PDA

Visualizza Versione Completa : Appassionata Strings



OsXluca
27-11-2010, 23:45
Attualmente ho i virtual instr. orchestrali della EastWest, che mi danno non pochi problemi con qualsiasi software (******, Protools...e dalle poche prove sul mio macbook anche su logic).
Stavo pensando di migrare verso la Vienna, che a quanto leggo sembra più stabile e performante, anche in vista del mio futuro mac pro..

Il sito non mi pare proprio chiarissimo. Se io prendo il dvd di Appassionata Strings, trovo dentro anche il player e posso già usarli? Oppure devo comprare la versione standard dell'orchestra completa perché gli Appassionata sono un'espansione?

E perché leggo che il player costa ben 125 euro?!?!?!

Ultima domanda: come suona secondo voi in generale la Vienna? Paragonandola ai bei suoni (per me) di EastWest?

Alberto Buffolano
28-11-2010, 03:44
a me la EWSO non ha mai dato problemi, così come il RA e l'SD. con il play mi trovo bene, è intuitivo e sui miei sistemi è anche STABILE. e ne faccio largo uso.

tuttavia sembro essere una mosca bianca su questo forum: qui la maggior parte predilige la VSL, che gia solo a livello di campioni è molto superiore. ma quanto costa???!!! e il sampler a me è sembrato molto meno friendly e più assetato di ram rispetto al PLAY. La mia però è stata una prova molto superficiale.

abbi pazienza, che sono in tanti gli esperti qui. sicuramente arriveranno le risposte che cerchi.

PS: com'è che sei arrivato a 7 messaggi e hai ancora la firma conciata così?!

gribit
28-11-2010, 08:40
Se io prendo il dvd di Appassionata Strings, trovo dentro anche il player e posso già usarli?
Certo che sì... il player, "Vienna Instruments", fa parte della libreria

Oppure devo comprare la versione standard dell'orchestra completa perché gli Appassionata sono un'espansione?
...in effetti si potrebbe dire che gli "Appassionata" (2 pacchetti, ognuno diviso in Standard e Extended) sono un espansione per la versione "Orchestral Strings" (2 pacchetti anche qui, divisi anche loro... la Standard contiene le articolazioni di base, la Extended ne aggiunge di altre... idem per gli Appassionata)

E perché leggo che il player costa ben 125 euro?!?!?!
Perché quello è il "Vienna Instruments PRO", versione opzionale del player di base (quello integrato nelle librerie) più sofisticata e performante...

Ultima domanda: come suona secondo voi in generale la Vienna? Paragonandola ai bei suoni (per me) di EastWest?
Molto difficile rimanere imparziali nel rispondere... perché dipende molto da fattori che influenzano l'uso di queste librerie...
- gusto personale
- conoscenza tecnica della "versione reale" (il coro di archi in un'orchestra reale)...
- uso che se ne vuol fare (genere di musica, obiettivo finale sonoro -qualità- che si vuol raggiungere: sarà un provino? un prodotto definitivo?)

Aggiungerei di dare un'occhiata ai LASS (Los Angeles Scoring Strings della AudioBro), ma anche (un po' più vecchi, ma secondo me per certi lavori, ancora validi) Symphonic Strings Collection della Sonivox (solo articolazioni di base però)...
Anche la gold degli Hollywood Strings (Play) della EW potrebbe essere interessante... ma... forse, meglio aspettare...

Ti basta? :D

Per favore... delinea meglio la tua Firma... grazie.

OsXluca
28-11-2010, 10:52
Ho capito tutto, grazie:D

Per il fatto della firma posso spiegarlo, ho un macbook del 2009 con cui mi sono avvicinato al mondo osx e quindi a logic (venivo da protools e cubo); ma per ora non uso questa piattaforma per fare musica in quanto ho 20000 progetti da finire su pc.
Nel frattempo ho preso il videocorso di logic e mi documento un po' prima di fare il passo e prendere il mac pro.

Quindi il mio setup musicale su osx da scrivere in firma in pratica non esiste ancora[8D]



