PDA

Visualizza Versione Completa : pino roll non funzionante con Synth esterno



zibeg
15-12-2010, 19:29
Salve a Tutti,

la mia domanda: perchè sul "piano roll" di logic pro 9 installato sul mec. Leopard.6(ultimo modello) non mi legge il suono del mio synth?

Posseggo un Virus C (synth) , scheda Audio FireFace 400, Pianola Midi Raduom49 M-Audio, il quesito è questo..Attacco tutti i cavi, fatto cio' Apro il mio Programma Logic 9 mi creo un canale External midi,attivo la R (record ready) dal mio canale appena creato, qui si attiva il suono della mia pianola Midi collegata al synth Virus C e USB al computer, provo a suonarla e il suono mi esce dello strumento e dalle casse, mentre suono la mia pianola vedo anche che Logic vede i tasti mentre suono e fin qua tutto ok..
La cosa strana è che se registro il mio spartito sul piano roll e poi voglio sentire lo spartito, logic non mi butta fuori il suono del mio synth Virus C sul piano roll, PERCHE'? Considerando che il Virus C è collegato al canale Input 1 e 2 della Scheda Audio FireFace. Grazie A Tutti.

zibeg
15-12-2010, 21:38
SE QUACUNO SA RISPONDERMI..DOMANDA: Perchè quando faccio andare il sequencer sul piano roll di Logic non arriva l' Imput (e quindi non esce suono) dalla mia scheda audio fireface????????? Al canale 1 e 2 della scheda audio c'è attaccato il mio synth virus c. Il virus C se suonato con i tasti della pianola mi suona, ma se lo faccio suonare come sequenser sul piano roll di Logic non mi esce suono non lo prende,perche'?????? attendo risposta da qualcuno di esperto..

hollowmen
16-12-2010, 10:45
Ehhhhh il "Pino" roll è sempre una brutta bestia da domare! :D:D:D

Scherzi a parte, Zibeg dovresti aggiornare la tua firma (accessibile dal tuo profilo) come richiesto dal regolamento (http://lnx.logicforum.it/vb/showthread.php?t=44008), indicando il tuo setup...

Per quanto concerne la tua domanda, il collegamento da te fatto non va bene, a quanto ho capito da quanto esponi (a dire il vero è un pochino confusa latua spiegazione).
Se colleghi il synth tramite input 1 e 2 a Logic arriverà un segnale AUDIO, quindi il modo corretto per registrarlo in questo caso è aprire una traccia AUDIO (appunto) stereo, premere rec e suonare; il risultato sarà una traccia audio, non midi, quindi il piano rollo non avrà nessun tipo di utilità.

Se vuoi registrare una traccia midi devi collegarti alla scheda via midi, appunto, e aprire una traccia external midi su Logic... premendo rec e suonando sul tuo synth vedrai le note che suoni apparire sul piano roll della traccia midi aperta e armata per la registrazione...

In ogni caso, mi pare di capire che sei alle prime armi, quindi il miglior consiglio che ti posso dare è di farti un pochino di cultura su come funziona il midi, la differenza su Logic fra traccia midi e audio, e le nozioni più generali diciamo...

Trovi molte info qui sul forum e naturalmente su Google trovi guide di ogni sorta, basta spenderci un pochino di tempo... ma ti assicuro che ne vale la pena.
Inoltre potresti prendere in considerazione l'idea di acquistare i videocorsi di Matteo, che sono un'ottima risorsa per lavorare in maniera ottimale su Logic...

zibeg
16-12-2010, 11:26
graze per l'interesse..

iO faccio come dici tu, io suono sul canale 1 e 2 della mia scheda Audio e apro un canale Audio, e riesco tranquillamente e registrare sul mio canale Audio con l'onda,

Ma se io mi apro un canale midi e metto External Midi e assegno sugli imput, canale 1-2 e sopra sugli out metto la mi scheda audio FireFace.
e' GIUSTO??
sebbene faccio cosi' non mientra ed esce nulla dal mio piano roll.. Ho notato che anche se apro Ableton Live Mi fa lo stesso, srivo lo spartito sul piano roll ma non mi fa sentire il mio synth esterno.
che sia un problema di impostazione della scheda audio sul mio Mac????

hollowmen
16-12-2010, 13:52
Zibeg, dovresti aggiornare la firma come da regolamento... in caso contrario non riceverai risposta...

