PDA

Visualizza Versione Completa : Microfono, pre, comp e casse.....



tebani
18-12-2010, 13:34
Ciao a tutti!! chiedo scusa per la lunga latitanza ma in questo periodo sono stato molto impegnato e mi dispiace di non aver partecipato attivamente, ma sono tornato!!! :-) In questo periodo sto seguendo alcuni gruppi nella fase di preproduzione e sto cercando alcune componenti di livello superiore per il mio project studio....
Innanzitutto mi serve un pre da usare con il mic per voce.... Stavo pensando ad un ISA ONE della Focusrite o in alternativa ad un MICO della Audient, per quanto riguarda il microfono le mie attenzioni sono cadute per ora su Neumann TLM102 e Rode K2... per quanto riguarda i monitor pensavo di vendere i miei M-audio Bx8 ed affiancare alle mie Genelec 8030 delle Adam AX8.... cosa ne pensate?? avete già usato questo hardware? ci sono alternative migliori?

tebani
18-12-2010, 13:35
Dimenticavo..... mi piacerebbe poi tra qualche mese aggiungere un compressore alla ''catena'' della voce.... se avete consigli sono ben accetti...senza spendere 3000 euro però :-)

NotaxNota
18-12-2010, 13:53
Dimenticavo..... mi piacerebbe poi tra qualche mese aggiungere un compressore alla ''catena'' della voce.... se avete consigli sono ben accetti...senza spendere 3000 euro però :-)


ciao,
se non spendi almeno quella cifra o poco meno tanto vale usare buoni plug-in.

NotaxNota
18-12-2010, 13:55
Ciao a tutti!! chiedo scusa per la lunga latitanza ma in questo periodo sono stato molto impegnato e mi dispiace di non aver partecipato attivamente, ma sono tornato!!! :-) In questo periodo sto seguendo alcuni gruppi nella fase di preproduzione e sto cercando alcune componenti di livello superiore per il mio project studio....
Innanzitutto mi serve un pre da usare con il mic per voce.... Stavo pensando ad un ISA ONE della Focusrite o in alternativa ad un MICO della Audient, per quanto riguarda il microfono le mie attenzioni sono cadute per ora su Neumann TLM102 e Rode K2... per quanto riguarda i monitor pensavo di vendere i miei M-audio Bx8 ed affiancare alle mie Genelec 8030 delle Adam AX8.... cosa ne pensate?? avete già usato questo hardware? ci sono alternative migliori?

sucsa se mi permetto ma è una domanda un pò troppo generalista. Comunque per il mic se leggi in questa sezione c'è una discussione dedicata che magari ti sarà utile.Per il preamp tutto dipende da cosa devi fare ...l'isa ONE è un'ottimo prodotto di buon rapporto qualità prezzo. Per i monitor francamente io ti consgilio più Adam che Genelec .

tebani
18-12-2010, 14:01
I monitor Genelec sono già nel mio studio :-) devo dire che per certe cose sono fantastici secondo me... ma solo per alcune correzioni o ascolti di un certo tipo.... quindi se anche tu come molti altri consigli Adam, credo che non sbaglierò.....

tebani
18-12-2010, 14:05
è vero.... sono stato un po' generico... ma ho parlato di voce, soprattutto maschile e che può spaziare tra generi diversi, lavorando con svariati gruppi... non cerco un suono specifico (vorrei il suono di.....) ma un ottimo suono, fedele e possibilmente moderno

tebani
18-12-2010, 14:16
ho letto l'ultima discussione sui microfoni sotto i 1000 euro..... devo dire che nn mi è stata molto utile.... ci sono le solite cose sentite e ''stra''sentite!! è ovvio che spendendo 3500 euro per un Neumann si avrà un ottimo suono e un ottimo mic... ed è vero che si possono ottenere ottimi risultati anche con mic dal costo inferiore, ma come capita troppo spesso pochi portano esempi concreti parlando di quello che fanno e come lo fanno... quindi ti ringrazio per il consiglio ma cercherò altrove indicazioni migliori....

NotaxNota
18-12-2010, 15:05
Ascolta, te lo dico sinceramente, in rete troverai solo discussioni trite e ritrite come dici tu....

ma se hai le idee chiare dov'è il problema ?? Boh...[?]

