PDA

Visualizza Versione Completa : imac o mac pro?



prippi
14-12-2010, 15:53
Ciao a tutti volevo un consiglio da voi esperti per quanto riguarda la macchina che meglio si presta all'allestimento di un nuovo studio. Un iMac può bastare come prestazioni oppure devo orientarmi subito su un mac pro?

hayeye
14-12-2010, 16:16
se specifichi meglio cosa vorresti fare sarebbe meglio comunque gli imac sono molto potenti anche se nei confronti dei mac pro restano più limitati nell'espanderli e nel numero di processori

prippi
14-12-2010, 17:13
Si scusa ho allestito da poco uno studio, che per altro devo ancora finire, e dovrò, oltre alle macchine di cui già dispongongo, fare degli acquisti fra cui un nuovo computer. Sarà uno studio che si occuperà prevalentemente di audio e mi chiedevo se l' imac possa fare al mio caso oppure pensare da subito ad una macchina più potente..

NotaxNota
14-12-2010, 18:54
se lavori in ambito professionale e devi fare tracking pesante DEVI avere il MACPro. Altrimenti anche un qualsiasi iMac fà il suo sporco lavoro.

Criseaside
14-12-2010, 19:07
Quoto NotaXnota....oltretutto avere un pò di HD interni, in un piccolo/medio studio , non guasta affatto.....diciamo che l'iMac è un'ottima macchina per un home studio, ma se cominci a far registrare i gruppi, a fare un certo tipo di lavoro...col macpro vai tranquillissimo

Ciao, Cris!
;);)

astralbody
14-12-2010, 19:17
Sarà uno studio che si occuperà prevalentemente di audio e mi chiedevo se l' imac possa fare al mio caso oppure pensare da subito ad una macchina più potente..


Proprio per questo motivo vai su Mac Pro, è poco affidabile lavorare su tracking pesante (specialmentei in ripresa) con un sistema basato su Imac e hard disk esterni firewire.
Il mio suggerimento (parlo per esperienza) è quello di configurare un mac pro con scheda audio su slot pci express, molto più veloce e performante rispetto a firewire, e montare internamente al mac pro due hard disk sata2 da almeno 7200rpm , configurati in raid 0.

prippi
14-12-2010, 21:31
grazie mille per i consigli che seguirò sicuramente...
anzi già che ci sono cosa consigliate come superfice di controllo?

prippi
14-12-2010, 21:33
Ciao Astralbody mi puo dire cosa vuol dire configurati in raid 0?

astralbody
14-12-2010, 21:49
Ciao Astralbody mi puo dire cosa vuol dire configurati in raid 0?

Eccoti servito::D

http://it.wikipedia.org/wiki/RAID#RAID_0_.28Striping.29


pr farla breve, il ride 0 (Striping) aumenta il tempo d'accesso ai due dischi sia in lettura che in scrittura ; configurando i due dischi in raid 0 (solitamente si utilizzano due dischi identici) il sistema operativo vede un volume unico e tu lavori a tutti gli effetti come se fosse un unico disco di capacita però pari alla somma della capacità dei due hard disk ma con prestazioni sui tempi d'accesso praticamente raddoppiate (cioè, tempo d'accesso dimezzato)

prippi
14-12-2010, 22:38
sono un musicicista che sino ad ora è stato dall'altra parte del vetro, quindi grazie per la pazienza e per le dritte

NotaxNota
15-12-2010, 10:31
un consiglio : prima di spendere una cifra ingente per il MacPro ti consiglio caldamente di vedere e verificare bene alcune cose :

che attività svolgerai nel tuo studio.
che ambito andrai a toccare.
che fascia di tipologia di gente avrai.
lavorerai conto terzi o per te e per qiualche amico ?

Che attrezzatura hai in mente di comprare ?

