PDA

Visualizza Versione Completa : Plugin SSL diventano nativi



prudo
04-12-2010, 00:27
Si sono appena aperte le possibilità di fare i beta tester per la versione nativa (AU VST RSTA) di tutti i plug SSL inclusi nella Duende.
Era già di pubblico dominio forse?
Cmq sia son plug che mi piacerebbe provare a dovere.

hayeye
04-12-2010, 07:09
Ieri ho fatto la richiesta per fare il beta tester (saranno 500) e spero di essere selezionato...tra l'altro alla fine ti regalano pure uno dei plugin a scelta.

Orami i computer sono potenti a sufficienza da poter lavorare senza schede dsp e, secondo me, fanno bene a fare così nonostante il rischio crack.

stef-o
04-12-2010, 10:50
La UAD ieri ha aggiornato il nuovo software con 3 nuovi plugin tra cui le nuove versioni del bus compressor e il channel strip con licenze ufficiali SSL come waves. SSL passa a native, deduco che il duende è stato un mezzo flop

zef
04-12-2010, 19:12
Tiene botta giusto la Powercore come DSP esterno e, in tutta franchezza, ho un paio di riverberi li sopra che farei fatica a sacrificare (e che guarda caso son plugin che ho comprato a parte).

Plissken
04-12-2010, 19:47
e anche questo: (ex creamware)

http://www.sonic-core.net/

pero' un po' snobbata secondo me...

zef
04-12-2010, 19:58
e anche questo: (ex creamware)

http://www.sonic-core.net/

pero' un po' snobbata secondo me...

..talmente snobbata che il sito è giù :D

Plissken
04-12-2010, 22:01
comunque secondo me stiamo arrivando a un punto di non ritorno...ormai e' tutto un magna magna,tipo la corsa alla poltrona dei politici...

oggi si pensa talmente tanto alla qualita' del prodotto che viene tralasciata la cosa piu importante: la musica!

sinceramente sono un po' schifato da questa cosa...era meglio una volta secondo me,con un compressore hardware,un riverbero hardware e un eq hardware per tutta la baracca,fine!

mah...

astralbody
04-12-2010, 22:53
comunque secondo me stiamo arrivando a un punto di non ritorno...ormai e' tutto un magna magna,tipo la corsa alla poltrona dei politici...

oggi si pensa talmente tanto alla qualita' del prodotto che viene tralasciata la cosa piu importante: la musica!

sinceramente sono un po' schifato da questa cosa...era meglio una volta secondo me,con un compressore hardware,un riverbero hardware e un eq hardware per tutta la baracca,fine!

mah...

Sono d'accordo. Personalmente trovo che tutte queste emulazioni siano un po' come i vestiti griffati. Tutte strategie di marketing ma alla fine poca sostanza. Una presa per i fondelli insomma.
Ho provato un sacco di roba in questo periodo, Waves, Duende, UAD.....ma alla fine trovo che ciò che già ho basta e avanza, compresi i plug-in di Logic, spesso sottovalutati .
D'accordo invece con Zef riguardo ai riverberi della Powercore, trovo siano i migliori in assoluto, soprattutto DVR2, VSS3 e Classic Verb

prudo
05-12-2010, 14:21
...D'accordo invece con Zef riguardo ai riverberi della Powercore, trovo siano i migliori in assoluto, soprattutto DVR2, VSS3 e Classic Verb...

per quanto riguarda i riverberi ho trovato pace con il breverb della orverloud.
niente schede DSP e un suono fantastico.
cmq, da UAD user devo dire però che i loro plug sono superiori alla media.

zef
05-12-2010, 14:40
per quanto riguarda i riverberi ho trovato pace con il breverb della orverloud.
niente schede DSP e un suono fantastico.
cmq, da UAD user devo dire però che i loro plug sono superiori alla media.

Ciao Marzio :)
Possiedo anch'io il Breverb e lo trovo complementare ai riverberi di cui parlava Aldo qui sopra: diciamo che tra lui, VSS3, Nonlinear e Space Designer direi che ce n'è abbastanza per tutti i gusti :)

hayeye
05-12-2010, 19:03
Anche i Lexicon nativi come riverberi non sono niente male anche se abbastanza costosi

hayeye
06-12-2010, 07:53
A proposito di riverberi e di Lexicon, a 199 dollari c'è pure questo che è nientemeno che la virtualizzazione del mitico Lexicon L480. Non so come sia la qualità ma per chi ha la ilok c'è la possibilità di provarlo per 30 giorni:

http://www.relab.dk/index.html

albeton
06-12-2010, 11:08
per quanto riguarda i riverberi ho trovato pace con il breverb della orverloud.
niente schede DSP e un suono fantastico.

