PDA

Visualizza Versione Completa : Insert su mixer: uscite separate x fonico



mystic
23-12-2010, 23:05
Ciao a tutti,

ho un mixer che uso sul palco sul quale entrano tutti i miei strumenti (voce, gtr, tastiere) al quale la band collega le cuffie (usiamo auricolari dal vivo con filo)

Per avere sul mio mixer gli strumenti e darli in contemporanea al fonico sto utilizzando questo sistema:

CH1 voce: entro con cannon XLR ed ESCO DIRETTAMENTE dallo stesso canale con JACK tramite INSERT

In pratica con gli insert su ogni canale riesco a rimandare il segnale al fonico in modo che lui possa livellarlo come gli pare essendo a tutti gli effetti TRACCE SEPARATE: ho scoperto l'acqua calda?


E domanda importante: al fonico è bene che gli arrivi in XLR o tramite jack? (non ho DI box)


grazie :) e buone feste

enzofoh
24-12-2010, 02:29
Ciao a tutti,

ho un mixer che uso sul palco sul quale entrano tutti i miei strumenti (voce, gtr, tastiere) al quale la band collega le cuffie (usiamo auricolari dal vivo con filo)

Per avere sul mio mixer gli strumenti e darli in contemporanea al fonico sto utilizzando questo sistema:

CH1 voce: entro con cannon XLR ed ESCO DIRETTAMENTE dallo stesso canale con JACK tramite INSERT

In pratica con gli insert su ogni canale riesco a rimandare il segnale al fonico in modo che lui possa livellarlo come gli pare essendo a tutti gli effetti TRACCE SEPARATE: ho scoperto l'acqua calda?


E domanda importante: al fonico è bene che gli arrivi in XLR o tramite jack? (non ho DI box)


grazie :) e buone feste

il sistema migliore per "splittare" dei canali audio è quello di usare uno splitter, può essere attivo, ma anche passsivo
al fonico sarebbe opportuno mandare dei segnali bilanciati, che col tuo sistema non riesci a fare e sopratutto mandare dei segnali indipendenti
è vero che di solito l' insert è pre eq ma è altrettanto vero che si trova sempre dopo il pre di canale e che quindi qualunque variazione di gain tu fai se la ritrova anche il fonico
secondo me ti manda delle maledizioni
vincenzo

mystic
24-12-2010, 09:08
il sistema migliore per "splittare" dei canali audio è quello di usare uno splitter, può essere attivo, ma anche passsivo
al fonico sarebbe opportuno mandare dei segnali bilanciati, che col tuo sistema non riesci a fare e sopratutto mandare dei segnali indipendenti
è vero che di solito l' insert è pre eq ma è altrettanto vero che si trova sempre dopo il pre di canale e che quindi qualunque variazione di gain tu fai se la ritrova anche il fonico
secondo me ti manda delle maledizioni
vincenzo


Caro Enzofoh grazie per la risposta,

si ho visto che il gain è l'unico parametro che influenza il segnale in uscita dagli INSERT di ogni singolo canale, ma è altrettanto vero che io glieli mando tutti allo stesso livello di GAIN per cui non impazzirebbe (si, in sostanza uso gli INSERT come fossero una sorta di DIRECT OUTPUTS)

E se semplicemente io metto nell'insert un -jack maschio bilanciato- che esce con uscita -femmina bilanciata- ?

in questo modo risolvo no?

astralbody
24-12-2010, 11:39
Caro Enzofoh grazie per la risposta,

si ho visto che il gain è l'unico parametro che influenza il segnale in uscita dagli INSERT di ogni singolo canale, ma è altrettanto vero che io glieli mando tutti allo stesso livello di GAIN per cui non impazzirebbe (si, in sostanza uso gli INSERT come fossero una sorta di DIRECT OUTPUTS)

E se semplicemente io metto nell'insert un -jack maschio bilanciato- che esce con uscita -femmina bilanciata- ?

in questo modo risolvo no?

solitamente i mixer da studio hanno il direct out bilanciato che è fatto apposta per l'utilizzo che dici tu , l'insert invece è configurato come jack stereo ma fa da send-return, interrompe l'ingresso del segnale, lo invia al processore e lo fa rientrare.
Ecco un cavo insert, configurato appunto con un jack stereo e due mono

http://www.libertybusiness.it/negozi/audiomusicarecording/php/prodotto.php?art_code=1853

mystic
24-12-2010, 14:04
Grazie per la risposta,

si ho visto che l'insert si usa anche come "send/return" se attaccato ad un processore esterno.