Ti dico, se il tuo studio sarà un Home studio avanzato dove produrrai musica per te e per pochi eletti amici magari produrrai Demo o roba simile con un'attrezzatura di base che può essere ad esempio una scheda audio sotto i 1000 euro, allora a mio avviso un iMac è più che sufficente. Se invece hai in mente di lavorare principalmmente sul tracking conto terzi, hai ambienti giusti, attrezzatura veramente "pro" tipo Apogee, Avid, Euophonix, PMC, Prism sound insomma investimento ingente ecc ecc....magari agganciato a qualche casetta discografica, vai sul Macpro.

Vedo che chiedi del controller quindi io penso che il tuo ambito ricada più sulla prima ipotesi. Quindi l'idea del acpro è secondo me da valutare bene.
.

NotaxNota
15-12-2010, 10:33
grazie mille per i consigli che seguirò sicuramente...
anzi già che ci sono cosa consigliate come superfice di controllo?

tutto dipende sempre da quello che andrai a fare. Quanto vuoi spendere ecc ecc...
messa cosi è una domanda con risposta difficile capisci ?:)

prippi
15-12-2010, 14:18
Hai ragione in effetti ora non so nemmeno io quale potrà essere l'utenza finale, vorrei però iniziare con una attrezzatura che possa darmi dei risultati professionali senza inizialmente spendere delle ciffre pazzesche... posseggo già una scheda audio della presonus e vorrei prendere una superfice di controllo per pilotare logic... Pensavo al mac pro per non trovarmi, se dovessi registrare dei gruppi, con il computer che non ce la fa...

prippi
15-12-2010, 14:43
Secondo voi quale potrebbe essere il set up minimo per iniziare ad allestire uno studio che possa avere delle pretese professionali...
parlo in particolar modo di computer, scheda audio, mixer o surfice di controllo insomma hardware...

NotaxNota
15-12-2010, 17:11
Ciao,

ti faccio un esempio di scheda tecnica al volo di un setup che può essere considerato per applicazioni professionali :

Mixer e controller
API 1608 32 CHANNELS - 32 API 312 PRE - 12 API 550A EQ'S - 4 API 560 EQ'S
EUPHONIX SYSTEM 5 MC O SERIE ARTIST

Recorder
DIGIDESIGN PROTOOLS HD3
LOGIC STUDIO 2
APPLE MAC PRO

Converters
LAVRY GOLD AD 122-96 MKIII
LINX AURORA 32 CHANNEL I/O
APOGEE SINPHONY I/O


Main monitors
ATC SCM50ASL PRO PAIR
PMC


Nearfield monitors
AVANTONE MIXCUBES ACTIVE PAIR

Headphones
HEAR TECHNOLOGIES HB4P
BEYER DYNAMIC DT770M
AKG K271
AKG K141

Outboard
NEVE 1073DPA
CHANDLER LTD1
MASSIVE PASSIVE STEREO VALVE EQUALIZER
GML 8200 STEREO EQUALIZER
NEVE 2254A STEREO COMPRESSOR
EMPIRICAL LABS DISTRESSOR EL8X
TUBETECH CL1B
UNIVERSAL AUDIO 1176
UNIVERSAL AUDIO LA2A
CHANDLER GERMANIUM COMPRESSOR
CHANDLER LTD2
THERMIONIC PHOENIX STEREO VALVE COMPRESSOR
LEXICON 480L V4.1 + CARD CLASSIC 224XL E AES/EBU
BRICASTI M7

Microphones
WUNDER AUDIO CM7
BRAUNER PHANTOM AE
NEUMANN KM184
COLES 4038
SCHOEPS CMC5 + MK4G
AKG D112
SENNHEISER MD421-II
SHURE SM57
SHURE SM58
ELECTROVOICE 267 A


Ovviamente questo è solo un esempio ma rende bene l'idea .
Se, come credo io non sei sù questi parametri, prendi un iMac una bella scheda audio un paio di Preamp dei microfoni di riferimento e stai a posto.
Poi è chiaro che se ti piace il MacPro nessuno ti vieta di prenderlo anche per usarlo a casa. però...:D

prippi
15-12-2010, 17:43
Ok grazie hai reso perfettamente l'idea...
non sono fissato con il mac pro ma non vorrei comprare un imac e poi trovarmi nella condizione di cambiare perchè non c'è la fa...
ieri parecchi hanno consigliato il macpro

NotaxNota
15-12-2010, 18:12
che significa non ce la fà ??

io con i computer in firma faccio tutto e a volte anche tracking pesante...non esiste non ce la fà....

