PDA

Visualizza Versione Completa : Mixaggio di una canzone



mazeleddeep
27-12-2010, 00:34
Heylà!

Ci sono delle cose che fate di "default" quando vi accingete a mixare una canzone?

Es.

Io una volta importate tutte le tracce faccio dei gruppi, quindi faccio il gruppo Batteria, il gruppo Basso, il gruppo Chitarre, il gruppo Voce ecc.

A questo punto metto tutti i fader a 0 e inizio a tirare su la cassa, una volta che sono soddisfatto del suono della cassa passo al rullante e così via.

Poi basso , chitarre ecc e alla fine la voce.

Sul Output di solito metto sempre un Adaptive Limiter per ascoltare a volume più alto.

Voi cosa fate?

Poi volevo sapere: voi applicate sempre un filtro passa alto e passa basso su ogni suono in modo da limitare il range di frequenze?

...insomma..se avete voglia vorrei sapere qual è il vostro approccio al mix!:)

smalldixi
27-12-2010, 01:44
Bella domanda...penso che ognuno abbia il suo metodo...dipende dai generi...
io non uso fare dei gruppi...applico però su ogni traccia degli eq e dei filtri per eliminare le frequenze in ecceso....
son curioso di sapere anche a che livello di rms mi posso spingere prima di esportare una traccia e poi passare al mastering

grazie

Bisbiglio1978
27-12-2010, 01:46
Io regolo già i volumi mentre registro l'arrangiamento così poi non ho bisogno di fare un mix vero e proprio da zero... (comuque considera che non sono un gran fonico, anzi) :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Plissken
27-12-2010, 02:11
Heylà!
A questo punto metto tutti i fader a 0 e inizio a tirare su la cassa, una volta che sono soddisfatto del suono della cassa passo al rullante e così via.


..e secondo me qui gia parti male! se stai tutto in digitale fino al bounce,devi partire con i volumi bassi,quindi la cassa a -10 (non di fader ma di master meter),poi passi al basso che dovrebbe stare un 3db in meno che la cassa (sempre sul meter),poi ci sbatti la melodia,che puo' essere un cantato,un lead,una chitarra o un pianoforte....quindi quando hai fatto questi tre elementi inizi a inserire il resto.

in questa maniera alla fine ti ritroverai un mix che sta a piu o meno 3/4 db dallo zero,cioe' il rosso,percio' avrai lo spazio per la finalizzazione/mastering.

l'importante secondo me e' che anche quando metti il mix in mono,si sentano gli elementi portanti del brano,quindi: cassa,basso e melodia.

adesso,naturalmente non voglio fare l'esperto,perche' non mi reputo tale,infatti ci sto studiando anche io,ma ragionando un attimo per me e' cosi...

...poi non mi sogno nemmeno di entrare nel tecnico,perche' ci tante di quelle varianti che per capirle bisogna studiare come diventare un tecnico NASA.

ciao;)

mazeleddeep
27-12-2010, 02:31
@ smalldixi:
per quanto riguarda il livello RMS di preciso non lo sò..sò solo che bisognerebbe arrivare a fine mix con un range dinamico di circa 12 db se si parla di Rock Dance Pop ecc (da come hanno spiegato al mitico LogicForumDay! :D )
Il range dinamico è la differenza in decibel tra Peak Level e RMS.

@Plissken:
mi sono spiegato male!..non intendevo 0db ma -infinito! (colpa mia!!)
Mi puoi spiegare la differenza tra Fader e Master Meter?
Interessante fare prima la batteria, poi il basso e subito dopo ad es. il cantato!

