PDA

Visualizza Versione Completa : system overload, disk is too slow con hard disk firewire esterno



andreadepa
13-12-2010, 20:48
Salve,
oggi ho aperto un progetto con una sessione di batteria intera proveniente da un alto studio che utilizza logic 9.1.3 come me. Non ho potuto quasi lavorarci perche' ogni 3 secondi mi compariva il messaggio disk is too slow system overload.
Non mi era mai successo prima.
I progetti sono tutti posizionati su un hard disk esterno con collegamento firewire 800, compreso questo, mi sembra impossibile che si verifichi un problema del genere dato che con un computer precedente molto meno performante non ho mai avuto questo problema.
Possibile che sia un bug di Logic 9.1.3? qualcuno ha avuto lo stesso problema e lo ha risolto?

Ciaoooo!!!! ;)

andreadepa
14-12-2010, 13:21
Mi chiedevo se puo' essere opportuno consolidare il progetto oppure regolare i buffers...

ARIMAURIX
14-12-2010, 15:14
Ciao Andrea

sicuramente una registrata al buffer ti aiuterà, mi chiedo:

- quanti mega sono le tracce, quante tracce
- a che sample rate lavori?
- hai sempre usato le stesse macchine anche nei lavori precedenti?

io nel mbookpro uso una scheda express card sata2 per gli hd esterni che gira a 3gbit/sec, con lavori a 48khz 24 bit con buffer a 256 ( se non ricordo male), con questo set up ( logic7) non ho problemi con 8 tracce di batteria + vi + altre tracce ( circa 10 ) voce chitarre bass ecccc... + effetti sui bus

il mio mbpro è meno potente del tuo è plausibile un problema di configurazione.

andreadepa
14-12-2010, 16:10
Ciao Arimaurix,
grazie per la risposta.
In questo progetto ho 11 tracce di batteria, una di basso, una base guida.
Sul rullante ho compressore gate e riverbero, riverbero sui tom, e compressore sulla cassa.
Lavoro a 44.1 Khz 24 bit.

Le tracce registrate vanno da un massimo di 39,8 mb ad un minimo di 450 kb.
Quella piu' piccoli sono i take inutilizzati. C'e' un modo per bypassarli o eliminarli direttamente?
Nelle preferenze audio device ho le seguenti impostazioni di default:
I/O buffer size 256 con 13,4 ms di latenza
recording delay 0 samples
universal track mode
24 bit recording
software monitoring.
Potrei provare ad aumentare il buffer a 512 con aumentando la latenza il sistema dovrebbe faticare meno o sto dicendo un'eresia? :) Oppure c'e' qualche altro accorgimento utile?

theduke44
14-12-2010, 16:45
Ciao... no, non stai dicendo una eresia.. il sistema si alleggerisce un pelo. io a volte porto anche a livelli superiori il buffer...
tanto in mix la latenza non è importante a meno che tu non usi nei bus dei riverberi esterni... allora la cosa diventa sì problematica...
Se i takes inutilizzati li hai ancora sull'arrange, cancellali pure, e poi vai nella finestra di "Bin" seleziona i takes inutilizzati con il comando Edit >Select unused... e quindi cancella pure tutto .
Lui cancella dalla song tutto quello che non usa.... puoi scegliere però di non cancellarlo dall'HD...

Per caso stai lavorando a 64bit? oppure lavori ancora a 32bit?

andreadepa
14-12-2010, 17:34
Ciao Duke grazie!!! leggendo questo articolo sull'apple support ho forse svelato l'arcano :)

http://support.apple.com/kb/TA24535

In pratica andato su options/audio/sytem performance ho notato che il meter I/O dell'HD e' sempre a BOMBA, saturato!!! Il progetto gira sull HD firewire 800 esterno.
Con alcuni accorgimenti cioe' aumentando i sample nell I/O buffer non e' cambiato nulla nelle performance HD cioe il sistema va' sempre in disk is too slow e overload.
A questo punto ho provato a spostare il progetto sull'hard disk interno dell' I MAC cancellando quello sull' HD esterno.
Magicamente ora il meter di I/O HD e' praticamente al minimo e non va piu' in overload.
Non riesco a capire perche'...in teoria il firewire 800 dovrebbe essere piu' veloce del sata. O sto dicendo una bestialita' anche qui? :) cmq sia quello interno che quello esterno girano a 7200 rpm.
Cmq Duke si sto lavorando a 64 BIT

ARIMAURIX
14-12-2010, 18:15
Ciao Duke grazie!!! leggendo questo articolo sull'apple support ho forse svelato l'arcano :)

http://support.apple.com/kb/TA24535

In pratica andato su options/audio/sytem performance ho notato che il meter I/O dell'HD e' sempre a BOMBA, saturato!!! Il progetto gira sull HD firewire 800 esterno.
Con alcuni accorgimenti cioe' aumentando i sample nell I/O buffer non e' cambiato nulla nelle performance HD cioe il sistema va' sempre in disk is too slow e overload.
A questo punto ho provato a spostare il progetto sull'hard disk interno dell' I MAC cancellando quello sull' HD esterno.
Magicamente ora il meter di I/O HD e' praticamente al minimo e non va piu' in overload.
Non riesco a capire perche'...in teoria il firewire 800 dovrebbe essere piu' veloce del sata. O sto dicendo una bestialita' anche qui? :) cmq sia quello interno che quello esterno girano a 7200 rpm.
Cmq Duke si sto lavorando a 64 BIT

