Visualizza Versione Completa : Equalizzatori a Matrice M/S
Salve,
ho appena finito di vedere il videocorso del Mastering, e vorrei chiedervi in base alle vostre esperienze, se esiste un'alternativa valida, a parte quella di fare il routing, al plugin FLUX EPURE II che in "una botta sola" permetta l'equalizzazione separata delle compnenti M e S.
GRAZIE
webmaster
12-01-2011, 18:29
Con l'Eq di Melad production, gratuito, riesci a fare la stessa cosa mettendoli in serie e assegnandogli uno il canale L e l'altro il canale R.......vedi videocorso.
Ciao
Anche L'eq di Ozone ti fa l'MS, ma anche quello costa un pò, ma non tantissimo.
... mi permetto di aggiungere alla lista anche T-racks 3 con il suo linear phase eq e vintage eq ed i piu costosi Eq della Waves preceduti dal "matrix ms" di stereo image per es.
Criseaside
14-08-2011, 04:34
C'è un altro eq che permettere di equalizzare direttamente il mid e il side senza effettuare routing di nessun tipo..ed è l' apqualizr di apulsoft, costa decisamente poco, non è superblasonato o efficace come il flux, ma fa il suo lavoro a dovere...
http://www.apulsoft.ch/apqualizr/index.php
Ciao, Cris!
;);)
Ciao !
Riporto alla luce questo vecchio topic sulla' EQ nell'MS mastering
Dato che il channel EQ di Logic adesso è anche attivabile dual mono, posso evitare il commesso routing descritto nel corso se opero come di seguito ?
Per ogni stem del mastering inserisco :
Direction mixer --> MS
Channel EQ --> Dual Mono
Direction mixer --> MS
Gain --> + 6db
e mettere poi il bx solo sulla traccia stereo out per monitorare ?
Grazie !
L
Criseaside
14-06-2020, 08:55
Ciao!
A tutt'oggi l'EQ nativo di Logic lavora già in modalità Mid e Side, senza bisogno di fare encoding attraverso il Direction Mixer.
Per cui su ogni canale apri l'EQ in modalità dual Mono.
Nell'interfaccia dell'eq trovi un pulsante a forma di ingranaggio, uno con scritto L, uno con R e uno con scritto couple.
Clicchi sull'ingranaggio e la finestra si modifica, avrai una grafica con i due canali, cliccando ora su L o R potrai accedere all'eq di ogni canale indipendente.
Se però scendi hai un menù a tendina con le opzioni Stereo e Mid Side, scegli la seconda e i pulsanti Le R diventano Mid e Side. Ora puoi scegliere su quale dei due canali lavorare.
Quindi senza troppi encoding, apri eq e brainworx solo per il monitoraggio delle due componenti.
Ciao,Cris!
;);)
Trovo che sia una meraviglia.
Grazie Cris!
vBulletin® v4.2.5, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.