Comunque leggi meglio la mia risposta: devi collegare il synth VIA MIDI, ovvero con un cavo midi dal midi-out della tastiera al midi-in della scheda audio...
Se non colleghi il cavo midi, come puoi prendere di utilizzare il piano roll, che altro non è se non una rappresentazione grafica dei segnali midi?

Inizia a dare un'occhiata qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Musical_Instrument_Digital_Interface)... avrai le idee più chiare dopo...

zibeg
16-12-2010, 16:21
Ti spiego i miei collegamenti: Keyboard Midi M-audio ; rack Synth Virus c ; scheda audio ; computer.

come li devo attaccare tra di loro perchè mi possa funzioni il piano roll sia di Ableton e sia di Logic????
Io vorrei sentire il Synth Virus C, suonato in loop sul piano roll di Logic 9..

Io ho collegato la Keyboard midi al computer in usb, poi un cavo midi dal midi-out keyboard al midi-in del Synth Virus, poi due cavi jeck dall' Out 1 del synth virus (Left/Right)all' In 1 e 2 della scheda audio, la scheda audio è collegata al computer con un cavo Fireware, e in ultima gli Out della scheda audio cha vanno alle casse. .

saperte dirmi se devo collegare qualcosa altro per far si che Logic 9 funzioni con il piano roll in automatico o loop? mentre scorre la barra del Play sul mio canale midi 1 sul quale è collegato il Synth Virus tramite External instrument, non va. Sapete dirmi.

ps: spero di aver sistemato la firma.

lovekey
16-12-2010, 16:23
niente ancora firma....:)

hollowmen
16-12-2010, 20:55
La firma è a posto ora! :)

Veniamo al problema...
Non ho usato spesso un synth in external midi su Logic, quindi non ricordo esattamente la procedura su Logic, dovresti dare un'occhiata al manuale...

È sbagliato collegare il cavo dal midi out della tastiera al midi in del virus, in quanto non è la tastiera che deve "parlare" con il virus, ma è Logic!
Quindi devi collegare il midi in del Virus al midi out della scheda audio...

Devi settare la traccia external midi in modo che vada a cercare come periferica midi il Virus che hai collegato...come fare questo settaggio non lo so, dovresti dare una controllata al manuale di Logic...

Prova e facci sapere!

webmaster
16-12-2010, 21:56
La firma è Ok, ma resta il fatto che hai un Logic 9 su un G4, come hai fatto ad installarlo?

zibeg
17-12-2010, 02:04
ok partiamo dai cavi, ma tu intendi I/O MIDI della scheda audio (sulla mia ho solo quella porta)???? poi: se io stacco il cavo midi-in dal synth Virus, come faccio io a suonarlo con la keyboard(pianola midi)????. se non entrano le note della pianola dentro il synth come faccio a suonare o a sentire il synth in cassa????
rispondimi per favore.. grazie..

hollowmen
17-12-2010, 02:33
Zibeg, dovresti leggere più attentamente, qui i consigli si danno senza problemi findove arriva la mia conoscenza, ma non è piacevole ripetere sempre la stessa cosa...

Il midi in sul Virus deve rimanere collegato, devi scollegare il midi out dalla tastiera e collegarlo alla scheda audio sul midi out...
La tastiera, tramite usb, manderà segnali midi a Logic che, attraverso il midi della scheda audio, li rimanderà al Virus...


Riassumo:

Tastiera USB -> Mac
Scheda audio midi out -> Virus midi in
Virus line out -> scheda audio
Scheda audio line out -> casse

Per collegare il cavo midi alla scheda devi avere un cavo che si chiama breakout, se non ricordo male, dovrebbe essere incluso nella confezione... o forse lo devi comprare a parte, non ricordo...

Il cavo in questione da una parte si inserisce nella porta MIDI I/O della scheda, dall'altra ha due porte midi, una in ingresso e una in uscita...

zibeg
17-12-2010, 17:12
OK.. io abito a Berlino e il cavo lo ho in Italia, grazie, ora provero' qui a trovare un negozio dove lo possano vendere questo benedetto cavo, spero funzioni cosi'.. anche se pero' quando usavo il programma Nuendo fino a 1 mese su windows xp non lo ho mai usato questo cavo, Nunedo mi riconosceva la pianola ecc.. cmq suppongo che Logic sia meglio e quindi avrà una tecnica diversa.

