PDA

Visualizza Versione Completa : consigli upgrade studio pro



Valerio
20-11-2010, 23:07
ciao a tutti
scrivo in sala relax perchè ho da porre domande relative a più cose e non mi va di aprire 10 argomenti in contemporanea :D
Allora, un amico mi ha chiesto consigli per un futuro "aggiornamento" del suo studio.
Premetto che io non ho un mac pro e non ho mai affrontato argomenti tipo schede PCI & co...
Allora, il suo sistema attuale è composto da un mac pro G5 (si chiamava power mac?). Quello con schede PCI.
Sistema operativo Tiger. Usa Logic 7, però su hardware pro tools HD, ovviamente su schede PCI. Ha poi una Duende firewire.

Vorrebbe aggiornare il tutto alle ultime versioni (mac pro e logic 9)
Ecco quindi i dubbi:
1-Quali vantaggi avrebbe il passaggio a logic 9 (dal 7)? (Facendo musica dance non credo usi il flex time...)
2-Le schede PCI credo non siano compatibili con i nuovi mac pro. Ci sono soluzioni (per non cambiare le costosissime schede digi...)?
3-Sulla Duende lamenta il fatto che non funziona la compensazione della latenza se lo usa sui bus (da cosa dipende? è stata risolta la cosa sulle ultime versioni?)

scusate la lunghezza :D
grazie

edg
21-11-2010, 01:18
Ciao, posso rispondere solo ad una domanda e mezzo...:

1) tra la logic 7 e logic 9 c'è un abisso. La mano di apple si è vista da logic 8. Workflow migliorato ed ottima stabilità. Un'unica finestra contente tutti i menù. Inoltre una montagna di virtual (ottimi anche per la musica elettronica) che apple ha introdotto dalla versione 8.

2) si. dovrebbero esistere degli "adattatori" che consentono l'utilizzo di schede pci sui nuovi macpro. Forse MAGMA, ma non ne sono sicuro.







edg

Alberto Buffolano
21-11-2010, 03:11
...Forse MAGMA, ma non ne sono sicuro.

edg

si, esatto. il tuo amico ha bisogno dell'adapter da PCI a PCIxpress. magma è una ditta affidabilissima.

Valerio
21-11-2010, 09:25
1) tra la logic 7 e logic 9 c'è un abisso. La mano di apple si è vista da logic 8. Workflow migliorato ed ottima stabilità. Un'unica finestra contente tutti i menù. Inoltre una montagna di virtual (ottimi anche per la musica elettronica) che apple ha introdotto dalla versione 8.edg

per gli adattatori andrò a vedere, grazie

Io conosco logic 8 e 9, però ieri che ho visto il 7 devo dire che tutti gli strumenti e tutti i plugin erano già presenti (cambia la grafica di alcuni e mancava delay designer).
Il workflow non dovrebbe essere un vantaggio grande, nel senso che dopo anni di utilizzo uno si abitua a lavorare molto bene.
Interesserebbe sapere se è migliorata la gestione delle risorse, tipo nel caso dell'hardware pro tools HD o nel caso della latenza della duende che accennavo...

Valerio
23-11-2010, 09:33
nessun altro ha esperienza con l'hardware Pro Tools HD? :(

misterd
23-11-2010, 10:40
Un accrocco serio per poter installare le pci e collegarle al pcie, esiste, ma costa e NON poco.

Io, cercherei qualche rivenditore che gli faccia un crossgrade da pci a pcie.
Ho dato un'occhiata in giro sul web, e qualcosa si trova.

Alla fine, gli costa quanto comprare un magma.