Però il mio fine è usare l'insert in cascata su un altro mixer (quello del fonico): ho fatto una prova infatti e ho visto che funziona in effetti:
- sul mixer 1 (mio personale sul palco) faccio i volumi con i potenziometri per le cuffie della band, ed esco con gli insert
- al mixer 2 (fonico) arrivano gli insert del mixer 1 tutti separati


Praticamente funziona, ma tecnicamente è corretto? Ecco l'esempio semplice


ch01: (input) microfono --->insert ch01 (out) ----> mixer fonico
ch02: (input) tastiera 01 ---> insert ch02 (out) ----> mixer fonico
ch03: (input) tastiera 02 ---> insert ch03 (out) ----> mixer fonico

grazie a tutti:)

astralbody
24-12-2010, 14:36
Grazie per la risposta,

si ho visto che l'insert si usa anche come "send/return" se attaccato ad un processore esterno.

Però il mio fine è usare l'insert in cascata su un altro mixer (quello del fonico): ho fatto una prova infatti e ho visto che funziona in effetti:
- sul mixer 1 (mio personale sul palco) faccio i volumi con i potenziometri per le cuffie della band, ed esco con gli insert
- al mixer 2 (fonico) arrivano gli insert del mixer 1 tutti separati


Praticamente funziona, ma tecnicamente è corretto? Ecco l'esempio semplice


ch01: (input) microfono --->insert ch01 (out) ----> mixer fonico
ch02: (input) tastiera 01 ---> insert ch02 (out) ----> mixer fonico
ch03: (input) tastiera 02 ---> insert ch03 (out) ----> mixer fonico

grazie a tutti:)

Per funzionare funziona...esci comunque con un segnale sbilanciato, vedi un po' se non ti crea problemi grossi di ronzii...

enzofoh
25-12-2010, 12:27
Grazie per la risposta,

si ho visto che l'insert si usa anche come "send/return" se attaccato ad un processore esterno.

Però il mio fine è usare l'insert in cascata su un altro mixer (quello del fonico): ho fatto una prova infatti e ho visto che funziona in effetti:
- sul mixer 1 (mio personale sul palco) faccio i volumi con i potenziometri per le cuffie della band, ed esco con gli insert
- al mixer 2 (fonico) arrivano gli insert del mixer 1 tutti separati


Praticamente funziona, ma tecnicamente è corretto? Ecco l'esempio semplice


ch01: (input) microfono --->insert ch01 (out) ----> mixer fonico
ch02: (input) tastiera 01 ---> insert ch02 (out) ----> mixer fonico
ch03: (input) tastiera 02 ---> insert ch03 (out) ----> mixer fonico

grazie a tutti:)

per poter funzionare il jack che inserisci nell'insert del tuo mixer dev'essere stereo con saldati insieme il tip ed il ring
da questo punto fai partire il "caldo" del cavo che mandi al fonico, la calza ovviamente a massa
il tutto funziona ma se devi fare tanta strada sei ad alto rischio di ronzio anche se al fonico mandi dei segnali a livello di linea in quanto gia preamplificati dal tuo banco
io preparerei uno splitter passivo così scongiuri, si spera, ogni possibilità di ronzio...e così vedrai che nessun fonico si potrà lamentare

a proposito


tanti auguri a tutti

mystic
26-12-2010, 01:15
per poter funzionare il jack che inserisci nell'insert
io preparerei uno splitter passivo così scongiuri, si spera, ogni possibilità di ronzio...e così vedrai che nessun fonico si potrà lamentare

a proposito


tanti auguri a tutti



Uno splitter passivo, se non ho capito male è come questo?http://www.midi-classics.com/i/p29890.gif

il connettore stereo va nell'insert.... e dei 2 mono quali uso per mandarli al fonico?

