PDA

Visualizza Versione Completa : SE Strings



Tiziologic
10-12-2010, 16:41
Ho visto sul sito di Vienna che è possibile scaricare direttamente dal sito la versione SE Strings, che oltretutto ha al suo interno ( prendendo tutto il pacchetto ) anche una serie di Appassionata String Ensemble, che sono poi quelli che più mi interessano.

C'è poi anche la versione PLUS, ma come inizio direi che la versione normale possa andare più che bene.

Voi che ne pensate?
Si può fare oppure sarebbe meglio passare direttamente alla Appassionata, anche se i costi sono notevolmente maggiori?

Ancora una cosa ... in rete molti dicono che la Vienna è difficilissima da gestire per far si che suoni al meglio.
E' proprio così oppure la fanno vedere più dura di quello che è?

Ieri per esempio ho provato la Miroslav, ed è di una semplicità estrema, ma penso che a livello suoni Vienna sia tutt'altra cosa, o mi sbaglio?

Alberto Buffolano
11-12-2010, 00:14
la miroslav sta al tavernello, come la vienna sta al bolgheri di ornellaia.

cosa devi farci di preciso? composizione? colonne sonore? tappeti in genere?

Tiziologic
11-12-2010, 00:34
Io compongo canzoni per musica da ballo che poi registro a livello definitivo, e siccome nei miei arrangiamenti gli strings sono molto presenti, ecco che vorrei avere tra le mani dei bei suoni come Dio comanda.

Per i tappeti mi affido alla mia Yamaha che ne ha di ottimi, ma per gli arrangiamenti vorrei appunto degli strings al Top.

Lo so comunque che la Miroslav non è Vienna, ma era solo per far capire che la semplicità sull'uso è veramente ottimale, e quindi spero che Vienna non sia così difficile da gestire come dicono.

stevefire
11-12-2010, 10:56
Io compongo canzoni per musica da ballo che poi registro a livello definitivo, e siccome nei miei arrangiamenti gli strings sono molto presenti, ecco che vorrei avere tra le mani dei bei suoni come Dio comanda.

Per i tappeti mi affido alla mia Yamaha che ne ha di ottimi, ma per gli arrangiamenti vorrei appunto degli strings al Top.

Lo so comunque che la Miroslav non è Vienna, ma era solo per far capire che la semplicità sull'uso è veramente ottimale, e quindi spero che Vienna non sia così difficile da gestire come dicono.



Ciao,
forse mi indirizzerei verso un prodotto meno specifico, la Vienna e' una bellissima libreria, non semplice da far suonare e ricca di articolazioni che forse, per cio' che devi fare, potrebbero essere eccessive.
Gli "Appassionata" hanno un loro suono specifico e una pasta particolare forse non cosi' adatta per la tua musica.
Inoltre devi avere un riverbero di qualita' perche' i suoni possano essere accettabili....
Ascolta anche i LASS, forse anche questi eccessivi e costosi....
Altrimenti qualche prodotto piu' consumer che adeguatamente utilizzato potrebbe darti soddisfazioni
Steve

Criseaside
11-12-2010, 11:07
Sono d'accordo con Stevfire, credo che il passaggio da Miroslav (con tutto il rispetto e oltre!) a Vienna sia molto più che un passaggio sonoro, devi proprio cambiare mentalità nello scrivere le tue parti....altrimenti rischi che suonino persino peggio, anche io mi orienterei su qualcosa di più consumer (non vuol dire di bass qualità, anzi!) e più funzionale al tuo utilizzo...

Ciao, Cris!
;);)

Tiziologic
11-12-2010, 13:19
Grazie Ragazzi, ma il problema sta proprio nel fatto che non saprei dove orientarmi. [?]

A parte Miroslav che però a livello suoni non mi ha entusiasmato, ho sentito anche Session Strings della NI, ma anche in questo caso non mi sono piaciuti, visto che oltretutto cerco degli ensemble più corposi.

Detto che non mi fido della East West, visto tutto quello che si legge in giro, potrei orientarmi verso i LASS, che trovo ottimi, e che potrei raggiungere prendendo la versione LITE, che per il mio fabbisogno dovrebbe bastare, visto che non sono alla ricerca dei singoli violini etc. etc., ma voi avete qualche altro consiglio da darmi?

Tenete presente comunque che quando dico musica da ballo non parlo solo dei classici valzer, mazurka, etc. etc., ma SOPRATUTTO di brani melodici tendenti al POP, e quindi brani dove gli string vanno alla grande e non solo come tappeti.

Inoltre come già detto, poi spesso incido direttamente i miei brani, e quindi avrei bisogno di suoni al Top o quasi.

A PROPOSITO Steve, ma quando dici che poi con Vienna dovresti avere un riverbero di qualità, cosa intendi?
Non dirmi che Vienna non ha in dotazione dei suoi riverberi, e se così fosse, Space Designer non andrebbe bene?

gribit
11-12-2010, 13:53
...più o meno, da quel che scrivi nell'ultimo post, credo che la SE potrebbe esserti d'aiuto...

