PDA

Visualizza Versione Completa : Scheda audio di qualita'



Chachacha
30-11-2010, 01:19
Ciao a tutti, vorrei chiedervi se potete consigliarmi una scheda audio potente e di ottima qualità. Ho bisogno di almeno 8 ingressi e che la scheda giri bene sia con Logic 8 (anche se vorrei passare al 9) che con Ableton Suite 8, ma soprattutto con il mio Mac Book 13'' 10.5.8, ho 2GB di Ram. Firewire possibilmente. Escudo subito la TC Electronic (per quello che ho letto su questo forum) e la RME, perchè so che è complessa da usare. Sono molto orientata sulla Apogee Ensemble, ma non ha moltissimi ingressi ed è veramente costosissima, perciò ho pensato anche alla M-Audio 2626, Motu mk3 e alla Focusrite Saffire 26, anche se mi han detto che non è stabile, crasha parecchio, è vero? Più che altro, cerco una scheda audio che abbia una capacità di campionamento alta e che mia dia un suono corposo, pieno e caldo.

Grazie a tutti!
Aspetto le vostre risposte e consigli anche su altri modelli che non ho menzionato.

webmaster
30-11-2010, 08:28
RME non è per niente complessa e ha driver stabilissimi!
:)

Valerio
30-11-2010, 13:08
anche le MOTU sono ottime
PS: non aspettarti che cambiando scheda si rivoluziona il suono...sono "sfumature" che magari non riesci neppure a percepire se non hai l'ambiente di ascolto adatto (e le orecchie allenate)

Chachacha
30-11-2010, 17:04
Si si, lo so che il suono non viene rivoluzionato e che a livello uditivo certe cose non le percepisci più, ma lo vedi nei vari procedimenti del mixaggio e del mastering se una scheda audio è buona. Mi serve una scheda audio potente per registrare al massimo della qualità, così anche se perdo delle frequenze tra un passaggio e un altro, ho sempre un prodotto di altissimo livello. E cmq c'è differenza tra una m-auio mbox o una native instruments e le schede audio di cui stiamo parlando. ;)

Mi puoi parlare più specificatamente della Motu? Te ne sarei grata.

Sulla RME, so che è stabilissima, ma mi hanno sempre sconsigliato di prenderla per la sua complessità, anche se mi ispirava molto il fatto che la usassero per registrare le orchestre. Se mi dimostrate la sua semplicità ve ne sarei ulteriormente grata.

Tra quelle che ho proposto quale preferite?

astralbody
30-11-2010, 17:15
.

Sulla RME, so che è stabilissima, ma mi hanno sempre sconsigliato di prenderla per la sua complessità, anche se mi ispirava molto il fatto che la usassero per registrare le orchestre. Se mi dimostrate la sua semplicità ve ne sarei ulteriormente grata.

Tra quelle che ho proposto quale preferite?

La complessità della RME ? Mah...tra tutte le schede che ho avuto penso sia quella con la console più flessibile e semplice da utilizzare.
Tant'è che l'ho appena acqistato la Raydat per il mac pro ed il prossimo acquisto sarà sicuramente la Fireface 800 (che ho già utilizzato ed è fantastica) per il portatile
La Motu ad esempio (avevo la 828 mkii ) l'ho venduta proprio perchè aveva un sistema di monitoring assolutamente inadatto ad un utilizzo in studio , per ascolti differenziati ai vari musicisti nelle riprese live.
Poi a livello di stabilita, suono ecc anche la Motu è ok

webmaster
30-11-2010, 17:21
Tutte le schede che hai menzionato (non ho verificato, ma direi di essere nel vero), hanno 8 in e 8 Out analogici. Quando leggi 26 In/Out, significa che dopo i primi 8 sono tutti digitali, quindi necessitano di ulteriori preamplificatori.........ma questo forse lo sai già.

