PDA

Visualizza Versione Completa : Differenza tra il collegamento alla DI o all'ingresso pre di un mixer



inciodigit
04-01-2011, 16:51
Ciao e buon anno a tutti.

Scrivo perchè vorrei sapere la differenza tra la DI e l'ingresso pre di un mixer. Nel dettaglio collego all'ingresso preamplificato (con controllo di gain) di un mixer la chitarra, poi con il control room out vado nell'in della mia sk sonora. Mi serve collegarmi così per un discorso di reamp del suono di chitarra. Parlando con un amico mi ha suggerito di utilizzare tra il mixer e la chitarra la DI.

Cosa mi consigliate?
grazie

p.s. vi allego un'immagine che contiene i collegamenti che ho fatto

lovekey
04-01-2011, 17:26
Ciao, premetto che la domanda non mi è proprio chiara....
in ogni caso, dalla figura che hai postato, (che pure è piccolissima), capisco che possiedi un ampli e un Pod!
Ora, dico io, perchè non metti la chitarra nel Pod e dal Pod vai direttamente nella scheda? Oppure, se hai un microfono, vai con la chitarra nel Pod poi nell'ampli e quindi attraverso il mic nella scheda?
Non comprendo questa questione del reamp della chitarra.....
Paolo

Valerio
04-01-2011, 17:34
io credo di aver capito che vuoi fare questo per registrare clean e mettere dopo i suoni, giusto?
Ad ogni modo la DI potrebbe essere utile, il problema è che una chitarra andrebbe collegeta ad un ingresso ad alta impedenza (Hi-Z) che di solito sui mixer non c'è.
La DI serve proprio ad adattare l'impedenza.
Ma a questo punto perchè non ti colleghi direttamente con la chitarra alla scheda audio, registri usando un plugin (tipo quelli di logic) e dopo pensi al reamp.

lovekey
04-01-2011, 17:42
...voi chitarristi non vi capirò mai!!!!![8D]

inciodigit
04-01-2011, 17:47
Ciao, Valerio ha centrato il tema, non collego tutto come dice lovekey perchè voglio "fare il suono dopo"....

Domanda per Valerio, il pre della mia sk sonora quindi potrebbe evitarmi la DI?
Lo svantaggio che vedo collegandomi come dici tu è però la latenza in fase di esecusione, non trovi?

Valerio
04-01-2011, 20:13
non conosco la scheda in questione, ma la maggior parte ha un ingresso chiamato Instrument o Hi-Z, e dovresti essere a posto.
Per la latenza (se il buffer è a livelli decenti tipo 128 o 256) si parla di qualche millisecondo, assolutamente accettabile.