PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi di latenza



blackmind
26-12-2010, 13:48
Lo so, questo è un problma che è stato trattato in tutti i modi, ma di soluzioni ne ho trovate poche, a parte quelli ke dicono aggiungi ram, cambia hd.
A me servono soluzioni meno drastiche ma che comunque possano migliroare la situazione, se possibile.
il mio mbp ha 4gb d ram, un disco da 320gb a 5400 giri di cui disponibili ancora 230 gb.
Io ho un gruppo hip hop, siamo due voci e mandiamo i beat da lettori cd o dal mio mac.
Il fatto è che non riesco a trovare un buffer che metta d'accordo latenza e cpu, vi dico solo che con un buffer da 32 la latenza è di 5.7, appena lo alzo a 64 diventa 7.9 la latenza e a 128 12.2.
La latenza del 5.7 potrebbe anche essere accettabile, però per il cpu è improponibile.
Ci possono essere altre impostazioni o consigli al di fuori del buffer?
Io ho due canali per le voci e uno per ogni base che devo mandare, ma la latenza delel voci si percepisce molto.

P.S: da un po di tempo su logic quando registro devo mettere low latency mode altrimenti si sente un sacco al latenza, ma poco tempo fa riuscivo anche senza questa opzione a regsitrare perfettamente.

Alberto Buffolano
26-12-2010, 15:37
La latenza del 5.7 potrebbe anche essere accettabile, però per il cpu è improponibile.
Ci possono essere altre impostazioni o consigli al di fuori del buffer?
Io ho due canali per le voci e uno per ogni base che devo mandare, ma la latenza delel voci si percepisce molto.


5.7 per rappare mi sa che sono ancora tantini, no?
che frequenza di campionamento usi? l'ideale sarebbe convertire a 44,1
poi, non ho capito se già usi questo espediente, ma avere un progetto diverso per ogni brano
aiuta molto.
ottimizza l'uso dei plug-in. ad esempio delay e riverbero usali su due aux anzichè negli inserts.
altro consiglio: usa mainstage per le voci, e manda le basi con un programma più elementare.

Valerio
26-12-2010, 18:04
a me sembra strano come problema...
Se riesci a "sentire" 12 millisecondi di latenza credo che andrai a finire sul Guinnes dei primati...:D:D
Non è che sul master dei tuoi progetti (o anche in altre tracce) hai attivato dei plugin tipo Linear Phase EQ oppure Adaptive Limiter? Questi introducono un bel pò di latenza, che si aggiunge a quella che vedi nelle impostazioni di logic.

theduke44
27-12-2010, 11:52
io posso assicurare che con una buffer di 256 si riesce a suonare comodamente a tempo!!! un pianoforte ritmico..
Sul Master non ci deve essere plug.... perchè sennò si impalla tutto!!!

blackmind
27-12-2010, 15:08
io ho compressione, de esser e eq e autotune.
penso che la soluzione migliore sarà quella di mandare le basi da itunes oppure da un lettore cd, così il mio mac si alleggerisce di un bel po.
5.7 nel rap è davvero percettibile, non ci vogliono guinnes per sentirlo.
dite che alleggerire ulteriormente l'hd potrebbe essere utile?

Valerio
27-12-2010, 15:18
non è possibile fisicamente che tu senti 5ms!
Saranno i 5 che leggi su logic (che sono solo quelli introdotti dal sistema) aggiunti di quelli causati da qualcos'altro. Indaga bene su cosa sia la causa...io suono normalmente la chitarra con almeno 5 o 6 plug (compressore, eq, amp simulator, delay e altro) senza problemi di sorta...

theduke44
27-12-2010, 15:24
io mando tre lettori di files audio sincronizzati tra di loro più almeno 2 o 3 suoni contemporaneamente... guarda che sul MASTER del mixer non ci sia nulla....