PDA

Visualizza Versione Completa : EW Symphonic Choirs STONATO



Alberto Buffolano
17-01-2011, 17:48
ciao a tutti,
qualcuno mi sa dire com'è che nel mio ultimo progetto il presets "full chorus" è a posto, e invece se carico più voci dalla cartella WB, ognuna è trasposta di vari semitoni a random?

non vi dico il risultato dopo aver caricato le voci singole...

vi descrivo la situazione:
ho composto lo score per orch+piano+coro con sibelius; avendo problemi con questo a gestire il mixer, ho pensato di importare il MIDI in logic;
qui, per il coro ho aperto 4 tracce multi-timbral e ad ognuno ho assegnato le 4 voci del coro (1sopr, 1alto, 1ten, 1bass); ho controllato che i canali midi delle traccie coincidessero con quelli di Play; ho tenuto conto del fatto che per alcune voci, i registri si ripetono sul piano ogni 2 ottave; ho controllato sia su play che sull'inspector, che non ci siano trasposizioni involontarie...

il risultato però è che il soprano è a -1st; l'alto a -2; tenore -3; basso -4.

ora che ci faccio caso, c'è una certa sistematicità. però non vorrei avere a che fare con scherzi del genere che mi fanno perdere tutto 'sto tempo!

Suggerimenti? ho sbagliato qualche impostazione? mi è sfuggito qualcosa?

grazie a tutti per l'attenzione

Alberto Buffolano
18-01-2011, 17:02
ciao ragazzi, ho bisogno di sapere se avete mai avuto questo problema.
ho anche re-istallato tutto, plug-in e aggiornamenti ma il problema persiste. temo che play carichi male i campioni.
non so che fare... spero non sia un problema di files corrotti perchè ho acquistato i plug-in su HD e quindi non ho i dvd. il problema si presenta sia in host che in stand alone, SOLO con symphonic choirs e i sample per il wordbuilder.

ho scritto a EW che però non mi ha ancora risposto...ho la consegna dei brani il 25.. come faccio?

gribit
18-01-2011, 20:33
Puoi mandarmi, via mail, la song (solo con il Coro)...? ...così vediamo se dipende da-l play-er o dai samples...

Alberto Buffolano
18-01-2011, 23:22
rino! non sai che solitudine! grazie!
come faccio a mandarti il file? mi scrivi il tuo contatto mail in pvt?

gribit
20-01-2011, 14:03
Ciao Alberto...
Dunque... nel file che mi hai mandato non c'è traccia del problema che lamenti nel topic... quindi non capisco di cosa stiamo parlando... :D

Battute a parte... e premesso che non uso i Cori dalla versione NI...:
il problema, a mio parere, sta nel fatto che confondi il MultiOut con il MultiTimbral!
Nella song che mi hai mandato non c'è distinzione di chaMIDI tra le tracce! Sono tutte sullo stesso canaleMIDI e cioè l'1...

Prima di aprire Play, devi creare un Instrument Multitimbrico.

Cliccato sul "+" (o scelto dal menu Track > "New...") per aprire la finestra "New Tracks"...:
devi inserire, nel tuo esempio, 9 nello spazio Number
e selezionare il tastino Multi-timbral...

...dopo di che aprirai un'istanza di Play e caricherai, per ogni chaMIDI da 1 a 9, le voci che vuoi...


Attenzione! Le patch del Coro sono divise in Instruments e Multis... per lavorare col WB servono le Multis (e infatti trovi la sigla WB nei nomi di quelle)... Per altre cose (aah ooh eeh ecc o Fx o altro) servono le Instruments... (ma questo, gurdando la song, credo che lo sai già)

Non posso entrare di più nei dettagli perché ancora non ci sono entrato io stesso... :rolleyes:

Spero di averti dato un buon "punto d'inizio" per risolvere il problema... (quale non so... :D)

Tienici al corrente... (magari ho la scusa per approfondire, se trovo il tempo!)

Alberto Buffolano
20-01-2011, 21:36
ciao,
innanzitutto ti ringrazio tantissimo per l'attenzione. sei stato un grande.