Plissken
27-12-2010, 02:59
@Plissken:
mi sono spiegato male!..non intendevo 0db ma -infinito! (colpa mia!!)
Mi puoi spiegare la differenza tra Fader e Master Meter?
Interessante fare prima la batteria, poi il basso e subito dopo ad es. il cantato!

e' semplicissimo: il fader coi numerini e' il cursore del mixer di ogni canale,ma non guardare tanto quello...ha poca importanza.

il master meter e' invece il meter del master bus ed e' li che devi guardare i numerini!

quando cominci il mix metti la cassa in solo e guarda a quanto arriva sul master bus e la metti (per esempio) a -8,poi fai la stessa cosa col basso e il basso lo metterai tra -9 e -11,poi ci piazzi la melodia del brano come ti ho gia spiegato.

queste sono le tre cose che si devono sentire per forza in un brano ascoltato per esempio anche in una vecchia radiolina con una cassa sola.

vabbe'...oggi e' tutto stereo,ma vogliamo far le cose come i professionisti?:)

poi se vedi che quando metti in mono il mix ti sparisce troppo uno di questi tre elementi,vuol dire che qualcosa non va'...e qui caro mio non ti posso aiutare,perche' sto dando via il posteriore per cercare di capire anche io!:143

mazeleddeep
27-12-2010, 03:11
ahahahahah ci arriveremo a capirlo ci arriveremo!!
Comunque ad esempio io sento che in mono mi spariscono (non del tutto è..) le chitarre, ma questo perchè le "panno" alle estremità, quindi se proprio vuoi sentirle di più anche in mono credo che basti "pannarle" un pò più centrali.
Magari ci sono anche altri metodi è..però quello che mi viene in mente a me è questo..:)

Per quanto riguarda Fader e Master Meter io pensavo che i numerini erano gli stessi!..perchè dovrebbero essere diversi?
Cioè..se io metto in solo ad esempio la cassa e la metto a -10 db sul Fader, sul Master Meter la dovrei vedere a -10 uguale no? (oppure ancora non ho capito! :D )

Plissken
27-12-2010, 03:42
Per quanto riguarda Fader e Master Meter io pensavo che i numerini erano gli stessi!..perchè dovrebbero essere diversi?
Cioè..se io metto in solo ad esempio la cassa e la metto a -10 db sul Fader, sul Master Meter la dovrei vedere a -10 uguale no? (oppure ancora non ho capito! :D )

no,non e' la stessa cosa! sul meter master e sul meter di canale vedi il valore in db degli strumenti sommati,sul fader sinceramente non so' a cosa servono i numeri.

Valerio
27-12-2010, 09:53
no,non e' la stessa cosa! sul meter master e sul meter di canale vedi il valore in db degli strumenti sommati,sul fader sinceramente non so' a cosa servono i numeri.

in realtà se metti in solo un canale e sul master non ci sono plugin, i meter segnano per forza la stessa cosa!
I numerini sui fader indicano i valori dei singoli canali, quelli sul master indicano il valore del master. Sono uguali, l'unica differenza è che quelli sui fader anche se vanno sul rosso va bene lo stesso (logic ha un'abbondante headroom) mentre sul master non dovrebbero mai andare a zero, pena la distorsione (clip)
Non sono molto d'accordo sul mettere il limiter già in fase di mix.

mazeleddeep
30-12-2010, 01:57
in realtà se metti in solo un canale e sul master non ci sono plugin, i meter segnano per forza la stessa cosa!
I numerini sui fader indicano i valori dei singoli canali, quelli sul master indicano il valore del master. Sono uguali, l'unica differenza è che quelli sui fader anche se vanno sul rosso va bene lo stesso (logic ha un'abbondante headroom) mentre sul master non dovrebbero mai andare a zero, pena la distorsione (clip)
Non sono molto d'accordo sul mettere il limiter già in fase di mix.

Si infatti intendevo dire che se metti in solo una traccia, i livelli di fader e master sono uguali!

Per quanto riguarda il fader penso che sia meglio non andare sul rosso, anche perchè se bisogna tenersi bassi di dB e di rms (se poi si vuole fare un mastering o uno pseudomastering) al rosso non ci si arriva!

mazeleddeep
30-12-2010, 02:03
Un'altra cosa che ho capito è che sotto i 200 Hz dovrebbero esserci solo Basso e Cassa, quindi per gli altri strumenti tanto vale tagliare.

è una stronzata o qualcuno con più esperienza può confermare?

Poi vorrei chiedere riguardo l'analizzatore di spettro..voi come lo usate in mix?

