PDA

Visualizza Versione Completa : registrazione voce



lander
09-12-2010, 16:10
Ciao a tutti sono nuovo del forum, volevo porvi il mio "problema" ... da qualche settimana ho deciso da fare un piccolo salto di qualita con il mio home recording..quindi acquistando un buon microfono a condensatore(rode nt1) due discreti monitr (m-audio bx5a) e delle buone cuffie. come sofware utilizzo logic pro 9. per quanto riguarda la registrazione degli strumenti quali chitarre tastiere batterie basso...posso dire di nn avere problemi essendo oramai diverso tempo che pasticcio con le registrazioni in casa... ma facendo pop rock la chiarezza del cantato e la timbrica della voce per me rimangono di primissima importanza....la sensazione che ho ogni volta è che la voce non sia ben amalgamata alla musica.. ma quasi distaccata..(effetto un un po karaoke)...ho provato a collegare un compressore analogico prima di entrare nella mia scheda audio (apogee one) ma nn cambia piu di tanto...........anche applicando i vari plug in di compressore limiter un po di delay...raddoppiamento della traccia in bus estremi differenti..nn ha cambiato nulla....filtro antipop ovviamente lo uso..a 4 cm circa..dal mic....

in conclusione ...forse sono io che pretendo troppo dalla mia strumentzione chiedendole di avere risultati ai livelli di negramaro ecc...(dove le voci ben ovattate si confondono bene con la musica nonostante siano ben fuori (come volumeintendo da tutta la base strumentale)..OPPURE posso ottenere dei risultati migliori magari applicando qualche plug in che nn conosco o comprando un pre da 1.000€ (nn lo farei mai) nn so..ditemi voi...come registrate le vostre voci..e se avete la stessa sensazione! graziedi cuore

Criseaside
09-12-2010, 18:09
Innanzitutto, occorrerebbe che tu mettessi la firma come da regolamento...

Veniamo al punto, secondo me,l'unica cosa che DEVI fare è anche l'ultima che vuoi fare...a meno che tu, nonostante non lo scriva abbia un banco mixer a casa, la cosa che ti occorre principalmente per far suonare le cose come "i dischi" è di avere un buon pre..e stai pure tranquillo, 1000 euro non è certo una cifra così alta per un pre, tutt'altro... non capisco poi questa disponibilità all'acquisto di plugin, e sei così restio ad un pre che ti risolverebbe, quello sì, qualche problema!!!
La scheda che usi non è male, però!

Ciao, Cris!
;);)

lander
10-12-2010, 10:45
grazie cris! e scusa per l omissione della firma ..nn lo faro' piu ;)
a quanto ho percepito...secondo te l uso di un buon preamplificatore per microfono risolverebbe la situzione...ma purtroppo (causa acquisto casa:))
nn posso spendere troppi soldi per il mio home studio...avendone cmq gia spesi per il mac/ casse monitor/ scheda audio/ 2 chitarre /basso /sinth/..tutto cio nell ultimo anno..
ma per fare le cose fatte bene so che i soldi nn bastano mai..ed un buon pre..so che è importante..anche se tanti mi han detto che la phantom della mia apogee nn è da sottovalutare...anzi!...provero' a pastrocchiare con equalizzazioni e compressioni...fino a che magari decida di comprare un buon pre... :D ....nel caso ..tu cosa mi consiglieresti?

grz mille
daniele

gioeca
10-12-2010, 11:14
A volte si ci pensa che comprando pre schede audio e quant'altro e spendere tanti soldi significa risolvere i problemi che si hanno con le registrazioni e con il mix ,ma non è affatto così.... Dimentica Negroamaro e concentrati su quello che hai e su come sfruttarlo al meglio... Innanzi tutto sai perche si usa un compressore a che serve?e il limiter?i.... Non è che su una traccia metti milioni di plug-in magari waves e ottieni la voce come nei dischi commerciali più blasonati....Pensa che in passato registravano e mixavano con prodotti costosissimi , ma che erano scadentissimi paragonati a quelli di oggi e se ascolti un disco anni 90 non rimani certamente deluso in quanto a registrazione e mix.....Se non sai come e quando e inoltre con che settaggio usare un compressore ,come dice il grande BOB, non usarlo.....
Spero di essere stato chiaro e non offensivo.....
Buona Musica:D:D:D:D:D