Ensemble si Apogee ha la sua finestra che viene gestita direttamente anche dentro Logic...... molto buona.
Rme, che io ho e sono contento, per usi normali è semplicissima.......diventa più "complicata" (come le altre), se devi realizzare routing particolari.........tieni presente però che ti permette di fare di tutto a differenza di altre.
Ciao

hayeye
30-11-2010, 18:21
Io ho la Fireface 800 della RME e pur non utilizzandola in maniera professionale, ogni volta che ho dovuto lavorare sul suo software di gestione mi ci sono trovato abbastanza bene nonostante a prima vista lasci un po' perplessi.

Anche a livello drivers non posso che parlarne bene dato che la uso da tanti anni ormai e non ricordo complicazioni o fastidi di sorta.


Concordo anche con Valerio che per me le differenze qualitative tra marche diverse sono ormai minime e difficili da distinguere. Con il minimo è possibile fare già grandi cose se c'è la capacità del fonico e del musicista

astralbody
30-11-2010, 18:46
Concordo anche con Valerio che per me le differenze qualitative tra marche diverse sono ormai minime e difficili da distinguere. Con il minimo è possibile fare già grandi cose se c'è la capacità del fonico e del musicista


D'accordissimo sia con te che con Valerio. In ogni caso queste differenze qualitative se ci sono sono irrilevanti , non determinanti per la scelta di un prodotto piuttosto che un'altro. Ormai il livello qualitativo entro una certa fascia di prezzo si equivale in tutte le marce. E molto spesso anche tra prodotti di fasce di prezzo diverse.

Chachacha
30-11-2010, 22:21
Ok, allora, assodato che la RME è ottima e semplice, cosa mi consigliate tra: Apogee Ensemble, RME 800, M-audio 2626, Motu mk3 e Focursrite Saffire 26?

hayeye
30-11-2010, 22:29
Ok, allora, assodato che la RME è ottima e semplice, cosa mi consigliate tra: Apogee Ensemble, RME 800, M-audio 2626, Motu mk3 e Focursrite Saffire 26?

se non hai problemi di soldi prendi Apogee, se hai problemi di soldi prendi Maudio, se vuoi la via di mezzo le altre tre.

Per quanto riguarda i drivers io posso esprimermi solo su maudio ed rme. Per quanto riguarda rme ok. Con maudio mai craschato ma se con logic viene sempre caricata regolarmente, questo invece non succede sempre da osx quindi, se voglio sentire l'audio ad esempio da itunes, devo spesso riassegnarla dalle preferenze audio del mac.

astralbody
30-11-2010, 22:35
guarda qua:

http://www.smap.it/_RME-FIREFACE-800--p957ur.aspx


secondo me a sto prezzo è da prendere al volo! Al massimo, se non ti piace, me la rivendi :D

Valerio
30-11-2010, 23:49
tanto per continuare il discorso sulla qualità, quando avevo la presonus inspire, era decente ma se alzavo a palla il gain, i pre "soffiavano" molto.
Poi ho avuto la motu 828MK2 e poi ancora la Duet, e in questi casi i pre, anche al massimo, erano pulitissimi...
Quindi mi sentirei solo di sconsigliarti schede economiche.
E la differenza "grossa" (si parla come detto di sfumature...) sono i pre, quindi la senti se registri con microfoni (possibilmente buoni).
Per quanto riguarda lo stadio di uscita delle schede, a mio modestissimo parere non ci sono differenze.
Pensa che ora ho venduto la duet, e in attesa di sostituirla con altro sto usando la scheda interna e ti assicuro che non sento nessuna differenza. Ovviamente (per paura di fare una cavolata) ho fatto molte prove prima di venderla, e infatti l'ho venduta :)

Chachacha
01-12-2010, 02:52
Ok, mi avete chiarito diversi punti sull'Apogee Ensemble, sulla RME 800, sulla M-audio in generale e anche sulla Motu in generale. L'unica di cui nessuno ha parlato è la Focusrite Saffire. Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in generale sui loro modelli?

Cmq, grazie per il contributo.

astralbody
01-12-2010, 13:23
Ok, mi avete chiarito diversi punti sull'Apogee Ensemble, sulla RME 800, sulla M-audio in generale e anche sulla Motu in generale. L'unica di cui nessuno ha parlato è la Focusrite Saffire. Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in generale sui loro modelli?

