PDA

Visualizza Versione Completa : suono in controfase,come me la gioco?



Plissken
22-11-2010, 13:32
ciao,mi ritrovo con questo lead (del nexus) formato da due lead uguali un po' detunati,che quando lo metto in mono il suono diventa brutto e si abbassa di volume,quindi e' in controfase gia per i cavoli suoi.

volevo sapere se in qualche modo si puo salvare la monocompatibilita' senza rovinare l'immagine stereo del suono che e' abbastanza bella.

il lead e' quello portante del brano quindi in mono non mi puo' sparire proprio quello senno e' finita...

qualche idea?

grazie

Alberto Buffolano
22-11-2010, 15:56
nexus non lo conosco, quindi non so se si può.
però un idea sarebbe aprire il plugin in multi output, e avere i suoni singoli su canali diversi.

oppure carichi due tracce con nexus, con lo stesso preset. poi su una traccia metti in solo il primo e sull'altra metti in solo il secondo.

ma perchè ci tieni a tenerlo in mono???

Plissken
22-11-2010, 16:14
perche' un brano deve suonare bene anche su una cassa sola,fai qualche prova con un qualsiasi brano (magari anche i tuoi),li mandi in play poi spegni un monitor e vedrai che in alcuni casi qualche suono sparisce.

naturlamente me ne potrei fregare di questa cosa in quanto gli impianti oggi sono quasi tutti stereo,noto pero' che ascoltando brani dance fatti da professionisti e' una regola a cui rinunciano in pochi.

comunque forse ho risolto: nei suoni in controfase basta applicare uno di quei gain m/s e tirare su (di poco) il mid,il suono si chiude un po',ma almeno in mono non sparisce.

ciao

Criseaside
22-11-2010, 18:09
Provare ad invertire la fase di uno dei due???

Ciao, Cris!
;);)

Plissken
22-11-2010, 19:28
Provare ad invertire la fase di uno dei due???

Ciao, Cris!
;);)

...boh..le ho gia provate tutte e con tutti i tipi di sfasatori :),ho provato anche a doppiare la traccia,monoizzare il suono e pannare agli estremi,ma zero!

l'unica maniera e' con il plug mid-side.

Valerio
22-11-2010, 23:17
perche' un brano deve suonare bene anche su una cassa sola,fai qualche prova con un qualsiasi brano (magari anche i tuoi),li mandi in play poi spegni un monitor e vedrai che in alcuni casi qualche suono sparisce.

se spegni un monitor non hai l'ascolto mono, cioè hai si l'ascolto mono ma di un canale solo (L o R).
L'ascolto MONO è la somma dei due canali, si ha quando L e R sono uguali

Plissken
22-11-2010, 23:39
si hai ragione,mi sono espresso male,intendevo l'ascolto col master in mono che va poi su due monitor.