PDA

Visualizza Versione Completa : consigli mix



Valerio
11-12-2010, 15:51
ciao a tutti
ho da poco fatto un lavoretto per una band di ragazzi che conosco.
Ho seguito solo in parte la fase di registrazione, ho fatto poi il mix e il master.
Vorrei chiedervi cosa ne pensate (soprattutto l'aspetto tecnico, sulla parte "artistica" non ci ho proprio messo il becco:D).
Chiaramente non mi aspetto che mi dite che è a livello professionale, però con i mezzi che ho credo di poter dire che meglio di così non saprei fare.
ecco il link (http://www.divshare.com/download/13472574-aa9)

Bisbiglio1978
11-12-2010, 16:07
Non entro nel merito "artistico" :0:0:0:0

A me sembra che suoni bene (ma l'ho ascoltato in cuffia) solo un appunto, faccio molta fatica a distinguere le parole, anzi in alcuni punti non le capisco proprio. Alzerei un pochino la voce magari cercando di renderla costante visto che ci sono dei momenti in cui "spara" e altri dove si perde...

webmaster
11-12-2010, 18:43
Il problema grosso sono le registrazioni, quindi fare un mix con tracce non buone diventa difficile, tuttavia sono certo che anche con le cose di cui disponi, puoi fare meglio.
Parti dalla batteria e poi fai il resto.
Se in un pezzo la batteria riesci a farla suonare discretamente, secondo me dopo è tutta una discesa.
Credo tu debba fare uso di più compressioni.

Modesto parere. :)

hayeye
11-12-2010, 19:00
anche io non entro nel merito artistico [?]

a me sembra tutto molto molto piatto e con i livelli dei vari strumenti sbagliati. La batteria, è troppo bassa e il solo è forse un po' alto

...la voce, con tutto il rispetto, la abbasserei tanto tanto....ma tanto tanto tanto...hai presente che non si dovrebbe proprio sentire???? teribbbileeeeeee :D (scherzo eh!!!)

Alberto Buffolano
11-12-2010, 19:12
Il problema grosso sono le registrazioni, quindi fare un mix con tracce non buone diventa difficile, tuttavia sono certo che anche con le cose di cui disponi, puoi fare meglio.
Parti dalla batteria e poi fai il resto.
Se in un pezzo la batteria riesci a farla suonare discretamente, secondo me dopo è tutta una discesa.
Credo tu debba fare uso di più compressioni.

Modesto parere. :)

AMEN!!!
per quello che ho sentito dalle casse integrate del mbp, i reverberi sono un pò incoerenti tra di loro. ad esempio, la voce mi è sembrata molto più dry rispetto alla batteria che suona un pò di "plastica"...

Valerio
11-12-2010, 19:41
siete cattivi :D:D:D
scherzo ovviamente...grazie delle risposte!
a mia parziale discolpa, specifico che purtroppo la batteria è l'uscita stereo di una batteria elettronica, quindi non ho potuto modificare i singoli suoni. La voce è stata registrata con uno shure SM58 collegato ad un mixer behringer.
Insomma il meteriale proviene da cose di qualità scarsa...
Il solo finale l'ho registrato io, pulito, ed ho usato il vecchio guitar amp pro di logic, con qualche altro effettino...
Matteo, cosa intendi di preciso con "fare uso di più compressioni"?
Aspetto altri consigli :)

Valerio
13-12-2010, 20:17
nessun altro consiglio?

webmaster
14-12-2010, 09:56
siete cattivi :D:D:D

Matteo, cosa intendi di preciso con "fare uso di più compressioni"?
Aspetto altri consigli :)

Intendo dire di utilizzare meglio il compressore o di più.
Se la batteria è finta, deve poter suonare decisamente meglio, quindi lavora molto su quella poi guardi il resto. :)

dankan
17-12-2010, 16:00
Riguarda il mix è sbilanciato, chitarre troppo fuori, voce troppo dentro e non eq a dovere, reverberi che si danno fastidio, ci sono cose fuori tempo..!
e' da riguardare bene, senza offesa...però mi raccomando..!