Cmq, grazie per il contributo.


Non conosco la Focusrite Saffire ma sulla carta sembra ottima e soprattutto viene venduta ad un prezzo veramente incredibile ( o meglio...probabilmente viene venduta ad un prezzo onesto a differenza di prodotti di altre marche )

http://www.smap.it/_FOCUSRITE-LIQUID-SAFFIRE-56-p4114ur.aspx


c'è una recensione qui abbastanza bene fatta:

http://www.youtube.com/watch?v=YEw3q6DFJRM&feature=player_embedded



in ogni caso, mi pare ci sia qualcuno del forum che ce l'ha ,quindi si faccia avanti ;)

albeton
01-12-2010, 17:40
Eccomi, mi faccio avanti :D

Che dire? i Pre sono ottimi, ma i Liquid suonano benissimo.
Oltretutto ho abbinato la octopre dynamic che monta i pre ISA.

Potrei dirvi che la56 l'ho presa per le registrazioni in esterno, non essendoci nulla di altrettanto valido,
salvo poi confrontarla con la mia Ensemble e alla fine ho venduto l'Apogee.

Le sfumature Focusrite rispetto Apogee sono impercettibili,
quindi il maggior prezzo Apogee è dovuto al costo della pubblicità.
Alcuni endorser Apogee non saranno (ovviamente) d'accordo,
ma al costo maggiore per il marketing, preferisco la tecnologia interna della Liquid/iSA.

Poi il consiglio è sempre lo stesso. Mettile a confronto e sentirai:
http://www.youtube.com/watch?v=g41a_edQnXs&feature=related

albeton
01-12-2010, 17:48
Aggiungo un'altro punto di riflessione.
Le schede audio di solito partono da un prezzo alto, per poi abbassarsi.

La 003 l'ho pagata 2800€ ora costa circa 2000€.
Nessun aggiornamento, vecchia in partenza (aveva solo un adat)

La Liquid è sempre aggiornata, partiva dotata di S-MUX e migliora i driver con il tempo.
Nell'ultima release 1.7 è anche standalone.

Oltretutto quando l'ho comprata l'ho pagata 500€, ed ora non la trovi a meno di 700€.
Mai successo di vedere una scheda che si rivaluta nel tempo :D

hayeye
01-12-2010, 18:53
Della Focusrite avevo letto su di una rivista, vado a memoria, che usando i pre liquid la latenza in ingresso era più alta e questa cosa era segnalata tra i "difetti"

A proposito di latenze sugli in/out, mi pare che la fireface 800 fosse una delle migliori (anche qui vado a memoria di una tabella vista tempo fa).

astralbody
01-12-2010, 22:42
Eccomi, mi faccio avanti :D

Che dire? i Pre sono ottimi, ma i Liquid suonano benissimo.
Oltretutto ho abbinato la octopre dynamic che monta i pre ISA.

Potrei dirvi che la56 l'ho presa per le registrazioni in esterno, non essendoci nulla di altrettanto valido,
salvo poi confrontarla con la mia Ensemble e alla fine ho venduto l'Apogee.

Le sfumature Focusrite rispetto Apogee sono impercettibili,
quindi il maggior prezzo Apogee è dovuto al costo della pubblicità.
Alcuni endorser Apogee non saranno (ovviamente) d'accordo,
ma al costo maggiore per il marketing, preferisco la tecnologia interna della Liquid/iSA.

Poi il consiglio è sempre lo stesso. Mettile a confronto e sentirai:
http://www.youtube.com/watch?v=g41a_edQnXs&feature=related

Grazie Albe, hai convinto anche me! :D:D
Infatti ora ci sto pensando seriamente...con tutto il rispetto per RME, Apogee ecc!
Del resto...sono ultra soddisfatto del voice master pro, macchina relativamente economica ma ottima (a parer mio).
Anche a me servirebbe soprattutto per le registrazioni esterne e volendo avrei anche 8 pre/convertitori in più di buona qualità da abbinare alla raydat (funziona anche in standalone mi pare...)

luigipun
01-12-2010, 23:29
Ciao,
nessuno di voi utilizza schede presonus?
Io ho abbastanza hardware di questa casa e mi trovo benissimo, mi sembra che abbia una qualità eccezionale ad un prezzo onesto...
Come scheda audio utilizzo la FIRESTUDIO e come pre aggiuntivi (collegati in ligh pipe) utilizzo i DIGIMAX FS....

