PDA

Visualizza Versione Completa : Apogee duet vs RME Babyface



NotaxNota
17-12-2010, 12:02
Stò facendo delle prove ben accurate ragazzi...

sulla carta esteticamente sono confrontabili ma in realtà la RME ha una marcia in più come funzionalità e dei plus non indifferenti come l'ADAT e il DSP. A giorni vi posterò una prova completa magari con qualche files audio per chi interessa.....:)

hayeye
17-12-2010, 12:08
buon divertimento e facci sapere :)

gioeca
17-12-2010, 12:27
Facci sapere....

Valerio
17-12-2010, 20:38
facci sapere la prova pratica, perchè (non offenderti) fino a quello che hai detto lo sapevamo già :D
La duet ha solo ed esclusivamente due canali, buoni quanto vuoi, ma solo due, non è una novità...

NotaxNota
18-12-2010, 09:28
dovevo pure scrivere qualcosa per aprire la discussione :D

cmq vediamo se sai questo :

La RME in teoria ha 4 out analogiche non 2. C'è un connettore che è stereo può essere ruotato tramite software come ulteriore uscita cuffia o come Out 3/4 .....

cmq un'anticipazione per quanto riguarda i convertitori. Al momento il sound Apogee risulta essere brillante e arioso mentre RME grasso, pastoso e rotondo ci sono differenze abbastanza tangibili. I preamp sono nettamente superiori su RME. Cmq appena finito sentirete voi stessi e vi farò un resoconto dettagliato....

hayeye
18-12-2010, 10:00
questa cosa che gli RME siano più pastosi della Apogee non me l'aspettavo; avrei detto il contrario!

grazie intanto

webmaster
18-12-2010, 10:55
"Pastoso" è poi un termine scientifico per dire cosa?
Uno potrebbe pensarlo come una bella cosa ed altri in vece no.
A me piace la pasta, quindi se mi dicono che un Pre è pastoso lo compro subito! :)

Ad ogni modo anche io feci un confronto con la conversione RME (Octamic), la conversione Duett e la conversione di un vecchio Sonorus, e devo dire che la Apogee è si brillante, ma nel mio caso non è sinonimo di qualità, ma una caratteristica.

In quelle comparazioni per me veniva prima Rme (quindi pre Rme), poi Sonorus, forse a pari merito con RME (con pre Rme), poi Apogee ed in ultimo un Art.

Io penso che conoscendo come lavorano gli strumenti, come succede per un microfono, si posso impiegare in funzione di ciò che si deve fare.
E' chiaro che se uno ha una sola scheda fa tutto con quello, ma potendo averne diverse.....

Io l'altro giorno stavo per acquistare una scheda della madonna la UFX della RME, però mi ha frenato il fatto che avesse solo 4 pre.
Alla fine ho preso la RayFat RME, perchè sono ancora convinto della scelta fatta da ormai tanti anni. Ovvero preferisco avere tanti ingressi digitali ai quali inserire i pre che voglio. In questo modo posso avere una linea di Pre RME, posso avere un Avalon, un ISA Focusrite ecc....
Insomma penso sia più flessibile.

hayeye
18-12-2010, 11:13
infatti, secondo me avere le alternative è una bella cosa. Io non ho intenzione di prendere dei pre ma se lo facessi mi piacerebbe aggiungere alla mia Fireface 800 dei Focusrite e magari altri 8 da decidere in seguito (anche dei Behringer ad esempio).

Credo infine che le differenze siano sempre più risicate tra convertitori costosi e di fascia bassa. Certamente al confronto diretto le differenze si sentono ma a livello di risultato finale non cambia più di tanto...ma questo è solo un mio parere del tutto personale e discutibile, quello di un non professionista che con la musica ci gioca.

NotaxNota
18-12-2010, 11:42
sono daccordo con voi.