Certo, se hai possibilità economiche prendilo però considera che oltre al mac ti ci vogliono anche un paio di monitor o al limite quello di Apple 27" costa solo 1000 euro.

Sinceramente per prendere un Macpro di seconda mano abbastanza obsoleto, io prenderei un imac per quello che devi fare. Poi magari col tempo vedrai cosa fare

NotaxNota
15-12-2010, 18:16
Tra l'altro vedo che hai un macbookpro ..... macchina eccellente comincia con quello poi vedrai....

Criseaside
15-12-2010, 18:17
Personalmente penso che a prescindere da ciò che hai di "professionale" visto che nota X Nota ha praticamente elencato il meglio del mercato (:D), il computer che utilizzi in studio deve essere affidabile, per quello io starei decisamente sul mac pro....meglio andare sul sicuro...l' imac è sicuramente molto performante, ma troppo limitato!!!

Ciao, Cris!
;);)

-alone-
15-12-2010, 18:41
Ok grazie hai reso perfettamente l'idea...
non sono fissato con il mac pro ma non vorrei comprare un imac e poi trovarmi nella condizione di cambiare perchè non c'è la fa...
ieri parecchi hanno consigliato il macpro

ce la fa, ce la fa....;)

NotaxNota
15-12-2010, 18:46
sono daccordo Cris.... però... considera che mi sembra abbastanza confuso...
non trovi che sarebbe meglio iniziare magari con qualcosa di costo minore ?

Non discuto la potenza e l'affidabilità del MacPro che ritengo il migliore in assoluto però vedi io oggi come oggi ci penserei bene. COme minimo son sempre 4000 euro che ti partono per il solo computer...:)

prippi
15-12-2010, 18:51
si penso anch'io che la macchina debba essere affidabile e al limite anche sovradimensionata...
quello che chiedevo non era il meglio che c'è sul mercato ma quali sono i compromessi che permettono comunque di fare dei lavori di buona qualità, facendo la premessa che devo iniziare e che eventualmente in seguito potrò fare dei miglioramenti... del resto penso che un po tutti abbiano iniziato in questo modo..

prippi
15-12-2010, 19:04
si diciamo pure che più che confuso non conosco tutti i prodotti che ci sono sul mercato e la loro qualità e capacità... in studio sono sempre andato a registrare spesso e per altri e come sempre di corsa e non ho mai approfondito più di tanto l'aspetto legato alle tecniche di registrazione...

hayeye
15-12-2010, 19:06
Secondo me il discorso non è ben chiaro.

Se vuoi partire con uno studio base devi calcolare cosa vuoi fare. Vuoi fare uno studio di produzione musicale (in questo caso ti basterebbero un paio di in ed un paio di out di buona qualità) oppure registrare gruppi? in questo secondo caso hai necessità di almeno 16 ingressi se registri batterie acustiche e musicisti. Questo influisce abbastanza sulla scelta del mac secondo me....ed influisce anche sui costi.

Con i 2000 euro che costa l'imac ti porti a casa un mostro di potenza con tutto integrato e silenziosissimo che ti permetterà di fare di tutto per un bel po' di tempo

Se vuoi invece partire alla grande pensando soprattutto a future espansioni, il mac pro potrebbe rivelarsi il migliore investimento.