Che ne pensate?? Io non la cambierei!!!!

PS avevo prima una 828 MK3 ed il paragone non regge!!!

albeton
02-12-2010, 11:12
Della Focusrite avevo letto su di una rivista, vado a memoria, che usando i pre liquid la latenza in ingresso era più alta e questa cosa era segnalata tra i "difetti"

Non è proprio esatto, ma provo a spiegarti.
Diamo atto che la latenza esiste anche in analogico, e per certi versi è meglio il digitale, perchè puoi usare dei delay e anticipare questo ritardo, tra l'altro proprio il DSP del Saffire Mix Control, é senza latenza. Lo stesso che esiste sul Voice master pro.

Gli unici difetti (superabili) che ho riscontrato nella 56 sono due.

Il primo a cui fai riferimento, è una sfasatura fra i PRE Liquid e i pre normali.
Come superarla? Basta anticipare il delay a 5/8 ms dei Liquid, ed ecco che tornano in fase.

La seconda è il Saffire Mix Control. Rispetto a RME o Maestro di Apogee, non brilla certo per semplicità d'uso.
Come superarlo? Basta salvare dei template.
Ci perdete del tempo inizialmente (1/2ore) ma una volta configurata ad hoc,
vi salvate il template, per richiamerlo quando serve. ;)

Altri difetti, non ne ho trovati punto.

albeton
02-12-2010, 11:24
Grazie Albe, hai convinto anche me! :D:D
Infatti ora ci sto pensando seriamente...con tutto il rispetto per RME, Apogee ecc!
Del resto...sono ultra soddisfatto del voice master pro, macchina relativamente economica ma ottima (a parer mio).
Anche a me servirebbe soprattutto per le registrazioni esterne e volendo avrei anche 8 pre/convertitori in più di buona qualità da abbinare alla raydat (funziona anche in standalone mi pare...)

Si. Funziona anche in standalone.

Inizialmente in esterno, usavo la 003 e la Ensemble standalone via ADAT.

Poi mi servivano altri due pre, e ho pensato ...
ma perché acquistare un ISA, quando posso sfruttare la 56 con i due Liquid?

La versione outboard del Liquid mono, costa circa 2500€.
La 56 invece, ti dà addirittura due pre ISA con alcune emulazioni Liquid (le più famose) a 500€,
la scelta è quantomai sensata. Sia per ergonomia, qualità ed economia.

Ancora non era uscita la nuova Octopre.

Poi provandole in studio A/B con la Ensemble :D ho pensato ...
vendiamo la Ensemble finchè vale qualcosa.
E i fatti mi hanno dato ragione, con la Symphony in giro ;)

Ancora dopo è uscita finalmente la Octopre dynamic, che monta i vecchi ISA disegnati da Neve.
Ed infine, Deo gratias AVID ci ha liberati dall'hardware :D

In pratica con poco meno di 1500€ ti porti a casa ben 56 canali, di cui due pre Liquid.
La Symphony per 64 ti fa spendere almeno 5000€. De gustibus, come sempre.

astralbody
16-12-2010, 20:58
Si. Funziona anche in standalone.

Inizialmente in esterno, usavo la 003 e la Ensemble standalone via ADAT.

Poi mi servivano altri due pre, e ho pensato ...
ma perché acquistare un ISA, quando posso sfruttare la 56 con i due Liquid?

La versione outboard del Liquid mono, costa circa 2500€.
La 56 invece, ti dà addirittura due pre ISA con alcune emulazioni Liquid (le più famose) a 500€,
la scelta è quantomai sensata. Sia per ergonomia, qualità ed economia.

