PDA

Visualizza Versione Completa : Chitarre distorte



giozv
17-11-2010, 20:22
Ciao ragazzi.
volevo sapere come registrate le chitarre distorte.Quali vst usate ecc..
Se ho 2 tracce di distorto,giusto pannarle al massimo(dx-SX) oppure basta un certo valore?
Mi consigliate qualche plugins da poter usare per farle suonare al meglio?
Grazie

Alberto Buffolano
17-11-2010, 20:38
l'ultimo guitar rig è molto bello. stesso discorso per amp designer e pedal board che hai in logic 9.
gtr di waves anche non è male, ma considero i sopracitati molto migliori.

per la stereofonia il discorso è abbastanza complesso... ti consiglio di fare delle prove e seguire le tue orecchie.

misterd
17-11-2010, 20:41
Chitarra dritta all'ampli, al massimo un bel distorcion tra il legno e l'ampli.

Poi, nessun vst, logic NON li legge..!

Un eq, un compressore, all'occorrenza un reverbero, o un delay e/o un chorus.

Alberto Buffolano
17-11-2010, 22:16
Chitarra dritta all'ampli, al massimo un bel distorcion tra il legno e l'ampli.

Poi, nessun vst, logic NON li legge..!

Un eq, un compressore, all'occorrenza un reverbero, o un delay e/o un chorus.

scusa mister, non ricordo: nemmeno il 7 e il 4 leggono i vst?
poi mi sa che lui vorrebbe entrare diretto nella scheda...

GIOZ è il caso che ti chiarisci un pò

Valerio
17-11-2010, 22:33
io uso quasi sempre studio devil free.
Per "simulare" le due chitarre stereo (partendo da una mono) uso spesso ADT, buon freeware della Vacuumsound.
cerca con google...

astralbody
17-11-2010, 22:54
Solitamente per le distorte Ampli Marshall combo jcm800 50 w ,sm57 e pre RME octamic .In alternatica Line 6 pod pro collegato sempre agli octamic.
Di solito duplico le ritmiche distorte o le quadruplico : suono la stessa parte 2 o 4 volte e poi le panpotto left e right, senza un valore prestabilito, a orecchio insomma, dipende un po' dal resto del mix, se voglio dare un effetto stereofonico più o meno ampio

giozv
18-11-2010, 04:15
Grazie raga per aver risposto.
Ho registrato le gtr non utilizzando guitar rig ed altri Plugin.Testa,cassa,Microfono Rode davanti la cassa e un buon distorto sparato.Come Plugins ho inserito un compressore un eq.La solita guitar registrata 2 volte e panpottata (R-L)

morpe
18-11-2010, 09:26
Se devi comprare un Soft per chitarre vai tranquillo su Revalver!!
non c'è confronto, è persino meglio del POD, altri belli: Soft tube Metal Amp Room e gli emu della Devil studio.

ovvio tutto questo è inutile se ti puoi permettere di microfonare un AMP vero e sopratutto usarlo al volume giusto senza farti denunciare per "disturbo della quiete".

da chitarrista cresciuto a Slayer, Revalver è il migliore, c'è la demo... per natale sarà mio!!

misterd
18-11-2010, 10:41
scusa mister, non ricordo: nemmeno il 7 e il 4 leggono i vst?

I VST logic li ha letti solo fino alla versione 5, mi sembra.
Forse la 6, ma non ne sono certissimo, ma credo di no.

hayeye
18-11-2010, 10:41
Solitamente per le distorte Ampli Marshall combo jcm800 50 w ,sm57 e pre RME octamic .In alternatica Line 6 pod pro collegato sempre agli octamic.
Di solito duplico le ritmiche distorte o le quadruplico : suono la stessa parte 2 o 4 volte e poi le panpotto left e right, senza un valore prestabilito, a orecchio insomma, dipende un po' dal resto del mix, se voglio dare un effetto stereofonico più o meno ampio

@Aldo: L'Alternatica è una chiappa diversa?

Entro anche io in questo thread perchè, a proposito di chitarre vorrei sapere se con solo Logic esistono uno o più presets di chitarra elettrica distorta da suonare con tastiera per registrarla in midi che siano molto molto realistici come timbro.

ricky

astralbody
18-11-2010, 14:08
I VST logic li ha letti solo fino alla versione 5, mi sembra.
Forse la 6, ma non ne sono certissimo, ma credo di no.


yes, fino alla 6 essendo ancora funzionante su os9

astralbody
18-11-2010, 14:15
@Aldo: L'Alternatica è una chiappa diversa?

Entro anche io in questo thread perchè, a proposito di chitarre vorrei sapere se con solo Logic esistono uno o più presets di chitarra elettrica distorta da suonare con tastiera per registrarla in midi che siano molto molto realistici come timbro.

ricky


e' la terza chiappa! :D

comunque non mi pare esistano chitarre distorte realistiche, a parte gli apple loop che però sono fraseggi. Puoi provare con qualsiasi synth e lo fai passare per un preset di chitarra distorta...ottieni qualcosa di simile.
Se no, visto che ce l'hai, prendi la strato, la colleghi ad un input e la suoni :D:D

hayeye
18-11-2010, 16:45
ah ecco, è la terza chiappa allora!

io ho anche guitar rig volendo ma la richiesta era per un amico tastierista che voleva sapere se in Logic ci fosse un suono valido da ingannare abbastanza l'orecchio senza far capire che si tratta di virtuale.

giozv
19-11-2010, 11:54
Io preferisco rgistrare la chitarra come mamma l'ha fatta :)
Testa,cassa,un bel micro...
Insomma il suono naturale credo sia molto meglio.Anche se devo dire che questi nuovi Plugin come Guitar rig,Gt3 della waves ecc sono favolosi

korovamilksbar
01-03-2011, 14:29
Io le registro con 2 mic direttamente dall'ampli (uno davanti al cono e uno dietro di solito). Molto "nature", poi ci smanetto dopo semmai, dipende da che mi serve fare..

Per quanto riguarda la simulazione, io ogni tanto lo faccio ma simulando chitarre acustiche che arpeggiano, ma elettriche è dura..