PDA

Visualizza Versione Completa : Axiom 61 MKII VS Axiom Pro 61 VS Novation SL MKII



sgrops
05-01-2011, 11:10
Ciao ragazzi, come da titolo sono indeciso su quale master comprare. A parte le differenze relative al numero di controlli e all'automap (che io non ho la necessità di usare sinceramente) a me interessa sapere qualche esperienza fatta da voi con queste due master. Qualche giudizio o problema vario che possono aver dato. Ad esempio se questo benedetto automap della novation si configura automaticamente con tutti i VST di mainstage e se vi è la possibilità di modificare la mappatura dei singoli controlli.
Siccome devo comprare una scheda audio nuova anche volevo capire se mi conviene prender una master più semplice e spender qualcosa di più per la scheda audio o prender una master con più controlli e una scheda audio un po' più semplice...tenete conto che io la master la uso live con mainstage e per lo più uso i fader e qualche knob ma non mi metto a smanettare nello stage con i suoni...o per lo meno poco nulla (drive, rotator del B4 principalmente).
Il mio budjet è sui 700 euro quindi io opterei per la Axiom 61 MKII e la m-audio profire 610 che mi pare una buona scheda e che mi funzionerebbe anche con Pro Tools M-powered.
Attendo vostri giudizi!!! GRAZIE

hayeye
05-01-2011, 11:22
Io ho solo la vecchia Axiom quindi non so che dirti. Da parte mia ti dico solo cosa farei al tuo posto; mi prenderei una master più semplice possibile ma con una buona tastiera (la Axiom non è male in effetti) ed investirei i soldi rimanenti in una scheda audio migliore.

Probabilmente altri utenti usano controller dedicati con soddisfazione ma io, nonostante ne abbia provati alcuni, al momento non ne ho ancora trovato uno che mi piaccia veramente salvo l'MS20 Controller della Korg che serve per il suo plugin dedicato ed in questo caso posso dire che è fantastico (limitatamente al fatto che se cambi preset sul plugin i valori dei potenziometri ovviamente non corrispondono più).

Ho già detto altre volte che il virtuale ha fatto passi da gigante sul suono e sulla praticità del lavoro ma il divertimento puro è ancora quello di avere l'hardware vero con tutti i suoi controlli al posto giusto.....almeno allo stato attuale delle cose.

Ricky

sgrops
05-01-2011, 11:27
si infatti anche sec me è meglio una scheda audio migliore e una master più semplice...ho visto che hai la profire 610...come ti trovi?? io la userei proprio per i live cioè RD700gx collegato alla scheda audio (con channel audio su mainstage) e tutto in uscita dalla scheda audio....troppa roba??

hayeye
05-01-2011, 11:36
Direi che non dovresti avere problemi di sorta.

Per la qualità della Profire dico che io ne sono soddisfatto anche se non ho mai fatto un paragone diretto con la Fireface 800 che dovrebbe essere di molto superiore (costa però 5 volte tanto).
Questa prova l'ha fatta un mio amico e mi ha confermato che la M-Audio risulta più "plasticosa" come suono...

Penso che si tratti di sottigliezze ma per un audiofilo probabilmente queste cose sono molto importanti.

sgrops
05-01-2011, 11:44
è si anche tra RME e MOTU ci sarebbe da investire milioni :) però a me basterebbe la m-audio perchè per quest'anno ho già prosciugato le mie ricchezze con l'RD :) !! Grazie mille cmq hayeye !!!
Attendo qualche altra risp magari di qualcuno che ha una novation e mi da un suo parere confronto le m-audio! GRAZIE

midimid
06-02-2011, 09:19
non ho provato altre tastiere , ma quella della novation ha un buon feeling, ottima sensibilità alla velocity. Unico neo, ad un primo impatto i tasti possono sembrare duretti, ma impostando logic si riesce a dare meno pressione e farla suonare lo stesso. Io l`ho acquistata e ne sono soddisfatto (vengo da esclusivo uso di pianoforte). Per il resto non ho ancora provato nulla, ma sembra abbia una discreta quantità di controlli , in e out . Mi sembra piuttosto solida. Se riesci provale o leggi sul web , ti aiuterà di certo nella scelta.

sgrops
07-02-2011, 23:12
ma tu la usi la novation o l'hai solo provata? perchè volevo sapere se gli knobs con i led si modificano al cambio patch adattandosi alla nuova posizione del controllo quando passi da una traccia all'altra. Studiando pianoforte da 14 anni ormai non ho problemi per la pesatura...mi interessava magari sapere se, anche se pesata e "duretta" come pensi tu, si riesce a suonar bene anche un hammond e synth vari ... grazie !!!

midimid
08-02-2011, 17:34
La tastiera ce l'ho , l'ho comprata , ma ho avuto solo tempo di provare la meccanica della tastiera , pertanto non so risponderti sugli knobs , dovrei guardarci , ma non credo riuscirò prima di marzo..
Per la suonabilità non ho molta esperienza , ti direi che si può suonare di tutto , ma non so se è realmente così , soprattutto per quel che riguarda l'hammond.