PDA

Visualizza Versione Completa : Scheda Audio out of sync.



MadHead
14-01-2011, 22:11
Salve,
ho da poco aggiornato il mio armamentario, cambiando una Echo AudioFire 2 con una Presonus FireStudio Mobile. Il cambio l'ho effettuato poichè la Echo mi dava problemi con l'iMac, pop, crack e interruzione del segnale. Ciò accadeva probabilmente poichè la echo non aveva sviluppato drivers per Snow Leopard. Allora ho cercato ed ho trovato la FireStudio che, a detta della Presonus, avrebbe supportato appieno il sistema e la macchina su cui lavoro. Ciononostante, anche la suddetta scheda mi sta dando problemi di sincronizzazione audio, e quindi in maniera del tutto casuale ogni tanto va fuori syncro e s'interrompe l'audio per qualche secondo. Ho cercato più volte su internet ed ho trovato non solo che molti utenti Presonus hanno riscontrato questo problema, ma che ultimamente sia possessori di macchine apple precedenti alla mia e che utilizzano Osx 10.6 sia possessori dei nuovi iMac ( il mio è un late 2009 ricondizionato ) riscontrano lo stesso tipo di problemi con interfacce firewire anche non Presonus. Mi viene da pensare che il problema che ho avuto con la precedente scheda non sia tanto legato a quest'ultima ma ad un malfunzionamento software o peggio hardware di alcune macchine. Qualcuno sa dirmi qualcosa ? Ho provato a resettare la pram, a usare diverse quantità di buffer ecc. ma niente e questa cosa non mi piace affatto! Utilizzo un cavo LaCie FW400->800 per connettere la scheda al mac. Ho sentito dire che i chip firewire che la apple monta sugli imac da un paio d'anni stanno dando problemi, sopratutto sugli imac 27" :(

hayeye
14-01-2011, 22:23
è solo una domanda banale ma doverosa: Logic e la scheda sono impostati sulla stessa frequenza di campionamento, vero?

MadHead
14-01-2011, 23:26
Certo, ho provato con tutte le frequenze di campionamento ma nulla. Il problema è proprio di clock. Con questa scheda quest'ultimo può essere impostato solo su internal o spdif e non su quello dell'iMac.. oltretutto questa cosa la fa anche durante riproduzione audio con iTunes. Con la Echo poteva essere impostato anche su quello dell'iMac dal pannello Midi-Audio ma non si è risolto nulla. L'unica cosa è che con la Presonus non mi da clicks e pops, ma ogni tanto si interrompe l'audio e la scheda resta accesa, tanto che continua a suonare come stand-alone. Ora questo mac cel'ho da ottobre, la garanzia mi resta fino a ottobre dell'anno prossimo, posso provare a contattare la apple per una revisione hardware ma non credo possa cambiare assai perchè se il problema fosse hardware credo sarebbe costante. Ci vorrebbe proprio un bel firmware update per il chip firewire..

misterd
14-01-2011, 23:31
Fai una prova se puoi.
Rimedia un hard disk esterno FireWire meglio se con porte 400 e 800 e col suo alimentatore.
Lo colleghi al mac via fw 800 e tramite la sua 400 colleghi la scheda.
Dovresti risolvere :)

MadHead
15-01-2011, 00:01
Proverò, grazie mister ;) Per ora in casa ho un hard disk con due 400, magari faccio un tentativo con quello.. Comunque ho scoperto che il mio imac monta un chip firewire Texas Instruments, che a detta di molti è il miglior chip firewire per applicazioni audio.. azz! :D Comunque ho letto di molta gente cui è arrivato un imac 27 con chip firewire non funzionante, ma a me funziona solo che perde la sincronizzazione a testa sua.. quindi non so neanche se portandolo in un apple center potrei chiedere una revisione, avendo ancora l'apple care base attiva. Dopo 3 mesi non credo proprio mi propongano di sostituirlo, essendo anche un ricondizionato.. mah! Ma quindi potrei teoricamente provare anche con un hub FW magari che entra 400 ed esce 800.. così mi ritrovo anche qualche porta in più che la Apple ormai mette 4 porte Usb sul retro e una sola firewire, 800 e pure malfunzionante!

misterd
15-01-2011, 00:55
Guarda, è proprio quel chip che ha dato problemi :)
ma non tanto il chip in se stesso, ma la sua tecnologia è più "avanzata" rispetto a quella usata in moltissime schede audio, questo è il vero problema.

Anche la più che blasonata RME ricordo ebbe problemi ;)

MadHead
15-01-2011, 07:17
Ma quindi il problema, a livello software, sarebbe da risolversi da parte di Apple o di ( in questo caso ) Presonus ??? Sinceramente non vorrei cambiare per la terza volta scheda audio :S

misterd
15-01-2011, 10:40
A mio dire potresti risolverla con un hd che faccia da ponte :)

MadHead
15-01-2011, 14:16
Proverò.. per curiosità, la RME come ha risolto la cosa ? Aggiornamento hardware o software ?

MadHead
07-02-2011, 13:59
Ho risolto usando il cavo in bundle con la scheda con un semplice adattatore da FW800->400 uscito in bundle con un hard disk iomega :)