Io ho letto e sentito dire che i processori i5 ed i7 sono performanti come gli xeon che ho sul mio mac pro del 2008....questo mac, nonostante l'età, per me è ancora esagerato. Non mi è mai venuto in mente di cambiarlo perchè "non ce la faceva"

astralbody
15-12-2010, 19:14
io con i computer in firma faccio tutto e a volte anche tracking pesante...non esiste non ce la fà....





Traking pesante quanto? Cioè, per traking pesante io intendo come minimo 24 input, 24 bit/ 48Khz di sample rate...del resto per le dirette in studio i canali utilizzati sono quelli ...tu calcola una batteria con almeno 12 microfoni (come minimo), magari due chitarre con più riprese, basso, voci guida, tastiere ...e fai in fretta ad arrivare a 24 canali.
Per questo io consigliavo un sistema adeguado, nemmeno troppo sovradimensionato.
Poi è ovvio che anche con l'iMac e una scheda audio firewire si può comunque lavorare. Se lo studio rimane uno studietto privato ad uso hobbystico non c'è problema, se è uno studio commerciale , dove hai a che fare con terzi e devi comunque garantire una buona affidabilità non penso che l'iMac con tutte le periferiche firewire sia la soluzione migliore

astralbody
15-12-2010, 19:15
Secondo me il discorso non è ben chiaro.

Se vuoi partire con uno studio base devi calcolare cosa vuoi fare. Vuoi fare uno studio di produzione musicale (in questo caso ti basterebbero un paio di in ed un paio di out di buona qualità) oppure registrare gruppi? in questo secondo caso hai necessità di almeno 16 ingressi se registri batterie acustiche e musicisti. Questo influisce abbastanza sulla scelta del mac secondo me....ed influisce anche sui costi.

Con i 2000 euro che costa l'imac ti porti a casa un mostro di potenza con tutto integrato e silenziosissimo che ti permetterà di fare di tutto per un bel po' di tempo

Se vuoi invece partire alla grande pensando soprattutto a future espansioni, il mac pro potrebbe rivelarsi il migliore investimento.

Io ho letto e sentito dire che i processori i5 ed i7 sono performanti come gli xeon che ho sul mio mac pro del 2008....questo mac, nonostante l'età, per me è ancora esagerato. Non mi è mai venuto in mente di cambiarlo perchè "non ce la faceva"



d'accordissimo!

prippi
15-12-2010, 19:41
l'idea è quella di fare, anche se col tempo, uno studio professionale e di fare audio anche con gruppi

Valerio
15-12-2010, 20:19
a mio modesto parere se non hai già un' attività avviata e devi registrare un gruppo già domani, partirei "tranquillo" con un iMac.
Farcela in senso fisico ce la fà.
La qualità non dipende dal tipo di computer che scegli (tanto per metterlo in chiaro).
Se credi di metterci molto tempo a "partire a pieno ritmo" rische che prendi un macpro oggi e inizierai a sfruttarlo tra qualche anno quando sarà uscito il prossimo modello...insomma il vantaggio grosso del mac pro come ti hanno detto è l'espandibilità "totale" rispetto all'iMac. Per il resto anche l'iMac è una bomba...

prippi
15-12-2010, 20:35
ciao valerio vedo che hai un imac tu come ti trovi? registri anche gruppi?

pierecall
15-12-2010, 21:49
Leggendo un po tutto il teatred sviluppatosi nella discussione anche io penso che bisogna avere molto bene chiare le idee prima per non sprecare soldi,secondo cosa si deve realizzare e per quali committenti,terzo non sottovalutare gli ambienti dove creare lo studio,poi le apparecchiature da scegliere anche se modularmente ( cioè prendere vari pezzi hw nel corso del tempo) altrimenti si finisce per realizzare qualcosa di approssimativo.Diversa è la posizione in caso di hobby e non di professione,perchè in tal caso gli ambienti e tutto il resto vengono in secondo piano ( tra l'altro poi bisogna anche vedere se si devono registrare gruppi con strumenti acustici oppure si fa tutto da soli con produzioni totalmente votate all'elettronica) :)

Valerio
15-12-2010, 22:35
ciao valerio vedo che hai un imac tu come ti trovi? registri anche gruppi?

io non lo faccio di professione però...
ad ogni modo conosco gente che lavora con un iMac.
Insomma come ti hanno detto più o meno tutti devi valutare le tue esigenze. Soprattutto per il fatto dell'espansione, visto che è la cosa che più diversifica i due Mac.
Come ha detto anche Gennaro serve anche altro oltre il Mac, fossi in te spenderei prima per il resto che per un computer spaziale che userai poi al 10%...

