PDA

Visualizza Versione Completa : Attrezzatura per producer



franknoise
12-01-2011, 19:11
salve a tutti mi sn iscritto da poko in questo sito.....cmq ho acquistato logic studio 9 per iniziare a produrre alcuni pezzi house volevo sapere che scheda audio esterna acquistare e infine che tastiera prendere....ho un mac book 13' 2.44 ghz grazie mille ;)

Alberto Buffolano
12-01-2011, 19:51
ciao,
dovresti trascrivere il tuo setup in firma come ogni utente, al fine di poterti dare i migliori consigli.

dankan
12-01-2011, 20:44
Ciao, e benvenuto..!
Appena puoi aggiorna la firma, ti ho spostato in questa stanza il topic perchè era più consona alla tua domanda.
Appena sappiamo il tuo setup ti risponderemo più dettagliatamente.

Dankan

franknoise
12-01-2011, 21:52
in che modo.....scusate se sn ignorante :-)

franknoise
12-01-2011, 21:55
Forse ci sn riuscito....

dankan
12-01-2011, 22:19
Ciao!
Mi sembra di capire dalla tua firma che hai solo un computer ?
Cioè ti manca tutto ? Scheda audio, casse, microfoni, virtual, plug ?
Oppure hai tutto e ti manca solo la scheda audio ?
Produrre è un " parolone " volevi dire " creare " alcuni pezzi..??
Inoltre tastiera di che tipo ? Master ? Oppure che abbia i suoni da registrare dentro Logic ?
Scusa le mie domande, ma così magari ti aiutiamo meglio..!

A presto.;)

franknoise
15-01-2011, 15:27
ciao dankan ho un solo mac e mi manca tutto mi potresti dare qualche dritta per quanto riguarda prodotti buoni di schede audio e tastiere....inoltre tastiera master in ke senso?ci sn vari tipi di utilizzazione?scusa se sn ignorante ti ringrazio a presto

Alberto Buffolano
15-01-2011, 16:53
ciao frank,
dalle tue domande è facile intuire che tu sia alle prime armi. (mi raccomando, smentiscimi se mi sbaglio).
come avrai immaginato, elaborare brani come compositore e/o come produttore presuppone un certo tipo di conoscenze molto vaste, in parte circoscritte al genere che si vuole produrre, e in parte legate inevitabilmente al midi e all'audio, due argomenti vastissimi, che è necessario approfondire pian piano per acquisire l'esperienza adeguata per migliorare i propri lavori.

per iniziare, penso che il tuo mac e logic siano sufficienti. la scheda audio non ti serve, quella interna per ora va più che bene. magari puoi comprare una piccola master keybord per velocizzare la programmazione in griglia, delle buone cuffie e delle casse attive entry-level.

l'attrezzatura che serve a lavorare anche a produzioni casalinghe medio-piccole è molto costosa. il mio consiglio è di avviarti prima con le conoscenze di base, consultando gli amici del forum, i videotutorial, o i vari articoli su internet e riviste. e poi pian piano accumulerai l'hardware e il software che più ti concerne.

spero di non aver preso un granchio, supponendo che tu sia un principiante. in tal caso ti chiedo scusa, e ne riarliamo.

mcmaurizio
18-01-2011, 13:33
Ciao Frank,
ascolta fai un tentativo: vai sul sito di midimusic e "pregali" di renderti valida l'offerta clamorosa che hanno fatto a dicembre cioè: scheda prosonus,softwere studi one prosonus e Gold di waves + key.Forse qualcuno penserà che è troppo ambizioso come obbiettivo.Non dar retta.Se hai la stoffa e hai poco(relativamente) da investire è un bel salto in avanti che ti rende l'idea in che bel mondo ti stai catapultando.
Ammesso che midimusic ti accontenti,ma è tardino, dopo magari sceglierai un softwere audio midi diverso poichè studio one è da poco in giro e non so se è all'altezza di altri più blasinati competitor.
Il prox passo è scaricarti VST free e poi quelli buoni.
Diversamente c'è solo una risposta:reason,che è come una partita a calcetto, cioè non è lo stadio ma impari a giocare e ti tieni in forma.
Logic ti starai chiedendo:quello sarà l'obbiettivo definitivo e amen.
Discorso a parte MK:prendine una solo tasti basilare, usate a 100/200€.Quelle che offrono sistemi di controllo e automappatura ti incasinano per ora, in quanto non esiste ancora uno standard di riferimento universale e ci devi saper fare.Quindi aspetta ma suona.
Per il resto usa una cuffia monitor (akg k141 ) per ora senò ti demoralizzi perchè tutto costa molto soprattutto se vuoi riprendere ed ascoltare in maniera decente e fedele.lì si apre un'universo con cui presto familiarizzerai.
in bocca al lupo.