PDA

Visualizza Versione Completa : Funzione di regolazione effetto



Emmeggi95
05-01-2011, 16:23
Salve a tutti! Qualche tempo fa ho provato Ableton, e mi ha subito colpito una funzione (che ho visto presente anche in Reason) che ancora non sono riuscito a riprodurre in Logic: la possibilità di regolare l'andamento di un effetto, come un filtro, sulla forma d'onda della traccia audio (un po' come per il volume in Logic quando è attivata la "Track Automation").
Premettendo che non sono un esperto e uso Logic solo per "giocare" con i miei amici (dico questo perchè magari è una funzione che mi sta sotto il naso e io non l'ho ancora trovata =P), ho cercato di riprodurre questa funzione nei seguenti modi:

1) Ho attivato la Track Automation e selezionando "hyper draw" ho impostato l'automazione su "insert #(il numero corrispondente all'effetto) bypass" ma, come dice il nome stesso, in questo modo è permesso solo attivare o disattivare quell'effetto.

2) Attivando la registrazione con la finestra dell'effetto aperta ho provato a regolare i componenti dell'effetto, pensando che agisse come Reason, ma al termine della registrazione i componenti dell'effetto sono rimasti com'erano e non sono cambiati automaticamente durante la successiva riproduzione.

3) Ho pensato che collegando un'interfaccia USB e usando i suoi faders e le sue manopole nel modo in cui ho agito nel punto 2 funzionasse, ma non sono neanche riuscito a impostare il controller sui componenti dell'effetto, perchè non li trovo nella finestra "key commands"! =P

4) L'unico metodo che mi soddisfa in parte è l'uso dell'autofilter, ma è fin troppo "auto" e mi lascia poca libertà nella regolazione del filtro...

Qualcuno conosce un modo che renda più "regolabile" un filtro o effetto dell'autofilter? (nel senso che l'autofilter permette di creare una andamento in "loop" del filtro, mentre io vorrei personalizzarlo!)
Grazie in anticipo! ;)

hayeye
05-01-2011, 16:36
la cosa più comoda per modificare e così controllare il parametro di un effetto o di un virtual instrument è quella di usare le automazioni.

Se premi a sulla tastiera dovrebbe allargarsi la finestra ed apparire la schermata delle automazioni. A questo punto inserisci un plugin di tuo piacimento, supponiamo l'auto filter ad esempio, sulla traccia e vai dove c'è solitamente scritto "volume". Se ci clicchi sopra vedrai che appariranno altre funzioni e tra queste leggerai "autofilter" (sotto main). Se vedi c'è un triangolino con tutti i valori midificabili per quel plugin. Scegli "cutoff" ed ora spostati nella finestra arrange ed inizia a "disegnare" col mouse la tua curva preferita.

Spero di esser stato abbastanza chiaro anche se prolisso.

Ricky

Emmeggi95
05-01-2011, 16:44
Grazie mille! In effetti averi dovuto accorgermene quando ho provato il metodo dell'hyper draw! =P E' proprio l'effetto che cercavo! =)

Valerio
05-01-2011, 17:50
la via più rapida per automatizzare è mettere direttamente su "touch" l'automazione del canale dove hai il tuo strumento da automatizzare. Mandi in play il brano e muovi quello che devi muovere: verrà registrato!
Il tastino lo trovi sopra il fader di canale, normalmente trovi scritto OFF

poi con la procedura di Ricky fai tutte le regolazioni di fino