PDA

Visualizza Versione Completa : Come realizzare un Crescendo???? aiuto!!!



blueice dj
13-11-2010, 12:45
Ciao a tutti sono nuovo del forum, è ormai 1 mesetto che provo a realizzare un crescendo ma senza ottenere risultati, vorrei gentilmente sapere come fare, sto mpazzendo!!!
Grazie
ciao
Blueice dj

Alberto Buffolano
13-11-2010, 12:53
ciao blueice,
come da regolamento, dovresti inserire in firma il tuo setup, come hanno fatto tutti gli altri utenti. più tardi avrai le tue risposte.
grazie!

gribit
13-11-2010, 21:52
Benvenuto blueice dj!
Oltre alla creazione della Firma (perché utile in caso di problemi) dovresti essere un pizzico più preciso...
Il crescendo lo vuoi su una traccia? ...su tutte le tracce? ...MIDI? ...Audio?

Hai provato con le Automazioni? ...o con Hyper Draw? :rolleyes:

hayeye
13-11-2010, 22:08
Benvenuto blueice dj!
Oltre alla creazione della Firma (perché utile in caso di problemi) dovresti essere un pizzico più preciso...
Il crescendo lo vuoi su una traccia? ...su tutte le tracce? ...MIDI? ...Audio?

Hai provato con le Automazioni? ...o con Hyper Draw? :rolleyes:

io vorrei un "crescendo" di statura...è possibile farlo? :)

gribit
13-11-2010, 22:29
Tiratina d'orecchio! :(!
Hayeye... non si fanno battute nelle "sale tecniche"! (a meno che il caso non sia stato risolto! ...ma la battuta, per essere accettata, deve essere di un livello stratosferico!:D) :rolleyes:

hayeye
14-11-2010, 00:16
giusto ma mi è scappata...scusa. :)


Ora, seriamente (anche se manca ancora la firma dell'utente Blueice dj):

io i crescendo li ho spesso fatti con l'adsr dei synth allungando l'attacco.

Questo è solo per ribadire che come dice Gribit i modi di farli esistono e sono tanti. Meglio partire da una domanda più precisa.

ricky

Plissken
14-11-2010, 01:49
se si tratta di suoni orchestrali (tipo violini) vai con automazioni sul volume.

se invece sono synth pad puoi agire sia con l'apertura del filtro (cut) che col volume.

cioe': devi dirci di cosa hai bisogno e in che contesto di musica,perche' noi non possiamo indovinare!

se devi fare una roba tipo quei cresendo nelle pause dance ci sono diversi modi per farlo,che comprendono automazioni sui filtri,sul pitch e su l'equalizzatore.

blueice dj
15-11-2010, 14:50
ciao di nuovo a tutti
In pratica dovrei realizzare un crescendo partendo da un suono mettiamo per esempio un do e arrivare 3 o 4 ottave sopra senza sentire il passaggio tra una nota e l' altra, tipo una sirena per intenderci

Plissken
15-11-2010, 15:38
si chiama "portamento",non crescendo,lo puoi fare attivandolo in un synth,oppure agendo con un pitch su un campione.

in pratica se tu suoni un do basso e immediatamente un do alto,il suono passa per il do basso e ti fa sentire tutte le fraquenze intermedie fino ad arrivare al do alto,come appunto la vecchia sirena dell'ambulanza. (quelle odierne non hanno il portamento :143)

Alberto Buffolano
15-11-2010, 15:57
si chiama "portamento",non crescendo,lo puoi fare attivandolo in un synth,oppure agendo con un pitch su un campione.

in pratica se tu suoni un do basso e immediatamente un do alto,il suono passa per il do basso e ti fa sentire tutte le fraquenze intermedie fino ad arrivare al do alto,come appunto la vecchia sirena dell'ambulanza. (quelle odierne non hanno il portamento :143)

vogliate sopportare la pignoleria:
il termine musicale è GLISSATO, ma sui synth è un'impostazione che si chiama PORTAMENTO come suggerisce Plissken oppure GLIDE. volendo puoi anche farlo col pitch bend impostando correttamente i semitoni d'escursione.

blueice dj
15-11-2010, 16:31
ho provato giocando con l' adsr e le varie funzioni e ho trovato proprio quello che volevo, ora è solo una questione di regolazioni
grazie mille!!!!!!:D

gribit
15-11-2010, 16:52
vogliate sopportare la pignoleria
Sopportata e... BEN ACCÈTTA! :D

hayeye
15-11-2010, 17:33
ho provato giocando con l' adsr e le varie funzioni e ho trovato proprio quello che volevo, ora è solo una questione di regolazioni
grazie mille!!!!!!:D

Se il synth che stai usando non avesse il glide (difficile in verità) puoi farlo con la modulation weel della tua masterkeyboard mettendo Logic in "Rec"

Domanda per gli esperti:

la differenza Portamento e Glissato è data dal fatto che uno è continuo e l'altro è "a scalini" tra nota e nota?
...giusto per precisare dato che siamo sul tema

Alberto Buffolano
15-11-2010, 21:18
Se il synth che stai usando non avesse il glide (difficile in verità) puoi farlo con la modulation weel della tua masterkeyboard mettendo Logic in "Rec"

Domanda per gli esperti:

la differenza Portamento e Glissato è data dal fatto che uno è continuo e l'altro è "a scalini" tra nota e nota?
...giusto per precisare dato che siamo sul tema

in termini di synth sono assolutamente sinonimi.
in musica sono due cose completamente differenti e la differenza tra glissato continuo o "a scalini" è data semplicemente dalla tipologia di strumento con cui lo si esegue.
es.: pianoforte ---> a scalini trombone a coulisse ---> continuo

daxdj
18-05-2011, 01:34
notavo la discussione perche anch'io ho un prblema. vorrei fare in modo che il loop di un'acapella parta dalla tonalità originale e salga gradualmente (non di semitono in semitono altrimenti si sente il "saltino") fino ad arrivare ad essere o molto piu acuta o molto piu grave... per farla ancor piu breve lo storico e ZIP del pioneer 100s.... qualcuno sa aiutarmi? grazie in anticipo.... Dax

hayeye
18-05-2011, 07:02
notavo la discussione perche anch'io ho un prblema. vorrei fare in modo che il loop di un'acapella parta dalla tonalità originale e salga gradualmente (non di semitono in semitono altrimenti si sente il "saltino") fino ad arrivare ad essere o molto piu acuta o molto piu grave... per farla ancor piu breve lo storico e ZIP del pioneer 100s.... qualcuno sa aiutarmi? grazie in anticipo.... Dax


potresti provare con il pitch shifter II di Logic o anche acquistare questo plugin ad esempio:

http://www.youtube.com/watch?v=esF0d7JjbnA
http://www.youtube.com/watch?v=7jl3Ki_CZH0&feature=related