Valerio
23-11-2010, 11:02
infatti ho visto che le cose della Magma sono costosette...
per la Duende invece (vedo che ce l'hai anche tu)?
Ha la versione 2.6 (la 3 non è supportata dai G5) e lamenta latenze elevate solo quando la usa sui bus...potrebbe essere l'aggiornamento a risolvere? Oppure c'entra la vecchia versione di logic non in grado di fare per bene la compensazione automatica?

misterd
23-11-2010, 11:12
Per la duende non so che dirti.
Io uso i suoi plugs solo in insert sulle tracce.

zef
23-11-2010, 14:13
Ciao Valerio,

allora venendo ai tuoi quesiti:

1- come ti hanno già fatto notare c'è un abisso tra Logic 7 e 9 (l'8 non lo considero troppo perché, per la mia esperienza, era troppo bacato)
C'è anche da sottolineare che il motore audio da 7 a 8 è stato riscritto e suona decisamente meglio.

2- L'unica soluzione per non cambiare le schede Digi è quell'expansion Chassis di cui ti parlavano: un mio conoscente l'ha preso e da quello che so mi dice che funziona molto bene

2 bis - il tuo amico se proprio fa dance è così sicuro che gli serva ancora Pro Tools HD? Personalmente sto per pensionare l'HD3 che abbiamo in favore di un sistema nativo su MacPro e Apogee.
il Flex time è UTILISSIMO se fai dance, almeno a me lo è, tanto che adesso sto editandomi delle song sul portatile intel e poi esporto i files sul G5 finchè non arriva la bestia nuova :)

3- alla terza domanda purtroppo non riesco a risponderti in quanto non ho il Duende; sul fatto che sui bus creasse latenza, ipotizzo, potrebbe trattarsi per un passaggio diverso del segnale nell'architettura di Logic sui bus, ma magari con le ultime releases è stata corretta questa cosa.

ciao Fabio

Valerio
23-11-2010, 15:02
grazie
non conoscendo il 7, io ho solo dato una lettura alla lista dei plugins e degli instrument e l'ho trovata sostanzialmente invariata. Quella della riscrittura del motore audio effettivamente è una bella news...
L'hardware HD lo usa diciamo al posto del mixer, dice che ha un suono particolare che a lui piace e farebbe fatica a sostituire con altro...non sò poi quanto abbia seriamente valutato il passaggio ad altri sistemi...

edg
23-11-2010, 15:16
grazie
non conoscendo il 7, io ho solo dato una lettura alla lista dei plugins e degli instrument e l'ho trovata sostanzialmente invariata....

La lista è invariata ma posso assicurarti che il 9 (ma già l'8) ha un arsenale sonoro che il 7 non aveva.
A parte tutte le espansioni (jam pack), ci sono dei campioni veramente belli (provate ad ascoltare i samples di stenway e bosendorfer).

Inoltre in MEDIA, che raggruappa anche gli apple loops, ci sono tantissimi fx per le più disparate sonorizzazioni.

Personalmente consiglio l'upgrade.

Ciao.




edg

frapox
23-11-2010, 16:15
Se il tuo amico vuole rimanere con l'hardware Avid allora o fa il crossgrade delle schede da PCI-X (standard vecchio) a PCI-E (standard nuovo), oppure vende il PowerMac G5 con le schede DSP incluse, e prende un Mac Pro con delle schede DSP nuove su standard PCI-E. Bisogna valutare quale delle due alternative convenga di più. Il Magma io lo scarterei, perché appunto è un attrezzo molto costoso e alla fine non conviene.

Logic 7 è l'ultima versione di Logic che ho utilizzato. Era molto diverso, più macchinoso. Aveva un'interfaccia decisamente peggiore. Ora, con il 9, tutto è diverso. L'interfaccia è molto migliorata, è stata resa più razionale e chiara, e sono state implementate nuove funzioni. Onestamente non ti so elencare uno per uno tutti i cambiamenti che sono stati fatti (ci saranno sicuramente utenti di questo forum che ne sapranno molto più di me) però avendo usato recentemente il 9… me ne sono innamorato :) Infatti tra poco tornerò a far parte della grande famigghia!! [8D]