PDA

Visualizza Versione Completa : Funzione "taglia a zero"



andreasilvio.gelmi
10-01-2011, 11:23
Ciao ragazzi, Buon anno...
ho trascorso le feste in uno studio dove utilizzano il cubo, e come mi ricordavo ci sono alcune funzioni che il nostro caro logic credo abbia, ma voi esperti potete illuminarmi meglio.

- La funzione del fade in fade out direttamente sulle regioni, senza bisono di aprire le automazioni;
- La funzione "taglia a zero" che attiva uno snap grazie al quale i tagli vengono fatti solo dove il transiente arriva a zero;

Mi confermate che in Logic non ci sono queste funzioni ???

Grazie

Dany1971
10-01-2011, 12:01
Ciao!
Non sono davanti a Logic... e quindi non sono sicuro.

1) Funzione Fade in fade out... la trovi nella finestra dei tool. Seleziona la regione che ti interessa. Premi Esc e poi scegli la voce Fade tool. Posizionandoti con il mouse all'inizio della regione potrai impostare un fade in cliccando dal lato sx della regione e trascinando verso destra.
Per il fade out posizionati sul lato destro della regione clicca e trascina verso sinistra. Cliccando sul Fade (in oppure out) sarà possibile modificare la curva del fade.

2) Per il "taglia a zero" non sono davanti a logic e non riesco ad aiutarti.
Mi ricordo della funzione "Snap audio edit to zero crossing" ma non ricordo una funzione CUT che agisca così... dovrei vedere.
Prova a fare una ricerca sul manuale cercando "Zero Crossing"
Questa sera darò un'occhiata anche io.

Per ora ciao!

andreasilvio.gelmi
10-01-2011, 13:43
Grazie Dany...
Effettivamente avevo trascurato il Tool per i Fade
per lo zero crossing proverò ad approfondire.

Alberto Buffolano
10-01-2011, 20:10
lo "snap edits to zero crossing" credo serva a regolare la dimensione delle regioni audio sullo zero crossing, in modo che quando si montano due regioni, non si rischiano click e non bisogna ricorrere ai fades.

ciò che serve ad andrea credo sia lo strip silence. lo attivi selezionando la regione audio che ti interessa e digiti ctrl+x

Valerio
10-01-2011, 22:54
lo zero crossing è un'opzione del sample editor, quando vai a lavorare sui singoli files. Non credo sia prevista nell'arrange (lì si ragiona in battiti o secondi, non guarda il segnale)

Alberto Buffolano
10-01-2011, 23:59
è una funzione presente anche nell'arrange.
lo trovi nel menù audio.

Valerio
11-01-2011, 00:17
c'è ma non ho capito come funziona...a me non funziona :(
anche il manuale non è chiaro (p.410)

andreasilvio.gelmi
11-01-2011, 13:53
Grazie ragazzi, in entrambi i casi (Fade e zero crossing) purtroppo nel Cubo sono comandi un po più funzionali, ma per ottenere lo stesso risultato credo si possa fare il taglio nell'arrange e dopo nel sampler editor andare di fino e posizionare il taglio allo zero grazie allo snap zero crossing.
secondo me quella nell'arange si riferisce sempre e comunque all'editing del sampler... ma essendo meno preparato di voi non voglio sparare sentenze inesatte... ;)

ballantine
11-01-2011, 14:54
Nelle preferenze->General->Editing si può spuntare la casella Fade Tool Click Zones che attiva automaticamente il tool di fade in base alla posizione del puntatore.

luca78
11-01-2011, 15:29
Ciao ragazzi, Buon anno...
ho trascorso le feste in uno studio dove utilizzano il cubo, e come mi ricordavo ci sono alcune funzioni che il nostro caro logic credo abbia, ma voi esperti potete illuminarmi meglio.

- La funzione del fade in fade out direttamente sulle regioni, senza bisono di aprire le automazioni;
- La funzione "taglia a zero" che attiva uno snap grazie al quale i tagli vengono fatti solo dove il transiente arriva a zero;

Mi confermate che in Logic non ci sono queste funzioni ???

Grazie

Trovi sia sui tools tasto dx mouse oppure sulle preferenze a sx dell'arrange sotto trasposition gain ecc ecc ecc:D

andreasilvio.gelmi
12-01-2011, 08:59
Nelle preferenze->General->Editing si può spuntare la casella Fade Tool Click Zones che attiva automaticamente il tool di fade in base alla posizione del puntatore.

grazie... non lo avevo considerato... così è tutto un altro viaggiare !!!