EDIT: scusa ma vedo adesso che hai gia un Mac portatile. Al tuo posto partirei con quello e spenderei i soldi per il resto delle cose...

prippi
15-12-2010, 23:12
Ciao pierecall lo studio è gia pronto insonorizzato e trattato acusticamente non è molto grande ma suona bene, essendo un musicista l'obbiettivo finale è di fare uno studio che possa lavorare professionalmente e di conseguenza lavorare con diverse situazioni e sicuramente con gruppi.. diciamo che già lavorando con la musica non ho fretta...

NotaxNota
16-12-2010, 10:01
Traking pesante quanto? Cioè, per traking pesante io intendo come minimo 24 input, 24 bit/ 48Khz di sample rate...del resto per le dirette in studio i canali utilizzati sono quelli ...tu calcola una batteria con almeno 12 microfoni (come minimo), magari due chitarre con più riprese, basso, voci guida, tastiere ...e fai in fretta ad arrivare a 24 canali.
Per questo io consigliavo un sistema adeguado, nemmeno troppo sovradimensionato.
Poi è ovvio che anche con l'iMac e una scheda audio firewire si può comunque lavorare. Se lo studio rimane uno studietto privato ad uso hobbystico non c'è problema, se è uno studio commerciale , dove hai a che fare con terzi e devi comunque garantire una buona affidabilità non penso che l'iMac con tutte le periferiche firewire sia la soluzione migliore

guarda proprio stamani con iMac in firma stò provando 32ch ho solo qualche problema di streaming ma nulla di che....
a parte che 32 canali riesce benissimo anche il mMcBookPro piccolino in firma.

tra l'altro avrò circa un 40 plg aperti. Il computer non fà una piega.
Io credo fermamente che il MacPro sia il massimo in assoluto ma anche con un buon iMac e MacBookPro si assolve quasi tutto oggi come oggi.

Poi è chiaro che se hai uno studio avviato conto terzi e fai sempre tracking pesante anche piu di 32 ch la scelta è obbligata .

Io gli davo il consiglio dell'iMac o addirittura di farlo direttamente col MacBookPro che cmq ritengo più professionale di un iMac
proprio perchè non vedo che le idee sono ben chiare... ma non è una polemica è solo che al giorno d'oggi è normale che le idee siano un pò confuse perchè non sai cosa dovrai andare a fare.

NotaxNota
16-12-2010, 10:33
Ciao pierecall lo studio è gia pronto insonorizzato e trattato acusticamente non è molto grande ma suona bene, essendo un musicista l'obbiettivo finale è di fare uno studio che possa lavorare professionalmente e di conseguenza lavorare con diverse situazioni e sicuramente con gruppi.. diciamo che già lavorando con la musica non ho fretta...

Se il tuo obbviettivo è andare a lavorare con i gruppi presumo fare demo, piccole produzioni, prima cosa devi dotarti di un sistema di registrazione che ti permetta una ripresa di almeno 16-24 fonti in contemporanea. Quindi prima di pensare ad un MacPro spendere parecchio su quello io spenderei piu sull'hardware da utilizzare. Poi i discorsi sono molto ampi e articolati... bisogna vedere cosa intendi tu per "lavorare con gruppi"

che generi musicali

che tipo di produzioni

ecc...ecc...

vedi, oggi quasi tutti nel settore studio di basso-medio livello fanno un pò di tutto per arrivare a fine mese.

