PDA

Visualizza Versione Completa : base con voce e senza



Plissken
09-12-2010, 14:29
ciao,vorrei sapere una cosa:

mettiamo che ho due brani identici,uno strumentale e l'altro con la voce aggiunta.

volevo sapere se i due missaggi devono essere uguali,poi la voce viene inserita dopo,o in quello solo strumentale il mix deve avere differenze? (di volumi intendo)

grazie

webmaster
09-12-2010, 15:40
Di solito si fa il mix con voce e poi nel fare i bounce (una volta il riverso), si toglie la voce per ottenere la versione "base senza voce"

Plissken
09-12-2010, 15:55
ho capito...quindi la voce si puo' togliere o mettere senza modificare il mix...

grazie web

Red
09-12-2010, 19:59
Dipende da quello che ci devi fare, per esempio se fai una base per il live quando vai a mettere il limiter alla base saranno tirate su altre cose nello spazio lasciato libero dalla voce che ti daranno una base un po diversa rispetto a quella che senti nel brano completo.

Plissken
09-12-2010, 20:45
no io intendevo quando si fanno le varie versioni di un disco,nel mio caso versione cantata e versione strumentale.

Red
10-12-2010, 10:26
La procedura più o meno standard, una volta finito il mix è:
1 Riversare il mix completo
2 Mettere in mute la voce principale e fare un mix base + cori (mix internazionale)
3 Se richiesto, e comunque è sempre una buona cosa, fare gli stem

Plissken
10-12-2010, 14:20
3 Se richiesto, e comunque è sempre una buona cosa, fare gli stem

...e che chezzo sono sti stem?:143

una volta il mio studio voleva fare una collaborazione di un mio brano per fare la versione cantata e mi ha chiesto le tracce separate...intendi questo per stem?

gribit
10-12-2010, 14:32
una volta il mio studio voleva fare una collaborazione di un mio brano per fare la versione cantata e mi ha chiesto le tracce separate...intendi questo per stem?
Sì... più o meno... potrebbero essere anche "gruppi" di strumenti...:
ritmica + tastiere + chitarre + cori... e tutte le combinazioni che ti vengono in mente (o che vengono in mente a... loro!) :rolleyes:

Red
10-12-2010, 16:54
Non più o meno, sono proprio i gruppi di strumenti:
1 Batteria
2 Basso
3 chitarre
4 tastiere e arrangiamenti
5 percussioni
6 cori
7 voce
8 quello che vi pare

Gli stem possono salvare in mastering dei mix con errori di distrazione (un clip lasciato da qualche parte), errori di ascolto (se mixi nei rimbombi e dai al ME un file dove non si possono dividere cassa e basso è difficile avere nu buon balance delle frequenze basse), errori di livello, etc.
In pratica è un approccio al mastering più cautelativo senza dover per forza riaprire il mix e molti studi ti chiedono gli stem quando gli devi mandare i file.