lander
10-12-2010, 12:07
non sei stato offensivo.....anzi...hai espresso in maniera perfetta quello che è anche il mio pensiero...
perche son certo nel mio caso basterebbe ottimizzare la strumentazione che ho...
certo che da come ho aperto la discussione ho dato l impressione di essere un tipetto alle prime armi che riempe di delay compressori chorus ecc.. la traccia voce per mascherare una qualita nn eccelsa.....in realta' non e cosi:)
spendo delle volte anche diversi giorni solo per trovare le frequenze ed il timbro giusto... la realtà è che sono io che mi sto facendo davvero ultimamente troppe "pippe" mentali...
e possibile linkare qualcosa per sentire un vostro parere sulla qualita delle registrazioni?

Criseaside
10-12-2010, 12:15
Gioeca, non sono proprio d'accordissimo con te..... passi il discorso di non usare plugin che non si conoscono o creare inutili catene.... tuttavia dissento totalmente quando affermi che una volta registravano con materiale "scadentissimo", perchè i dischi blasonati venivano registrati con materiali costosissimi così scadenti che il mercato attuale dei plugin cerca ossessivamente (non sempre con ottimi risultati) di imitarli.....poi forse non mettevano un effetto in ogni canale, forse non riempivano le tracce di plugin ome si fa oggi, tuttavia il discorso qualità dei microfoni, dei PRE, e delle piattaforme di registrazione ( che siano multitracia a bobina, multitraccia digitali, o DAW su computer!) non è mai cambiato, la prima regola per un buon suono è di fare una buona "presa" poi se ne parla!


Lander, la firma, per piacere!!!!

Ciao, Cris!
;);)

gribit
10-12-2010, 13:22
Lander, la firma, per piacere!!!!

Ciao, Cris!
;);)
Cris... l'ha messa! :D


grz mille
daniele

Lander... Cris intendeva la Firma richiesta dal Regolamento... quella in cui elenchiamo alcuni componenti del nostro setup...
Se hai dubbi, per favore, ri-leggi il Regolamento del Forum.
Grazie e Benvenuto!

gioeca
10-12-2010, 19:40
Gioeca, non sono proprio d'accordissimo con te..... passi il discorso di non usare plugin che non si conoscono o creare inutili catene.... tuttavia dissento totalmente quando affermi che una volta registravano con materiale "scadentissimo", perchè i dischi blasonati venivano registrati con materiali costosissimi così scadenti che il mercato attuale dei plugin cerca ossessivamente (non sempre con ottimi risultati) di imitarli.....poi forse non mettevano un effetto in ogni canale, forse non riempivano le tracce di plugin ome si fa oggi, tuttavia il discorso qualità dei microfoni, dei PRE, e delle piattaforme di registrazione ( che siano multitracia a bobina, multitraccia digitali, o DAW su computer!) non è mai cambiato, la prima regola per un buon suono è di fare una buona "presa" poi se ne parla!
Ciao, Cris!
;);)

Cris forse sono stato frainteso, io non ho detto di non usare i plug-in e di non creare catene , ma solamente detto di non usarli se non si conosce a cosa servono e come si usano tutto qui.... La qualità dell'hardware non si discute e questo è chiaro se no nessuno comprerebbe un SSL invece di un berhinger , ma ciò non significa che se io mi compro un SSL faccio i dischi come Wakefield...
Tutto qui...
Ciao

