PDA

Visualizza Versione Completa : iMac g5 da rianimare



Sammysaxit
23-12-2010, 08:10
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio.
Ho un imac g5 bianco che già dopo poco più di un anno dall'acquisto iniziò ad avere problemi alla scheda video. Per oltre due anni siamo riusciti ad utilizzarlo lo stesso per navigare e scrivere ma adesso non ne vuole sapere più.
Vorrei fare qualche tentativo di resuscitarlo perchè mio figlio ci sta facendo pratica (ha 5 anni :) ) e non mi sembra il caso di prenderne uno nuovo.
Tra le possibili soluzioni ho visto che su ebay si trovano un sacco di schede logiche per g5 a prezzi tipo 50 dollari.
Secondo voi si può fare?

hayeye
23-12-2010, 08:39
io come prima opzione prenderei in considerazione di chiedere un preventivo ad un centro Apple. Come seconda lo butterei e cercherei un mac usato. Come terza farei la prova di aprirlo e tentare la riparazione come dici tu.

in giro si trovano i service manuals che spiegano tutto come aprire i mac...ovviamente non sono cose "ufficiali"

ciao

Sammysaxit
23-12-2010, 08:47
Ciao hayeye, farlo riparare ovviamente costa troppo, e l'idea di metterlo in un cassonetto proprio non la digerisco :). Ecco perchè avevo pensato alla terza soluzione. Hai qualche link da suggerirmi?

robegian
23-12-2010, 09:56
La sostituzione della scheda logica su un iMac G5 20" iSight (semprechè tu abbia questo modello) è circa 800 euro, per cui direi che non è opportuna. Se ti serve, ho il Service Manual di questo modello: eventualmente chiedi e ti sarà regalato (via e-mail;-) — naturalmente, nel caso altri ne abbiano bisogno, è sempre disponibile.

Anche questo link (http://macboostfr.free.fr/?p=196) è utile per smontare l'accrocchio citato, specie se conosci il francese (ma le foto sono comunque utilissime).

morpe
23-12-2010, 10:12
il mio iMac G5, è morto a luglio, iniziando a dare problemi circa 1 anno prima con avvi lunghissimi.
aprendolo ho notato che molti condensatori sulla scheda logica sono ingrossati.

se compri una scheda logica nuova, assicurati che i condensatori siano in buone condizioni, oppure se hai il coraggio, prendi saldatore e stagno, e li rimpiazzi.

quasi tutti i G5 hanno questo problema, e sono più o meno morti in questi ultimi 2 anni (2010 - 2009)

ciao!

ps: con molta pazienza sto provendendo a cambiare i condensatori! XD

MichyLee
23-12-2010, 10:15
Magari posson aiutar anche questi:
http://www.jimwarholic.com/docs/Repairing-Apple-iMac-G5-Motherboard.pdf
http://jimwarholic.com/2008/07/how-to-repair-apple-imac-g5.php

Sammysaxit
23-12-2010, 15:11
Grazie a tutti, sapevo che avrei avuto un aiuto qui.
Vi farò sapere com'è andata. :)

@ robegian: ti ho mandato un messaggio.

misterd
23-12-2010, 18:39
Sicuro che il problema sia davvero hardware?
Cosa ti fa' la macchina?

Valerio
23-12-2010, 19:50
esatto, cosa fà di preciso??
io ne ho uno uguale al tuo, settimana scorsa si è spento il monitor e da lì in poi non si avviava più, comparivano solo righe sullo schermo.
Se il problema è simile dillo che risolviamo (il mio va benissimo adesso :D)
In pratica sono andato nella libreria di sistema e ho cestinato i driver della scheda video (non tutti ovviamente, solo quelli per l'accelerazione grafica)
a parte qualche cosa (lettore dvd inutilizzabile, iwork non mostra più nulla) per il resto è OK

robegian
23-12-2010, 21:09
@ robegian: ti ho mandato un messaggio.
Ti ho spedito il manuale (PDF da 5MB circa). Spero ti sia utile ;-)

Sammysaxit
23-12-2010, 22:18
Sicuro che il problema sia davvero hardware?
Cosa ti fa' la macchina?

Ovviamente in questi tre anni ho fatto una miriade di test e verifiche quindi sono abbastanza sicuro che sia un problema di ferramenta[}:)] :)


esatto, cosa fà di preciso??
io ne ho uno uguale al tuo, settimana scorsa si è spento il monitor e da lì in poi non si avviava più, comparivano solo righe sullo schermo.
Se il problema è simile dillo che risolviamo (il mio va benissimo adesso :D)
In pratica sono andato nella libreria di sistema e ho cestinato i driver della scheda video (non tutti ovviamente, solo quelli per l'accelerazione grafica)
a parte qualche cosa (lettore dvd inutilizzabile, iwork non mostra più nulla) per il resto è OK

Come sopra, comunque tentativo in più tentativo in meno... :) Quali sono esattamente i file da cancellare?

Sammysaxit
23-12-2010, 22:19
Ti ho spedito il manuale (PDF da 5MB circa). Spero ti sia utile ;-)

Thanks!

misterd
23-12-2010, 22:56
Io ad esempio, faccio sempre una prova del nove.
A computer spento, pulisco bene le FireWire.
Poi ci collego un hd esterno e ci installo un system bello verginello :D
ci installo poi quei 2/3 softwares che so di utilizzare a manetta, e provo la macchina, alla fine, tiro le somme :)

Valerio
24-12-2010, 09:18
anche il mio è un problema hardware, la scheda video funziona solo in modo "base".
Grazie a Robegian, ho provato ad avviarlo in safe mode (all'avvio tieni premuto shift)
Si avvia così?

Sammysaxit
24-12-2010, 11:56
anche il mio è un problema hardware, la scheda video funziona solo in modo "base".
Grazie a Robegian, ho provato ad avviarlo in safe mode (all'avvio tieni premuto shift)
Si avvia così?

No. O meglio: fino a qualche giorno fa si avviava regolarmente e poi ogni tanto lo schermo diventava blu per qualche secondo, a intermittenza. Adesso si sente ancora il boing di avvio e l'hard disk che macina ma lo schermo resta nero, anche avviando come dici tu.

Valerio
24-12-2010, 14:59
se non parte in safe mode la vedo dura...[B)]