PDA

Visualizza Versione Completa : master MS



Valerio
07-12-2010, 21:32
ciao
apro la prima discussione di questa "stanza" :D:D
appena ho finito di vedere il videocorso di mastering, ovviamente ho sperimentato su qualche mio brano per capire le tecniche da usare.
Mi ha colpito tra le tante cose, il fatto di togliere i bassi dal canale side, pensavo fosse sempre utilizzabile per "pulire" il suono sui bassi.
Scegliendo a caso tra i miei (pochi) brani, mi è capitato uno elettronico con il basso molto "wide", creato utilizzando un chorus "pesante" su un synth di basso.
Alla fine, ovviamente, mi sono trovato col basso molto più "stretto" di quello che avrei voluto. Era ovvio, ma ci sono arrivato solo dopo averlo fatto...
Quindi mi chiedo: quando è necessario fare questo tipo di filtraggio sulle basse frequenze?
a voi la parola:D

webmaster
08-12-2010, 00:02
Un filtro generalmente si applica sempre, ma mai troppo spinto....a quanti hz lo hai fatto?
Lo hai fatto sui canali MS sul master o sul singolo suono di basso?

Valerio
08-12-2010, 00:49
si, probabilmente ho tagliato troppo...in sostanza ho tolto quasi tutti i bassi, lavorando il canale S del master (lavorando solo su brani miei, l'idea di fare degli stem non mi convince, al massimo se devo correggere qualcosa faccio prima a riaprire il mix...).
Quindi l'idea di tagliare (con moderazione) è sempre buona?

webmaster
08-12-2010, 10:59
si, probabilmente ho tagliato troppo...in sostanza ho tolto quasi tutti i bassi, lavorando il canale S del master (lavorando solo su brani miei, l'idea di fare degli stem non mi convince, al massimo se devo correggere qualcosa faccio prima a riaprire il mix...).
Quindi l'idea di tagliare (con moderazione) è sempre buona?

Mhhhhh, non sono molto d'accordo sul riaprire il mix.... o meglio se si è fatto un errore grosso, allora Ok, ma altrimenti non lo trovo funzionale.
Un Mastering è un processo, un flusso di lavoro che se interrotto può non dare un buon risultato. Spesso, molto spesso, si toglie, si mette, poi si toglie di nuovo, magari anche su stesse frequenze, perchè in quel momento, dopo magari un compressore ecc, si pensa sia meglio operare in un certo modo, a volte anche contrario (non del tutto), a ciò che si è fatto un pò prima......cosa voglio dire? Che se torniamo al mix, quando si ritorna al masterig, bisognerà rifare tutto, perchè niente sarà come prima; quell'equilibrio ottenuto durante la catena, non sarà più rispettato.

Riguardo al filtro, tieni conto che in genere sul Side ci si può permettere molto di più che sul Mid, ma bisogna sempre capire che materiale si ha.

Valerio
08-12-2010, 16:03
certo, in situazioni professionali dove paghi qualcuno per fare il lavoro è meglio fornire gli stem, in caso di errori che vengono evidenziati sicuramente in uno studio di mastering dove l'acustica è curatissima...
nel mio caso il mix e il master vengono fatti nello stesso ambiente, e quindi se ci sono problemi grossolani "dovrei" correggerli prima. Teoricamente quindi il mix non dovrei più toccarlo. Nel caso serva è qui a portata di mano, anche se è corretto quello che dici tu anche nel corso, cioè "staccare" fisicamente le lavorazioni mix e master.
Se non altro facendo un file a parte, utilizzando un template come spiegato nel dvd.

eden
16-12-2010, 21:17
scusa la mia ignoranza, ma quale videocorso di mastering ha i visto?
Sarei interessato.

Grazie

hayeye
16-12-2010, 21:29
scusa la mia ignoranza, ma quale videocorso di mastering ha i visto?
Sarei interessato.

Grazie

http://www.videocorsipro.it/it/tutorials/mastering

montagna
12-12-2011, 14:05
In genere si taglia ma dipende dal programma sonoro. Nel rock è consigliato anche perchè le risonanze delle chitarre, cassa e basso ai lati rompe proprio quindi un bel taglio dai 150 in giù sicuro...
MA per l'elettronica dipende i bassi sono più controlalti in genere se fatti da synth inoltre come accennavi tu ci sono anche degli effetti..

