PDA

Visualizza Versione Completa : Sinth?



luk79
06-01-2011, 14:54
salve a tutti,mi chiamo luca,sono nuovo del forum e sono amante della musica da sempre.Molti degli anni piu' belli,gli ho trascorsi suonando la ormai l'obsoleta Roland xp80 che ormai, ha fatto i suoi anni(devo portarla in assistenza,mi si sono scollati tutti i pesetti dei tasti).da poco, ho aquistato una copia di logic studio 8 e vorrei comprare un semplice sinth di dimensioni piu'contenute(61 tasti va bene) con pochi suoni ma di ottima fatturai(qualche piano,qualche chitarra,ecc....) ,che vorrei utizzare sia per suonare in sala prove ,sia per pilotare da casa i splendidi suoni di logic studio..sono incerto se buttarmi su una dinamica o semipesata(ho un po' paura a buttarmi nuovamente su quella a dinamica per l'icoveniente della scollatura dei tasti!!!),mi sapreste consigliare qualche bel modello che abbia anche una buona meccanica?grazie

luk79
10-01-2011, 20:05
in un negozio musicale molto grande, mi e' stata consigliata una korg m50,che ne pensate?grazie

Alberto Buffolano
10-01-2011, 20:49
la usa un tastierista molto bravo con cui collaboro. è sicuramente costruita bene, ed è molto leggera (dettaglio fondamentale secondo me). i suoni, il sistema operativo e l'audio engine mi sono sembrati un pò vecchiotti.
quanto puoi spendere? sulla stessa cifra ci sono le nuove juno, che trovo molto versatili e facili da usare. se puoi salire di budget, allora clavia tutta la vita.

luk79
10-01-2011, 23:35
ma,il budget e' relativo(chiaramente fino a ceri limiti...)la cosa inportante e' prendere un buon prodotto che valga i soldi spesi,non mi intreressa una tastiera con 300000 di suoni ,loop,che faccia anche il capuccino e il caffe(logic studio ha gia'delle ottime librerie per fare queste cose),vorrei una semplice tastiera con i suoni fondamentali(piano,guitar,strings,ecc..)di ottimo livello!!!partendo ad esempio da 2000EURO e andando in giu'che modelli consiglieresti?

lovekey
10-01-2011, 23:48
Motif o triton extreme anche di seconda mano!!!!

Alberto Buffolano
11-01-2011, 00:12
Motif o triton extreme anche di seconda mano!!!!

straquoto. aggiungerei anche la fantom a questo punto e l' S90 (che però ha i tasti pesati, ed è pesantissima).

cmq le più usate sono le motif, M3, fantom e nord stage.

se ti serve l'essenziale, io valuterei anche la nord electro: ha dentro solo piano acustico, piano elettrico, clavi e hammond. tra i migliori che abbia mai sentito. poi per i synth usi logic, o ancora meglio mainstage.

luk79
11-01-2011, 17:33
dunque,tra quelle da voi consigliate,secondo il mio parere le piu'eleganti sono senz'altro la nord electro e la fantom,la prima e' molto carina ,peccato che non abbia anche qualche suono di chitarra e archi,mentre la seconda mi sembra un po' ecessiva,ha un parco suoni enorme(io mi sarei acconentato semplicemente di qualche suono base!!!).
anche la triton mi sembra un tantino ecessiva,la motif invece me la ricordo vagamente,mi ricordo che poteva campionare i suoni!!!!
comunque per dare un verdetto costruttivo sarebbero da provare tutte compresa la M3!!!tra l'altro ho un grosso dubbio,se rimanere su una a dinamica variabile o optare su una semipesata che mi sembra meno giocattolosa(pero' potrebbe essere anche piu'scomoda per eseguire le melodie piu veloci!!!!)che ne pensate?

pierecall
11-01-2011, 20:58
secondo me con tutti i plug in a disposizione io opterei per una ottima master key,ed in questo caso guarderei nel catalogo delle novation serie mk 2 sl 2

Alberto Buffolano
11-01-2011, 22:05
i tasti pesati non sono mai stati un problema per la tecnica. ci suoni 2ore e ti abitui.