La serie TLM non vale quello che costa punto. Poi puoi andare dove vuoi....

aug

tebani
18-12-2010, 15:10
Non volevo sembrare scortese... ma come dici tu in giro si sentono sempre le solite cose... alla fine ognuno deve sentire, provare e valutare con un po' di gusto personale... quindi ti ringrazio molto e ci sentiremo presto sul forum... secondo me potremmo portare un po' di aria fresca con qualche test fatto bene e un po' di feedback più precisi.... non sarebbe male aprire una rubrica più legata all'esperienza di studio ed ai consigli pratici... ma pratici per davvero!!!! buona giornata!!!

webmaster
18-12-2010, 15:32
ciao,
se non spendi almeno quella cifra o poco meno tanto vale usare buoni plug-in.

Non è vero.
usare un Plugin che comunque entra in gioco dopo che la conversione AD è già avvenuta, non è come usarlo prima della conversione.

E trovo non sia nemmeno vero che se si sta sotto i 3000,00 Euro non si trova nulla di buono.
Le cose, anche se non eccelse sulla carta vanno sapute usare, come in tutte le cose.

@Tebani
Per essere propositivi in fatto di pratica, si dovrebbe innanzitutto capire come lavora chi fa domande. E' inulte, o meglio non così utile, dire "devi fare così" ecc...
Io ho visto fare, anzi ho sentito cose fatte da hardware assolutamente non professionale, ma usato in maniera tale che il prodotto non faceva una pecca!

webmaster
18-12-2010, 15:37
ho letto l'ultima discussione sui microfoni sotto i 1000 euro..... devo dire che nn mi è stata molto utile.... ci sono le solite cose sentite e ''stra''sentite!! è ovvio che spendendo 3500 euro per un Neumann si avrà un ottimo suono...

Non è detto, se non lo sai utilizzare correttamente nella stanza in cui lavori e con lo strumento/voce da riprendere.

Di solito come fate a registrare una voce?
Avete l'asta fissa con il microfono e piazzate il cantante davanti e ogni volta è così indipendentemente dal tipo di voce, dal tipo di cantante? O cercate la posizione giusta?

NotaxNota
18-12-2010, 18:23
Non è vero.
usare un Plugin che comunque entra in gioco dopo che la conversione AD è già avvenuta, non è come usarlo prima della conversione.

E trovo non sia nemmeno vero che se si sta sotto i 3000,00 Euro non si trova nulla di buono.
Le cose, anche se non eccelse sulla carta vanno sapute usare, come in tutte le cose.



un compressore da 600 - 1000 euro è costruito al 99% in componentistica "discreta" buono per il live ma non per registrare.

usare un buon Plug in dopo la conversione è meglio che usare un outboard di cotrollo economico prima, provare per credere poi mi direte....

Sotto i 3000 euro ci sono molti ma molti prodotti validi per applicazioni molteplici ma NON per lo studio di registrazione .

E' sconsigliabilissimo usare elettronica di controllo SPECIALMENTE ECONOMICA in fase di ripresa microfonica e quindi di tracking vi sono eccezioni solo su alcuni generi musicali tipo il Metal. A mio avviso significa solo correggere gli errori dei posizionamenti.

poi ognuno fà quel che vuole e se lo ritrova.

webmaster
18-12-2010, 18:40
usare un buon Plug in dopo la conversione è meglio che usare un outboard di cotrollo economico prima, provare per credere poi mi direte....


Un buon compressore senza spendere 3 mila Euro usato molto bene prima della conversione AD, ti permette di sfruttare bene i bit, quindi avere meno errori di quantizzazione durante la conversione.......questo se vogliamo fare le persone tecniche.

Personalmente faccio cose che mai e poi mai insegnerei perchè scorrette, ma me ne fotto dei dettagli tecnici, uso le orecchie e sono molto pragmatico!

webmaster
18-12-2010, 18:43
Sotto i 3000 euro ci sono molti ma molti prodotti validi per applicazioni molteplici ma NON per lo studio di registrazione .


Addirittura......infatti gli Isa 220 430, notoriamente vengono utilizzati per riprendere live.