Ciao Andrea

purtroppo non è cosi, la scala è:

esata/sata2 : 3Gbit/s
sata1: 1.5 gbit/s
FireWire 800: up to 800Mbits/s (100MB/s)
FireWire 400: up to 400Mbits/s (50MB/s)
Hi-Speed USB 2.0: up to 480Mbits/s (60MB/s)

comunque anche il mio con 3gbit/s riesco a farlo inginocchiare non preoccuparti

andreadepa
14-12-2010, 22:37
Eh si a sto giro l'ho detta la bestialità :)
Grazie a tutti ;)

b-rug
15-12-2010, 12:32
Anche io lavoro sempre con l'hd interno dell'iMac, poi, finito il lavoro, sposto tutto negli hd esterni. Per la latenza spostala pure al massimo (1024) se ti serve.

hayeye
15-12-2010, 13:31
Non vorrei fare il bastian contrario ma una volta ho fatto una prova copiando un file tra hard disk interni (nel mio mac pro in firma) e contemporaneamente su di uno esterno Firewire 800 e su quello esterno la copia è stata più veloce.
Non so spiegare il motivo di questo però

ricky

zef
15-12-2010, 14:24
Ciao Andrea,

non vorrei che una parte del problema sia generata dal tuo Imac in firma: non ricordo nello specifico, però ho letto tempo addietro di alcuni Imac che avevano dei problemi su un chipset firewire che li rendeva problematici per l'uso audio: spero non sia il tuo modello.

Il firewire 800 poi ho visto che ha talvolta una resa non proprio conforme a quanto dichiara sulla carta e, negli anni, ho verificato essere un po' più delicato rispetto al 400 e molto più prono a bruciarsi (parlo del controller sull'HD, non di quello sul mac)

Tieni anche conto che, se non vado errato, anche se il mac ha porte separate fw 400 e 800 in realtà sono condivise sul medesimo bus, per cui dovrebbe essere poi tutto rallentato alla velocità del device più lento collegato.

Per quanto riguarda il buffer invece, anch'io lavoro con buffer molto alti (sulla mia Metric Halo è praticamente sempre a 1024) e il monitoring senza latenza lo faccio sempre dalla scheda.
Se invece è una questione di plugins in tempo reale che non ti permettono di suonare correttamente, forse ti converrebbe allora farti un bounce di un premix al volo e poi da li lavorare fino al completamento del tuo progetto, dopodiché mixi con buffer massimo ;)

ciao Fabio

andreadepa
15-12-2010, 20:20
ciao Haye prova a far girare un progetto su un hard disk esterno e lo stesso su quello interno del mac pro. Apri la finestrella system performance e guarda la differenza nel meter I/O del disco. La differenza e' ABNORME a favore dell'hard disk interno :D
Ciao b-Rug d'ora in poi faro' anche io cosi'. Quello esterno lo usero' solo come back up

andreadepa
15-12-2010, 20:54
Ciao Zef, spero che il modello di I mac non sia il mio, essendo di ultima generazione non dovrebbe averlo.
Trasferito il progetto su hd interno zero problemi ora. Anche con mille plug in aperti funziona benisimo :D
cmq anche se avesse un difetto sul chipset firewire, non sussisterebbe piu' il problema perche' l'hd firewire lo uso solo come back up.

ballantine
15-12-2010, 22:40
Aggiungo alla discussione che la meccanica dell'hard disk ed il suo stato (pieno, frammentato, etc.) può rallentare il flusso di dati (basti pensare ai dischi SSD che sono molto più veloci pur con lo stesso tipo di connessione) e potrebbe essere per questo che a qualcuno un trasferimento esterno è risultato più veloce di quello interno.
La lentezza però potrebbe anche essere segno di un malfunzionamento perché non è normale che un disco interno sia più lento di uno esterno... e neanche che il tuo progetto non riuscisse ad essere riprodotto da disco esterno FW.
L'ultima volta che un mio HD ha iniziato ad essere stranamente lento è poi morto nel giro di poche settimane... occhio! :-)

andreadepa
16-12-2010, 08:13
ciao Ballantine,il disco interno del mio I mac e' MOLTO piu' veloce di quello esterno.
Cmq grazie per tutte le informazioni utili ;)

ballantine
16-12-2010, 21:31
ciao Ballantine,il disco interno del mio I mac e' MOLTO piu' veloce di quello esterno.


... e questo è normalissimo ;-)

Quello che non è normale è che Ricky abbia trovato un disco Firewire più veloce di quello interno e che tu non riesca a riprodurre 10/15 tracce a 44.1 KHz da un disco firewire 800.