PDA

Visualizza Versione Completa : Problema doppio monitor



astralbody
06-12-2010, 11:22
Il problema si presenta dopo aver fatto l'aggiornamento da Leo 10.6 a 10.6.3 e successive versioni.
In breve...ho installato Leopard ex novo su un hd esterno firewire, senza nessun aggiornamento il computer si avvia normalmente e i due monitor (identici) vengono visti correttamente con le loro risoluzioni massime preimpostate (sono due monitor da 19 pollici, risoluzione 1440 x900).
Facendo l'aggiornamente del system uno dei due monitorall'avvio non viene riconosciuto (sempre e soltanto uno, a volte il destro e a volte il sinistro...) e viene visto come monitor generico vga con una risoluzione di 800 x 600
Se io vado su preferenze di sistema - monitor - rileva monitor , il problema si risolve e le risoluzioni dei due monitor vengono impostate correttamente.
Però, una volta spento o riavviato il computer il problema si ripresenta.
Secondo voi cosa potrebbe essere? A me pare un problema di driver , anche perchè non si presenta con Leopard e nemmeno con Snow prima versione
Premetto che la scheda grafica del mio mac pro è la Nvidia GEforce 8800GT e non quella base in dotazione.

ginoquad
09-12-2010, 12:43
A me sembra un problema di qualche preferenza corrotta e che non può essere riscritta. Prova a verificare i permessi...

astralbody
09-12-2010, 23:50
A me sembra un problema di qualche preferenza corrotta e che non può essere riscritta. Prova a verificare i permessi...


Niente da fare. Ho provato a riparare i permessi, in effetti c'erano molti permessi da riparare ma nonostante ciò il problema rimane tale e quale.
Molto strano. Ora voglio provare collegando uno o due monitor diversi, oggi pomeriggio ho parlato con Riky (Hayeye) che ha praticamente la copia del mio mac pro (stessa macchina con scheda video identica) ma a quanto pare da lui funziona tutto perfettamente

hayeye
10-12-2010, 00:21
Si Aldo, ti confermo che non mi danno problemi. Ricordo solo qualche volta (ma succedeva molto tempo fa ora non è più ricapitato) che il secondo monitor non venisse visto e rimaneva spento. Per farlo funzionare staccavo la sua presa di alimentazione e la riattaccavo. Comunque in 3 anni sarà capitato 4 o 5 volte andando a memoria.

MichyLee
10-12-2010, 01:05
Magari può aiutare:
http://discussions.info.apple.com/thread.jspa?threadID=2655987&start=0&tstart=0

astralbody
10-12-2010, 13:39
Magari può aiutare:
http://discussions.info.apple.com/thread.jspa?threadID=2655987&start=0&tstart=0

grazie mille! :)
Sto leggendo e a quanto pare il mio non è un caso isolato. Comunque finisco di leggere il topic....

dankan
13-12-2010, 23:14
Strano, Aldo il 10.6.4 non da nessun problema, io li ho avuti con il successivo, ho dovuto reinstallare tutto.
Con i monitor, non ho mai avuto problemi, però hai cambiato la scheda audio ?
mhhhh, potrebbe essere allora un problema di driver..! quasi sicuramente.