PDA

Visualizza Versione Completa : audio quantizzazione complessa



mcmaurizio
17-01-2011, 13:30
Ciao,
sono alle prese con un campionamento di S.Gainsbourg molto vintage (1970) dove i fiati e l'ambientazione coprono la ritmica in 2/4.
Non è da molto che uso logic 9 ma mi sono cimentato nella progressione di tali eventi: importato brano,droppata la parte lo passate in un eq e poi infine ho trovato il tempo del campione ho aperto Flex (slicing) e ho quantizzato a 1/16.
Il metronomo sembra mostrare una decente sincronizzazione ma in realtà quando introduco la linea di basso VST si avverte ritardo.
Cosa faccio per migliorare?
Ho pensato di Creare ad hoc una quantizzazione dell'audio per passarla al basso VST ma non mi convince.
Se c'è uno svezzato di quantizzazioni audio/midi apprezzerei un consiglio.
Ciao

astralbody
17-01-2011, 14:02
Ciao,
sono alle prese con un campionamento di S.Gainsbourg molto vintage (1970) dove i fiati e l'ambientazione coprono la ritmica in 2/4.
Non è da molto che uso logic 9 ma mi sono cimentato nella progressione di tali eventi: importato brano,droppata la parte lo passate in un eq e poi infine ho trovato il tempo del campione ho aperto Flex (slicing) e ho quantizzato a 1/16.
Il metronomo sembra mostrare una decente sincronizzazione ma in realtà quando introduco la linea di basso VST si avverte ritardo.
Cosa faccio per migliorare?
Ho pensato di Creare ad hoc una quantizzazione dell'audio per passarla al basso VST ma non mi convince.
Se c'è uno svezzato di quantizzazioni audio/midi apprezzerei un consiglio.
Ciao


Attenzione ai samples: se la tua intenzione è quella di fare un lavoro per poi pubblicarlo , proporlo insomma a qualche casa discografica rischi magari di lavorare come un mulo per poi sentirti dire che il pezzo è da rifare perchè il campione originale non è utilizzabile. Di sostituirlo con altro insomma.
Ne so qualcosa!!

In ogni caso il modo migliore per mettere a tempo un campione senza perdita di qualità è armarsi di santa pazienza con tool forbici , crossfade e metronomo attivato e sistemare sedicesimo per sedicesimo (come minimo)

mcmaurizio
17-01-2011, 18:32
Ti ringrazio, ne so qualcosa dei diritti ed i limiti in cui muoversi, quello che mi interessava era scambiare qualche idea sullo sviluppo di un processo di quantizazione audio in logic 9 (flex) che per esperienza darebbe migliori risultati rispetto a quelli miei. Grazi ugualmente

astralbody
17-01-2011, 18:48
Ti ringrazio, ne so qualcosa dei diritti ed i limiti in cui muoversi, quello che mi interessava era scambiare qualche idea sullo sviluppo di un processo di quantizazione audio in logic 9 (flex) che per esperienza darebbe migliori risultati rispetto a quelli miei. Grazi ugualmente



Certo.
Comunque per un miglior risultato secondo me conviene fare alla vecchia maniera, il flex funziona abbastanza su ritmiche o file monofonici ma per materiale polifonico complesso, come nel caso del tuo campione (suppongo) , non si comporta in modo troppo preciso, specialmente se il materiale non è suonato a metronomo. A volte genera shift indesiderati sulle armoniche , il suono risulta comunque deteriorato
Quindi, a parer mio ovviamente, per un risultato migliore conviene procedere alla vecchia maniera, cioè, forbicine e crossfade e sistemare tutto in battuta e in sedicesimi

mcmaurizio
18-01-2011, 12:30
Si in effetti ho trovato una via di mezzo.Ho capito quello che vuoi dirmi ed in effetti il sample l' ho affettato e messo gli adeguati fades come di consueto.poi però ho avuto un'illuminazione grazie a te: cioè mi spiego, sono intervenuto con Transmod di Sonnox e ho tirato fuori più transienti dopo aver tagliato chiramente da 100 a 2000htz.Magia l'ho riquantizzato e oilà perfetto anzi sufficiente alla causa.
Chiaramente ho ricominciato tutto da capo con il sample cioè sono ripartito da 0.
Ciao

