PDA

Visualizza Versione Completa : Finalizzare un pezzo



xjavamarco
11-01-2011, 13:03
Ciao a tutti,
è un po che uso logic e adesso ho la necessità di realizzare migliori performace per la finalizzazione di un pezzo.
Solitamente uso adlimiter ma penso che dovrei eliminarlo per usare compressore ed altro.
Consigli in merito?
Grazie.

Dany1971
11-01-2011, 13:16
Bisogna parlare di Mastering...
Prova a dare un'occhiata qui!

http://www.videocorsipro.it/it/tutorials/mastering

Questo videocorso potrebbe sicuramente fare al caso tuo!
Ciao!

dankan
11-01-2011, 14:12
Ciao, perdonami...!
Ma la tua domanda è strana e più che altro si denota una tua confusione..!
Dici che hai usato Logic fino ad ora usando un suo plug sul Master, ma ora hai bisogno di " finalizzare " parola che poi denota tanti risultati differenti, le tue performance in altro modo, utilizzando compressori e altro; ma a quanto pare non sai cosa usare e nemmeno come rendere " migliore " un tuo lavoro..!
Questo " se mi permetti senza offesa " è un pò pericoloso perchè; a parte che il mondo " mastering " non si impara in poco tempo e più che altro ci vogliono apparecchiature costose e difficili da usare, ma in maggior modo perchè qualsiasi cosa tu metta sul master ( eq, compressori, reverberi..) va a incidere in modo incisivo sul tuo lavoro anche danneggiando il risultato.
Quindi, magari prima di chiedere cosa " aggiungere " sul MASTER studia un attimo ( con i video corsi ) oppure in rete, o con libri cosa fanno i vari " plug "
poi vedrai che la risposta la trovi da solo..!
Spero di non essere stato offensivo perchè il mio è solo un consiglio, di un vecchio..!;)

webmaster
11-01-2011, 14:19
Adaptive Limiter da solo ti serve solo per essere certo di non sforare e per dare "maggior volume"......... bisognerebbe parlare di livelli RMS e Peak, ma non mi sembra opportuno farlo per evitare di confonderti.

In sostanza l'adaptive limiter, da usare solo dopo che si sono finite le registrazioni e dopo aver fatto un buon Mix, ti può essere utile solo alla veloce per ottenere una prova ascolto.

Per migliorare davvero un lavoro, secondo me bisogna innanzi tutto fare il mix nel migliore dei modi e poi dedicarsi al Mastering.

Il mastering non è solo l'uso di alcuni processori, ma l'insieme si riflessioni, processori, valutazioni equalizaazioni ecc..

Certamente in un channel strip del mastering non mancano un Eq, un compressore ed un limiter.

Ciao

xjavamarco
11-01-2011, 20:08
Allora, faccio un po di chiarezza.
Uso logic da compositore e e una volta finito un pezzo mi appresto a dedicarmi con parsimonia al mix dei canali.
Ogni canale includerà i suoi eq, reverberi, compressori e via dicendo.. ottenendo un risultato per me soddisfacente.
A questo punto entra in gioco la traccia master, dove solitamente metto un adptive limiter proprio per evitare di sforare (o meglio, per fare più volume visto che nessuna traccia va in rosso).
La mia domanda (premettendo che non sono un tecnico del suono e non ho esperienza di mastering e finalizzazione o pre-mastering) verte su quali sono i plug utilizzati in genere sulla traccia master.
Presumo un eq e via dicendo...
Parliamo cmq di un livello pezzo da "provino"... se questo poi piace è ovvio che passerà in mano ad esperti..
Ciao.

dankan
12-01-2011, 15:37
La tua educazione, chiarezza e umiltà deve essere presa da modello per molti utenti.
Ora ho capito..!;)
Guarda ti rispondo in pochissime parole, io sul master metto solo da anni, L2 delle Waves, regolato in base al genere del brano.
Non ho mai messo, eq reverberi e altre cose...!
Poi come hai detto giustamente tu in caso che la produzione abbia un budget più sostanzioso si porterà in fase di mastering in altri lidi.
Vedrai che ora altri utenti ti diranno la loro opinione e metodi di lavoro.

Un abbraccio.

Plissken
19-01-2011, 11:33
Guarda ti rispondo in pochissime parole, io sul master metto solo da anni, L2 delle Waves, regolato in base al genere del brano.


scusa dankan,ma tu metti l'L2 sul master bus prima o dopo il mastering?

cioe'...io se devo mandare il mix in studio,sul master non ci metto un bel niente,ma...a questo punto mi hai messo la pulce nell'occhio...mi vado a provare la demo dell'L2.

poi volevo sapere se per caso qualcuno di voi ha mai provato l'L2 hardware...ho sentito in giro che e' meraviglioso e non ha niente a che vedere con il plug-in.

dankan
19-01-2011, 20:52
Se ho la possibilità di fare il mastering, non metto niente sul master, faccio il mix e porto il lavoro da masterizzare; in caso in cui faccio tutto nel mio studio allora uso " con molta " prudenza L2.

Plissken
19-01-2011, 21:00
ho capito...e' come supponevo...

grazie ;)

Damon77
20-01-2011, 10:49
Se vuoi anche un'altra "campana",
io non sono molto favorevole all'adaptive limiter
sul master, in quanto oltre a togliere dinamica, tende
anche a tagliare alcune frequenze importanti, in certi casi.