PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio di un principiante



Vinicio74
16-12-2010, 19:36
Sono molto contento di poter partecipare alle discussioni di questo forum
perchè sono molto interessanti ed istruttive....è un dato di fatto!
Ma certe volte mi risulta difficile comprendere alcuni termini fino in fondo.
A tal fine, secondo me, sarebbe utile se i 'veterani' pubblicassero un piccolo glossario essenziale con i termini maggiormente usati nell'ambito dell'home-recording e di logic.

P.es. la DAW...ho impiegato un bel pò di tempo per capire cosa rappresenta.

Secondo me sarebbe un'ottimo facilitatore per permettere anche ai 'principianti', di capire, per lo meno, di cosa si sta parlando.

Che dite, se po' ffa'??!!

Vinicio74

Criseaside
16-12-2010, 20:28
Caro Vinicio, concordo con te sul fatto che per un principiante sia a volte difficile comprendere tutto ciò che viene scritto da alcuni veterani, ma credimi, ci siamo passati tutti--all'inizio semnbra tutto impossibile...dopo...è ancora peggio.....:D:D:D:D...scherzi a parte, posso darti un consiglio, visto che il tempo che si impiegherebbe per scrivere un glossario per tutti è eccessivo, potresti comprarti un pò di libri (non molti, uon o due almeno!), sull' argomento..ne esistono molti in commercio che non costano neanche molto....e lì ci sono tutti i rudimenti sull'audio....

Ciao, Cris!
;);)

hayeye
16-12-2010, 20:37
A parte che questo mi sembra più un topic da sala relax più che da Logic 9 quindi, per cortesia, prima di scrivere a caso sarebbe meglio fare attenzione così il forum resta più ordinato (per quelli che devono cercare qualcosa e non perchè ho le fisse per l'ordine, ne?!)

....direi che quando non si capisce qualcosa, la cosa più semplice è quella di chiedere una spiegazione, no?

poi, giustamente come dice Cris c'è tanto in giro per informarsi

misterd
16-12-2010, 22:07
A parte che questo mi sembra più un topic da sala relax più che da Logic 9 quindi, per cortesia, prima di scrivere a caso sarebbe meglio fare attenzione così il forum resta più ordinato (per quelli che devono cercare qualcosa e non perchè ho le fisse per l'ordine, ne?!)


Ecco, bene, iniziamo da questo....!!

hollowmen
16-12-2010, 22:21
Google e wikipedia mi hanno salvato più di una volta... e continuano a farlo spesso...
:D
Un glossario sarebbe un'opera mastodontica, visto che gli argomenti trattati su questo forum sono davvero di vasta portata, e forse sarebbe più dispersivo che altro...
Comunque come dice Cris, nel caso non riesca a trovare particolari informazioni in giro per la rete o su qualche libro, puoi sempre fare una domanda diretta qui sul forum...

Valerio
16-12-2010, 23:14
Qui (http://www.audiosonica.com/it/corso/post/2/Indice) trovi un mondo intero di informazioni sull'audio.
In libreria trovi l'ottimo ed essenziale libro di Giuliano Michelini fatto apposta per i principianti (fatto molto bene e costa pure poco, tipo 15-20euro)
http://www.musimac.it/a/fare-musica-col-mac-e-uscito-il-libro-targato-musimac

Vinicio74
17-12-2010, 16:22
In effetti...mi rendo conto che la cosa è poco fattibile...bho...cmq a tempo perso, non si potrebbe dedicare una pagina del forum a questo fine? non so in che posto del forum inserirla, si potrebbe nominare semplicemente GLOSSARIO e, a tempo perso, chi avesse voglia di dare delle definzioni potrebbe farlo... invece di dare un titolo qualsiasi al posto, si potrebbe scrivere solo il termine che si definisce...e bom. Forse l'unica cosa fastidiosa potrebbe essere la mancanza di un ordine alfabetico (non so se questo problema sia facilmente risolvibile)...cmq la mia è solo una proposta. Un buon libro è sempre una buona soluzione.

Buona musica
Vinicio74

pierecall
17-12-2010, 18:39
ma poi nella peggiore delle ipotesi vai a capocchia :D tanto prima o poi qualcosa di buono sicuramente uscirà fuori dalle tue performance. Io a capocchia ho fatto 25 album tutti pubblicati free su jamendo :D

Vinicio74
17-12-2010, 23:02
Stockhausen!!!! Complimenti Pierecall!!! Non vedo l'ora di diventare uno smanettone ad alti livelli! Ho una marea di idee in mente che vorrei concretizzare, sapendo che con logic (in teoria) potrei farlo!!!!
Va bò...come non detto! ;-P

Vinicio74