astralbody
18-01-2011, 22:00
Si in effetti ho trovato una via di mezzo.Ho capito quello che vuoi dirmi ed in effetti il sample l' ho affettato e messo gli adeguati fades come di consueto.poi però ho avuto un'illuminazione grazie a te: cioè mi spiego, sono intervenuto con Transmod di Sonnox e ho tirato fuori più transienti dopo aver tagliato chiramente da 100 a 2000htz.Magia l'ho riquantizzato e oilà perfetto anzi sufficiente alla causa.
Chiaramente ho ricominciato tutto da capo con il sample cioè sono ripartito da 0.
Ciao


ottimo metodo direi! Mica ci avevo pensato io! Grazie anche a te per l'idea !:)

reder
25-10-2011, 02:59
Ciao a tutti...
Uso Logic 9 da poco tempo....ho avuto qualche esperienza nelle registrazioni midi, ma mi sono cimentato pochissimo in quelle audio....vengo al punto :
Sto cercando di tirar su una cover band dei Daft Punk, quindi musica teckno/elettronica....
Per questo, ho acquistato il Sinth vocoder Korg R3...non gli manca niente o quasi, se non fosse che non è multitimbrica a 16 tracce ma bensì a 8.
E qui subentra il mio problema...Non posso registrare in midi...
Un mio amico mi ha quindi consigliato di registrare in audio...ma il problema, soprattutto per il genere di musica che faccio è che non posso quantizzare, o meglio ho scoperto una funzione che si chiama Quantize engine, ma non credo mi serva a tanto, ho provato e mi sfasa tutte le tracce e non le coincide con le varie battute....
La mia domanda è se esiste una funzione quantize anche in Audio, o c'è un altro sistema di registrazione per ovviare alle lacune del mio Sinth...sto diventando scemo a trovare un sistema adeguato per calibrare le mie registrazioni...aspetto un vostro consiglio....grazie

playmusic
25-10-2011, 08:19
La funzione che in Logic quantizza l'audiosi chiama FlexTime ed è alquanto potente.

reder
25-10-2011, 10:39
Ciao....grazie dell'immediata risposta...ma potresti entrare nello specifico ??? Io già in Inglese non ci capisco moltissimo, e purtroppo non ci sono tutorial in Italiano a tal proposito....thank's

Criseaside
25-10-2011, 10:57
Ciao....grazie dell'immediata risposta...ma potresti entrare nello specifico ??? Io già in Inglese non ci capisco moltissimo, e purtroppo non ci sono tutorial in Italiano a tal proposito....thank's

In realtà c'è il bellisimo corso di Matteo Orlandi, il nostro webmaster......io ti consiglio l'acquisto, comunque qualch evideo su You Tube c'è..prova a darci un'occhiata!

Ecco, qua:
http://www.youtube.com/user/Videocorsipro#p/u/0/T0rbIjYm8Uw

Ciao, Cris!
;);)

zerododo
25-10-2011, 11:53
Ciao a tutti!
Intervengo per chiedere la vostra opinione, visto che siamo in argomento...

Mi sta capitando, a scopo didattico, di dimostrare le funzionalità della quantizzazione in fase di Flex Time, soprattutto su tracce di batteria.

Devo dire che, in tutta onestà, spesso i risultati sono imbarazzanti. Anche con interventi di minima entità i transienti perdono di potenza e a volte le interferenze di fase sono talmente evidenti che gli overhead sembra che "girino" attorno agli speaker...

Personalmente sto trovando questa funzione pressoché inutilizzabile. Anche voi avete esperienza in tal senso?

Ciao e grazie.

webmaster
25-10-2011, 12:25
Per la batteria, per evitare problemi di fase esiste la fuzione .......come si chiama...... mi sfugge......Phase locked..... Comunque flextime se usato bene è tutt'altro che imbarazzante, è chiaro che ci si deve scordare di lavorare come fanno nelle demo di Apple......sul campo è tutta un altra storia.

Criseaside
25-10-2011, 12:32
Mi accodo a ciò che scrive Matteo...oltretutto nelle demo di Apple...le parti da editare non sono mai così tragiche come capita sovente sul campo......però imbarazzante è una parola secondo me un po' esagerata....

Ciao, Cris!
;);)

zerododo
25-10-2011, 12:50
Per la batteria, per evitare problemi di fase esiste la fuzione .......come si chiama...... mi sfugge......Phase locked..... Comunque flextime se usato bene è tutt'altro che imbarazzante, è chiaro che ci si deve scordare di lavorare come fanno nelle demo di Apple......sul campo è tutta un altra storia.