Grazie e ti faccio sapere, se riuscirò nell'intento ti ospito qua a Barlino da me..;) sul serio, pensa che non dormo la notte per uscire da questo dilemma.
spero sia cosi'.. grazie ciao ti faccio sapere..

hollowmen
18-12-2010, 14:45
Mah mi sembra strano che con Nuendo potessi "pilotare" il Virus senza nessun cavo midi che andasse dall'uno all'altro, comunque non conosco bene Nuendo e quindi non saprei dirti... forse i collegamenti che facevi erano diversi...
Sappi comunque che Logic non è migliore di Nuendo, sono abbastanza simili come qualità, non necessariamente Logic è meglio, son due programmi diversi e con caratteristiche diverse.

Ti ripeto, comunque, onde evitare acquisti che poi magari non servono, leggiti bene il manuale dove parla di external midi e istruisciti un pochino, facendo le cose a casaccio avrai sempre problemi...

Comunque su Logic sei sicuro di fare tutto giusto?

zibeg
18-12-2010, 19:46
Si mi sono informato e ho anche guardato tutti i video dell'external midi, ho fatto laprocedura che hanno fatto loro, ma nada nulla, provero' con il cavo giusto e poi vi so dire, puo' anche darsi che avendo comperato da poco un nuovo Mac. ed essendomi scaricato da internet i driver per istallare la scheda Audio FireFace sul nuovo computer e non dal suo cd originale, si sia perso qualche collegamento, provero' quindi a disinstallare la scheda audio con i driver scaricati da internet e mettere il suo cd originale. Vediamo se funziona. Io ho fatto gli stessi collegamenti che facevo sul Nuendo ma nada de nada. Forse il problema poterebbe essere dipeso che ne la keyboard e ne la scheda audio hanno i driver non del loro originale cd ma scaricati da internet. Potrebbe essere????

I collegamenti che facevo su Nuendo erano i segueti,

Schada Audio FireWire > Computer FireWire
Keyboard USB > Computer USB

Output Midi Keyboard > Input Midi Synth
Output stereo 1 L/R Synth > Input Scheda Audio 1 e 2 (L/R)
Output Scheda Audio > Casse

Cosi' facendo su Windows xp, Programma Nuendo3 il piano roll mi faceva sentire il Synth nel Sequenser in loop o in automatico senza che io suonassi.
Ho collegato i cavi uguale sul nuovo computer Mac. , e Logic 9 non mi fa sentire il loop nel piano roll non mi funziona se lo voglio sentire in Automatico.

Mhà....Vediamo se con il cavo che mi dici possa funzionare.
Voi please rispondetemi se è giusto collegarli cosi' su Logic. o dite la vostra.

webmaster
18-12-2010, 23:49
I collegamenti che facevo su Nuendo erano i segueti,

Schada Audio FireWire > Computer FireWire
Keyboard USB > Computer USB

Output Midi Keyboard > Input Midi Synth
Output stereo 1 L/R Synth > Input Scheda Audio 1 e 2 (L/R)
Output Scheda Audio > Casse



Te lo hanno già detto più di una volta:
Il Midi Out della scheda RME, DEVE andare all'In del Virus.
Facendo questo, e selezionando la traccia Midi, potrai suonare i suoni del virus comandati dalla tastiera e il Piano Roll ti funzionerà.

E' inutile fare domande se poi non fai quello che ti si dice.

Altra cosa che continui a non avere in ordine è la firma.

Manca il tipo di Computer (che hai fatto sparire da quando ti ho detto che Logic 9 non può andare con un G4) e la versione esatta di Logic.

misterd
19-12-2010, 09:39
Poi arrivo io che è anche peggio...!!

vakkagj
22-12-2010, 15:53
secondo me l'unico motivo per chi non riesci a sentire la registrazione midi e che ad essa devi associarne una audio alla quale i virus invii il segnale audio. tutto qua.
puoi tranquillamente collegarlo facendo ponte sulla tua tastiera midi.
ciao
vak