NotaxNota
18-12-2010, 11:43
Per pastoso intendevo piu morbidi di apogee.

però voglio puntualizzare bene alcune cose :

1) NON HO APERTO QUESTA DISCUSSIONE PER DECRETARE QUALE SIA LA MIGLIORE

2) NON VOGLIO DIATRIBE DI PARTE IN QUESTO TOPIC

3) NON STO FACENDO DELLE PROVE "ALLA CARLONA" MA HO SOTTO I SUDDETTI OGGETTI SMONTATI QUASI A PEZZI PER CAPIRE BENE I VARI PROGETTI

4) RITENGO DI AVERE ABBASTANZA ESPERIENZA PER GIUDICARE I PRODOTTI CON LA MASSIMA OGGETTIVITA'.

NotaxNota
18-12-2010, 11:46
Stò postando le mie prime valutazioni....

NotaxNota
19-12-2010, 10:43
un'altra cosa che posso dirvi è che a mio vedere il Black connessioni è molto più quailtatevole quello di RME. Infatti da alcuni test di resistenza che stò facendo ho perso il connettore di uscita R della duet e il connettore di ingresso "instruments" R. Mentre quelli RME sono bestiali come resistenza. Anche il micro-cable di collegamento è schermato meglio quello di RME ma forse questo è solo perchè ci sono le porte midi .

zeus
19-12-2010, 11:21
Hai sotto mano un'oscilloscopio con generatore d'onde ?

NotaxNota
19-12-2010, 11:35
certo stò facendo.... :D

zeus
19-12-2010, 12:04
certo stò facendo.... :D

Così si fa!!! :-)

zeus
19-12-2010, 12:05
Attendo tue buone nuove, ho venduto la RME FireFace400 per passare alla Duet, le mie orecchie hanno appagato il mio gusto, ora vediamo la prova scientifica.

midimid
19-12-2010, 12:16
Attendo tue buone nuove, ho venduto la RME FireFace400 per passare alla Duet, le mie orecchie hanno appagato il mio gusto, ora vediamo la prova scientifica.
Cosa intendi ? che la duet ti sembra migliore?

zeus
19-12-2010, 15:59
Cosa intendi ? che la duet ti sembra migliore?

E' una questione di gusto, la mia scelta l'ho fatta per via dei pre estremamente silenziosi, trasparenti, puliti e fedeli alla sorgente, i convertitori li trovo eccellenti, ottima gamma dinamica ( non sento la mancanza di RME ) dotati come i pre di un suono dettagliato dinamico e puro.
Parlando della qualità del prodotto lo reputo meglio assemblato e curato rispetto alla RME, ho avuto modo di vedere e provare anche la Ensemble e devo dire che le signore Apogee si fanno pagare ma senza compromessi qualitativi.

NotaxNota
19-12-2010, 17:11
beh... insomma non sono tanto d'accordo la duet è assemblata come le altre inoltre il Dial è di qualità abbastanza scarsa, balla notevolmente e il rotore meccanico non è tanto preciso. Fin'ora RME è superiore in termini di hardware. Hanno fatto aspettare molto per la commercializzazione proprio per darci un hardware migliore cosi come sulla UFX.

vi saprò dire cmq in dettaglio prossimamnete.

zeus
19-12-2010, 18:54
beh... insomma non sono tanto d'accordo la duet è assemblata come le altre inoltre il Dial è di qualità abbastanza scarsa, balla notevolmente e il rotore meccanico non è tanto preciso. Fin'ora RME è superiore in termini di hardware. Hanno fatto aspettare molto per la commercializzazione proprio per darci un hardware migliore cosi come sulla UFX.

vi saprò dire cmq in dettaglio prossimamnete.

Io parlavo della FF400 non della UFX, comunque le connessione della FF400 erano pessime, il Knob ogni tanto sganciava il syncro posizionandosi su valori casuali, felice della Duet.
Poi... i gusti son gusti, le scelte son scelte.

Buon lavoro.