Criseaside
10-12-2010, 19:59
Non ti ho frainteso, assolutamente, come hai visto ho condiviso una parte del tuo ragionamento, condivido meno l'altra....è vero che anche con hardware di ottimo pregio e qualità non puoi fare i dischi di grande livello, se non hai le competenze per utilizzarlo (stesso discorso dei plugin!), però è vero che lander ha posto un problema, ventilando alcune soluzioni, ed io gli ho spiegato che forse, l'unica cosa che avrebbe dovuto prendere in considerazione, è la stessa che aprioristicamente rifiutava.....e ti dirò di più, secondo me ci si preoccupa molto degli ascolti, della stanza e di un sacco di cose che riguardano il "come suona" dopo.....troppo spesso, lavorando, vedo che manca completamente la cura del far suonare prima..mi spiego meglio, si fa una ripresa di uno strumento o di una voce in fretta, tanto poi ci sono i plugin che risolvono tutto, in realtà bisognerebbe curare in maniera maniacale la presa sonora....perchè le basi per una buona riuscita sono tutte lì!

Ciao, Cris!
;);)

gioeca
10-12-2010, 20:30
Infatti questo che dici è giustissimo.....Con una buona ripresa hai fatto quasi l'80% del mix , ma non era questo il punto....IO consigliavo di sfruttare al meglio quello che si ha a disposizione piochè un microfono o un pre non ti risolvono il problema a mio avviso per avere una buona registrazione in partenza ci vuole tutta la catena di ottima qualità partendo da na buona sala di ripresa passando dal mic dal pre da vari outbaord in generale fino ai convertitori se si registra in digitale.... Poichè Lander aveva detto comunque che non era intenzionato ad investire altri soldi avevo consigliato di concentrarsi su quello che aveva e cercare facendo prove leggendo e magari studiando qualcosa di ottenere un risultato soddisfacente..Tutto qui...
Il mio discorso era comunque generale e non era rivolto a Lander che sicuramente farà dei mix migliori dei miei.....:):):):)
Comunque è la mia idea...
Senza nulla togliere a nessuno e totalmente in amicizia...
:beer: :beer: :beer:

Criseaside
10-12-2010, 20:52
Guarda che il tuo consiglio è giustissimo.....l'ho anche sottolineato più volte, mi riferivo alla richiesta specifica.....poi lui può anche non comprare nulla e vendere tutto quello che ha.....ma ritengo che una possibile soluzione fosse quella di un pre.... per carità, mica volevo entrare in lite con nessuno!!!

Beviamoci su.....:beer::beer::beer::beer::beer::beer:

Ciao, Cris!
;);)

gioeca
11-12-2010, 06:30
:beer: :beer: :beer: :beer:

Red
11-12-2010, 08:22
un piccolo dettaglio (al 99% causa dell'effetto karaoke) è sfuggito un po a tutti...
Dove registri? Se l'ambiente di ripresa non è trattato acusticamente oltre al suono della voce registrerai anche tremila riflessioni che non fanno altro che impastare con un brutto riverbero la voce o quello che riprendi col microfono.
Se non puoi trattare la stanza almeno stendi un bel piumone dietro al microfono, il suono migliorerà radicalmente.
Ovviamente, registrando in stanza non trattata, se usi un compressore non fai altro che portare più in evidenza le riflessioni del suono nella stanza.

lander
11-12-2010, 11:35
ragazzi...grazie ancora per il vostro interessamente (a questo servono i forum)..
per mettervi al corrente..della mia situazione vi riporto un link dal quale
riuscirete ad ascoltare un brano (che nn appartiente propriamente al mio genere specifico...e stato scritto come colonna sonora di uno spettacolo teatrale del quale ho curato le musiche...ci tenevo a precisarlo)
dal quale spero emerga il mio primo quesito sulla qualita' della registrazione voce...
p.s. cmq accetto anche critiche sulla qualita' generale di registrazione

http://www.divshare.com/download/13471010-ab8

Grazie mille

Criseaside
11-12-2010, 13:12
Ho ascoltato il mix...allora non devi spendere nulla!!!! :D:D:D

Nel senso che la voce non va così male......:):)

Forse il problema sta proprio nel mix!!!