Sì.... Con editing in fase intendevo proprio Phase Locked, non mi sognerei mai di editare una registrazione multitraccia senza questa funzione...
;)

zerododo
25-10-2011, 12:59
Mi accodo a ciò che scrive Matteo...oltretutto nelle demo di Apple...le parti da editare non sono mai così tragiche come capita sovente sul campo......però imbarazzante è una parola secondo me un po' esagerata....

Ciao, Cris!
;);)

Sì ok, le demo le lasciamo stare, ovviamente...

però, come dici tu, sul campo la realtà è un'altra... Qualcuno di voi, a livello professionale o per lavori destinati a "clienti", usa o ha usato Flex time?
(domanda senza polemica eh... per sapere)
Perché io non ho uno studio, ma mi sta capitando (ripeto, per motivi didattici ma anche di lavoro), di avere per le mani tracce registrate per bene, in fase e con microfonature discrete. La sistemazione del tempo con flex time, però, il più delle volte dà un risultato peggiore del materiale di partenza, con udibili perdite di punch e, a volte, anche con chiare rotazioni di fase.

Magari imbarazzante è esagerato, lo riconosco, ma di sicuro non proporrei MAI ad un cliente una qualità audio di quel tipo...

se vi va posso pubblicare le tracce in questione e proviamo a fare un editing con Flex Time. Sarebbe interessante capire.... Anche perché non è da escludere che sia io ad usarlo male...

Alberto Buffolano
25-10-2011, 13:17
Ciao a tutti!
Intervengo per chiedere la vostra opinione, visto che siamo in argomento...

Mi sta capitando, a scopo didattico, di dimostrare le funzionalità della quantizzazione in fase di Flex Time, soprattutto su tracce di batteria.

Devo dire che, in tutta onestà, spesso i risultati sono imbarazzanti. Anche con interventi di minima entità i transienti perdono di potenza e a volte le interferenze di fase sono talmente evidenti che gli overhead sembra che "girino" attorno agli speaker...

Personalmente sto trovando questa funzione pressoché inutilizzabile. Anche voi avete esperienza in tal senso?

Ciao e grazie.

solo quando si tratta della contrazione o della dilatazione di un suono. nello spostamento dei transienti nessun problema, soprattutto in modalita monofonica.

Criseaside
25-10-2011, 13:50
Se vuoi fare questa prova...manda i file.. faccio la prova e ti so dire!

Ciao, Cris!
;);)

zerododo
26-10-2011, 11:39
eccoci qua, allora:

di seguito il link al materiale per la prova.

sono dei file scaricati da mixoff o siti del genere... non sono strepitosi ma, per essere aderenti alla realtà, possono benissimo rispecchiare materiale che arriva di solito da mixare.

Troverete un file .zip che contiene i files audio originali, un progetto mio senza flex time (prova flex off) e uno con flex time (prova flex on)

sono di Logic 9.1.5

il brano è a 135 bpm, piuttosto preciso, tra l'altro. Però, volendo quantizzare alla perfezione i colpi, secondo me la qualità ne risente. nonostante l'intervento di modesta entità.

dopo le prime battute il baterista fa una parte solo cassa e ride... secondo me in quella parte si sente distintamente il problema...

sappiatemi dire e anzi, cerchiamo di rendere questa prva un'occasione di crescita per tutti.

ciao e grazie!

http://www.filesonic.com/file/2731609781/prova_flex.zip

zef
26-10-2011, 12:07
ciao io uso molto spesso flex time sulle batterie con risultati assolutamente apprezzabili.

Certo è che non ti devi aspettare di fare l'analisi dei soundfiles e dopo applicare un quantize: richiede cmq un po' di tempo per le rifiniture manuali :)
A Pisa nei demo che ho fatto sentire nel seminario sulla registrazione della batteria fatto con Simone ho usato diversi lavori poi corretti col flex time (proprio nell'ottica di avere tutto molto più preciso e in griglia).
Posso consigliarti di guardare bene tutte le tracce della tua batteria per controllare che l'analisi ti abbia effettivamente centrato il transiente corretto.
Poi flex time è senz'altro migliorabile però finora mi ha salvato in diverse occasioni...anche di brani eseguiti senza click ;)

ciao Fabio

zerododo
26-10-2011, 12:22
ciao io uso molto spesso flex time sulle batterie con risultati assolutamente apprezzabili.