Valerio
17-12-2010, 20:49
offendermi??? le cose che dite voi esperti sono "sacre", se tutti mi dite "vai che va benissimo così" io non imparo niente, no???
:D:D:D
Ad ogni modo i ragazzi sono stracontenti già così (non oso postare le registrazioni fatte da loro in precedenza :I)
I fuori tempo erano molti(ssimi) di più, ne ho già sistemati troppi...e poi se sistemi uno si sballa l'altro, insomma questo è il compromesso che ho raggiunto con loro (è evidente che stiamo parlando di un prodotto non professionale)
Potete essere più precisi sui reverberi? In realtà è un solo rev su un bus. La voce è vero, è un pò dentro.
E' bello vedere che grazie ai consigli di "terzi" ti accorgi di cose che davi per scontato che fossero a posto...
Ad ogni modo grazie a tutti :)

Criseaside
17-12-2010, 22:24
L'ho ascoltato ora, e devo sinceramente dire che tralasciando il discorso artistico e musicale, ma ce ne sarebbe da dire un bel pò......mi limito al mix, per quanto sento io l'unica presa decente è quella del solo.....per il resto...mi sembra un pezzo non mixato per niente..... la batteria è piccola, poco presente e mixata non benissimo, se poi mi dici che avevi solo un LR di una drum machine, capisco, però forse valeva la pena perdere un pò di tempo e passarla midi per poter usare software migliori e sopratutto per poter sfruttare il multicanale in modo da mixarla in maniera completa...per il resto mi sembra tutto un pò troppo crudo, appunto non mixato..... non avertene a male.... ma la strada è lunga e penso che in questo caso non sia nemmeno tutta colpa tua, visto le prese.....

Ciao, Cris!
;);)

Valerio
18-12-2010, 16:41
ragazzi approfitto ancora della vostra pazienza :D
Ho rifatto la batteria in MIDI (essendo una parte semplice...) ed il risultato è oggettivamente migliore.
Ho ritoccato anche il mix...ho fatto qualche passo avanti o no???
(siate onesti come avete fatto finora!)
ecco il link (http://www.divshare.com/download/13547007-94c)
è la versione "2"

roby967
19-12-2010, 18:01
lo sto ascoltando sul portatilino..e a mio avviso vale pi'u' qesto tipo di ascolto che mille casse professionali..
una cosa mi salta all'orecchio subito la chitarra arpeggiata all'inizio e il solo alla fine troppo alti rispetto al resto..la batteria un pelo in piu' su'!
almeno secondo me..
poi latraccia vocale credo sia impossibile renderla "professionale"perche' e' eseguita in modo davvero avventuroso .ciao
spero ti sia stata d'aiuto anche questa mia opinione.

Valerio
19-12-2010, 18:20
certo tutti i consigli sono utili :)
grazie

luca78
23-12-2010, 18:04
Ciao,anche io ho ascoltato solo adesso, eh..... premetto che faccio tutt'altro genere, ma onestamente devo dire che ho ascoltato il brano un paio di volte per capire se l'interprete ci fa...o ci.....(dai scherzo!!!!!) Parlando seriamente,penso anche io tu possa far meglio a prescindere dal cantato che mi pare sia Karaokesco con tutto il rispetto......Guarda, ti dirò che all'inizio avevo un'entusiasmo nel tirar giù un qualcosa che suonasse che a me sembrava "ORO" ma in realtà mi dicevano che sembrava quasi "FERRO" per essere educati...!!!!
(sto dicendo a livello tecnico nell'accortezza di un mix omogeneo e quant'altro). Adesso che di anni ne son passati 13 dal primo pezzo dopo tutte le randellate prese (detta critica costruttiva) devo dire che di entusiasmo ne ho ancora da vendere e devo dire grazie se randellate ne ho prese!!!
Anche se non si diventa chissà chi......l'importante e avere passione nel far le cose!!! Tu ce l'hai? Abbiamo sentito il pezzo e io penso di si!!!! Come tanti che scrivono in questo FORUM!!!!
:D:D:D:D:D:D:D;):D:D:D:D:D:D:D

Valerio
23-12-2010, 19:53
si la passione c'è tutta!!
guarda che non sò se hai letto bene, il brano non è mio e non ne voglio sapere sul lato "artistico", chiedevo solo pareri sul mix-master