PDA

Visualizza Versione Completa : Equalizzatori a Matrice M/S



sustine
12-01-2011, 13:45
Salve,
ho appena finito di vedere il videocorso del Mastering, e vorrei chiedervi in base alle vostre esperienze, se esiste un'alternativa valida, a parte quella di fare il routing, al plugin FLUX EPURE II che in "una botta sola" permetta l'equalizzazione separata delle compnenti M e S.
GRAZIE

webmaster
12-01-2011, 18:29
Con l'Eq di Melad production, gratuito, riesci a fare la stessa cosa mettendoli in serie e assegnandogli uno il canale L e l'altro il canale R.......vedi videocorso.
Ciao

Anche L'eq di Ozone ti fa l'MS, ma anche quello costa un pò, ma non tantissimo.

Luca T.
07-05-2011, 20:37
... mi permetto di aggiungere alla lista anche T-racks 3 con il suo linear phase eq e vintage eq ed i piu costosi Eq della Waves preceduti dal "matrix ms" di stereo image per es.

Criseaside
14-08-2011, 04:34
C'è un altro eq che permettere di equalizzare direttamente il mid e il side senza effettuare routing di nessun tipo..ed è l' apqualizr di apulsoft, costa decisamente poco, non è superblasonato o efficace come il flux, ma fa il suo lavoro a dovere...

http://www.apulsoft.ch/apqualizr/index.php

Ciao, Cris!
;);)

ivojnob
14-06-2020, 01:02
Ciao !
Riporto alla luce questo vecchio topic sulla' EQ nell'MS mastering
Dato che il channel EQ di Logic adesso è anche attivabile dual mono, posso evitare il commesso routing descritto nel corso se opero come di seguito ?

Per ogni stem del mastering inserisco :

Direction mixer --> MS
Channel EQ --> Dual Mono
Direction mixer --> MS
Gain --> + 6db

e mettere poi il bx solo sulla traccia stereo out per monitorare ?

Grazie !
L

Criseaside
14-06-2020, 08:55
Ciao!
A tutt'oggi l'EQ nativo di Logic lavora già in modalità Mid e Side, senza bisogno di fare encoding attraverso il Direction Mixer.

Per cui su ogni canale apri l'EQ in modalità dual Mono.

Nell'interfaccia dell'eq trovi un pulsante a forma di ingranaggio, uno con scritto L, uno con R e uno con scritto couple.
Clicchi sull'ingranaggio e la finestra si modifica, avrai una grafica con i due canali, cliccando ora su L o R potrai accedere all'eq di ogni canale indipendente.
Se però scendi hai un menù a tendina con le opzioni Stereo e Mid Side, scegli la seconda e i pulsanti Le R diventano Mid e Side. Ora puoi scegliere su quale dei due canali lavorare.

Quindi senza troppi encoding, apri eq e brainworx solo per il monitoraggio delle due componenti.

Ciao,Cris!
;);)

ivojnob
14-06-2020, 21:50
Trovo che sia una meraviglia.
Grazie Cris!