Yoritsuki
25-05-2012, 21:02
ciao ragazzi
mi intrometto nella discussione dato che il post riguarda il mastering M\S

ho appena settato un project mastering M\S come da descrizione del video corso
ho caricato gli steam
ma alla prova del 9
col gain invertito di fase caricato sulla TRACCIA REFERENCE...NON HO LA COMPLETA CANCELLAZIONE DEI FILE AUDIO

vuol dire che il mix è fuori fase giusto?
quindi in questo caso vado a rifare il mix?
ho usato solo VI con campioni VIENNA caricati su exs24...aggiungendo solo qualche ritardo -20mls su alcune tracce (2 o3) doppie per ingrossare gli archi, come è possibile andare fuori fase?

Yoritsuki
25-05-2012, 21:03
ps è un brano ambient orchestrale pianoforte e archi...quindi ho tentato di non esagerare con la compressione

webmaster
25-05-2012, 23:41
ciao ragazzi
mi intrometto nella discussione dato che il post riguarda il mastering M\S

ho appena settato un project mastering M\S come da descrizione del video corso
ho caricato gli steam
ma alla prova del 9
col gain invertito di fase caricato sulla TRACCIA REFERENCE...NON HO LA COMPLETA CANCELLAZIONE DEI FILE AUDIO

vuol dire che il mix è fuori fase giusto?
quindi in questo caso vado a rifare il mix?
ho usato solo VI con campioni VIENNA caricati su exs24...aggiungendo solo qualche ritardo -20mls su alcune tracce (2 o3) doppie per ingrossare gli archi, come è possibile andare fuori fase?

Come è settato il Pan law?

Yoritsuki
27-05-2012, 13:35
Ciao web
Pan low a zero
Risolto il problema Dell annullamento. Avevo scordato un dir meter in le e non in ms su -r
Ora pero noto che nella comparazione alt+ pulsante solo
La traccia reference non suona da sola ma con tutti gli steam
i quali pero sono indirizzati bus 1

webmaster
27-05-2012, 20:02
Guardati questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=dRGbkccfv60

....forse è il caso che lo renda scaricabile da VCP Player nel corso stesso di mastering.....prima non potevo farlo con il dvd, ma ora si..:)

Yoritsuki
27-05-2012, 23:32
Ottimo Web grazie mille ^_^

Yoritsuki
28-05-2012, 20:08
ehi qualcuno mi dice come faccio a vedere il GROUP MIX bus 1 sull'arrange
per fare un automazione di volume???

;)

webmaster
28-05-2012, 20:19
Selezioni il canale dal mixer, poi menù options e poi "create arrange track...."

Ciao :)

Yoritsuki
28-05-2012, 20:20
ops che scemo...appena toccato il tasto writh si è aperta la traccia

SON NUOVO SCUSATE ehhehehehehheh

Yoritsuki
28-05-2012, 20:22
ragazzi può essere che nel master m\s gli strumenti che nel mix ho messo al centro o quasi ...puoi si spostino anche di tanto nel risultato finale?

per esempio ho un piano forte panpottato al centro che nel centro del pezzo mi esce sulla destra

dove ho sbagliato??

Yoritsuki
19-06-2012, 21:27
...riapro nuovamente il tread perchè in un nuovo progetto...quando arrivo all'eq Mide e Side mi succede uno sbilanciamento puntato sempre a dx...

qualcuno mi sa dire dove sbaglio?

grazie

webmaster
19-06-2012, 22:29
Ma alla fine della catena, ovvero dopo lo stadio MS, il segnale lo riporti in LR?

Yoritsuki
20-06-2012, 20:06
si web ho messo il direction meter in modalità ms

webmaster
21-06-2012, 13:09
si web ho messo il direction meter in modalità ms

Torna a verificare il percorso, perchè avere così squilibrio è strano. Mi sa che hai ancora il segnale MS....priva a panpottare tutto a sinistra e poi tutto a destra....se senti cose differenti, molto differenti, vuol dire che sei ancora in MS.