NotaxNota
20-12-2010, 09:37
nò per carità si fà per parlare è ovvio che ognuno fà che quel che vuole. Io ti stò dicendo quello che vedo con gli oggetti sottomano.

Allora, è verissimo che la FF400 aveva quei problemi ma visto che la FF800 nò il problema è stato di quel progetto e basta infatti hanno subito rimediato con FFUC che sembra di stessa fattura ma all'interno è completamete riprogettata. Le nuove Babyface - FFUFX sono proprio rivisitate interamnete. A tempo debito finirò questa prova intanto stò anche portando avanti lo studio minuziosodel progetto FFUFX.

solo che non posso tenere le schede smontate perchè mi servono.

zeus
20-12-2010, 21:40
Chiaro, ognuno ha le proprie idee e gusti ci mancherebbe :-)
Penso che la FF400 sia stato un flop, eppure non costava pochissimo.
Va veh.... ti lascio lavorare!

zeus
21-12-2010, 21:45
@ Notax,
hai finito le prove?
Oltre alla qualità o scadenza del Dial della Apogge mi piacerebbe conoscere valori concreti riscontrati dal Match, frequenza generata dal modulatore e frequenza reale misurata in uscita delle due interfacce, pulizia del segnale, banda dinamica pesata, distorsione armonica... ecc ecc.
Visto che sai maneggiare con generatori d'onda e oscilloscopi non devo certo chiederti quali valori servono per valutare una circuitazione.

Fammi/ci sapere che sono interessato.

Ciao Fabio.

NotaxNota
22-12-2010, 09:51
Ciao Fabio, non ti preoccupare, faccio tutto . Però a tempo perso, questa settimana l'è dura...non credo di rimetterci mano.

vi tengo aggiornati comunque. Un periodaccio questo....

zeus
22-12-2010, 12:15
Ciao Fabio, non ti preoccupare, faccio tutto . Però a tempo perso, questa settimana l'è dura...non credo di rimetterci mano.

vi tengo aggiornati comunque. Un periodaccio questo....

A chi lo dici, qui si continua a correre ! :-)

NotaxNota
22-12-2010, 15:11
in parole molto spicciole cmq da quello fatto fin'ora RME sembra essere assolutamente più "avanti".

zeus
22-12-2010, 22:59
in parole molto spicciole cmq da quello fatto fin'ora RME sembra essere assolutamente più "avanti".

Penso che per fare una prova equa dovresti testare la RME con una Ensemble per avere le stesse caratteristiche. Dicono che la Duet monti gli stessi pre e convertitori della Ensemble, io a queste dicerie popolari ci credo ben poco.

NotaxNota
23-12-2010, 10:04
l'ensemble non ce l'ho....a diposizione

dovrei fare una richiesta all'impotatore però non trattandosi di un prodotto nuovo non c'è causa valida.

cmq sulla carta e a detta degli stessi tecnici Apogee con cui ho parlato personalmente più volte, la Duet monta la stessa identica componentistica della ensemble solo che la ensemble ha vari plus che ben saprai.

zeus
23-12-2010, 21:25
l'ensemble non ce l'ho....a diposizione

dovrei fare una richiesta all'impotatore però non trattandosi di un prodotto nuovo non c'è causa valida.

cmq sulla carta e a detta degli stessi tecnici Apogee con cui ho parlato personalmente più volte, la Duet monta la stessa identica componentistica della ensemble solo che la ensemble ha vari plus che ben saprai.

Ok, la tua risposta toglie il dubbio delle dicerie popolari.
Grazie carissimo.

midimid
18-01-2011, 18:14
Il "confronto" , poi , è stato fatto ?

Saluti

NotaxNota
18-01-2011, 18:26
devo finire....

purtroppo mi spiace, tempi biblici.... !! Per questioni lavorative.

Cmq alla fin fine i risultati sono nella norma le schede si equivalgono ....