Alberto Buffolano: sei un miracolato con la east west!! Tutti quelli che conosco e usano il Play hanno problemi[B)]

stevefire
28-11-2010, 11:25
Ciao,
il player della Vienna e' a mio parere il migliore che tu possa trovare sul mercato sotto ogni punto di vista, velocita' di apprendimento, performances, suonabilita' e non per ultimo stabilita'.
Se deciderai in quella direzione io ti consiglio di acquistare la versione Pro del Player poiche' ha nel suo motore parecchie importanti novita' che rendono la libreria "modellabile" a tuo piacimento.
Per quanto riguarda gli Appassionata, che e' la libreria che uso di piu',darei un voto a favore ma, come ha detto Rino, occorre capire che tipo d'uso tu ne faccia.
Essendo gli esecutori in numero superiore il suono risultera' piu' "grasso" e un po' meno snello, quindi avrai ottimi risultati nei tempi meno brillanti e in situazioni musicali piu "romantiche" o possentemente melodiche.
Questo non vuol dire che tu non possa scrivere un brano virtuoso per l'intera sezione ma il suono definitivo, non essendoci i divisi, potrebbe risultare poco convincente e un po' "melassoso".
I Lass, che ho avuto modo di provare ma che poi non ho comprato, hanno i divisi, e' forse la prima libreria ad avere questo genere di campione.
Per molte cose trovo sia una bellissima libreria ma non mi convince l'intonazione soprattutto dei primi anzi in alcuni casi mi e' parsa imbarazzante.
E' ovvio che una fila di archi sia ricca proprio perche' tra ogni esecutore c'e' una micro differenza di intonazione e di uso dell'arco, ma quando la faccenda diventa esagerata dalla ricchezza si passa inevitabilmente alla stonatura.
Prova a dare un'occhiata qua: http://www.youtube.com/watch?v=HCvcUPUxzXw
Questi sono i "Cinematic Strings" costano un prezzo ragionevole e in questo video ( se e' vero che siano loro) hanno una bella resa nelle parti veloci.
Per quanto riguarda EW ho la Platinum versione "Play" che ho definitivamente eliminato.
Salvo solo le trombe un po' di tromboni il tuba e qualche percussione, gli archi per me sono inutilizzabili.
Gli HS non mi piacciono per niente anche se apprezzo molto i runs.
Ricorda che la Vienna va a lungo lavorata con non facili reverberazioni altrimenti non si puo' usare.
Ciao
Stefano

OsXluca
28-11-2010, 11:47
Ecco Stevenfire, cercavo proprio quel suono "melassoso" per i miei brani, solitamente pieni e struggenti, infatti appena ho sentito gli audio demo degli appassionata ho capito che potevano fare al caso mio!

Darò un ascolto anche ai cinematic..

Tiziologic
08-12-2010, 18:22
Scusate l'intromissione, ma siccome sarei interessato anche io all'appassionata strings vorrei chiedervi 2 cose.

La prima è se secondo voi posso andare tranquillo con il mio Imac, visto che non ho il Mac Pro.
Ero per esempio molto attratto anche da Cinematicstrings, ma dopo aver letto che consigliano come minimo un quadcore mi è passata l'ispirazione.

La seconda cosa, è che vorrei capire visto che finora ho letto solo di legato e vibrato in giro per il web, se nell'appassionata strings sono presenti anche lo staccato e il pizzicato, o se per avere poi un prodotto completo si è costretti a prendere poi anche l'espansione oltre allo standard.

Grazie :D

DIMENTICAVO ... ma le librerie devono per forza finire in un HD esterno oppure è possibile lavorare anche inserendole nell'HD interno?

shroeder
09-12-2010, 10:09
http://vsl.co.at/en/211/442/344/422/697/396.htm

Qua trovi quello che vuoi sapere

stevefire
09-12-2010, 10:58
Scusate l'intromissione, ma siccome sarei interessato anche io all'appassionata strings vorrei chiedervi 2 cose.

La prima è se secondo voi posso andare tranquillo con il mio Imac, visto che non ho il Mac Pro.
Ero per esempio molto attratto anche da Cinematicstrings, ma dopo aver letto che consigliano come minimo un quadcore mi è passata l'ispirazione.

La seconda cosa, è che vorrei capire visto che finora ho letto solo di legato e vibrato in giro per il web, se nell'appassionata strings sono presenti anche lo staccato e il pizzicato, o se per avere poi un prodotto completo si è costretti a prendere poi anche l'espansione oltre allo standard.

Grazie :D

DIMENTICAVO ... ma le librerie devono per forza finire in un HD esterno oppure è possibile lavorare anche inserendole nell'HD interno?



Appassionata ha "tutte" le articolazioni piu' importanti, l'espasione ha le sezioni con sordino.
Steve

Tiziologic
09-12-2010, 23:33
Grazie ... però non mi avete detto se secondo voi posso gestire Appassionata Strings anche con il mio Imac e senza HD esterno.

Nel frattempo sto valutando anche le LASS, e devo dire che mi sembra che suonino molto bene.
Sarei orientato verso la versione LITE, che da quello che ho capito gestisce solo gli ensemble, ma che a me andrebbe più che bene, visto che più che altro mi interessa appunto l'insieme.

Una cosa però vorrei sapere, e cioè siccome che io lavoro sempre a 24 bit, mentre i campioni di LASS LITE sono a 16 bit, potrei riscontrare problemi?