Plissken
30-12-2010, 02:47
Un'altra cosa che ho capito è che sotto i 200 Hz dovrebbero esserci solo Basso e Cassa, quindi per gli altri strumenti tanto vale tagliare.

è una stronzata o qualcuno con più esperienza può confermare?

Poi vorrei chiedere riguardo l'analizzatore di spettro..voi come lo usate in mix?

no...non e' vero neppure questo! la cassa puo' avere la pancia che suona a 40hz e la punta che suona a 400hz.

sopratutto nella dance,la cassa e' una sovrapposizione (si dice cosi?)di campioni,quindi si ha una cassa formata da una sub frequenza,uno snare e a volte un piatto,quindi va a coprire tutte le frquenze.

la cosa importante in un mix e' riuscire a farci stare tutto quanto se questo e' pieno di suoni in contemporanea,quindi: se una cassa e' enorme il basso sara' piccolo,e viceversa...la prima cosa e' fare andare d'accordo questi due,poi per il resto dei suoni bisogna tagliare tutti quelli che vanno a sovrapporsi a cassa e basso,cioe': se hai una parte di violini che suona sotto i 200hz,li devi tagliare,perche' quella zona e' riservata a cassa e basso,e cosi via per gli altri strumenti.

comunque: una buona parte di lavoro la puoi fare semplicemente cambiando i suoni nel mix,l'altra parte si chiama arrangiamento che vuol dire piazzare le tonalita' dei suoni in modo giusto in maniera che non vadano a cozzare tra di loro...e questo comprende anche imparare la teoria musicale.

Valerio
30-12-2010, 09:28
Per quanto riguarda il fader penso che sia meglio non andare sul rosso, anche perchè se bisogna tenersi bassi di dB e di rms (se poi si vuole fare un mastering o uno pseudomastering) al rosso non ci si arriva!

sul master certo che devi evitare il rosso, sugli altri non è così importante
vedi qui per approfondire http://www.theapplelounge.com/musica/logic-9-italiano-video-corso-39/

mazeleddeep
04-01-2011, 19:33
.... per il resto dei suoni bisogna tagliare tutti quelli che vanno a sovrapporsi a cassa e basso,cioe': se hai una parte di violini che suona sotto i 200hz,li devi tagliare,perche' quella zona e' riservata a cassa e basso,e cosi via per gli altri strumenti.


Intendevo proprio questo!:)

@Valerio:
Grazie per il link!:)

Valerio
04-01-2011, 20:18
@Valerio:
Grazie per il link!:)

se non sbaglio l'autore è utente anche di questo forum :D

edg
06-01-2011, 11:02
sul master certo che devi evitare il rosso, sugli altri non è così importante....
/[/url]

Invece il "rosso" (nel dominio digitale) bisogna evitarlo sempre..

Anzi, dovresti controllare anche quello che accade con l'inserimento dei pugl-in nella catena insert di ogni canale.





edg

Valerio
06-01-2011, 11:31
Invece il "rosso" (nel dominio digitale) bisogna evitarlo sempre..

Anzi, dovresti controllare anche quello che accade con l'inserimento dei pugl-in nella catena insert di ogni canale.

edg
guarda con attenzione il video che ho postato sopra, è molto chiaro.
Tra l'altro anche il manuale mi pare che accenna alla questione

Valerio
06-01-2011, 11:36
dal manuale (pag 769)
It is not a problem if individual channel strips show evidence of clipping, as long as the output channel strip (which is the summed level of all channel strips in the signal flow) does not indicate clipping.

Red
06-01-2011, 13:06
Non fidatevi dei meter, il fatto che una traccia di logic vada in clip non significa che stia veramente clippando, a meno che non sentite il clip con le vostre orecchie, anche perchè all'interno del software a 32 bit o 64 floating point c'è headroom infinita.
L'importante è non clippare sul master perchè lì deve avvenire una conversione e a 0 db il convertitore clippa.

mazeleddeep
06-01-2011, 13:11
Si si infatti nel video lo fa vedere con l'analizzatore di spettro!