Te lo chiedo per cortesia, non diffondiamo certi messaggi.

hayeye
18-12-2010, 18:45
Un buon compressore senza spendere 3 mila Euro usato molto bene prima della conversione AD, ti permette di sfruttare bene i bit, quindi avere meno errori di quantizzazione durante la conversione.......questo se vogliamo fare le persone tecniche.

Personalmente faccio cose che mai e poi mai insegnerei perchè scorrette, ma me ne fotto dei dettagli tecnici, uso le orecchie e sono molto pragmatico!

avevo scritto tutto un post che poi non ho avuto il coraggio di inviare per non sembrare polemico ma la sostanza è che io sono fermamente convinto che l'hardware migliore è quello che sta tra la sedia ed il computer e lo dico perchè conosco persone di questo tipo ed ho sentito con le mie orecchie.

NotaxNota
18-12-2010, 19:01
Addirittura......infatti gli Isa 220 430, notoriamente vengono utilizzati per riprendere live.

Te lo chiedo per cortesia, non diffondiamo certi messaggi.

ci hai proprio preso la serie isa 220 e 430 mk2 è quella piu utilizzata proprio in live...

veramente io diffondo ciò che voglio perchè vige la libertà di esprimere il proprio pensiero in base alla propria esperienza e competenza. Se a qualcuno non stà bene me ne farò una ragione...

NotaxNota
18-12-2010, 19:04
Un buon compressore senza spendere 3 mila Euro usato molto bene prima della conversione AD, ti permette di sfruttare bene i bit, quindi avere meno errori di quantizzazione durante la conversione.......questo se vogliamo fare le persone tecniche.

Personalmente faccio cose che mai e poi mai insegnerei perchè scorrette, ma me ne fotto dei dettagli tecnici, uso le orecchie e sono molto pragmatico!


errori di quantizzazione durante la conversione ?? Un compressore ??

guarda lasciamo stare....non mi và di polemizzare.

Basta avere un minimo di preparazione teorica perchè chiuque capisca che quello che hai scritto è fantasia allo stato puro...

senza remore esco da questa discussione

buon proseguimento.

NotaxNota
18-12-2010, 19:08
avevo scritto tutto un post che poi non ho avuto il coraggio di inviare per non sembrare polemico ma la sostanza è che io sono fermamente convinto che l'hardware migliore è quello che sta tra la sedia ed il computer e lo dico perchè conosco persone di questo tipo ed ho sentito con le mie orecchie.

assolutamente daccordo....

l'elettronica di controllo fosse per me la potrebbero anche tagliare dal mercato.

webmaster
18-12-2010, 19:24
errori di quantizzazione durante la conversione ?? Un compressore ??

guarda lasciamo stare....non mi và di polemizzare.

Basta avere un minimo di preparazione teorica perchè chiuque capisca che quello che hai scritto è fantasia allo stato puro...

senza remore esco da questa discussione

buon proseguimento.

A parte che in questo forum hai dovuto cambiare tre volte il nome.....ci sarà un motivo........ e in ogni caso ti sono sempre venuto incontro......comunque senza polemica:

Chiunque sa che registrare con un gain fatto male, significa avere un segnale che non fa sfruttare appieno i bit durante la conversione AD (dinamica).
Detto questo, per far si che il segnale sia un segnale non altalenante, ma bello presente, avere un compressore prima della conversione, fa si che tu abbia un segnale bello presente e quindi anche alto di volume.
Cosa significa questo? Che gli errori di quantizzazione di un convertitore saranno meno. Perchè? Perchè con bassi livelli i convertitori non lavorano bene quanto ad alti livelli. Tutto qui, non è il compressore in se che fa fare meno errori, bensì il livello che ti fa ottenere, questo a prescindere da modello, ma solo ed esclusivamente da come lo usi.

Questo non vuol dire che si debba per forza usare il compressore durante la registrazione, ma se usato bene, può essere molto utile.

hayeye
18-12-2010, 19:25
assolutamente daccordo....

l'elettronica di controllo fosse per me la potrebbero anche tagliare dal mercato.