Certo è che non ti devi aspettare di fare l'analisi dei soundfiles e dopo applicare un quantize: richiede cmq un po' di tempo per le rifiniture manuali :)
A Pisa nei demo che ho fatto sentire nel seminario sulla registrazione della batteria fatto con Simone ho usato diversi lavori poi corretti col flex time (proprio nell'ottica di avere tutto molto più preciso e in griglia).
Posso consigliarti di guardare bene tutte le tracce della tua batteria per controllare che l'analisi ti abbia effettivamente centrato il transiente corretto.
Poi flex time è senz'altro migliorabile però finora mi ha salvato in diverse occasioni...anche di brani eseguiti senza click ;)

ciao Fabio

ciao e grazie!

la quantizzazione del materiale che ho messo a disposizione è stata fatta tutta a mano (almeno le prime battute che erano quelle interessanti)
se fossi così gentile da scaricare il file che ho messo on line e provare a vedere sarebbe grandioso!

Criseaside
26-10-2011, 12:36
Scarico e provo...ti faccio sapere appena ho fatto!

Ciao, Cris!
;);)

zerododo
26-10-2011, 13:15
Scarico e provo...ti faccio sapere appena ho fatto!

Ciao, Cris!
;);)

sì ottimo grazie!

non solo, se ti va apri anche ciò che ho fatto io e mi dici se secondo te sbaglio.

grazie!

Criseaside
26-10-2011, 13:51
Ho fatto un po' di prove, così sommariamente...io non avverto tutti questi problemi di fase nè avverto risultati imbarazzanti o perdita di segnale nei transienti...ho confrontato le due versioni...e mi sembrava suonassero uguali.....ho fatto anche tentativi estremi di quantizzazione e a parte qualche colpo che non c'entrava nulla :D:D.....non avvertivo nessun tipo di problema...l'unica cosa di cui mi sono accorto è che il file audio non è perfettamente in griglia...facendo quantizzazioni estreme (total quantize senza gfuardare troppo per il sottile!)..mi sono accorto che se spostavo il file indietro (cioè avanti sulla griglia!)..il risultato era migliore...

O, poi magari sono sordo io e non mi accorgo delle differenze........

Ciao, Cris!
;);)

zerododo
26-10-2011, 14:39
Ho fatto un po' di prove, così sommariamente...io non avverto tutti questi problemi di fase nè avverto risultati imbarazzanti o perdita di segnale nei transienti...ho confrontato le due versioni...e mi sembrava suonassero uguali.....ho fatto anche tentativi estremi di quantizzazione e a parte qualche colpo che non c'entrava nulla :D:D.....non avvertivo nessun tipo di problema...l'unica cosa di cui mi sono accorto è che il file audio non è perfettamente in griglia...facendo quantizzazioni estreme (total quantize senza gfuardare troppo per il sottile!)..mi sono accorto che se spostavo il file indietro (cioè avanti sulla griglia!)..il risultato era migliore...

O, poi magari sono sordo io e non mi accorgo delle differenze........

Ciao, Cris!
;);)

Per caso hai provato ad aprire i miei progetti?
Perché in quello che ho fatto io la differenza si sente eccome, ma magari sbaglio io!

Criseaside
26-10-2011, 14:53
Sisi, li ho aperti entrambi....e conforntandoli non ho sentito differenze!...magari dimmi il punto incriminao così verifico più attentamente!

Ciao, Cris!
;);)

zerododo
26-10-2011, 15:10
Sisi, li ho aperti entrambi....e conforntandoli non ho sentito differenze!...magari dimmi il punto incriminao così verifico più attentamente!

Ciao, Cris!
;);)

non ho modo di aprire Logic,
ma ricordo che, all'inizio della song flex on, dopo alcune battute la batteria "si ferma" rimanendo solo cassa e piatti (ride), quindi si sentono praticamente solo le due tracce di overhead. Lì è evidente che i piatti "girano" con una disposizione stereofonica notevolmente diversa dalla versione flex off. forse con le cuffie lo senti meglio...

Criseaside
26-10-2011, 17:03
Guarda...onestamemte le ho provate tutte...io non sento la differenza....ho persino bouncato la parte incriminata...esportato i due file in un nuovo progetto....ascoltati in sequenza...verificata con il multimeter.....continuo a non sentire tutta questa differenza.......al massimo c'è qualcbe coda di piatto che si sente che viene stretchata (compressa)..ma credo che sia una cosa normale......

Chiediamo anche a qualcun altro di provare...perchè a sto punto mi rimane un mistero!

Ciao, Cris!
;);)