A meno chè non parti con una struttura adeguata e un investimento ingente già da subito in modo da lanciarti nel mondo del "Pro" e prendere contatti anche con case discografiche importanti dovrai "arrangiarti" . Se ho capito bene, il tuo intento non è il settore "Pro"
anche perchè per essere competitivo in quel settore dovresti inglobare nell'organico più figure tenciche all'interno dello studio con ovvie spese.

Devi capire che è proprio un'altro modo di vedere la situazione. Non puoi dire "ambisco a lavorare nel settore Pro magari col tempo" è impossibile sarà un progetto fallimentare fin dall'inizio. O ci parti già con una struttura adeguiata oppure ti metti in un gradino piu basso e fai quello che ti capita.


Mgari fai chiarezza aprendo lo studio con poco più di quello che hai e vedi che situazioni ti si presentano alla porta.

auguri

prippi
17-12-2010, 16:02
si penso chel'obbiettivo sia proprio quello da te ipotizzato... gruppi che vogliono fare dei demo e piccole produzioni e per quanto riguarda i generi ciò che capita.. tu pensi che la presonus che ho io come scheda audio vada sostituita oltre chiaramente ad aumentarne gli ingressi oppure possa andare bene? e a questo punto cosa consiglieresti come hardware e microfoni? Ad esempio ho visto dei set per batteria della shure e della AKG sono validi?

NotaxNota
17-12-2010, 17:36
la Presonus che hai tu non si può espandere.

Guarda te lo dico sincramente se ti piace Presonus la macchina adatta per fare quello che vuoi fare tu è questa

http://www.presonus.com/products/Detail.aspx?ProductId=52


per i mic : vanno benissimo tutti ..... sia akg che shure ma puoi incominciare anche con qualcosa di piu economico e digrande rapporto qualità prezzo tipo i kit della Samson .

prippi
17-12-2010, 19:45
bè considerando che devo comprare anche un mixer o una superfice di controllo la soluzione che mi hai indicato della presonus mi sembra buona...
che tu sappia con la scheda audio che ho posso espandere di altri 16 canali?

prippi
17-12-2010, 20:34
Qualcuno sa dirmi come va questo PRESONUS STUDIOLIVE 16.4.2 ?

NotaxNota
18-12-2010, 09:31
bè considerando che devo comprare anche un mixer o una superfice di controllo la soluzione che mi hai indicato della presonus mi sembra buona...
che tu sappia con la scheda audio che ho posso espandere di altri 16 canali?

Nò......

NotaxNota
18-12-2010, 09:35
Qualcuno sa dirmi come va questo PRESONUS STUDIOLIVE 16.4.2 ?

Io l'ho avuto sottomano parecchio appena è uscito dimmi pure. La macchina funziona bene certo, con 1950 euro non è che puoi pretendere chissà che, però, il suo lavoro lo fà abbastanza bene è l'ideale per quello che devi fare tu. Una cosa che devi sapere è che non è automatizzato ATENZIONE. Puoi cmq usarlo ugualmente come controller per Logic.

Se hai da spendere un pò di piu e vuoi una cosa simile però automatizzata c'è

questo + la card che ti permette di fare quello che fà il presonus è però decisamente meglio come qualità.

http://tascam.com/product/dm-3200/

NotaxNota
18-12-2010, 09:44
Altra soluzione simile a quelle sopra ma automatizzata è questa

http://it.yamaha.com/it/products/proaudio/mixers/digital-mixers/01v96vcm/01v96vcm/?mode=model

con l'aggiunta di questa

http://it.yamaha.com/it/products/proaudio/interfaces/mini_ygdai_cards/my16-mlan/


Se vuoi spendere i meno possibile c'è ad esempio questo che è come il presonus solo che arriva a 12 canali in simultanea sei sui 1000 euro

http://it.yamaha.com/it/products/music-production/digital-mixing-studio/n/n12/?mode=model



ciao !