PDA

Visualizza Versione Completa : latency zero latency 1/16 !!



roby967
19-12-2010, 00:36
salve..ho un nuovo problemino che forse dovrei trattare sul forum di logic 5 ma non ne sono sicuro perche' riguarda l'interfacciamento midi tra logic 9 e logic 5.
mi succede questo.sono riuscito a collegare via midi mac (con logic 9) e pc (con logic 5 ) in modo da poter affiancare ai bellissimi a.u. del logic 9 ancora per un po' i miei vst su pc .
HO FATTO COSI':
collegamento hardware: due audio card identiche tascam u 144 mk2 collegate tra loro con mac midi out -pc midi in. e il collegamento funziona perfettamente se si tratta di pilotare un solo instrument,
ma a me serve poterne pilotare piu' contemporaneamente..quindi:
su logic 5 (pc) creo una nuova traccia con nuovo strumento contenente: INPUT FISICO che linka su SPLITTER DI CANALI dal quale vado a collegare via "cavo" i miei 16 midi out a 16 instruments (vst) ch saranno settati tutti sul canale midi 1 in quanto vengono rilevati come "virtual expander indipendenti".
a questo punto torno sulla timeline di logic 9 MAC creo 16 external midi tracks..dal midi uno al 16 e dovrei sentire l'instruments relativo alla selezione della traccia ma non e' cosi': in primis: se non faccio partire il play del logic 5 su pc il sistema di splitter dei canali non interagisce su tutti i 16 midi ch ma solo su un canale midi per volta rendendo quindi nullo il discorso di 16 midi per 16 vst contemporaneamente.
quindi premo play su logic 5 e solo in questo modo riesco a pilotare e sentire 16 strumenti indipendenti..spostandomi con il cursore sulla finestra di selezione strumenti di logic 9.
il problema che mi si pone a questo punto e' il seguente: se su logic 5 evidenzio il vst midi 1 e da logic 9 anche , riesco a suonare, registrare riprodurre la registrazione praticametne senza latenza,ma il sistema di splitter canali funziona esclusivamente se si e' posizionati sulla traccia (creata in logic 5 ) SPLITTER DI CANALI , quindi mi posiziono da logic 5 su di essa e noto con sommo dispiacere che la latenza che ho adesso e' vertiginosa al punto tale da costringermi ad anticipare il posizionamento della registrazione di 1/16 !!!!!e ovviamente e' impossibile registare una parte veloce...perche' il ritardo che si presenta all'ascolto non permette di andare a tempo e suonare in modo corretto.
se qualcuno e'arrivato a leggere fino a qui sa' darmi un suggerimento un consiglio sul cosa o come provare a risolvere??
ho provato tutti i settaggi delle schede audio e anche dal pannello d logic 5 ho "smanettato" in ogni modo su tutto cio' che poteva essere annesso al problema..ma niente..
spero di essere stato sufficentemente comprensibile e che qualcuno mi aiuti a risolvere questo problema..
magari sto sbagliando io..o magari e' proprio impossibile ..booh...opto per la prima.!!
ciao grazie!

webmaster
19-12-2010, 11:47
Purtroppo non posso fare delle prove perchè sul portatile non ho ingressi midi, però prova a fare questa prova:

Invece di usare lo splitter, prova ad utilizzare uno strumento multi che poi collegi inuscita ai vari Instrument.

Non lo so, magari è una boita mondiale, ma così su due piedi mi è venuta ste intuizione (però è domenica mattina[?]:rolleyes:)

roby967
19-12-2010, 13:18
ciao admin..e meno male che e domenica mattina!
il tuo consiglio e' funzionale...non ho piu' il problema della latenza in questa cascata:
input fisico-strumento multi- virtual instrument. il problema e' che ...come faccio dallo strumento multi a connettermi a piu' instruments? lui mi manda solo su un' uscita midi (come fosse un singolo midi thru) e mi splitta eventualmente si su 16 midi channel ma con mappatura midifile, non so se rendo l'idea..magari provo a pacioccare sul set up midi file instrument facendolo diventare midifile Virtual instruments??
ci provo..ma non so se funziona..intant ti ringrazio infinitamente!! almeno ho capito che la latenza e' dovuta esclusivamente all'oggetto Splitter di canali.

se ti viene in mente qualche altra "magia" ...di domenica mattina o pomeriggio o sera o notte..io sono qui appiccicato !!!!! ciau!

webmaster
19-12-2010, 17:37
Ma sei sicuro che lo splitter ti dia latenza? perchè riflettendoci meglio, lo splitter per gestire i 16 canali midi che ti arrivano dal Mac, per poi andare ad altrettanti Instrument sul PC, è direi indispensabile.