Ancora non era uscita la nuova Octopre.

Poi provandole in studio A/B con la Ensemble :D ho pensato ...
vendiamo la Ensemble finchè vale qualcosa.
E i fatti mi hanno dato ragione, con la Symphony in giro ;)

Ancora dopo è uscita finalmente la Octopre dynamic, che monta i vecchi ISA disegnati da Neve.
Ed infine, Deo gratias AVID ci ha liberati dall'hardware :D

In pratica con poco meno di 1500€ ti porti a casa ben 56 canali, di cui due pre Liquid.
La Symphony per 64 ti fa spendere almeno 5000€. De gustibus, come sempre.


Mi è arrivato ieri l'octopre MkII (non dynamic).
Gia montato e collaudato, mi sembra ottimo, pulitissimo, nulla da invidiare ai ben più costosi Octamic della RME, oltre tutto già comprensivo di uscita ADAT e wordclock input.
Mi sono invece accorto di una cosa: la nuova RME Raydat , a differenza della vecchia HDSP 9652 non ha l'uscita Wordclock !!!:(! Accidenti a loro!!!
Quindi, per sincronizzarlo ho dovuto collegarlo al wordclock out del convertitore creamware a cui viene inviato tramite input adat, e fin qui tutto ok.
Però , mi chiedo, se io volessi aggiungere l'espansione ADC agli Octamic (che non sono gli octamic D) ed avere altre 16 uscite ADAT come faccio a sincronizzare il tutto?

hayeye
16-12-2010, 21:12
il sincronismo non passa anche attraverso la adat? io la fireface l'o sincronizzata così con la A16 ultra

astralbody
16-12-2010, 21:28
il sincronismo non passa anche attraverso la adat? io la fireface l'o sincronizzata così con la A16 ultra


Certo! Però passa attraverso gli ADAT in, mentre sia octamic che octopre hanno soltanto Adat Out.
Questo è il problema

hayeye
16-12-2010, 21:36
e non possono essere i convertitori il master e la rme lo slave?

astralbody
16-12-2010, 21:36
Certo! Però passa attraverso gli ADAT in, mentre sia octamic che octopre hanno soltanto Adat Out.
Questo è il problema


o meglio , viene ricevuto attraverso gli ADAT in

astralbody
16-12-2010, 21:40
e non possono essere i convertitori il master e la rme lo slave?


Si, però il problema rimane, perchè uno solo dei convertitori può essere master e gli altri convertitori andrebbero comunque sincronizzati a quel convertitore ...il problema è che gli altri convertitori non hanno ADAT in e il convertitore master non ha Wordclock out! E' il gatto che si morde la coda

webmaster
16-12-2010, 21:54
Non so se lo sai, ma per la RayDat in opzione c'è anche il wordclok.

Tra l'altro a me arriva domani la Raydat. Io mi ero accorto della mancanza dei Bnc, che invece nella HDSP ci sono di serie, ma direi che nel mio caso non sono un problema.

astralbody
16-12-2010, 21:59
Non so se lo sai, ma per la RayDat in opzione c'è anche il wordclok.

Tra l'altro a me arriva domani la Raydat. Io mi ero accorto della mancanza dei Bnc, che invece nella HDSP ci sono di serie, ma direi che nel mio caso non sono un problema.


Ciao Matteo! Infatti ti ho pensato! :D
Ho lette che c'è l'opzione, dove si installa però? Andrebbe ad occupare un altro slot pci express?

astralbody
16-12-2010, 22:02
Ok trovato! E' questo vero?

http://www.rme-audio.de/images/products/products_hdsp_9632_wcm.jpg

webmaster
16-12-2010, 22:10
Andrebbe ad occupare un altro slot pci express?

Si è no, come la seconda scheda della Raydat, ovvero non si collega alla scheda madre, ma di fatto porta via uno spazio

astralbody
16-12-2010, 22:23
Si è no, come la seconda scheda della Raydat, ovvero non si collega alla scheda madre, ma di fatto porta via uno spazio

esattamente! tre slot inutilizzabili!!! [}:)] Nel mio caso 0 slot liberi !