Ad esempio, A)come mai percepisco la voce a destra e non perfettamente centrale come dovrebbe essere?
B) i suoni veri (chitarre) hanno la giusta dimensione mentre quelli virtuali sono un pò piccoli e tutti assolutamente centrali...specialmente le batterie....

Il consiglio che posso darti, in tutta franchezza è quello di lavorare molto sulle tecniche di missaggio, ottimizzando ciò che hai..... datti dei riferimenti, in termini audio e cerca di raggiungerli il più possibile fedelmente.....non ti arrendere mai e fai tante ma tante prove!
Cerca di dare spazio ed aria ai tuoi mix, allora vengono fuori le cose.....questa è solo una mia opinione, puoi anche non tenerne conto....:D:D

Ciao, Cris!
;);)

gioeca
11-12-2010, 13:28
Allora ascoltando il pezzo velocemente posso confermarti quello che dice Cris e alla fine come ti ho consigliato precedentemente non hai bisogno di un pre (almeno per il momento) perchè la registrazione non è malvagia...

La voce va al centro e non pannata a dx come hai fatto tu almeno chè non è una scelta di produzione ma non credo perchè non si usa quasi mai....
La batteria è troppo finta e non dà la cosidetta pacca al pezzo...

lander
11-12-2010, 15:40
grazie mille ragazzi...
allora per quanto riguarda il bilanciamento a destra della voce..me ne sono accorto tardi..(piccolo errore , ma madornale in fase di esportazione "bounce")ahhah
per la batteria...haime sono consapevole che e sempre stato il mio punto debole che spero di risolvere in parte suonandola con i pad trigger dinamici della mia nuova axiom pro che daranno almeno un po piu di dinamicita' in piu!!

per dare come dite voi "aria" e spazio"...intendete per esempio..bilanciare..completamente a destra dei violini...
e magari totalmente a sinistra dei sinth pad?...cmq..spaziare tra left and right?

Criseaside
11-12-2010, 16:26
Allora, il problema della batteria fintissima, non dipende da come la suoni, o solo in parte...è proprio una questione di mix........
Il discorso Aria non riguarda solo il Pan..per questo ti ho scritto di darti dei traguardi e di provare.....

Ciao, Cris!
;);)

lander
11-12-2010, 16:44
cris...sei gentilissimo...e quindi ne approfitto ed insisto...
sto cercando di interpretare quello che dici...(perche fino ad ora ho avuto la fortuna di avere un produttore che ha sempre mixato e fatto i mastering per me...ma d ora in poi me la dovro cavare da solo:(!..)
per dare aria nel mix...intendi..giocare di equalizzazioni..compressioni..
nelle singole tracce..di batteria piuttosto che di pad o altro...
...????
per me mixare...vuol dire...mettere i volumi giusti a ad ogni singola traccia..
ma forse vuol dire ben altro... [B)]

Criseaside
11-12-2010, 17:58
Con la prima ipotesi ci sei andato molto vicino.....livellare i volumi, in studio serve a poco....quello lo fai live....nel mix devi fare in modo che tutto ciò che hai deciso di registrare quindi di far uscire nel mix finale, si senta o si percepisca, a seconda del suo ruolo, non deve uscire una melassa sonora dove tutto è costretto in uno spazio limitato, rubandolo alla voce, magari, come nel tuo caso....per questo ti dico di studiare bene le cose, ad esempio il nostro webmaster ha fatto due ottimi corsi sui plugin, che ti aiuterebbero meglio a capire come e dove si usano e perchè, poi devi ascoltare tanto e provare molto.....e alla fine, se sei fortunato (:D:D) realizzi un buon mix!!!

Il consiglio che ti posso dare, per iniziare è di isolare i singoli strumenti (anche la batteria nelle sue singole parti!) , trovare il suono che ritieni pù adatto alle tue esigenze poi, un pò alla volta aprire i canali, e vedere se quel suono esce così come lo avevi in testa nel mix, altrimenti fai le opportune modifiche...così finchè il missaggio non è come lo vuoi tu..all'inizio è lunga e frustrante, ma dopo un pò ci prendi la mano.....
L'importante è che tu per primo sappia renderti conto del suono che hai in mano e di ciò che vuoi ottenere, sappi però che non si fanno i miracoli, una brutta batteria, può al massimo diventare meno brutta...non diventa quella dei dischi top!!

