa è chiamare un'ingegnere del suono ;)

Valerio
13-11-2010, 18:05
beh io pensavo di fare qualcosa di "fai da te" usando il match EQ di logic: mandare un segnale test, registrarlo e "darlo in pasto" al match EQ: lui in teoria dovrebbe creare la curva di EQ per far si che il segnale registrato (con il "suono" ambientale) si avvicini maggiormente al segnale "puro".
L'unica cosa è che non ho microfoni lineari su tutto lo spettro di freq.
Proverò...

Red
13-11-2010, 18:41
Otterresti solo un palliativo, anche perchè sulle frequenze basse dove nel grafico vedi dei buchi possono essere molto facilmente cancellazioni di fase causate da risonanze (quindi in realtà db in più su una frequenza) e facendo l'eq correttiva (aumentando la frequenza) rischi di avere un buco ancora più grosso e un mix molto sfalsato.
C'è poco da fare, per avere una stanza che suona bene ci vuole un mic da misurazione, tanta lana di roccia e tanta pazienza...

Valerio
13-11-2010, 19:58
sono consapevole della complessità dell'argomento, risolvere con un EQ sarebbe troppo facile...proverò per curiosità, sapendo che non sarà una cosa risolutiva...

Valerio
20-11-2010, 17:55
alla fine ho provato un pò di modelli, e ho deciso: Adam A5X.
su questa fascia di prezzo credo siano ottime.
Ho confrontato con yamaha (hs50 e hs 80) e Genelec (8020 e 8030), ho capito che nel mio locale il cono più grosso proprio non ci stà...le yamaha hs80 erano troppo "grosse" come bassi e da me rimbombano sicuramente!
E poi onestamente non ne sento proprio la mancanza, anche i coni da 5 scendono abbastanza per i miei gusti.
Anche le 8030 mi sono piaciute ma la spesa iniziava a salire...

Alberto Buffolano
21-11-2010, 03:34
alla fine ho provato un pò di modelli, e ho deciso: Adam A5X.
su questa fascia di prezzo credo siano ottime.


e quindi? le hai prese?! buona scelta in ogni caso.

hayeye
21-11-2010, 08:01
Io ho molti monitor diversi nella mia stanza (che è grande) di tutte le dimensioni e potenze diverse.
Sono monitor che si usavano soprattutto negli anni 80/90 e che ora sono stati superati in qualità da quasi tutti i costruttori attuali.

Un paio d'anni fa ho voluto fare un esperimento ed ho comprato due HS80 a scatola chiusa solamente perchè erano tra le meno costose in circolazione. Sono rimasto molto colpito da come suonano dato che ero abituato alle NS10 con le quali proprio non c'è confronto.

Ho sentito anche le MSP5 sempre della Yamaha e devo dire che sono molto più equilibrate delle HS80 anche se meno potenti.

Infine penso che basta abituarsi al suono dei monitors per fare dei mix buoni, indipendentemente dalla loro qualità, costo o ptenza

Valerio
21-11-2010, 09:17
Infine penso che basta abituarsi al suono dei monitors per fare dei mix buoni, indipendentemente dalla loro qualità, costo o ptenza

sicuramente: infatti io ero abituato alle precedenti con cono da 5 e l'ascolto delle hs80 mi ha proprio "sconvolto" per i troppi bassi (appunto in base alle mie abitudini)
Comunque le ho prese le A5X, sono comunque 100W di monitor, a me bastano sicuramente, l'ascolto nel mio locale è davvero buono!