Che rottura di balle!!!

astralbody
16-12-2010, 22:29
Beh, c'è il clock atomico estrno Isochrone della Antelope, costa solo 5300 euro!!!!!:D:D:D

http://www.antelopeaudio.com/en/products_iso_10m.html


Bello eh??? :D:D:D

hayeye
16-12-2010, 22:41
Beh, c'è il clock atomico estrno Isochrone della Antelope, costa solo 5300 euro!!!!!:D:D:D

http://www.antelopeaudio.com/en/products_iso_10m.html


Bello eh??? :D:D:D

beh, dai senza esagerare c'è anche il big ben della apogee che costa nuovo meno di 1400 :D

http://www.mercatinomusicale.com/ann/search.asp?kw=apogee+big+ben

astralbody
16-12-2010, 22:46
beh, dai senza esagerare c'è anche il big ben della apogee che costa nuovo meno di 1400 :D

http://www.mercatinomusicale.com/ann/search.asp?kw=apogee+big+ben


Certo! Queste sono le classiche prese per i fondelli, Apogee compresa.
Gli va bene che i polli da spennare li trovano sempre

hayeye
16-12-2010, 23:16
certo! Queste sono le classiche prese per i fondelli, apogee compresa.
Gli va bene che i polli da spennare li trovano sempre

:d:d:d

Chachacha
31-12-2010, 15:23
Ciao ragazzi, scusate se ricompaio solo ora dopo tanto tempo, ma sono stata male di brutto. Cmq, ho mandato il mio ragazzo a sentire con quelli dello SMAP per la scheda audio e loro hanno categoricamente smentito tutto quello che avete scritto fino ad adesso. Non voglio fare da spezza bolgia, ma la Focusrite saffire l'hanno distrutta, dicendo che neanche la peggior scheda audio della TC Electronic suona così male come la Focusrite, che tra l'altro, hanno voluto ribadire che ha dei driver penosi che saltano in continuazione. La Focusrite a parer loro è una scheda audio buona per ascoltare la musica in casa, non per produrre. La RME l'hanno scartata per una questione di complessità, dicendo che è fantastica come qualità, ma troppo complessa da usare. Hanno avuto clienti che dopo tre anni di prove e tentativi, hanno venduto la RME per la disperazione. In sostanza, il gioco non vale la candela, perchè ci vorrebbe troppo tempo per imparare ad usare bene la RME, quando invece uno compra una scheda audio per poterla usare subito. Secondo loro come scheda audio la TC Electronic è molto buona e conveniente perchè ha un buon prezzo, il manuale in italiano e degli effetti grandiosi. Il mio ragazzo gli ha spiegato il problema che ha avuto un utente del forum con la TC Electronic e loro hanno risposto che il problema è semplice da risolvere, perchè se la scheda audio dovesse dare problemi basta portarla nel negozio dove si è comprata la scheda audio e mandarla in assistenza. Poi, mi hanno parlato molto bene della mbox2, che secondo loro è sempre superiore alla Focusrite e del fatto che con quella hai subito Pro Tools LE 8. Dopodichè, si è arrivati a parlare dell'Apogee Ensemble, che per loro rimane il top e non solo per una questione di marchio e prezzo, ma soprattutto di materiali, stabilità dei driver, affidabilità e qualità di registrazione. Secondo loro tutti i prodotti Apogee sono superiori a tutto il resto. A questo punto ragazzi, seguo quello che mi han detto i dipendenti dello SMAP e appena posso vado a provare TC Electronic e Apogee senza mezzi termini. Ciao!

hayeye
31-12-2010, 15:44
Ciao e bentornata guarita.

Ho letto tutto ciò che hai scritto... ma non ti è venuto in mente che un negoziante è tenuto a dire ciò che gli è più comodo invece che ciò che è vero????

