PDA

Visualizza Versione Completa : solita domanda su cassa e basso



Plissken
15-11-2010, 18:17
genere naturalmente dance

allora io ho la mia cassa bella gonfia carica di sub frequenze,poi un basso moog style,equalizzato in maniera che anche questo e' carico di sub.

cassa e basso battona anche assieme e questo lo risolvo col sidechain sul basso.

non sembro avere confitti di frequenze tra i due,il problema e' che quando girano assieme c'e' uno sproposito di bassi.

quindi,dato che la cassa la vorrei tenere cosi com'e' io volevo sapere se e' possibile che devo tagliare il basso fino a 70/80 hz. cioe' e' normale?

grazie

astralbody
15-11-2010, 18:33
Taglia tutto il resto ( cioè....pad, voci, chitarre ,lead...quello che hai insomma) dai 100 Hz in giù, con pendenza a 48 Db/ottava, su cassa e basso taglia il meno possibile...se il basso ha parecchi sbalzi piuttosto comprimilo con un release abbastanza lungo
Ma evita di tagliare il basso con un low cut fino ai 70 /80 Hz altrimenti sparisce.. ..piuttosto se vedi che eccede attenualo un po' con un passa banda dove vedi un eccesso , dai un'occhiata all'analizzatore .
in ogni caso ripulisci tutto il resto del mix sulla parte bassa

Plissken
15-11-2010, 19:12
ciao astral,ascolta...ne hai voglia di dare un ascoltata?

il file e' qui: (clicca slow download)

http://rapidshare.com/files/431043917/Output_1-2.aif

la cassa e' tagliata a 40hz,mentre sul basso sono arrivato fino a 70hz con una pendenza 24db/oct

il basso e' gia compresso in sidechain...

astralbody
15-11-2010, 19:18
ciao astral,ascolta...ne hai voglia di dare un ascoltata?

il file e' qui: (clicca slow download)

http://rapidshare.com/files/431043917/Output_1-2.aif

la cassa e' tagliata a 40hz,mentre sul basso sono arrivato fino a 70hz con una pendenza 24db/oct

il basso e' gia compresso in sidechain...

Ok. Dopo cena torno in studio e me la ascolto

astralbody
15-11-2010, 20:47
non riesco a scaricare. Mi dice:

"Too many parallel downloads from your IP address or the limit for free downloads has been reached.
This is usually a temporary problem and can be solved by retrying the same URL at a later time or by becoming a RapidPro-user.
Do you want to upgrade to RapidPro?"

Plissken
15-11-2010, 20:55
come? a me funziona...devi cliccare su slow download (contakm rosso) e aspettare 30 secondi.

Alberto Buffolano
15-11-2010, 21:08
hai provato a pannarli distanti?

Plissken
15-11-2010, 23:36
hai provato a pannarli distanti?

..eh?!?

Alberto Buffolano
16-11-2010, 00:10
..eh?!?

se la cassa sta pannata leggermente a sx, il basso lo metti leggermente a dx.

astralbody
16-11-2010, 00:39
se la cassa sta pannata leggermente a sx, il basso lo metti leggermente a dx.

In un brano dance? No ..non mi sembra la soluzione migliore.

Sto ascoltando....beh, in queste due battute e senza altri suoni è difficile dare un giudizio. Sentite così mi sembra funnzionino bene. Bisognerebbe sentire come suona il mix con tutto il resto
In ogni caso...io dicevo di tagliare sul resto del mix, non su cassa e basso.
A meno che vi sia un eccesso di frequenze su una stessa banda che si somma e manda in saturazione, allora in quel caso conviene attenuare sia su uno che sull'altro suono

Plissken
16-11-2010, 09:36
ho capito,quindi lo lascio cosi'...dopotutto se suona bene che me frega se lo taglio a 70hz :)

ti chiedo un altra cosa,tu dici di tagliare tutto il resto sotto i 100hz,e questa e' una cosa che gia io faccio,ma...devo usare la pendenza 48 db/oct su tutto? anche quando taglio le alte?

astralbody
16-11-2010, 14:12
ho capito,quindi lo lascio cosi'...dopotutto se suona bene che me frega se lo taglio a 70hz :)

ti chiedo un altra cosa,tu dici di tagliare tutto il resto sotto i 100hz,e questa e' una cosa che gia io faccio,ma...devo usare la pendenza 48 db/oct su tutto? anche quando taglio le alte?


Non è la regola , vedi un po' come suonano le varie tracce, In ogni caso di solito io taglio anche le alte ,dai 16 Khz in giù e sempre con 48Db/oct di pendenza, soprattutto quando lavoro su pezzi in cui suonano molte tracce contemporaneamente, regolati sempre e comunque con l'analizzatore di spettro perchè spesso ciò che non senti (soprattutto dopo ore e ore di lavoro) lo vedi

Plissken
16-11-2010, 14:37
regolati sempre e comunque con l'analizzatore di spettro perchè spesso ciò che non senti (soprattutto dopo ore e ore di lavoro) lo vedi

...e gia'...infatti io arrivo a sera che sono cotto! [B)]

grazie Astral

ciao ;)

astralbody
16-11-2010, 14:46
...e gia'...infatti io arrivo a sera che sono cotto! [B)]

grazie Astral

ciao ;)

eh, si...quello anch'io...a volte comunque è utile la pausa caffè (o pausa quellochevuoi) per rinfrescare orecchie e cervello :)

ciao