PDA

Visualizza Versione Completa : trattamento acustico stanza 2x4 e misurazioni di precisione



Mr.LS
13-01-2011, 13:28
ciao a tutti,

sto cercando di fare un project studio in una stanza completamente vuota di 2x4 metri.
Attualmente ci sono solo i supporti per le casse, le casse, un tavolo, il portatile e la scheda audio.
Vorrei trattare acusticamente la stanza ma non so come fare, purtroppo non sono tecnico del suono.

Mi è stato suggerito di usare un microfono di precisione e di metterlo dove mi siedo per vedere su quali frequenze andare a lavorare.
Quale microfono usare? Mi è stato suggerito un DPA ma l'unico che sono riuscito a trovare è un BeyerDynamic MM1.

Quale analizzatore di spettro usare? Ce n'è uno buono e preciso come software? Io uso Logic 8.

Inoltre una volta che vedo che ho troppe/poche basse e troppe/poche medio-alte come faccio ad andare ad agire sulla frequenza che manca o eccede?

Vorrei anche documentarmi. Ci sono libri che spiegano bene i principi di acustica e come intervenire? Mi dicevano per esempio invece che andare a comprare i bass trap in poliuretano espanso basterebbe un materasso rivestito di legno.


grazie

Red
13-01-2011, 13:44
Il discorso è lungo e complesso....
Per le misurazione va benissimo il behringher emc 8000 http://www.behringer.com/EN/Products/ECM8000.aspx
Però, a prescindere dalle misurazioni, devi almeno trattare con bass trap (lana di roccia e pannello vibrante o quantomeno lana di roccia ad alta densità) la parete posteriore, gli angoli e il soffitto. Fatto questo fai le rilevazioni e correggi i dettagli con i risonatori di helmotz.
A monte ancora trova il miglior piazzamento dei monitor nella stanza.