Ciao, Cris!
;);)

ginoquad
11-12-2010, 18:15
Aggiungo a quanto già detto sulla batteria che pesa molto anche l'esecuzione. Nel senso che per questo brano manca "il punto di vista" di un batterista vero. Avverto carenze nell'interpretazione... L'esecuzione andrebbe anche bene ma è troppo lineare, manca di quelle componenti che un batterista introduce per aumentare la tensione di un brano o per scaricarla. I crescendo, i colpi sul rim, i tom acuti al punto giusto, insomma: manca il contributo di un batterista in quanto musicista in senso lato. La voce, a parte il pan strano, non è male... :-) Un saluto

lander
11-12-2010, 18:33
concordo e ribadisco che il mio punto debole siano le percussioni..
sono un buon chitarrista ..discreto pianista ..un discretore paroliere ed arrangiatore....azz faccio tutto io!!!..qualche punto debole devo pur averlo!!!.:100.
cmq..la cosa migliore che ho fatto nell ultimo periodo..e stata proprio iscrivermi a questo forum...vi abbraccio tutti..:D

p.s. e fantastico poter condividere con voi i brani ..farveli ascoltare e chiedere opinioni sulla qualita di registrazioni e mix..per questo c è un thr. apposito...??.. ( es. se volessi correggere e chiedere nuovamente un parare...o un altra song)

ginoquad
11-12-2010, 18:59
Ma figurati, è ovvio che non si può eccellere in tutto. Anche io quando faccio delle produzioni "fai da te" mi rendo conto di lacune qua e là, ma se il budget è limitato altro non si può fare. ;-) Senza prometterti nulla, se vuoi posso vedere se qualche amico batterista può farti la batteria con la Sonor del mio studio. Dovrei avere il bounce senza drum e il click. Contattami che vediamo se si può fare...

Criseaside
12-12-2010, 14:00
Non vogliatemene, ma il problema di quelle batterie non è solo di carattere interpretativo / musicale, io non entro nemmeno in quel merito....altrimenti chi lavora solo con drum machine cosa deve fare...io sostengo che uno dei problemi di quella batteria è proprio il mix!!!

Ciao, Cris!
;);)

ginoquad
13-12-2010, 10:18
D'accordo con te Cris, ma, pur mixando bene tutto rimane una batteria suonata con povertà. Potrebbe essere anche una drum machine, ma va suonata con l'intento del brano. Quel brano richiede maggior dinamica, maggiore groove che nell'esecuzione mancano. La batteria è il locomotore di un brano, qui sembra un vagone tra tanti...

Criseaside
13-12-2010, 10:36
Ginoquad , sono d'accordo con te, in linea di massima, però rischiamo di fare un pò di confusione.....il merito artistico e la questione tecnica sono due cose da scindere nella risoluzione dei problemi... può sembrare anomalo ma non lo è, nella vita capita di sentire dischi suonati benissimo,ma che suonano male o dischi che suonano benissimo ma musicalmente lasciano a desiderare e ancora dischi perfetti da ogni punto di vista tecnico ma che musicalmente lasciano il tempo che trovano o ancora che sotto il profilo tecnico fanno schifo ma musicalmente sono ineccepibili...perciò ho la forte tendenza ad escludere l'aspetto musicale dall' aspetto tecnico.....qualora i suoi mix dovessero essere corretti e a quel punto dovesse manifestare altre perplessità allora gli spiegheremo che la batteria va concepita con un'altra intenzione etc. etc.. per ora, anche per non creare troppo caos , mi limiterei a dire che deve correggere il suo modo di mixare....

Ciao, Cris!
;);)

ginoquad
13-12-2010, 11:03
Giusto :-) Meglio procedere per gradi...