Gli "ensemble" dei LASS non sono un granché (la forza dei LASS sta nella possibilità di gestire i "divisi", ma nel tuo caso mi sembra un "tantino inutile").
Con la SE hai il "legato" della Vienna che per anni non ha avuto rivali (oggi ci sono i LASS, appunto) e per il genere che fai, credo, ti si utile... il suono è, in molti casi, accettabile... (ah ah ah! Bella questa! :D)

...c'è un'altra (vecchia) libreria che a me è sempre piaciuta (come timbro) ed è la "Symphonic Strings Collection" (http://www.sonivoxmi.com/ProductDetail.asp?Item=CDStringCollection)... ma vedo che costa troppo... 995 dollari...

Io andrei con la SE... ma è solo un "consiglio personale"... ;)

Tiziologic
11-12-2010, 14:47
Grazie per il consiglio Gribit ;)

Però vorrei sapere anche se è presente un minimo di gestione del riverbero in queste librerie di Vienna, anche se come già detto potrei poi usare Space Designer.

Tiziologic
11-12-2010, 15:00
Gribit ... ho dato un'occhiata al link di Symphonic Strings Collection, e mi sembra un buon prodotto, e tra l'altro ( correggimi se sbaglio ) ora è in offerta a 750 $, e quindi non è male se ha già tutto in dotazione.

Io non sono molto affascinato però dall'uso su EXS24, e quindi mi chiedevo appunto se poi EXS24 è in grado di gestire al meglio questo Virtual Instruments.

Tu che dici ??????? :D

gribit
11-12-2010, 16:30
Grazie per il consiglio Gribit ;)

Però vorrei sapere anche se è presente un minimo di gestione del riverbero in queste librerie di Vienna, anche se come già detto potrei poi usare Space Designer.
Le librerie della Vienna sono "asciutte" e "centrate", quindi potresti avere l'esigenza di panpottare gli archi e usare un riverbero per dare profondità...

gribit
11-12-2010, 16:42
Gribit ... ho dato un'occhiata al link di Symphonic Strings Collection, e mi sembra un buon prodotto, e tra l'altro ( correggimi se sbaglio ) ora è in offerta a 750 $, e quindi non è male se ha già tutto in dotazione.
Che intendi per tutto?
La scelta da fare è tra la versione exs24 e quella Kontakt... la seconda è un po' più recente.
Anche qui i suoni sono "asciutti", ma già panpottati come in orchestra (risultato: la Vienna la metti dove ti pare, e per il tuo genere mi sembra buono; nella SSC hai già la posizione assegnata e, sempre per il tuo genere, potrebbe essere un problema spostarli... Oh! ...tutto questo ad essere pignoli-pignoli)


Io non sono molto affascinato però dall'uso su EXS24, e quindi mi chiedevo appunto se poi EXS24 è in grado di gestire al meglio questo Virtual Instruments.

Tu che dici ??????? :D
Il Virtual Instruments è l'exs24... la SSC è una libreria, cioè una collezione di "programmi e samples" che poi, a seconda della versione, un VI leggerà (cioè l'exs24... o Kontakt, se lo hai)...

Io, però, farei questo conto:
Strings SE (legato incluso): 330 E
SSC (non legato): 750 E

...se aggiungi 125 E, e compri anche il player "Vienna Instruments Pro", ai 330 E...:
con un totale di 455 E (contro 750 E) avrai un buon punto di partenza "più recente" (e un riverbero incorporato nel player, se tante volte sei pigro e non ti va di aprire un altro plug-in per riverberare... e molte altre succulenti opzioni!).

Certo... è difficile scegliere... anche perché ogni consiglio è influenzato dal gusto personale e dal lavoro che uno svolge...

Alla fine...te tocca decide da solo! ;)

Tiziologic
11-12-2010, 21:47
Caspitaaaaaaa
sono ritornato nel sito sonivox per riascoltare le demo ( devo dire eccezionali ) e per rivalutare l'acquisto di Symphonic Strings Collection, e ritornando sull'ordine è uscita una scritta in rosso dove veniva specificato che il periodo per usufruire dello sconto è finito. [}:)]

Sono passate 2 o 3 ore, e non 2 o 3 settimane [?]
E' sicuramente un gran prodotto questo della sonivox, ma non mi aspettavo certi comportamenti.
Che diavolo ... capisco che l'offerta era allettante, ma al giorno d'oggi non è che si spendono i soldi con tanta facilità, e quindi in ogni caso un pò di tempo che non siano pochi minuti andrebbe anche concesso all'eventuale cliente. :rolleyes:

Tiziologic
11-12-2010, 22:00
Grazie Mille ancora Gribit [^]

Prendo i tuoi consigli e li tengo in considerazione.

Per il discorso TUTTO, mi riferivo al fatto che SSC mi sembra già ben corredato, mentre in tante altre librerie manca sempre qualcosa.

La tua considerazione sui prezzi in effetti è molto giusta, e ci avevo pensato anche io, SPERANDO visti i prezzi di Vienna che poi per 330 Euro non diano proprio il minimo indispensabile, visto che poi occorrerebbe attingere di nuovo ad altre librerie.

A breve prendo una decisione definitiva, ma penso proprio di stare su Vienna Special Editon Strings, anche perchè se SSC restava con l'offerta di 750 $, che sono circa 570 Euro la cosa era intrigante, ma senza l'offerta, come del resto hai detto anche tu non vale la pena.