Non sono d'accordo che i reverberi o delay, debbano essere plug-in digitali.

Capisco bene la comodità e la portabilità di un plug,
ma il "ritardo" può essere intelligente utilizzarlo ancora in analogico. ;)

prudo
06-12-2010, 11:15
Non sono d'accordo che i reverberi o delay, debbano essere plug-in digitali.

Capisco bene la comodità e la portabilità di un plug,
ma il "ritardo" può essere intelligente utilizzarlo ancora in analogico. ;)

si hai ragione, ma dipende molto anche dal tipo work-flow che adotti nel tuo lavoro. quest'ultimo è molto legato anche al tipo di musica che tratti.

albeton
06-12-2010, 11:16
deduco che il duende è stato un mezzo flop

l duende, un mezzo flop? Se lo dici tu :D

Io della Duende, non posso fare a meno della sezione EQ,
e l'EQ a differenza del compressore, suona esattamente come l'analogico.

albeton
06-12-2010, 11:20
si hai ragione, ma dipende molto anche dal tipo work-flow che adotti nel tuo lavoro. quest'ultimo è molto legato anche al tipo di musica che tratti.

Se sei in studio, non ci vuole nulla a creare un routing di 4 mandate dirette nell'hardware,
e 8 rientri in macchina ;)

Lexicon PCM96, Eventide, Bricasti, TC electronic. Tutta questa "latenza" è benvenuta. :D

albeton
06-12-2010, 11:24
Dimenticavo di ricordare che molte di queste macchine,
hanno l'ingresso midi, cosi da "memorizzare" nella tua song,
tutti i parametri necessari a trasformarlo in un plug.

E altri come Lexicon invece, forniscono anche un plug-in,
cosi che l'hardware si trasforma in una vera CoreCard.

stef-o
06-12-2010, 12:57
l duende, un mezzo flop? Se lo dici tu :D

Io della Duende, non posso fare a meno della sezione EQ,
e l'EQ a differenza del compressore, suona esattamente come l'analogico.

non discuto la qualità dei plugin, il problema è che ssl ha dato licenze a precchie software house e se smettono di produrre l'hardware dedicato per il native penso che tutte ste grandi differenze tra waves uad e duende non ci siano. inoltre la dotazione software del duende è davvero povera rispetto alla concorrenza di base esce con 2 o 3 plugin e a quel prezzo tanto meglio passare al native ed evitare un dsp su bus firewire che non è proprio il massimo :)

albeton
06-12-2010, 14:21
Il tuo ragionamento riguardo al Firewire, stride con il Mac pro che hai in firma.
Quasi tutti abbiamo schede audio FW, il che rende poco probabile l'utilizzo dello stesso bus per altre applicazioni.
Se poi vogliamo guardar bene la forza di calcolo SSL, a me 32 istanze di EQ mi bastano ed avanzano.

Anche chiedere a SSL una dotazione maggiore di plug-in (e c'è), mi pare un'antinomia.

Non ho mai conosciuto nessun proprietario di un SSL analogico, che si lamentasse della povertà del banco,
solo perchè dotato di EQ, Dynamics Channel e Stereo Bus Compressor sul master. :D

stef-o
06-12-2010, 15:03
vabbè comunque le chiacchiere stanno a zero :D se passano al native evidentemente si sono fatti due conti e non gli conviene produrre l'hardware, ci hanno provato col duende mini classic e pcie, i prezzi saranno più o meno gli stessi se non maggiori e ssl guadagnerà di più :D

albeton
06-12-2010, 15:18
Il conto della serva, noi o loro?

Probabilmente hai ragione, e finchè non si scontrano con xvx come è successo a Waves,
non si pongono il problema. Poi ne riparleremo :D

Per quanto rigurda il nostro conto della serva,
io il mio Duende Pcie lo pagai meno di 500€ circa 125€ a plug se ci pensi.
Quindi ben venga questa potenza di calcolo, praticamente gratis.