Grazie mille


p.s. Augurissimi al forum in ritardo!!!

enzofoh
27-12-2010, 22:51
No Mystic, quello da te evidenziato in foto non è uno splitter passivo bensì un cavo insert
da utilizzare sul connettore insert de mixer
il jack stereo va inserito nell' insert del mixer gli altri due jack mono, uno fa il send mentre l' altro fa il return
l' insert sul mixer serve per poter mettere in cascata al segnale gia preamplificato un effetto, solitamente un compressore o un gate
lo splitter passivo che ti consigliavo di farti io altro non è che uno sdoppino di segnale con un canon femmina, sul quale attaccare il microfono e due canon maschi con uno entri nel mixer tuo mentre l' altro lo mandi al fonico
occhio a rispettare le fasi:
1 con 1
2 con 2
3 con 3

saluti
Vincenzo

enzofoh
27-12-2010, 23:15
questo è un esempio di splitter passivo
http://www.strumentimusicali.net/images/PROEL_splitter.jpg
per un canale singolo, ma ce ne sono anche a più canali, la proel ne fa uno a 4 canali
nulla vieta che, se ne hai le capacità, te lo possa costruire tu
saluti
vincenzo

theduke44
30-12-2010, 09:02
io per bypassare il problema, visto che non uso più di 16 canali... mi sono saldato degli sdoppini xlr femmina/2 xlr maschi.... così da poter andare direttamente al mio mixer e poi alla ciabatta del mixer sala... mantenendo i segnali bilanciati...

mystic
30-12-2010, 11:30
questo è un esempio di splitter passivo
http://www.strumentimusicali.net/images/PROEL_splitter.jpg
per un canale singolo, ma ce ne sono anche a più canali, la proel ne fa uno a 4 canali
nulla vieta che, se ne hai le capacità, te lo possa costruire tu
saluti
vincenzo

Ciao Enzofoh,

questa è sicuramente una buona idea, però per una gestione effettiva di 10 canali sul mio progetto mi fa capire che c'è da spendere diversi soldini per creare questo sistema, specie se "già costruito"...

Guardando bene sul mixer (è un vecchio Montarbo promix516) non c'è scritto "INSERT" ma "LINE"... provando io stesso il sistema a cascata descritto all'inizio (ovvero entro nel mio mixer con gli XLR e poi esco tramite queste uscite "LINE" su ogni canale verso il mixer del fonico che è collegato all'impianto audio) non ho notato problemi di ronzio.

http://img841.imageshack.us/img841/6797/27122010418.jpg




io per bypassare il problema, visto che non uso più di 16 canali... mi sono saldato degli sdoppini xlr femmina/2 xlr maschi.... così da poter andare direttamente al mio mixer e poi alla ciabatta del mixer sala... mantenendo i segnali bilanciati...

Ciao theduke44, in pratica tu vai con gli xlr femmina nel tuo mixer "da palco" ed esci splittato con una "Y" che ha 2 XLR maschi verso il fonico? non dovrebbe esserere 2 XLR FEMMINA?

theduke44
30-12-2010, 17:03
ella femmina ci entra il microfono..... e con i due maschi vai a finire nel tuo mixer di palco sul canale microfonico e nella ciabatta da palco del mixer di sala...
praticamente è uno splitter assolutamente passivissimo senza trasformatori...
sistema abbastanza comodo, poco costoso e che, a meno che non ti trovi in presenza di impianti elettrici fatiscenti, ti mette al riparo da ronzii dati dall'uso di cavi lunghi per raggiungere il mixer di sala.

enzofoh
02-01-2011, 02:30
[QUOTE=mystic;503379]Ciao Enzofoh,

Guardando bene sul mixer (è un vecchio Montarbo promix516) non c'è scritto "INSERT" ma "LINE"...

....allora sono ingressi di linea! che sono molto diversi dagli insert!...
se funziona... però devi controllare lo schema perchè gli ingressi di linea nei mixer economici sono in parallelo a quelli microfonici a canon ma con inserite delle resistenze che servono ad abbassare il segnale per portarlo appunto a livello microfonico
l' ingresso, che tu utilizzi come uscita, dovrebbe essere bilanciato e teoricamente funziona, ma verso il fonico mandi un segnale, si bilanciato ma a livello attenuato rispetto al gia molto basso livello microfonico
come ti ha spiegato "theduke44", e come anch' io ti avevo accennato, la cosa migliore è se ti prepari degli sdoppini di segnale! tutto bilanciato e completamente separato
in più tu parli di tastiere che quasi sicuramente hanno delle uscite sbilanciate per le quali sarebbe preferibile utilizzare delle di-box
la maggior parte delle di-box ha oltre l' uscita bilanciata,che dovresti mandare al fonico, anche un' uscita link dove puoi prelevare il segnale per il mixer tuo!
saluti,
Vincenzo

BUON ANNO A TUTTI