PDA

Visualizza Versione Completa : microfono JZ BH1 Black Hole



NUBAR
22-12-2010, 19:25
Ho bisogno di un'ottimo microfono per voce e strumenti acustici ( in particolare chitarra classica. acustica, mandolino, contrabbasso, flauto).
Mi hanno consigliato il JZ BH1 Black Hole. Qualcuno lo ha usato e può darmi un parere?

zef
05-01-2011, 14:16
ciao, non l'ho mai provato ma ho dato un'occhiata alle prestazioni dichiarate e..al prezzo..

Probabilmente andrà bene ma credo che se puoi spendere sui 2000 euro per un microfono, puoi investire su altre marche/modelli che un domani si potrebbero rivelare più facili da rivendere, qualora ne avessi bisogno ;)

Tieni anche conto che se il pre che pensi di usare è quello della tua firebox, ti ritroverai con una situazione sbilanciata, nel senso che, per quanto decente per il suo rapporto Q/P, inevitabilmente ti "limiterà" le prestazioni di un prodotto di fascia molto più alta.

Bisognerebbe capire bene se ne andrai a fare un uso per dei demo casalinghi o per dei prodotti finiti di qualità, nel qual caso forse dovresti rivedere alcune cose.
Nel primo caso invece puoi trovare dei degnissimi microfoni tuttofare spendendo molto di meno :)

ciao Fabio

NUBAR
06-01-2011, 20:30
Ciao zef, grazie per la risposta.
In effetti il microfono servirebbe prevalentemente per uso domestico.
Trovo giusto il discorso della scheda audio e quindi ora penso di fare una cosa a metà strada, cioè acquistare una scheda che sappia valorizzare un buon microfono e aquistare un buon microfono che magari costi qualcosa in meno del suddetto.
Per quanto concerne la sheda non me ne serve una con molte entrate perchè registro soprattutto con strumenti virtuali e, quando registro con gli acustici reali ne registro contemporaneamente non piu' di due alla volta.
In base a quanto ti ho detto puoi darmi un consiglio sia per la scheda che per il microfono?
nub

zef
07-01-2011, 10:41
certo :)
allora molti elogiano la Duet (http://www.apogeedigital.com/products/duet.php) dell'Apogee; io ne ho una in studio come scheda di servizio per piccole cose e non è affatto male, anche se non so possa essere uno step estremamente più avanti rispetto alla Firebox (che comunque ha un ottimo rapporto qualità/prezzo).
Un prodotto che mi sentirei di consigliarti se le tue esigenze sono di un paio di ingressi con dei pre belli è questo (http://www.mhsecure.com/v5mm/ULN2_2dExpanded.html)
Le Metric Halo sono schede non troppo conosciute ma hanno dei convertitori eccellenti e i preamplificatori microfonici sono di ottima qualità.
Volendo, il modello che ti ho segnalato c'è disponibile (con sovrapprezzo) dotato di trasformatori Jensen sui pre.
Unico neo è che funziona SOLO su Mac se per caso avessi in mente di usarla anche con un PC ma per il resto driver estremamente solidi e sempre aggiornati, qualità costruttiva eccellente e ottima assistenza dalla casa madre (tutte le volte che gli ho scritto mi hanno sempre risposto in max 48 ore e dandomi delle risposte utili)

Quanto al microfono c'è veramente di tutto in giro: potresti orientarti su un Neumann TLM 103 che è un bel cardioide, molto robusto e silenzioso.
Spendendo meno potresti guardare in casa Audio Technica che pure produce delle cose molto belle a prezzi ragionevoli, oppure certi modelli della Røde, o ancora Oktava (casa russa che fa degli ottimi microfoni con eccellente rapporto q/p: occhio però a comprare solo direttamente da loro, perché in giro ci sono anche molte copie cinesi di bassa qualità)

ciao Fabio

NUBAR
07-01-2011, 17:16
Grazie Fabio
I tuoi suggerimenti mi stanno chiarendo le idee. Farò subito una ricerca di mercato (per vedere quali e dove comprare al miglior prezzo gli oggetti che mi hai consigliato) e poi ti terrò informato.
Ciao, nub