PDA

Visualizza Versione Completa : tutela per l'autore..



chicconic
22-11-2010, 13:32
ciao a tutti, secondo voi esiste un modo per dimostrare la paternità di un brano anche se non è depositato alla siae, qualora un malintenzionato in possesso di questo, volesse fare il disonesto, depositandolo a nome suo?

P.S.
Vorrei precisare che l'intero progetto realizzato da me con logic, è comunque in mio possesso...
grazie

misterd
22-11-2010, 13:53
Dubito fortemente.

Comunque, racconta tutto per bene.

pierecall
22-11-2010, 13:59
vai su safe creative e praticamente gratuitamente marchi digitalmente le tue opere,ciao

PS. devi iscriverti creando un account free

misterd
22-11-2010, 14:04
Pier da quel che ho capito, è già stato plagiato.

chicconic
22-11-2010, 14:45
no, no, ragazzi, non sono stato plaggiato. Purtroppo, per problemi anche logistici, non ho ancora depositato un brano che ho dovuto inviare tempestivamente domenica sera per una manifestazione molto importante. L'artista che lo interpreta e che adesso ne è in possesso è una persona molto fidata, ma non mi fido di chi gli sta intorno.
direte voi, perchè non hai provveduto al deposito questa mattina?
perchè oltre a me, c'è anche un altro autore che al momento è fuori italia!

Datemi la dritta giusta, per favore....
grazie

pierecall
22-11-2010, 14:50
http://www.safecreative.org/

chicconic
22-11-2010, 14:59
grazie infinite, ma non masticando bene l'inglese, come funziona?è sufficiente fare l'upload del brano e basta?

misterd
22-11-2010, 15:09
Fai una busta raccomandata A/R a te stesso con dentro le partiture stampate del brano, quando ti ritorna, NON la aprire.

pierecall
22-11-2010, 15:11
devi dare il link di dove tieni il tuo brano per consentire la marcatura elettronica,adesso ti faccio vedere un esempio con del mio materiale
http://www.jamendo.com/it/album/62439
Guarda sul lato dx dove vedi il logo della safe creative e la dicitura con il numero di marcatura dell'album ( questo puoi farlo anche per singole opere) :) Se clicchi sul logo vedi che si apre la finestra con i miei dati come autore dell'opera


grazie infinite, ma non masticando bene l'inglese, come funziona?è sufficiente fare l'upload del brano e basta?

chicconic
22-11-2010, 15:38
credevo fosse sufficiente fare l'upload del brano...
ho visto che vi era la possibilità di farlo e pensavo fosse così, ma io non ho un link e poi in questo modo il brano non sarebbe più un inedito. sbaglio?

pierecall
22-11-2010, 16:00
se il brano non è fisicamente da qualche parte come te lo proteggono elettronicamente ? lo dici tu che il brano è il tuo ? :D invece ad es se lo tieni su un portale e poi dai il link certifichi elettronicamente che l'opera è la tua :)


credevo fosse sufficiente fare l'upload del brano...
ho visto che vi era la possibilità di farlo e pensavo fosse così, ma io non ho un link e poi in questo modo il brano non sarebbe più un inedito. sbaglio?

albeton
22-11-2010, 18:34
ciao a tutti, secondo voi esiste un modo per dimostrare la paternità di un brano anche se non è depositato alla siae

Basta presentarsi in tribunale con il file sorgente di Logic ;)

Tutti gli altri consigli, sono stra-triti che evito di riassumerli.
Usa il tasto cerca.

chicconic
22-11-2010, 19:38
perdonatemi, ma io vedo una pagina upload.... se lo carico direttamente, mi sembra di capire che è la stessa cosa... sbaglio?

Albeton, non ho capito cosa dimostrerebbe l'intero progetto di logic.

pierecall
22-11-2010, 19:58
non ricordo se puoi anche fisicamente caricarlo direttamente sul loro sito,ma mi sembra di si,io per fare prima ho adottato il sistema di incollare il link dove risiedono i vari brani,vi sono più sistemi che si possono adoperare,scegli quello che più fa al caso tuo :)


perdonatemi, ma io vedo una pagina upload.... se lo carico direttamente, mi sembra di capire che è la stessa cosa... sbaglio?

Albeton, non ho capito cosa dimostrerebbe l'intero progetto di logic.

chicconic
22-11-2010, 20:36
occhei!!!
fatto e grazie infinite...
ma siamo sicuri dell'affidabilità di questa cosa??

pierecall
22-11-2010, 21:00
L'unica cosa sicura su questa terra è la morte :D su quella andiamo tutti sul sicuro :D



occhei!!!
fatto e grazie infinite...
ma siamo sicuri dell'affidabilità di questa cosa??

albeton
22-11-2010, 21:01
L'unica cosa sicura su questa terra è la morte :D

(Troisi) mò me lo segno :129

albeton
22-11-2010, 21:07
Albeton, non ho capito cosa dimostrerebbe l'intero progetto di logic.

Se la canzone del progetto originale, è uguale al master finale, e il giudice chiede l'intervento di un CTU,
puoi dimostrare nettamente che sei l'autore originale.
Per effetto dell'inversione dell'onere della prova, "l'altro" cosa può eccepire? Un mp3? :129

Hai mai fatto una cover? E' impossibile farla uguale all'originale ;)

Tutti gli altri consigli (validi) che evito di riassumerti, sono stra-triti. Usa il tasto cerca.

chicconic
22-11-2010, 22:28
allora, alla luce dei fatti, avendo il progetto originale in logic, dovrei sentirmi abbastanza sicuro.
Comunque, per la cronaca, il brano è stato ascoltato ed è piaciuto... adesso devo aspettare un paio di settimane...:)

jollyjazz
24-11-2010, 00:30
Fai una busta raccomandata A/R a te stesso con dentro le partiture stampate del brano, quando ti ritorna, NON la aprire.

GIUSTO.

Legalmente, conta la data della raccomandata e il timbro sopra la busta... :-)