PDA

Visualizza Versione Completa : Fireface 400 o UC ?



NUBAR
16-01-2011, 13:27
Ciao a tutti
Ho deciso di acquistare una RME fireface 400 , ma il mio negoziante di fiducia, che usa solo il PC e non conosce il MAC, non sa se per il mio setup sia più indicata la firewire o la versione UC (con connessione USB ).
Potete aiutarmi nella scelta adatta per il mio MacPro in firma ?

astralbody
16-01-2011, 13:40
ma il mio negoziante di fiducia, che usa solo il PC e non conosce il MAC,



Innanzitutto :cambia negozio! E di' al tuo negoziante di fiducia di cambiare lavoro...magari come pizzaiolo è più preparato :D

Comunque il tuo computer è dotato di porte usb, firewire, pci express e quindi puoi collegare la scheda audio che vuoi.

Alberto Buffolano
16-01-2011, 13:44
assolutamente firewire.
la seriale di tipo firewire è un brevetto apple, meglio di così...

per quanto riguarda l'affidabilità, ci sono tante discussioni a riguardo non sempre concordanti. io penso che per ora firewire sia più stabile, anche se in tanti stanno tornando a USB2 (vedi motu o apogee).

ad ogni modo, complimenti per la scelta.

NUBAR
16-01-2011, 17:35
Grazie per le risposte.
In effetti quello che volevo sapere è solo qual'è la più adatta dal punto di vista della resa.
Ciao nub

astralbody
16-01-2011, 17:41
Grazie per le risposte.
In effetti quello che volevo sapere è solo qual'è la più adatta dal punto di vista della resa.
Ciao nub


Beh, tieni in considerazione anche le schede pci Express, come resa siamo ancora a livelli superiori rispetto a firewire.

Valerio
16-01-2011, 18:50
Beh, tieni in considerazione anche le schede pci Express, come resa siamo ancora a livelli superiori rispetto a firewire.

cioè suonano meglio delle firewire? sicuro? ci sono motivazioni tecniche?
La mia idea (ditemi se sbaglio) è che l'unica differenza sta nel flusso di dati che su scheda esterna è sicuramente minore, ma credo che nessuno abbia bisogno di mandare in contemporanea centinaia di canali audio ad elevata qualità...

astralbody
16-01-2011, 19:38
La mia idea (ditemi se sbaglio) è che l'unica differenza sta nel flusso di dati che su scheda esterna è sicuramente minore, ma credo che nessuno abbia bisogno di mandare in contemporanea centinaia di canali audio ad elevata qualità...


Non sbagli affatto, è ciò che intendevo, il suono lo fanno i musicisti, gli strumenti, i pre e convertitori.:)
Beh, sui canali audio ti assicuro che io stesso ho avuto spesso problemi già soltanto con riprese a 16 input a 48Khz /24 bit utilizzando come porta la firewire 400 del mac book con Motu 828MkII
Fino a 8 canali tutto ok invece, se non si hanno esigenze particolari come quelle di uno studio di registrazione non ci sono problemi