Non avendo avuto molte delle schede da te citate non posso di certo giudicare ma una RME ce l'ho da tanti anni e non è ASSOLUTAMENTE così complicata come ti è stato detto. Da usare è semplicissima, semmai se uno vuole approfondire, se ne ha la necessità e la voglia, ha un sacco di possibilità, tramite il suo software di gestione, che altre schede probabilmente non hanno.

Auguri!

Ricky

Valerio
31-12-2010, 16:23
anche io penso molto male dei negozianti!!
per dirti, non ti hanno nemmeno nominato le MOTU che sono le più stabili in assoluto in quanto a driver!
Pensa che con la Apegee Duet (che a parere loro devrebbe essere perfetta...) se avevo logic e itunes aperti in contemporanea (per esempio per suonare insieme una canzone e la chitarra), uno dei due iniziava a dare problemi, ronzii e suoni "strani". Con MOTU mai un problema!!

webmaster
31-12-2010, 16:47
Ciao ragazzi, scusate se ricompaio solo ora dopo tanto tempo, ma sono stata male di brutto. Cmq, ho mandato il mio ragazzo a sentire con quelli dello SMAP per la scheda audio e loro hanno categoricamente smentito tutto quello che avete scritto fino ad adesso. Non voglio fare da spezza bolgia, ma la Focusrite saffire l'hanno distrutta, dicendo che neanche la peggior scheda audio della TC Electronic suona così male come la Focusrite, che tra l'altro, hanno voluto ribadire che ha dei driver penosi che saltano in continuazione. La Focusrite a parer loro è una scheda audio buona per ascoltare la musica in casa, non per produrre. La RME l'hanno scartata per una questione di complessità, dicendo che è fantastica come qualità, ma troppo complessa da usare. Hanno avuto clienti che dopo tre anni di prove e tentativi, hanno venduto la RME per la disperazione. In sostanza, il gioco non vale la candela, perchè ci vorrebbe troppo tempo per imparare ad usare bene la RME, quando invece uno compra una scheda audio per poterla usare subito. Secondo loro come scheda audio la TC Electronic è molto buona e conveniente perchè ha un buon prezzo, il manuale in italiano e degli effetti grandiosi. Il mio ragazzo gli ha spiegato il problema che ha avuto un utente del forum con la TC Electronic e loro hanno risposto che il problema è semplice da risolvere, perchè se la scheda audio dovesse dare problemi basta portarla nel negozio dove si è comprata la scheda audio e mandarla in assistenza. Poi, mi hanno parlato molto bene della mbox2, che secondo loro è sempre superiore alla Focusrite e del fatto che con quella hai subito Pro Tools LE 8. Dopodichè, si è arrivati a parlare dell'Apogee Ensemble, che per loro rimane il top e non solo per una questione di marchio e prezzo, ma soprattutto di materiali, stabilità dei driver, affidabilità e qualità di registrazione. Secondo loro tutti i prodotti Apogee sono superiori a tutto il resto. A questo punto ragazzi, seguo quello che mi han detto i dipendenti dello SMAP e appena posso vado a provare TC Electronic e Apogee senza mezzi termini. Ciao!

Cambia negozio, anzi non ascoltare i negozianti, loro sono li per venderti ciò che conviene a loro e quasi mai a te.

Se per loro RME è complicata è un problema loro, non di certo di chi si trova per le mani un prodotto RME.

enzofoh
04-01-2011, 04:43
anche io penso molto male dei negozianti!!
per dirti, non ti hanno nemmeno nominato le MOTU che sono le più stabili in assoluto in quanto a driver!
Pensa che con la Apegee Duet (che a parere loro devrebbe essere perfetta...) se avevo logic e itunes aperti in contemporanea (per esempio per suonare insieme una canzone e la chitarra), uno dei due iniziava a dare problemi, ronzii e suoni "strani". Con MOTU mai un problema!!

anche io, da utilizzatore motu, non posso fare altro che cosigliarti almeno di dare un' occhiata ai vari modelli
io non ho mai avuto un problema ne con la 828 ne con la e1224,vecchiotte ma che ancora dicono la loro!
bello sarebbe provare la Orpheus FireWire!