Amico mio, sai la mia stima per te non cambia quindi non solo rispetto i tuoi pensieri ma mi piace anche leggere ciò che scrivi. Senza polemica ma per un amore infinito per la musica e ciò che ci sta dietro.

viva le opinioni...anche se sono discordi a volte :)
ricky

NotaxNota
19-12-2010, 10:24
A parte che in questo forum hai dovuto cambiare tre volte il nome.....ci sarà un motivo........ e in ogni caso ti sono sempre venuto incontro......comunque senza polemica:



SCUSATE TANTO L'OT

senza polemica ??

caro web, da ora in poi me ne guarderò bene di discordare dai tuoi interventi.....visto che metti in piazza pure altre questioni che non c'entrano nulla con il discorso che si stava affrotando. Complimenti per la tua professionalità !!


saluti

NN

FINE OT

come dicevo esco dalla discussione per evitare iniutili polemiche e non per mancanza di argomenti quindi chi vuole approfondire il discorso in maniera seria con prove pratiche alla mano mi contatti in privato.

webmaster
19-12-2010, 11:36
come dicevo esco dalla discussione per evitare iniutili polemiche e non per mancanza di argomenti quindi chi vuole approfondire il discorso in maniera seria con prove pratiche alla mano mi contatti in privato.

Ti contatto privatamente perchè vorrei che mi consigliassi un compressore buono da utilizzare, ma bada bene, non voglio nulla che costi meno di 3000,00 Euro, per carità. Non sia mai che mi metto ad usare un Isa 220 o 430 per Registrare. Già un Red 7 costa appena sopra i 3000, cosa faccio vado tranquillo? però aspetta, si tratta di channel strip, quindi significa che ogni componente non costa che meno di 1000,00 Euro......noooo troppo scarso!
Allora mi butto su un Tube-Tech Cl1B.....però costa poco più di 2mila Euro?!
Allora mi butto su un Universal Audio......costano tutti meno di 3mila?!
Sono in difficoltà, cosa ci consigli?
Va a finire che prendo un Behringer e se lo uso bene ottengo ugualmente una traccia decente (con un sacco di fruscio:))

Vedi NotaXnota, non ce l'ho con te come persona, ma certe affermazioni mi fanno bollire il sangue.
Dire che sotto i 3000,00 Euro non si possono acquistare compressori o altro, per fare registrazioni, è un messaggio che trovo non giusto!
E' chiaro che certi strumenti, costosi, sono meglio di quelli economici, ma prima di tutto si devono sapere usare bene le cose.
Quanti ragazzini pensano che comprando lo strumento costoso risolvono tutti i loro problemi? Salvo poi capire che hanno speso tantissimo ma il risultato non cambia?
Questo io voglio che si eviti, tutto qui!

Red
19-12-2010, 11:37
Il manico dei tecnici e l'autenticità degli artisti sono quello che conta in musica, come ci si arriva è sempre molto relativo.
Ho sentito parlare dal fonico che l'ha missata di una canzone pop italiana che è stata al numero uno in classifica dove la traccia di voce utilizzata in mix era il provino iniziale che il cantautore in questione aveva registrato con un 58 seduto sul letto di camera sua di prima mattina quando gli era venuta l'idea....

NotaxNota
19-12-2010, 12:11
Vedi NotaXnota, non ce l'ho con te come persona, ma certe affermazioni mi fanno bollire il sangue.
Dire che sotto i 3000,00 Euro non si possono acquistare compressori o altro, per fare registrazioni, è un messaggio che trovo non giusto!
E' chiaro che certi strumenti, costosi, sono meglio di quelli economici, ma prima di tutto si devono sapere usare bene le cose.
Quanti ragazzini pensano che comprando lo strumento costoso risolvono tutti i loro problemi? Salvo poi capire che hanno speso tantissimo ma il risultato non cambia?
Questo io voglio che si eviti, tutto qui!

Bastava mettere la cosa sotto questa forma SUBITO senza tirare fuori altre questioni.....

io non sostengo assolutamente che se non spendi 3000 euro su un compressore non puoi vivere o registrare ANZI Io non li spendo proprio i soldi per un compressore. Basta curare bene l'ambiente e la ripresa microfonica....a mio avviso.

Ho detto solo che se proprio vuoi un compressore in studio (e parlo di registrazione in studi PRO, non del nostro home strudio, home studio avanzato o project), ho sbagliato nel non chiarire subito questo, è quasi ovvio che devi spendere una certa cifra. Infatti non troverai mai uno studio professionale che in ripresa ti usa un DBX o simil. Sostengo e ribadisco fortemente infatti che a mio avviso, in contesti più "home - project" trovo assolutamente più sensato, se proprio serve, usare un compressore software di ottima qualità che uno hardware di bassa qualità.