Lo strumento Multi, come giustamente dici, anche se lo colleghi a più Instrument, te li fa funzionare tutti insieme e non splitta sui diversi canali.
In realtà lo strumento multi lavora sui 16 canali midi ma in entrata, non in uscita.

roby967
19-12-2010, 20:01
esattamente cosi'...lo splitter mi da' latenza ma di brutto! praticamente un sedicesimo!!
mentre con il multi instruments nessuna latenza ma ovviamente non mi lascia uscire che in un solo canale midi come dici tu..credo non esista alternativa...allo splitter , sarebbe bello se qualcuno potesse fare una prova perche' puo' pure essere che magari e' il mio pc che da' i numeri ormai.
ciao grazie infinite comunque .
roby.

webmaster
20-12-2010, 09:15
Ma non puoi collegare direttamente l'input ai 16 Virtual direttamente?

roby967
20-12-2010, 20:20
ho provato...ma manda lo stesso canale midi su tutte le uscite..quindi non splitta...
stavo pensando...esisterebbe la possiblita' di "splittare" alla fonte ossia sul logic 9?
cerco di ragionare al contrario..cioe' creare un PRE SPLITTER ..ma non so se ha senso..
ci penso e ci ripenso e non trovo modo...
non so...
grazie admin per la disponibilita'!!
buona serata.

webmaster
20-12-2010, 22:54
Ma da Logic 9 ti escono già dei segnali sui diversi canali midi, altrimenti come farebbero tutti quelli, io compreso, a gestire una tastiera esterna?

roby967
20-12-2010, 23:03
si ...da logic9 ho 4 tracce basso batteria piano organ..midi 1 midi 2 midi 3 midi 4 ..in uscita su external midi port..e tecnicamente funziona solocon lo splitter di canali midi.

guarda sto sclerando..anche perche' sto notando che la latenza cambia come gli pare a lui (pc )...avevo scritto che avevo un sedicesimo di ritardo..praticamente preciso..invece noto che senza che io tocchi niente a volte e' cosi'..a volte anticipa di piu' a volte posticipa...quindi per adesso devo abituarmi ad ascoltare cosi' a "muzzo" ..e quando la stesura del brano e' finita trasformo in audio le tracce PC e le sincronizzo in modo definitivo prima del bounce..comunque sto cercando verificare se e' un problema del mio pc..schifoso...perche' se era un problema " di latenza patologica ufficiale " la latenza dovrebbe essere sempre identica precisa..non come ora..che fa' un po' come pare a lui un po' piu'..un po' meno..ecc..ecc..
comincio a pensare di dimenticarmi del pc e via...almeno mi evito tutte ste acidita' di stomaco.
grazie admin.buona serata.

hayeye
20-12-2010, 23:12
Intervengo anche io in questo thread sperando di aver capito bene il problema ovvero quello di usare Logic 9 come un expander pilotato da Logic 5 su pc.

Come ti ho scritto in pvt il mio consiglio spassionato è quello di farti il bounce dei vari strumenti su pc e poi di trasferirli in tracce audio su logic 9.

Comunque non capisco tutte ste cose deglii splitter e multi instruments.

Se su Logic 9 attivi la "r" sulle tracce che hai intenzione di usare settandole sui canali MIDI giusti, teoricamente dal sequencer di Logic 5 dovrebbe già funzionare dato che invierai al midi out i segnali midi corrispondenti alla giusta traccia.

Quello che è importante è che in Logic 9 tu abbia anche vistato la funzione "auto demix by channel if multitrack recording" che trovi in "settings/recording/midi

se non ho capito bene ed ho dato una risposta sbagliata chiedo scusa.

ricky

roby967
20-12-2010, 23:32
ciao ricky grazie di essere intervenuto .
con ogni probabilita' la cosa piu' logica da fare e' quella che dicevi appunto tu.. fare il bounce delle tracce e buonanotte...
mi guardero' senz'altro la voce autodemix..di cui parli tu anche se per me e' una cosa mai sentita e non so nemmeno di che cosa tratta..pero' andro' sicuramente a vederla..
il problema del logic 5 ..e' che se faccio come dici tu..cioe' di mettere in rec piu' tracce contemporaneamente posso solo ottenere un suono unico composto dalle 4 tracce midi che suonano contemporaneamente..una specie di "multitimbrico"..quello che serve a me e' invece la gestione indipendente dei virtual instruments..e questo lo permette solo lo splliter di canali..tutto l'inghippo sta' che anche se io ho dieci tracce midi con dieci instruments diversi logic 5 fa' suonare solo quello che in quel momento e' evidenziato dal mouse..mi spiego? io dal logic 9 ho 4 tracce midi con quattro esecuzioni diverse che puntano in external out cioe' appunto al logic5 del pc. in questo modo il mo logic 9 manda via 4 tracce con 4 midi diversi per 4 instruments diversi .
in ricezione il logic 5 si comporta cosi':
se posiziono il puntatore sulla traccia midi 1 (virtual instrument 1) tutte le 4 tracce suoneranno con quel suono! mentre se posiziono il puntatore su traccia SPLITTER DI CANALi tutte le 4 tracce andranno ad eseguire le parti con i 4 midi diversi.. avrei pure risolto il problema..se non fosse che appena posiziono appunto il cursore su questa traccia la latenza emerge in modo netto.
probabilmente sono contorto nell'esporre la questione...ma non so come altro spiegarmi e risolvere.
grazie comunque per l'interessamento del problema.
ciao!!!