PDA

Visualizza Versione Completa : Silenziare (ed eventualmente rackare) vecchi Power Mac



robegian
27-11-2010, 11:22
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs200.snc1/6774_1117181022807_1625446230_290729_6447037_n.jpg

Sto mantenendo in vita i due vecchi Power Mac della foto soprastante come ospiti di altrettante Korg OASYS PCI. Il problema è che... fanno rumore!

A dire il vero, per gli standard dell'epoca in cui sono stati prodotti erano computer relativamente silenziosi, ma a confronto con i silenziosissimi Mac di oggi sembrano piccole centrali nucleari: parte del rumore è dovuto ai dischi fissi (per quanto scelti accuratamente tra gli SCSI più silenziosi mai prodotti), ma gran parte viene dalla ventola dell'alimentatore.

Lo so che vi chiedo di pescare da eventuali memorie remote, ma... qualcuno di voi ha ricordi di kit per silenziare queste ultime? So che fino una decina d'anni fa' (!) erano correntemente in commercio, ma ovviamente adesso non riesco a trovarli più. Eventualmente, qualcuno può consigliarmi qualche ventola (notare la mancanza della "s" iniziale;-) o qualche link a produttori/venditori di componenti silenziosi affidabili?

Una seconda opzione sarebbe quella di trasferire le OASYS in Mac con slot PCI compatibili un po' più recenti (come i Power Mac G4) che però paradossalmente in origine sono più rumorosi dei vecchi Power Mac che ho: la speranza è che esistano kit, componenti e/o istruzioni per silenziare questi — qualcuno saprebbe indicarmeli?

Una terza opzione, ultima ratio, sarebbe infilare almeno uno di questi in un simil-isobox (armadietti con abbattimento dell'emissione acustica): gli isobox originali (http://www.custom-consoles.com/isobox-studio.php?models) costano migliaia di euro, qualcuno ha mica un linketto a un isobox faidatè, o esperienze di autocostruzione in questo ambito? :-)

Ultima cosa: so che esistevano progetti (e kit) per rackare i Power Mac G4, ma le mie ricerche in rete non hanno portato ad alcun risultato (vista l'obsolescenza, è sparito tutto): se qualcuno di voi può aiutarmi anche in questo... :-)

hayeye
27-11-2010, 11:38
In genere, in questi casi, l'opzione più saggia è quella di mandare tutto in pensione (Oasys inclusa) ma ti faccio ugualmente il mio in bocca al lupo per riuscire a trovare una soluzione ragionevolmente funzionale.

Come te, come ben saprai, ho un sacco di hardware di tutti i tipi ma sono ormai convinto che con un buon mac e software di recente produzione si facciano grandi cose musicalmente....poi se uno si diverte col bricolage è un'altra cosa :)

PS già anni fa ho notato che anche i pc sono molto silenziosi. Ricordo degli hp bi processore che costavano anche poco. Perchè non prendere in considerazione una cosa del genere? E' vero che è un winzozz ma se lo usi solo con Oasys come expander magari è la soluzione più pratica ed economica

ricky

robegian
27-11-2010, 11:41
Purtroppo niente riesce a sostituire degnamente le OASYS. Le ho provate tutte, credimi... :-|

Per quanto riguarda l'eventuale utilizzo di un PC, non potrei usare più il il Synth Kit di Korg, che è Mac-only... però almeno una delle due schede potrebbe finire in un PC, che tra l'altro è più facile da rackare :-)

lovekey
27-11-2010, 12:07
L'unica soluzione che mi viene in mente? Ti posso regalare un G4 grigio a 450 Mhz che sicuramente è più silenzioso del 9600....
Paolo

robegian
27-11-2010, 14:12
Ehilà Paolo, approfitterei spudoratamente della tua offerta :-)

Naturalmente pago le spese di spedizione. Ti contatto per i dettagli.

misterd
27-11-2010, 14:45
Roby, così, al volo, mi vien da dirti questo.

Vai in un qualsiasi mercatone/ikea/e-affini, compra un qualsiasi mobiletto che abbia qualsiasi altro scopo, ma che riesca a contenere il tuo mac e/o i tuoi mac.
Magari straf1co con antina in vetro così vedi all'interno.