Poi Web un'altra cosa cosi chiariamo una volta per tutte.

Dici che ti fanno bollire il sangue certe affermazioni...

Dici che anche con roba di bassa qualità e buon rapporto qualità prezzo puoi tirare fuori un'ottimo prodotto (e sono d'accordo)

Però poi mi vieni fuori con la sega mentale (perchè di questo si tratta) che un compressore hardware che sia inserito a monte forse livella meglio il segnale in ingresso e sfrutta bene i Bit ha disposizione ??

Boh... mi sembra un controsenso...

cmq per me nessun problema come ti dicevo eviterò di dissentirti.

ciaos.;)

webmaster
19-12-2010, 17:19
Bastava mettere la cosa sotto questa forma SUBITO senza tirare fuori altre questioni.....
Ma guarda che io non ho fatto altro che dissentire da cose che stavi dicendo che ancora ora non condivido, tutto qui. Sei tu che hai voluto scelglere un altra strada piuttosto che il confronto. comunque nulla di personale.


io non sostengo assolutamente che se non spendi 3000 euro su un compressore non puoi vivere o registrare ANZI Io non li spendo proprio i soldi per un compressore. Basta curare bene l'ambiente e la ripresa microfonica....a mio avviso.
Anche in questo caso non sono d'accordo, una stanza ben curata non ti risolve il problema di una voce magari mal controllata che quindi ha bisogno di essere corretta/contenuta dinamicamente.
Stessa cosa riguarda la batteria. Se hai un batterista che non è constante con la cassa, anche se hai una buona stanza, se vuoi che nel mix la cassa sia sempre presente, devi utilizzare un compressore. Idem per rullante ecc... Non stiamo parlando di correzioni di frequenze giusto? Sempre niente di personale, è per far capire bene a chi ci legge.


Ho detto solo che se proprio vuoi un compressore in studio (e parlo di registrazione in studi PRO, non del nostro home strudio, home studio avanzato o project), ho sbagliato nel non chiarire subito questo
Si era meglio chiarirlo.... io ho capito che parlavi di studi Pro, ma altri potrebbero non capirlo, motivo per cui ho detto la mia.


Infatti non troverai mai uno studio professionale che in ripresa ti usa un DBX o simil.

Guarda in questo studio professionale (http://www.santannastudios.it/digitalroom.html), che ha fatto buon parte della discografia degli anni 80/90 e che ancora lavorano per fare produzioni come si deve. dai un occhiata all'outboard. Non sono proprio nati ieri te lo garantisco.


Sostengo e ribadisco fortemente infatti che a mio avviso, in contesti più "home - project" trovo assolutamente più sensato, se proprio serve, usare un compressore software di ottima qualità che uno hardware di bassa qualità.
Rispetto il tuo punto di vista, dicendo "a mio avviso" mi sei piaciuto!
Posso non essere d'accordo ma rispetto.



Poi Web un'altra cosa cosi chiariamo una volta per tutte.

Dici che ti fanno bollire il sangue certe affermazioni...

Dici che anche con roba di bassa qualità e buon rapporto qualità prezzo puoi tirare fuori un'ottimo prodotto (e sono d'accordo)

Però poi mi vieni fuori con la sega mentale (perchè di questo si tratta) che un compressore hardware che sia inserito a monte forse livella meglio il segnale in ingresso e sfrutta bene i Bit ha disposizione ??

Assolutamente seghe mentali, facendoti questo esempio ho voluto proprio fartelo capire.
A volte l'aspetto puramente tecnico ti fa perdere di vista la cosa più importante.
Io stesso ho detto che faccio certe cose che se le dicessi in giro mi arrestano! Ma ribadisco, me ne fotto e guardo al risultato (che poi magari piace solo a me:))

Conoscevo una persona aiuto fonico, che era preparatissima tecnicamente, ma quando arrivava il fonico, che se ne sbatteva della teoria, rivoltava il mix e lo faceva suonare alla grande.



cmq per me nessun problema come ti dicevo eviterò di dissentirti.

Come preferisci, ma non mi sembra sia l'atteggiamento del confronto.