PERÓ...

le procedure che hai scritto, per me sono all'ordine del giorno. ho riaperto il prototipo di song che ti ho inviato, ed è tutto settato correttamente; anche perchè sia logic che play (impostando correttamente i settings), quando li apri in modalità multi-timbral, ordinano automaticamente i canali in maniera ascendente. ovviamente, dato che era una prova, non dovendo fare un mix, non ho impostato il multi-output.

precisato ciò, non vedo come il canale midi possa incidere sull'intonazione del coro.
il problema inoltre si presenta anche su una voce singola tra le sue ottave, e anche in modalità stand alone. hai ascoltato l'mp3 nella cartella dei bounce?

la cosa assurda è che appena istallato, il VI funzionava perfettamente. poi dopo averlo caricato in sibelius 5, prima mi ha incasinato sibelius bloccando il mixer, poi si è incasinato il VI.
ma è possibile che sib sia andato a scrivere sui samples??? a me sembra assurdo, ma le coincidenze lasciano pensare.

ovviamente da EW ancora nessuna risposta.
sul forum di soundsonline, c'è un ragazzo che ha lo stesso problema... a lui addirittura i VOTA non suonano per niente. e anche lui non ha ancora risolto.

ho ancora un ultima carta da giocare: disistallare tutti i plug-in di EW che ho, recuperare i files che ho in backup su time machine, e reistallare tutto.

come la vedete?

gribit
21-01-2011, 20:08
Alberto... ho letto un po' di corsa... ma c'è qualcosa che non mi torna... appena ho tempo ci riguardo (domani?)... continuo a pensare che sbagli qualcosa... ma... forse è il contrario... :rolleyes: ...ah ah ah! Abbi pazienza! :D

gribit
22-01-2011, 13:40
Il tuo "stonato" mi ha portato fuori strada... più che stonati alcuni dei tuoi LA sono trasportati... Sì! Anche caricando la tua song qui ho la stessa stranezza...

Mi rendo conto però che la mia ancora scarsa conoscenza dei Cori in Play, non mi permette di andare oltre... per chiarire i tuoi e i miei dubbi***. :(

Tienici aggiornati sugli sviluppi...

(*** il dubbio più grosso che ho è che la tua song sia male impostata... cioè... che tu voglia usare il WB nel modo sbagliato...
Per esempio: ho provato a caricare un a frase di quelle già pronte... e le note che suonavo corrispondevano... non erano più trasportate...[?])

Ah ah ah! Buona fortuna! :D

Alberto Buffolano
22-01-2011, 22:08
ma che cazz... Una curiosità: sul player, i registri tonali non dovrebbero essere delimitati dai tasti beije

Alberto Buffolano
22-01-2011, 22:37
da un moderatore sul forum di soundsonline:

Each multi should be loaded in its own instance of PLAY with WordBuilder enabled. The multis are not mapped to the keyboard like normal instruments, they are mapped and programmed in a manner that WordBuilder itself deciphers in order to construct any variation of word entered into the text editor. Again you'll want to use one instance of PLAY in your host for each multi you are loading, and I'd highly recommend to read up on the manual about the feature of integrated WordBuilder, as its a deep program to master.

-Jonathan


mi sembra assurdo... verificherò più tardi e vi dico.

gribit
22-01-2011, 22:43
Each multi should be loaded in its own instance of PLAY with WordBuilder enabled
...ecco il dubbio che si fa meno dubbio... [8D]

Alberto Buffolano
23-01-2011, 16:55
...ecco il dubbio che si fa meno dubbio... [8D]

e infatti il problema è tutto lì. oggi mi ha risposto anche il supporto tecnico.

dunque:
il Symphonic Choir di EW, se usato con le librerie WB, deve essere caricato, sì in multi-timbral, ma per un singolo coro. ad esempio: un player solo per i tenori, un player solo per i soprani, e via dicendo.

inoltre tali librerie funzionano solo se nel wordbuilder vengono inserite più sillabe (ecco perchè Rino riusciva a far suonare i cori con le frasi "precompilate"). tant'è che con l'ultimo aggiornamento, quando si caricano i "multis", viene inserita automaticamente la parola Ha-le-lu-ja così che possa suonare subito correttamente.

infine, sulla tastiera virtuale, i registri tonali non sono delimitati dai tasti beige come su tutti gli altri strumenti quantum leap play perchè qui i sample caricati sono infiniti tra sillabe, dittonghi, approssimanti ecc., e sono tutti rappresentati sul player.

e anche questa è stata risolta.

gribit ti devo una birra.

gribit
23-01-2011, 17:02
Ottimo! ...e grazie per la "condivisione"...

P.S.: ...preferisco un caffè! :D

Alberto Buffolano
23-01-2011, 17:17
a breve torno a roma. zona s. giovanni di dio (monteverde)