Acquista dove ritieni meglio, del piramidale e incollalo all'interno del mobiletto di cui sopra.
Fatto :)

P.S. per un eventuale raffreddamento, il "back" di questi in genere è in compensato-cartonato, quindi facilmente tagliabile con un taglierino per poter vedere di posizionarci magari una ventola :)

Alberto Buffolano
28-11-2010, 03:51
provato con un ferro 5? altrimenti le mazze da baseball in alluminio.... di un pò, a che piano abiti??? :D

robegian
28-11-2010, 09:22
Tipica battuta da principiante, Alberto... :-))

Daniele, grazie per l'idea: se non riesco a combinare altrimenti, è una strada sensata.

Alberto Buffolano
28-11-2010, 13:52
Tipica battuta da principiante, Alberto... :-))

:125 ovvio! manco ero nato quando si usavano quegli aggeggi!!! :D

NotaxNota
29-11-2010, 11:18
e se cambi le ventole ?

Se puoi farlo prendi le NEXUS che sono silenziosissime le fanno di tutte le misure.

lovekey
29-11-2010, 13:02
Ehilà Paolo, approfitterei spudoratamente della tua offerta :-)

Naturalmente pago le spese di spedizione. Ti contatto per i dettagli.

Quando vuoi... Mandami un PM che non so se l'e mail che avevo inserito funziona ancora...

robegian
29-11-2010, 13:22
Quando vuoi... Mandami un PM che non so se l'e mail che avevo inserito funziona ancora...

Mandato ;-)

robegian
07-12-2010, 12:15
Ehilà Paolo (lovekey), ti ho piemmizzato e a quanto pare hai risposto via e-mail... che però non mi è arrivata: eventualmente ri-piemmizzami :-)

robegian
17-02-2011, 09:27
Approfitto di questo thread per ringraziare pubblicamente Paolo per il G4/400 che mi ha regalato, che effettivamente è più silenzioso del 9600 :-)

Adesso vorrei proseguire nella mia impresa di silenziamento cambiando il disco fisso del G4 (si accettano suggerimenti su modelli silenziosi — tenendo conto che l'interfaccia del G4 è Ultra ATA/66... ma eventualmente si possono usare gli SCSI se mi procuro una PCI SCSI), ed eventualmente la ventola. Bello sarebbe anche rackarlo (mi maledico per non aver comprato il kit specifico (http://www.barryrudolph.com/newtoys/toys/marathon.html) per «Mac borsa frigo» su eBay quando l'ho visto, un paio d'anni fa').

lovekey
17-02-2011, 14:36
Roberto::::::
Sei gentile a ringraziarmi... ma mi potevi dire che avevi bisogno pure di una scheda SCSI!!!!! Ne ho una Adaptec praticamente inutilizzata da quando avevo anche io il 9600... e ho pure qualche HD dell'epoca ed un masterizzatore,,, tutto SCSI!!!!! Potevo mettere tutto nel paccone[?][?][?]
Vabbè se non la trovi te la spedisco:D
A presto
Paolo


Approfitto di questo thread per ringraziare pubblicamente Paolo per il G4/400 che mi ha regalato, che effettivamente è più silenzioso del 9600 :-)

Adesso vorrei proseguire nella mia impresa di silenziamento cambiando il disco fisso del G4 (si accettano suggerimenti su modelli silenziosi — tenendo conto che l'interfaccia del G4 è Ultra ATA/66... ma eventualmente si possono usare gli SCSI se mi procuro una PCI SCSI), ed eventualmente la ventola. Bello sarebbe anche rackarlo (mi maledico per non aver comprato il kit specifico (http://www.barryrudolph.com/newtoys/toys/marathon.html) per «Mac borsa frigo» su eBay quando l'ho visto, un paio d'anni fa').

misterd
19-02-2011, 09:54
Se hai bisogno, per G4 ho una scheda PCI/usb ed una paracula, per 4 dischi ultra ata 133, con possibilità di boot e raid :) e forse ho qualcos'altro :)
Fai sapere.