Alberto Buffolano
11-01-2011, 23:29
secondo il mio parere le piu'eleganti sono senz'altro la nord electro e la fantom,la prima e' molto carina ,peccato che non abbia anche qualche suono di chitarra e archi

in tal caso c'è il nordstage, ma è fuori budget...

luk79
11-01-2011, 23:36
lo so,il tuo discorso filerebbe alla perfezione se non la dovessi usare anche in sala prove,mi toccherebbe in continuazione portarmi a spasso mac e monitor da 27 pollici,forse un tantino scomodo!!!
quanto alla questione semipesata o non, ci sto' ancora pensando,sicuramente la forza con cui dovrei premere i tasti non e' la stessa di una dinamica,dovrei provare per farmi un'idea piu precisa!!!
tra i modelli che mi sono stati consigliati c'e'qualche semipesata?

tebani
12-01-2011, 00:19
sono un felice possessore di Nord electro 3 e devo smentirvi.... la Nord mette a disposizione sul sito una serie di campioni di tantissimi strumenti caricabili nella memoria della Electro direttamente dal computer.... sono gratutiti, di ottima fattura e comprendono suoni davvero a 360°.... quindi io ti consiglio l'acquisto!!!! non te ne pentirai

Alberto Buffolano
12-01-2011, 00:55
seppur amante dello strumento, non essendo tastierista, ignoravo la faccenda. bravo tebani!

luk79
12-01-2011, 23:13
ok,la Nord electro 3 mi sembra la tastiera piu' adatta al mio scopo,adesso non mi resta che mettere da parte qualche soldo e aquistarla!!!!grazie

luk79
21-01-2011, 15:12
sono andato in un negozio musicale e ho visto la nord elctro 3,bella,ma gli manca il bender!!!!a me piacciono molto i suoni di chitarra quindi il bender mi serve!!!!

luk79
22-01-2011, 12:50
forse un'amico mi regalera' un mac portatile,in quel caso potrei evitare di comprare un sinth vero e proprio ma mi potrei prendere una bella tastiera muta,potete consigliarmi qualche modello serio,con una meccanica di valore?grazie:D

pierecall
22-01-2011, 15:57
forse un'amico mi regalera' un mac portatile,in quel caso potrei evitare di comprare un sinth vero e proprio ma mi potrei prendere una bella tastiera muta,potete consigliarmi qualche modello serio,con una meccanica di valore?grazie:D

Guarda nel catalogo delle novation serie sl mk 2 con un ottimo rapporto qualità prezzo e poi con il programma automap in due secondi tieni settato tutti i plug in di strumenti ed effetti ed anche il mixer dei vari sequencer.Sulla pesatura devi leggere nelle info perchè non ricordo,altrimenti poi per questo ultima caratteristica devi vedere altre soluzioni e marche :) ciao

gennaro

luk79
30-01-2011, 10:11
se invece dovessi optare per un master keyboard pesata,su quali modelli dovrei puntare?grazie

scucito
30-01-2011, 17:07
ciao, scarta tutta la produzione CME, la novation è molto valida, ma come tutto ciò che è prodotto oggi anche delicata, in situazioni live bisogna prestare molta attenzione, io sul palco non mi fido neanche dei mac, almeno che non si disponga di una macchina che non fa altro e si tiene sempre pulita, intendo dire con Backup d' inizializzazione, io uso due Roland A 50 che non cambierò mai, ed una colonna di expander, non mi hanno mai tradito. Oggi vi è molto usato sottovalutato ed a buon mercato, bisogna "solo" saper scegliere in base alle proprie esigenze.

scucito
31-01-2011, 15:08
Su mercatino musicale ci sono della Roland A80 e A90, entrambe sono pesate ed entrambe dispongono di tutto ciò che si può avere bisogno, sono ottime per qualunque esigenza.